Strano
di Sakura_____

29/01/12, ore 23:20

Salve, caruccia.
No, non mi pare uno schifo e no, non penso che Itachi sia OOC o che sia trattato con poca cognizione.
E' un personaggio molto complicato da descrivere e parecchio difficile da muovere: a me piace scrivere su di lui, e lo adoro come personaggio in genere, quindi lo so. :)
Oltre ad avere un carattere estremamente profondo e sfaccettato qui lo vediamo nella dimensione onirica del sogno, quindi è chiaro che tutto pare essere meno realistico e più, come dire, campato per aria (in senso buono, eh: a me raramente capita di fare dei sogni coerenti).
Avrai notato però che la bandierina è bianca. Vediamo perché.
A me la shot nel suo complesso è piaciuta, dico davvero, ma ci sono delle imprecisioni sopra cui non posso passare come non ci fossero, perché saltano all'occhio con un'evidenza non trascurabile.
Ti faccio qualche esempio così possiamo capirci.
"Quella figura che se ne stava immobile e al coperto, premurandosi di non entrare in contatto con l’ambiente che lo circonda." (cit.)
Qui hai cominciato la frase al passato e sei passata nella seconda parte al presente, quindi c'è un errore di tempo verbale.
Se cominci al passato devi continuare al passato. Non mi pare di aver trovato altri errori come questo nella shot, anzi credo proprio che sia l'unico, ma nella lettura stona parecchio. Basta correggere il "circonda" in "circondava" ed è a posto. :)
E, attenzione: "figura" è femminile, quindi devi dire che la circonda.
C'è poi qualche problema con il pensiero di Konan. Cerco di spiegarmi: se tu pensi a te stessa, a qualcosa che devi fare, a qualche situazione che ti coinvolge, che cosa pensi?
Io direi che i tuoi pensieri sono in prima persona: che ne so, "Devo andare a comprare lo zucchero", "Mi sento stanca", eccetera. Non credo che tu pensi "Sakura (perdonami, conosco solo il tuo nickname) deve andare a comprare lo zucchero" oppure "Sakura si sente stanca", giusto? Ecco qui il problema.
Nella shot hai messo sempre i pensieri di Konan in terza persona, tra virgolette e seguiti dal verbo pensò. Per esempio:
" ‘Ma Pain non l’aveva mandata per rilassarsi?’ pensò tra sé la donna mentre si avvicinava cautamente al giovane uomo" (cit.)
Ma anche:" ‘Che significava tutto ciò, perché lo stava dicendo a lei?’ pensò la donna." (cit.)
Vedi anche tu, credo, che stona tantissimo.
Se riporti l'esatto pensiero di una persona così come viene formulato, è decisamente preferibile la prima persona correlata di verbo al tempo adeguato, pronomi personali e avverbi annessi, quindi:
" ‘Ma Pain non mi ha mandata qui per rilassarmi?’ pensò tra sé la donna mentre si avvicinava cautamente al giovane uomo",
" ‘Che significa tutto ciò, perché lo sta dicendo a me?’ pensò la donna." sono le frasi corrette.
L'alternativa, se preferisci mantenere la forma che avevi scelto inizialmente, è introdurre il pensiero indirettamente (Konan pensò che... eccetera).
Un'altra imprecisione è: "Arrivatagli davanti Itachi alzò il capo" (cit.).
Dunque, se la subordinata ("Arrivatagli davanti", per intenderci) è implicita, cioè con verbo di modo non finito e soggetto non esplicito, si dà per scontato che il soggetto sia lo stesso della principale. Invece così non è perché il soggetto della subordinata è Konan mentre quello della principale è Itachi. Ora, dato che tu dici "Arrivatagli" il femminile dà un indizio sul fatto che sicuramente è lei a muoversi, ma in ogni caso la frase non è scorrevole e c'è un attimo di smarrimento, quindi ti consiglio di correggerla. :)
Inoltre: "l’uomo era più piccolo di lei" non è bello da sentire. Se è un uomo, quindi un adulto, dire giovane al posto di piccolo è decisamente più appropriato, perchè non parliamo di bambini.
Ed anche:" "Non sei stato tu a fare cosa, Itachi.” Disse Konan, senza tuttavia impostare la frase come una domanda, ma come una semplice affermazione." (cit)
Scusami, ma qui pur avendo capito cosa tu intenda non riesco proprio ad immaginarmi la scena.
Se lei vuole sapere cosa lui non ha fatto, perché mai dovrebbe chiederglielo senza usare il tono interrogativo
Magari sono io che non ho capito, comuque, quindi se in risposta me lo spieghi non avrò più nulla da obiettare. :)
Ho trovato poi qualche punto un po', come dire, inesatto, per esempio quel "a detta di Nagato che li osservava continuamente" (cit): non credo che ci sia bisogno della descrizione di Nagato per sapere che Itachi è estremamente abile. Il fatto che abbia ucciso tutta la sua famiglia (un clan molto forte) facendola franca mi sembra già di per sé un buon biglietto da visita, inoltre nel manga i componenti di Alba hanno dimostrato più volte di conoscere bene le abilità delle altre coppie senza particolari interventi di Pain/Nagato. Per quello dico che mi pare un po' incoerente. :)
Ti consiglierei poi di rivedere qualche espressione all'interno del testo.
Faccio due esempi.
Uno: "bhè è plausibile" (cit.) non è sbagliato (anche se il verbo andrebbe al passato anche qui - diamine ecco invece un altro errore di tempo >.<) ma diciamo che spezza un po' la narrazione, anche perché assomiglia molto alla forma parlata. Secondo me è un po' superfluo. :)
Due: "far staccare i capelli che si erano attaccati ad essa" (cit.) nemmeno è sbagliato, ma sicuramente ci sono modi migliori per descrivere la situazione. Deduco che Konan ha la fonte sudata e che quindi i capelli vi hanno aderito per via della pelle umida, ma da come l'hai descritto tu (peraltro con la ripetizione del verbo attaccare) sembra un po' che ci sia della colla di mezzo. XD
Attenzione poi ai piccoli errori di distrazione. Nulla di grave, ma imprecisioni come "un’ arte illusione" (cit.) che sicuramente sta per arte illusoria si possono evitare con una rilettura attenta (non parlo di beta reader perché trattandosi di un contest può darsi che non ne sia consentito l'uso). :)

