Compagnia da gay bar
di Rota

03/05/13, ore 17:58

Questo è il capitolo in assoluto più bello, secondo me. Mi ha commosso, non fino alle lacrime perché purtroppo non ne ho, ma mi ha fatta tremare dentro e credo che questo valga più di mille lacrime versate.
La parte che ricorda Matt, quella in cui rivede Alfred piangere e dire quelle parole, è stata uno strazio, l'ho vista davanti ai miei occhi: le lacrime di Alfred e le sue preghiere, il bacio di Ivan e le sue parole, davvero uno strazio. Questo è un complimento se non si fosse capito.
Anche la parte con Francis e Matthew è stata bella, più dolce (grazie al cielo) e meno dolorosa, con quelle domande leggere e forti; mi è piaciuto molto il finale.

La speranza, timidamente, ha fatto sbocciare
il suo tremulo fiore delicatissimo.

Non c'è paragone più azzeccato di questo per definire la speranza; un dolce fiore delicato e tremulo. Complimenti, scrivi proprio bene.
Mi spiace che sia l'ultimo capitolo questo, ma ogni cosa ha una fine.
Juls.

22/06/12, ore 18:28

Premetto col dire che, a parer mio, questa storia ha davvero pochissimi commenti, e la cosa mi lascia un pochino perplessa e dispiaciuta, perché sono Fan fiction come queste che meriterebbero recensioni su recensioni, che diamine.
Ho scoperto Hetalia da poco come ben sai, ma sono contentissima di averlo fatto, perché in questo modo ho avuto l’occasione di incappare in racconti come questo, di conoscere autrici come te, cara Marghe, che dispongono di un discreto talento: grazie alla tua capacità di stilare una trama così ben delineata, il lettore rimane rapito sin dalle prime righe e dalla magistrale capacità con cui riesci a caratterizzare i personaggi di questo anime/manga.
Io li ho amati, davvero.
Matt è il mio preferito insieme a Ivan, qui. Il primo con la sua semplicità e la sua riservatezza, ispira davvero tantissima tenerezza ed è stato bello poterlo vedere come una sorta di “protagonista”, dato che spesso viene poco considerato come personaggio: lui e Francis sono una coppia molto dolce e quasi si compensano, diciamo, vista la calma di uno e l’esuberanza dell’altro, spesso però messa da parte per lasciar spazio ad un’anima più riflessiva e romantica.♥
Poi c’è Ivan, che possiede un qualcosa di particolare se vogliamo. Appare quasi candido come la neve, con la sua aria pacata e quieta, quando invece si dimostra tutto il contrario a causa del suo carattere irruento, e, forse, un tantino violento.
Lui e Alfred sono qualcosa di magnifico qui, anche se l’accenno alla storia con Yao scalda il cuore, perché da quelle poche cose che racconta Ivan, si percepisce chiaramente l’amore, ed è triste sapere che purtroppo non c’è stato alcun e vissero per sempre felici e contenti. D:
Ma ora c’è Alfred, che nonostante il carattere fin troppo esuberante riesce ad entrare nell’anima e nel cuore di Ivan. Aw come sono adorabili!♥♥♥
Mi è quasi sembrato di vederlo alla centrale di polizia, mentre si preoccupa a morte per Ivan, mentre si fa quasi prendere da un attacco isterico… Lì il cuore mi si è un po’ stretto, perché vederlo così disperato mi è parso orribile.
[…] -Torna da me...- […]
Qui avevo il groppo alla gola, diamine. Tra loro e Matt e Francis non so chi mi ha sciolto di più, anche se ammetto che pure l’accenno a Ludwig e Feliciano mi ha fatto sorridere come una scema, perché li amo troppo. *___*
Un LOL a Gilbert, che mi fa schiantare dalle risate anche se qui compare quasi in versione più soft rispetto all’anime, dove mi sembra un pazzo, e a Vash, perché immaginarmelo guidare stile Fast and Furious (nonostante la situazione non sia stata delle migliori) mi ha fatto M O R I R E! Specie con Antonio in preda al panico! *___*
Un miscuglio di dolcezza, dramma e malinconia che mi ha colpito molto, quindi non mi resta che farti i complimenti, perché davvero, sei bravissima.
Non vedo l’ora di poter leggere dell’altro e ti prego, continua a scrivere su questo fandom ♥♥♥♥♥♥ Grazie a te ormai amo anche Ivan&Alfred insieme perdonami Artie! e quindi gimme, gimme, gimme more RUSAME♥♥
Un abbraccio!
P.s: perdona la recensione scarna, ma sono praticamente a terra! *hug*