Recensioni per
L'occhio dell'Ariete
di marig28_libra

Questa storia ha ottenuto 87 recensioni.
Positive : 87
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

ciao :) alla fine sono riuscita a leggere oggi il capitolo (anzi la prima parte xD)... beh non c'è che dire, complimenti! l'attesa per aggiornamento viene pienamente giustificata dalla difficoltà di stilare la parte riguardante il rituale. davvero terribile, descritto benissimo per carità, ma terribile! sfido che mu temeva di morire durante il rito! certo, questo non poteva avvenire :) mi sono piaciute varie parti: l'inizio e il finale dove descrivi gli occhi di mu e sion, la parte centrale quando mu si toglie il mantello che leira gli aveva donato e quindi pensa a lei, la parte dove descrivi gli spiriti dei precedenti guerrieri dell'ariete per la prima volta e poi quando il rituale è finito, quando si inchinano a mu... anche la storia del continente di mu è stata bella! toccante il momento del commiato tra sion e il suo maestro... devo dire la verità...mi è piaciuto davvero tutto! ottimo il tono solenne che sei riuscita a mantenere per tutto il corso del rituale... continua così :)
ps ho notato un unico neo, penso che sia una svista...hai scritto "Il dubbio fulmineo gl’attraversò la mente: se non fosse uscito vivo da quel rituale?
Se non l’avrebbe mai più rivista?" beh a mio parere in quest'ultima frase ci vorrebbe il congiuntivo, come nella precedente tra l'altro...
a presto :)

Recensore Master
01/06/12, ore 17:09

ciao :) eccomi qui a commentare l'attesissimo capitolo su death mask e aphoride! mi è piaciuto davvero molto! l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha emozionato. ma andiamo per oridne, ieri avevo sbirciato il capitolo e avevo visto la citazione di baudelaire all'inizio (per inciso, mitiche le citazioni, sia di wilde, sia di charles, capitavano davvero a proposito) e ho intraviosto alla fine che qualcuno portava al patibolo death mask O.O io nn sapevo che era inteso in senso metaforico! e allora ho inziato a fare mille elucubrazion del tipo: ma come muore??? nn è possibile. oppure, chi è che moh lo salva? e che ha combinato per arrivare a questo? oppure, forse è un incubo... XD beh fatto sta che dopo aver letto il capitolo mi sono fatta un paio di risate per il mio malinteso anche se poi da ridere per la sorte del bimbo nn c'è proprio :(
mi piace come hai descritto ogni personaggio e per la caratterizzazione di ognuno nn solo grazxie alle descrizioni ma anche tramite quello che dicono... mi ha fatto sorridere la differenza madornale tra il fine e vanesio aphrodite e il rozzo e trasandato death mask XD che bella coppia XD però effettivamente anche loro hanno qualcosa in comune XD XD mi ha dato ai nervi quando death ha fatto apprezzamenti sulla sorellina di shura e l'ho vista brutta al principio della rissa. è stato dolce e l'ho apprezzata molto, la "dichiarazione" d'amore di aphro ad artemis: troppo tenero! lui pensa a lei e alla propria inettitudine, alla sua purezza ormai macchiata e per questo non degna di lei. beh lo sai che ho la mia vena romantica! XD qaunto al ricordo di shura dell'infanzia di death, beh mi è dispiciuto molto per il bimbo, beh c'è un motivo se è diventato cattivo!
nn c'è che dire, sei proprio brava! :)
a presto!

Recensore Veterano
01/06/12, ore 13:21

Bentornata! Belli e avvincenti questi due capitoli, soprattutto presagiscono vicende ancora più interessanti nei prossimi capitoli :) non mi dilungherò molto, dirò solo che ho mi è piaciuto molto il ritratto dei due 'dannati' Aphrodite e DeathMask, corrotti in superficie ma con un qualcosa di puro nel profondo che, si spera, verrà prima o poi fuori :) attendo nuovi aggiornamenti su tutti gli altri Gold e sulle loro interessantissime vicende, alla prossima!