Ti consiglio, infine, di centrare meglio il titolo perché aprendo la pagina non è visibile essendo così a destra. :)
Come ho detto all'inizio, l'idea e la shot mi piacciono e se la recensione è neutra è unicamente per quanto ti ho fatto notare sopra; ah, e se mi sono soffermata ad elencarti i punti che secondo me vanno migliorati uno per uno è perché mi piace essere chiara se parlo di passaggi che vanno perfezionati, altrimenti reputo inutile la recensione. :)
Non l'ho dunque fatto per allungarti il supplizio o umiliarti in qualche modo.
Il mio parere non vuole quindi essere un'offesa nei tuoi confronti (sei un'autrice, a mio parere, con delle potenzialità) né tantomeno un invito a cancellare la storia o chissà cos'altro.
Sono solo dei consigli che puoi accettare o ignorare e che ritengo potrebbero migliorare una storia con, ripeto, una base già buona. :)
Per chiarimenti basta un messaggio privato, ti risponderò sicuramente. :D
Panda

(Recensione modificata il 29/01/2012 - 11:27 pm)
(Recensione modificata il 29/01/2012 - 11:29 pm)
(Recensione modificata il 29/01/2012 - 11:30 pm)

27/01/12, ore 16:35

Ciao! ^___^
Credimi, il problema non sei tu che non sai trattare Itachi (anche se non si è visto, dalla shot ùwù), piuttosto è lui a essere un personaggio intrattabilissimo. Impossibile renderlo Itachi Itachi Itachi, secondo me. à.à
Insomma, lui è un personaggio chiuso in se stesso, come hai detto nella fic non parla mai, non espone i suoi sentimenti, e allora credo sia per questo che è complicatissimo renderlo.
Tuttavia, nella tua shot, visto dal punto di vista di Konan, mi sembra reso alla grande, quindi non farti problemi! Cx Lei lo vede come lo vediamo noi, com'è. Brava! ;)
Un po' triste come storia, considerndo il fatto che lei e Itachi non si vedranno più! *sigh*
Beh, complimenti! ;)