L'occhio dell'Ariete
di marig28_libra

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
10/02/12, ore 12:08

Uff! Finalmente riesco a recensire questo capitolo! =)
La mia recensione si divide in due parti: quella riguardante Saga e quella sui rapporti Sion/Doko.
La prima parte è quella che mi ha convinto di meno, quando ho capito che Saga non aveva usurpato il trono ma aveva conquistato il potere per vie legali mi è preso un colpo! E' una grossa responsabilità cambiare così un punto fondamentale di Saint Seiya, quindi d'ora in poi sarò molto più severa, perrchè devi esserne all'altezza! ^-^
Non vorrei mai che tu fraintendessi: sei tu che scrivi, quindi hai tutto il diritto di fare ciò che vuoi, l'avvertimento AU c'è, quindi chi sa che non gli piace è già avvisato; intendo solo che quando dovrai giustificare la morte di Aiolos (e mi sa che dovrai...) dovrai fornire una spiegazione più che plausibile, o rischi di indebolire tutta la trama.
Non sono ancora arrivata a spiegarti la parte che non mi ha convinto: non ci crederai ma non è la licenza che ti sei presa, ma è il comportamento di Sion.
Trovo che con Saga sia stato incredibilmente superficiale e privo di tatto, sembra che abbia affidato il potere a un quattordicenne (e sottolineo quattordicenne) senza pensare minimamente alle conseguenze e al fardello di responsabilità che portano una posizione di rilievo come la sua. Vabbè che doveva addestrare Mu, ma visto tutto il caos che è successo poi una mano a quel povero Cristo poteva pure dargliela ogni tanto.
La sua insistenza riguardo ad Aiolos poi ha un nome, si chiama "mettere il dito nella piaga": ovvio che noi parliamo con cognizione di causa riguardo a Saga, ma anche chi non sa nulla, dalla sua reazione si fa quantomeno un pensierino "ok adesso smetto"...
Insomma, questo zero senso di acume dimostrato da Sion in questo capitolo proprio non mi piace: sei il pluricentenario Gran Sacerdote, un pò di esperienza di vita dovresti essertela fatta, non puoi cadermi dalle nuvole quando Saga (che ha appena 23 anni) ti spiega quanto è difficile governare e che la giustizia non sempre è come sembra, come non puoi svegliarti adesso e accorgerti che quel ragazzo ha dei seri problemi! Così ci instilli il dubbio che il LC tu fossi l'ultima ruota del carro al Santuario...
Molto meglio la parte dedicata al rapporto Sion/Doko, e oserei dire ottimo l'approfondimento di Saga, meglio di così non lo potevi rendere, davvero!
Continua così, il tuo stile la maturando sempre di più, ma ti prego, un Sion che se ne lava le mani così non farlo più!
(Recensione modificata il 10/02/2012 - 12:12 pm)

08/02/12, ore 13:42

Molto bello e profondo anche questo capitolo, sei riuscita a rendere benissimo il tormento di Saga e i dubbi di Sion. Ti suggerisco però di inserire l'Alternative Universe tra le avvertenze, perchè nella storia originale, quando Saga prende il potere al Grande Tempio, durante la Notte degli Inganni uccide Sion, tenta di uccidere Atena e, scoperto da Aiolos, lo fa inseguire e giustiziare. In sostanza Sion dovrebbe essere già deceduto, se dici che Aiolos è già stato giustiziato. Altro suggerimento, magari cambia stile o font quando inserisci un flashback, rende meglio il cambio d'ambientazione :) ad ogni modo, su tutto il resto nulla da dire, la storia continua a piacermi sempre più e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) a presto!

01/02/12, ore 16:56

Scusa il ritardo con cui recensisco (dì la verità, pensavi ti avessi abbandonato?), ma tra la maledetta internet e la maledetta uni... Vabbè, lasciamo perdere! =)
Tornando alle cose serie, devo dire che è un buon capitolo di intermezzo, stempera la tensione che si era creata nel cap. 4 e introduce in maniera allegra e non forzata i nuovi personaggi, che poi sarebbero i Cavalieri d'Oro.
Ho trovato molto carino il dialogo tra Mu e Kiki, così come sono molto azzeccate le introspezioni di Camus e Sion. Menzione d'onore va alla presentazione dei Cavalieri d'Oro: in poche battute sei riuscita a presentare perfettamente il loro carattere e a mantenerlo uguale alla saga!
L'unico neo forse sono i dialoghi: a volte, forse perchè c'erano tanti interlocutori, non si capiva bene chi diceva cosa, ma tranquilla, tutto il resto era ok!
Continua così ^-^

31/01/12, ore 09:16

Finalmente un po' di serenità per il nostro Mu, e dove c'è serenità, di solito c'è anche Aldebaran :) degna entrata in scena di Milo e Aiolia, ce li vedo bene a bisticciare con il Toro in mezzo che li tiene divisi senza troppa fatica :D ma prima di tutto questo, mi è piaciuto davvero il parallelo che hai fatto tra mare e destino, ha reso molto bene la mutevolezza di quest'ultimo.
I due momenti "non-Mu" infine: sono molto malinconici, sia la visita di Sion alla tomba della sua famiglia (suppongo che fossero sua moglie e suo figlio, giusto?) anche se non ho ancora capito bene l'età di Sion e se sia lui il Gran Sacerdote o qualcun altro (ma sono dettagli, il mio parere sulla storia non cambia), sia il ritorno di Camus, che guarda quei due piccoli pezzi di un passato ormai lontano.
Brava, attendo il prossimo aggiornamento!