Recensore Master
31/05/12, ore 16:06

ciao! oggi il tuo aggiornamento è stato una sorpresa, sapevo che dovevi aggiornare da un momento all'altro ma oggi non me l'aspettavo proprio! ho buttato un occhio alle storie seguite e cosa ci vedo?? che avevi aggiornato come promesso con due capitoli. ero tentata di leggere subito quello su death mash e aphro però mi sono dovuta trattenere e leggere il primo nell'ordine giusto XD complimenti per la descrizione del duello, efficace, angosciante in alcuni punti (specie alla fine! ho temuto per l'incolumità di shura, lo vedevo proprio male!) ma comunque nn pesante. forti e azzecate le battute che intervallano il duello tipo quella del maestro di aldebaran (contenta? l'ho scritto bene?! XD) sul tempo "- Beh, le previsioni di oggi c’hanno azzeccato – osservò scherzoso – sereno variabile!!" XD forte e divertente la parte finale su shura e la sorellina anita che lo prende in giro per la questione feminile..mucho caliente XD beh che vuoi un po' di spagnolo per rimanere in tema XD mi ha fatto ridere pure il nuovo riferimento all'omino bianchiccio, il medico di bordo! pare che shura comunque non sia molto felice di vedere i suoi compagni d'armi death e aphrodite XD beh staremo a vedere cosa succederà!
bella inoltre la descriizone di siracusa e di anita che scruta il mare e il profilo sempre più vicino della città. :)
alla prossima!
ps non so se riesco a leggere e commentare subito anche l'altro capitolo, gli ultimi compiti di latino della stagione reclamano la mia presenza XD vado a combattere con la versione, appena posso vado incontro a shura a salutare i bad boy del capitolo seguente XD

Recensore Master
08/05/12, ore 18:37

ciao :) la versione di latino mi ha appena lasciata respirare e ora sono finalmente qui a godermi il nuovo capitolo dell'occhio dell'ariete :)
avevi ragione, dora non è affatto antipatica, se si scava a fondo nel personaggio (cosa che tu proponi magistralmente in questo sotto-capitolo) si scopre una persona diversa, che nasconde insicurezze e sentimenti dietro la maschera da guerriera. questa parte mi è piaciuta molto sia perchè mi ha fatto ricredere su questo personaggio sia perchè sono andata in brodo di giuggiole davanti al flashback di dora di quando va a prendere shura e anita in quella specie di orfanotrofio. che teneri :) shura è davvero dolce e protettivo con la sorellina! mi ha fatto sorridere la "rivelazione" di shura e la successiva reazione di dora. penso che tu abbia reso molto bene tutti i personaggi affrontati! anche il seppur breve ritratto di eirene, la sorella di dora, fa comprendere bene la natura del personaggio, sia la sua svenutarata storia, sia il suo amore per camus. come andrà a finire?
aspetto il seguito :) alla prossima!
ps scusa se ho scritto aldebarald al posto di aldebaran XD errori di percorso e battitura...

Recensore Master
07/05/12, ore 15:50

ri_ciao :) non è giusto! avevo scritto la recensione fino a un secondo fa e ora me l'ha cancellata miseramente appena ho scostato il mouse per selezionare una frase della tua storia che mi era piaciuta -.-" disastro! e adesso....come dice una famosa canzone "ricominciaaaamo" XD
forza e coraggio! già dopo mi attende greco e capisci tutto XD comunque....
finalmente sono riapprodata sul temistocle (compls x il nome) (il ri è per la recensione saltata XD) in compagnia di shura, dora, anita e tutte le cavie dell'allenamento. mi ha fatto ridere la differenza di pensiero tra me e dora, capisco che lei è la maestra e deve cercare di spronare il suo allievo a fare sempre meglio...ma a me (da profana XD) pare che sconfiggere 20 apprendisti e 5 cavalieri d'argento compreso il maestro di aldebarald nell'arco di pochissimo tempo sia davvero notevole! per questo do ragione alla ragazza, anita che cerca di giustificare il fratello. dora è inflessibile e sembra antipatica oltre la sua maschera di bronzo, spero che il prossimo capitolo possa farmi ricredere :) mi è piaciuta sia la descrizione di aldebarald che fa shura, sia il finale dove roikhos vine letteralmente trascinato in infermenria dal medico XD e questo scambio di battute tra shura e anita "Su! Lo sai fin troppo bene che il pericolo è il mio mestiere… - Ah! Certo! Gran bel mestiere rischiare di spaccarsi le vertebre e la testa!" e in generale quello che traspare dai dialoghi e dalle azioni del rapporto tra shura e la sorella. che teneri :)
a presto!
ps sperando che la recensione non salti di nuovo! XD

