Haine
di Princess of the Rose

20/03/13, ore 17:23

Ma perché, perché, perché? Tutta questa depressione, accidentaccio! Tutta questa dolcissima depressione, ma pur sempre depressione! xD
Mi viene un po' da ridere, perché ho notato che tutte le ff che mi sono state mandate da recensire sono tristi (almeno finora xD). Ragazze, suvvia, un po' di allegria!
Comunque, tralasciando i miei scleri da inguaribile ottimista, passiamo alla recensione.
Sai, un po' mi vergogno, perché ho come la sensazione di averla già letta... però è strano che non l'abbia commentata, considerando che in genere scrivo sempre le recensioni. Uhm, era destino.
Devo dire che, oltre ad essere davvero ben scritta, è assolutamente adorabile come ff. Non perché scrivi di qualcosa che di coccoloso, tutt'altro, ma perché è quel dolore che è dolce e nauseante come il miele (cioè, il miele io lo mangio in piccole dosi o lo utilizzo al posto dello zucchero, perché troppo tutto insieme mi nausea. Quindi non sto dicendo che il miele è nauseante, non voglio offendere le signore api, sto dicendo che è un concentrato di dolore che da una parte ha quasi un retrogusto dolce, in quanto si sente comunque l'amore fraterno nell'aria, e l'amore per un, appunto, amore perduto, ma anche nauseante perché è un dolore che ti sommerge, che ti fa star male. No, aspetta, ho appena scritto la recensione tra parentesi, ma ti sembra logico?!). Devo dire che anche io mi sono immaginata questa scena un milione di volte, ma devo anche dire che il modo in cui tu l'hai espressa, ovvero dal punto di vista di Francia... è bizzarro, nuovo e molto bello. Sei stata davvero originale a trattare questo momento, specialmente ho particolarmente apprezzato la narrazione, che lascia un'atmosfera quasi opprimente che aiuta a far percepire nettamente il dolore non solo del piccolo Italia, ma anche di Francia.
Tu ci hai capito qualcosa in questa recensione? Uff, temo di non essermi espressa bene, mannaggia!
Insomma, credo che il tuo scopo sia andato a segno. Se il tuo scopo era farci riflettere su Francia, su quanto dovesse sentirsi male per ciò che aveva fatto, e su Italia, che nonostante tutto ama suo fratello.
Una bellissima ff, davvero da incorniciare.

23/01/12, ore 22:52

Complimenti! Questa storia è davvero bella e commovente! Purtroppo la famosa scan sulla scomparsa di Sacro Romano Impero non l'ho mai trovata, ma mi piace pensare che potrebbe essere andata così (anche se a conti fatti vedo più il loro rapporto come fraterno, come coppia non ce li ho mai visti molto!). Non trovo Italia troppo OOC, ma forse perchè nel mio headcanon è un pò più triste e meno stupido di quanto sembra in realtà (e del resto nelle storie serie non ci si può aspettare che un personaggio si comporti sempre in maniera buffa e idiota, no?), e anche Francia mi è sembrato molto ben delineato. Ancora i miei più vivi complimenti!

23/01/12, ore 20:14

è stato..davvero commuovente.
l'immagine di Francis che desidera la reazione di Feli alla nortizia della morte di SRI era davvero tenera.
ok, forse lui voleva una reazione con urla, pianti e strepiti solo per mettersi la coscienza a posto, ma Francis non è un cuor di pietra, sa cosa vuol dire perdere qualcuno che si ama (Jeanne) e penso che voglia solo assicurarsi che Feli sappia sfogare il suo dolore.
davvero bravissima.
baci, hg93

23/01/12, ore 09:09

Davvero commovente :)
Io sono da poco nel fandom di Hetalia ed effettivamente mi vengono in mente più idee per fic angst piuttosto che comiche: la storia come hai detto tu nell'introduzione è piena di angst, quindi non preoccuparti di stonare col tono dell'opera: Hetalia è bello proprio perchè può essere spassoso, ma offre anche l'occasione di scrivere dei momenti più duri del nostro passato, e da questo punto di vista è molto educativo (non si può ridere sempre purtroppo)

Hai denotato davvero bene i sentimenti di Francia davanti la bontà (encomiabile) di Italia, e la frase di chiusa era molto efficace. Ancora complimenti :)

23/01/12, ore 01:53

Personalmente trovo questa storia davvero molto bella e commovente <3 ho sempre adorato questa parte di storia e io stessa avevo pensato di scriverci qualcosa, prima di perdermi nella marea di altre cose che avevo da fare. Quando ho letto che l'argomento della fic era questo non ho potuto esimermi dal leggerla di corsa!
Dunque, non posso dire altro che: splendida!
La reazione iniziale di Italia alla morte del suo amato mi è sembrata perfettamente IC, così come i pensieri di Francia... ho letteralmente adorato la frase "Come puoi curare le mani che te lo hanno portato via?", perchè nella sua semplicità esprime perfettamente lo stato d'animo di Francia.
Un'altra frase che mi è piaciuta molto è stata "Non comportarti come se ti importasse di me." penso che per Francis sia peggiore di qualsiasi altra cosa, come hai poi dimostrato nel suo intreccio di pensieri.
Il dolore di Francis è percepibile in ogni sua sfumatura così come il suo tormento... lo trovo molto realistico, sopratutto nei riguardi di Feliciano.
Tra l'altro mi è piaciuto tanto anche il piccolo accenno iniziale a Gilbert, che guarda rabbioso Francia; la reazione di Prussia a questa fine è un qualcosa che mi ha sempre affascinato molto.
Insomma, in sintesi questa storia mi è piaciuta moltissimo e non posso che rinnovarti i miei complimenti! Davvero bravissima!

Ps: per curiosità... la doujinshi a cui ti riferisci è "Boukoku Kakusei Catharsis"? Perchè se è lei anche io l'ho letta e me ne sono follemente innamorata <3 è una perla!