27/01/12, ore 09:27

Capitolo molto crudo, non c'è che dire. Che tragico destino per il povero Ohen, essere un prescelto per la conquista dell'armatura dell'Ariete ha probabilmente più contro che pro e non è stato in grado di sopportarne il peso. E poi, come ogni uomo disperato, è scappato dall'unica persona in grado di comprenderlo, senza sapere del grande segreto che li univa in un modo diverso da quello che avrebbero voluto. Un sacco di spunti su cui pensare per il nostro povero Mu, anch'egli pieno di sogni ma sempre braccato dalle tenebre. La riflessione e la preghiera finali, poi, veramente profonde e sentite. Complimenti davvero, al prossimo aggiornamento :)

26/01/12, ore 23:14

Ottimo! Un nuovo capitolo, e si entra finalmente nel vivo dell'azione... Ti faccio le mie congratulazioni, perchè stai migliorando a vista d'occhio, e devo dire che dimostri una padronanza delle situazioni davvero invidiabile... Mi piace molto come sei passata dalla normalità dei pensieri di Mu alla crudezza dello splatter, per arrivare alla potenza e poeticità della parte finale, così come sei riuscita a rendere molto bene l'atmosfera di mistero che circonda il passato di Ohen (so già che questo personaggio mi piacerà! Io sono sempre per la misericordia interpretativa... :p)
Davvero un capitolo ben riuscito!

23/01/12, ore 17:00

Bene, finalmente hai introdotto anche Leira, chissà se i due ragazzi si incontreranno nei prossimi capitoli? E quindi Mu deve sconfiggere tutti gli altri pretendenti all'armatura... non sarà facile, ma sappiamo già come andrà a finire e che non ci deluderà ;) sarà comunque molto interessante scoprire il come sia riuscito a conquistarsi il titolo :) a presto!

23/01/12, ore 01:37

Wow! Già il terzo capitolo, che brava! Mi spiace solo essermene accorta adesso, troppo studio fa male...
Allora, la trama sta evolvendo molto bene, piano piano arriveremo al "nocciolo", me lo sento... Hai descritto molto bene la scena tra Kiki e Mu, un momento semplice da cui traspare tutto l'affetto che prova il protagonista nei suoi confronti, e insieme il rammarico per non potergli stare accanto in questa fase della sua vita molto delicata.
Azzeccata è anche la parte degli insegnamenti di Sion, rendono il personaggio molto IC, secondo me :)
Fai attenzione però agli errori di battitura, ce ne sono un paio, soprattutto verso la fine: niente di grave, ma ricordati che è meglio rileggere una volta in più e postare in ritardo piuttosto che farsi prendere dalla fretta e fare errori che, visto il tuo stile molto pulito e corretto, puoi tranquillamente evitare! ^-^

22/01/12, ore 09:21

Ehi, non ci hai fatti attendere molto, meno male :) che bel capitolo, hai reso benissimo i pensieri e i turbamenti di Mu, ma soprattutto hai descritto benissimo quello che, secondo me, può essere interpretato come il primo passo di Mu lungo la strada della maturazione e della sua investitura. Chissà quali altre sfide dovrà affrontare? Attendo il prossimo aggiornamento e l'arrivo di Leira ;) a presto!

21/01/12, ore 16:14

Che bello, già il secondo capitolo! :) Prosegue dunque l'addestramento di Mu... Mi piace molto, ripeto, come descrivi i sentimenti dei personaggi, e in particolare come ogni tappa segni la maturazione del protagonista non solo come cavaliere, ma anche come uomo, e non intendo solo mentale, ma anche quella fisica (vedi la descrizione del corpo di Mu adolescente che cambia)... Chi è invece questa Leira? Comparirà più avanti? C'è qualcosa tra loro? Sono proprio curiosa di leggere il seguito! ^-^

21/01/12, ore 13:58

Una storia carica di sentimento, non c'è che dire :) mi ha attirata principalmente per il fatto che ha Mur come protagonista, un personaggio che in pochi scelgono di sviluppare; poi il fatto che sia scritta molto bene e con una trama che si prospetta interessante fa il resto :) attendo l'aggiornamento!

21/01/12, ore 00:52

Uff! Meno male, all'inizio avevo preso paura, per fortuna che era solo un incubo! Devo dire che come inizio è promettente, la tua storia approfondisce le vicende di un personaggio di cui non è che poi si sappia tutto questo gran che, visto che è vissuto per gran parte della sua vita come un eremita nel Jamir!
Il tuo stile è molto curato e preciso, l'alternarsi tra dialoghi, pensieri e descrizioni è ben giostrato, così come l'impaginazione e la paragrafazione sono accuratamente ponderati, contribuendo così a rendere il testo più scorrevole e piacevole da leggere.
Una sola cosa mi sento di segnarti: nella tua storia hai scelto l'adattamento dell'anime o del manga? Mi spiego meglio, i personaggi si chiameranno Gemini, Virgo, Andromeda... oppure Saga, Shaka, Shun..., perchè se segui il manga, devi sapere che il nome originale del protagonista è Mu.
Ecco, forse dovresti inserire alcune note in questo senso, per spiegare l'adattamento che hai scelto, visto che mi par di capire che nella tua versione Mu si stia allenando con Sion, ma abbia comunque 13 anni (in realtà dovrebbe avere 6/7 anni o giù di lì, anche se sulle età ufficiali di Kurumada non farei troppo affidamento!)
Non preoccuparti comunque, è una recensione positiva! A presto! ^-^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]