Recensore Veterano
05/05/12, ore 18:03

Rieccomi! Avevo saltato questo capitolo per errore, in effetti mi ero chiesta chi fosse questo Roikhos ^^ mi è piaciuta molto la descrizione del combattimento, molto movimentata e con gli attacchi "azzeccati", per così dire :) Shura non mi sembra OOC, ma non sono un'esperta... ad ogni modo mi è piaciuto come l'hai reso, determinato come un guerriero ma ancora con le incertezze di un adolescente. Anita è tenerissima, spero di rivederla nel corso della storia, così come Roikhos e Dora (due maestri in tutto e per tutto). Alla prossima!

Recensore Veterano
05/05/12, ore 14:58

Molto dolce questo capitolo, sicuramente Shura non è sempre stato il guerriero duro che la storia classica ci ha mostrato... diciamocelo, a quattro anni e mezzo è difficile che un bambino sia duro e impenetrabile :) certo la sua storia familiare pone una base per la formazione di questo carattere distaccato tipico della sua adolescenza e, forse, richiesto per essere un vero Cavaliere... chissà se Anita avrà un ruolo nelle sue vicende :) Anche Dora è un bel personaggio e ha una storia interessante alle spalle, soprattutto per il fatto che è sorella della maestra di Camus, di cui sono curiosa di sapere di più, come di tutto il resto s'intende :)
Alla prossima!

Recensore Veterano
18/04/12, ore 13:05

Finalmente si sono incontrati!!! E baciati ^^ ho atteso con ansia questo momento, pensavo sarebbe arrivato molto più avanti, facendomi penare :) come sono teneri Mu e Leira, stanno proprio bene insieme. Molto in contrasto con la coppia del capitolo precedente, tormentata e problematica. Mu e Leira sono luminosi, vitali e perfetti l'uno per l'altra. Speriamo che la dura via del Saint che Mu dovrà intraprendere non mini il loro bel rapporto!
Al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
18/04/12, ore 11:28

Come promesso, mi sto rimettendo in pari :)
La cosa si fa davvero interessante, e io che credevo che Ohen fosse un personaggio secondario! Cavoli no! Sarà tra gli antagonisti della storia! Molto bello questo capitolo, cruento ma illuminante, la storia del povero Ohen è un brutto scherzo del destino, chissà che non riesca però a capovolgerlo a suo favore :)
Al prossimo capitolo sarò in pari!

Recensore Master
02/04/12, ore 19:20

ciao :) scusa il ritardo ma i compiti di greco mi hanno monopolizzato -.-" ma ora sono qui apposta x recensire l'ultima sospirata parte di "conchiglie di storie" mu e leira sono la mia coppia preferita! finalmente hai dato spazio a questa povera ragazza che da tre anni come una brava penelope aspetta il suo ulisse XD mi ha colpito l'atmosfera che sei riuscita a delineare e, ovviamente, i riferimenti all'antichità classica e ai poemi omerici! mi è piaciuto particolarmente il parallelismo tra ettore e andromaca e mu e leira :) per fortuna mur non va a morire, certo ne passerà di tutti i colori ma è troppo presto perchè giunga la sua ultima ora XD ecco le mie scene preferite:
quando leira passa davanti alla casa diroccata di mur abbandonata da anni e fa le sue considerazioni
quando sente la voce di mur e sta per prednerle un colpo
e quando lei gli va incontro e nella foga di riabbracciarlo gli salta addosso, cadono sul prato e finalmente si baciano
mi ha fatto ridere l'irritante ripetizione del termine amica....mi dicevo "ma quale amica e amica?!"
e quando lui sciglie i capelli! XD XD
va beh complimenti :) è davvero la degna conclusione del cap
ps 1 ma hai avuto qualche problema con l'htlm?
ps 2 ho notato la data del compleanno...una a caso vedo! XD
alla prossima :)

Recensore Master
20/03/12, ore 13:32

ciao :) adesso che mi sono iscritta su efp posso commentarti direttamente sul sito... ed eccomi qua appunto per recensire il tanto sospirato sottocapitolo con ohen! certo che abbiamo dovuto aspettare per vederlo ricomparire! sono contenta che questo cap risponda a tutte le domande che il personaggio mi aveva fatto sorgere... ebbene veniamo al dunque, il capitolo mi è piaciuto molto e sebbene compaiano solo ohen e nemi non appare nè noiso nè vuoto... riguardo i due misteriosi uomini che aspettano che i tempi siano maturi per compiere la loro missione... beh io un'idea ce l'avrei... non so quanto corretta però la dico ugualmente poi, se è il caso, ci penserai tu a smentirmi... che siano due dei giudici infernali che vogliono assodare ohen? nel capitolo viene detto che nel suo destino ci sono le tenebre e la morte e più (passami l'espressione) "morto e tenebroso" di ade cosa c'è?
passiamo oltre... finalmente vengono chiarite tutte le cose ambigue... ovvero come mai ohen uccide il maestro, se lui sapeva o no che la ragazza che amava era sua sorella, dove erano finiti ecc... certo che svegliarsi in una caverna non dev'essere il massimo del confort e per questo (unito al fatto delle continue fughe) capisco la visione pessimista di ohen, una cosa che mi lascia un po' perplessa è la loro reazione alla sconvolgente notizia di essere fratello e sorella... certo si sono presi un colpo tutti e due... ma non mi sembra si facciano molti scrupoli... da una parte è anche vero che loro non ne erano consapevoli, che non hanno vissuto come parenti però lo rimangono... comunque in una situazione del genere, tra fughe, destini funesti e tutto il resto capisco la loro scelta perchè non hanno nessuno al mondo apparte loro stessi... ma non per questo la condivo... secondo me quando i tempi saranno maturi, se ci sarà mai scampo per ohen, entrambi faranno la scelta matura di desistere... mi piace molto lo stile adottato sia le metafore che utilizzi nelle descrizioni e riflessioni...ad esempio "Le montagne titaniche, gli alberi sparuti e scialbi, i rapaci predatori erano blu scuro....Le stelle si lasciavano inghiottire inermi e fiacche dalle ali sbrindellate di qualche nube vagabonda." oppure "Dentro la caverna, la calma che altalenava minacciando di schiantarsi a terra. Fuori la caverna, l’embrione di un giorno ancora indistinto e vaporoso." ti faccio i mei complimenti perchè la qualità della storia rimane sempre alta, il linguaggio elevato ma scorrevole, la trama avvincente (anche per me che non sono un'appassionata dei cavalieri dello zodiaco)...continua così! alla prossima :)

Recensore Junior

Sono riuscita a leggere e recensire il capitolo!!!!!!!! Yeeeeeeeeaaaahhhhhh!!! =D
Vista la natura duale del capitolo, dividerò la mia recensione in due parti.
1) Gli approfondimenti dei Cavalieri, sono tutti bellissimi! Davvero, molto sentiti e ricchi di sensibilità, oltre che delicatezza.
Se vuoi anche la classifica, la palma d'oro per me va a quello di Milo, l'ho trovato il più dolce, il più problematico, il più sofferto, è quasi commovente...
Al secondo e terzo posto quelli di Shaka e Death (si chiamava Dario? Oh My God!), che vengono sempre tratteggiati come i meno umani, poi alla fine si sa, tutti hanno un cuore, e il loro è davvero colmo di tristezza...
Sia chiaro, non vuol dire che anche gli altri non siano belli, solo che con questi, e soprattutto con quello di Milo, hai rasentato la perfezione, gli altri un pochino sfigurano...
Il meno riuscito forse è quello dedicato a Camus, al di là del carattere di scrittura un po' penalizzante (si fa fatica a leggerlo perchè affatica gli occhi), non mi è sembrato molto significativo, diciamo che dei tanti spaccati della sua vita che si trovano questo è un po' povero, gli manca qualcosa (considera però che la chiusura del capitolo lo risolleva, e che quando si tratta dell'Acquario io sono estremamente di parte! XD)...
2) I dialoghi: diretti, lineari ed efficaci, si sente che i nostri Cavalieri preferiti sono in ansia! Chissà come andrà la prova della Triade, cioè, ovvio che andrà bene, ma voglio sapere come! (a proposito, dal nome sembra quella di "Streghe"!)
E come non essere d'accordo con Milo, che si chiede come hanno fatto Death e Aphro a ottenere l'armatura? Eh, ce la siamo fatta tutti questa domanda, almeno una volta nella vita... Poi non dite che Sion è perfetto, qualche (qualche -.-) sbaglio lo fa anche lui! XD
E' un po' discutibile la sistemazione delle prove, sembra più un calendario d'esame, ma tant'è, se non si poteva proprio evitare...
Il fatto che io sia giunta alle pignolerie e ai cavilli dovrebbe suggerirti che sono proprio alla frutta con la recensione, perciò concludo chiedendo perdono per l'enorme ritardo, spero tu non sia dispiaciuta, ma tra il poco tempo e il fatto che finisco sempre per scriverti un poema devo anche essere sicura di inviarlo (= se cade la connessione devo rifare tutto d'accapo! O.O), quindi davvero, scusa ancora!
A presto (?), allora! ^-^

P.S. Camus ha visto il volto della sua Maestra?
Nooooooooooo! (parte in sottofondo Masini che canta "Quanto sei disperato", Simbeatl cade a terra morta, per lo shock e soprattutto la canzone...).

Recensore Veterano
20/02/12, ore 15:10

Riesco ad immaginarmelo bene Kiki in mezzo agli altri ragazzi, che sente i loro discorsi sul vino e sulle donne e, con sguardo perplesso, pensa 'Quando sarò grande, capirò' :) ci stava un po' di leggerezza, dopo le profonde riflessioni del capitolo precedente. Speriamo che l'ambiente caldo della Grecia scaldi un pochino Camus, è veramente insopportabile, così (anche se, con la storia della Vodka, penso abbia guadagnato un sacco di punti :D). Aldebaran che ammette di essere impacciato con le donne, poi, è molto dolce, così come Mu che pensa alla sua Leira. Esattamente il contrario di quei due occhi lunghi di Milo e Aiolia ^^ attendo il prossimo aggiornamento, come sempre!

Recensore Junior
18/02/12, ore 21:45

Ahahah! Molto divertente questo capitolo, ci voleva un po' di leggerezza, dopo i tumulti degli scorsi capitoli... :P
Ma è finito troppo presto! Io volevo vedere se Aldebaran riusciva a farsi qualche inciuccio con le camerierine...
I Cavalieri d'Oro che "fanno gli sboroni" sono troppo forti, Camus invece è superantipatico (non ti piace come personaggio?), ma adoro il suo "determinismo climatico".
Apprezzata molto anche la resa di un'atmosfera scurrile, senza scendere nella volgarità.
Traduzione? Bandierina verde, e recensione stranamente puntuale! ^-^