Speculum
di Shu

18/07/09, ore 18:28

Mi stupisco che Light non sia inciampato da solo in uno di quei fili che a Kira piace tanto maneggiare. Dannato Light. Lo detesto xD così sicuro di sè, così certo del suo divino potere...un ragazzo intelligente e viziato, bello, adorato dalle donne, benestante...cosa può voler di più, se non il mondo sotto il suo controllo? Mi dispiace Light-kun...ma non sei altro che un ragazzino. Un bambino che si è divertito a inventarsi con tanto zelo un gioco e una miriade di maschere diverse. Ma, alla fine, perdi tu.
Complimenti <3

08/07/09, ore 09:23

Wow! Non ho mai letto di un Light più IC di questo. Sembra quasi di vederlo che sbircia dietro la sua spalla riflessa cercando il rivale. Bella, bella davvero, e la metafora finale, del caleidoscopio, è stata la ciliegina sulla torta.
Splendida fanfic, nient'altro da aggiungere

16/06/09, ore 19:02

Davvero bellissima. La figura di Raito (o Light, che dir si voglia) è inquadrata davvero alla perfezione, esattamente come quelle, appena tratteggiate, degli altri personaggi. La cosa che più ho apprezzato, comunque, è stata l'introspezione: curata, attenta e mai noiosa nè prolissa, capace di trasportare quanto potrebbe fare la narrazione. E forse anche di più. Questa è una delle fan fiction che si lasciano dietro una bella sensazione, e ultimamente le storie così non sono molte. Spero leggerai la mia recensione anche se la storia è di tre anni fa. In ogni caso, senza dubbio questa piccola perla finisce tra i miei preferiti. Ancora tanti complimenti!

10/02/09, ore 11:20

bellissima! *__* davvero una fiction superba! la parte del caleidoscopio poi è un tocco di classe davvero stupendo!

13/03/08, ore 21:40

Ooooh, sì, questo è Light - e, per esteso: ooooooh, sì, questo è Death Note. Amo questo genere di introspezione e la fanfic mi sembra centrata in pieno. Ha tutto il Light che conosciamo e qualche spunto in più perfettamente integrato, così che il lettore resta arricchito di qualche chiave di lettura in più di un'opera complessa come DN. Bello il ricordo di L, bello l'aver sottolineato la dinamica di continuità con Mello e Near (implicata nel manga, ma... mai abbastanza, per come la vedo XD), bello tutto. Altro fav e alla via così. B| Prima o poi mi metterò in pari con XXX e potrò leggere anche il resto delle tue fanfiction... (PS: e chi se lo dimentica, 'In una rete di linee che s'interescano'? 'Se una notte d'inverno un viaggiatore' è da anni uno dei miei modelli, lo amo tantissimo!)

28/12/07, ore 21:33

Non mi mandano su tutte le furie, ma ai pairing in death note sono un pochino allergica anch'io ^_^ Mi è molto piaciuta, visto che condivido molti dei punti di vista! Forse l'unica cosa è che è un po' dispersiva...però bella =)

03/12/07, ore 11:23

Ho letto solo ora questa fanfic, e ne sono felice: se l'avessi letta prima, tutte le altre mi sarebbero sembrate insignificanti. Che meraviglia! I pensieri di Raito non potevano essere concretizzati meglio di così! Soprattutto i suoi ricordi, intrisi della presenza di L (e assolutamente PRIVI di sentimenti shonen-ai!). Ti prego, se hai altre fanfic simili condividile con noi su questo sito. Sicuramente farai felici molti lettori! SleepingSatellite.

22/05/07, ore 16:24

Bellissima! I pensieri di Light sono resi alla perfezione! Ci sono talmente tante belle frasi da commentare che se mi ci mettessi farei un poema, per cui taglio qui, ma sappi che è assolutamente bellissima e scritta divinamente! Complimenti!!

04/03/07, ore 20:58

Io non sono fan dello shounen ai, anzi, ma il rapporto fra L e Raito mi ha sempre incuriosito in qualche modo... La tua storia mi è piaciuta tantissimo: la morte di L mi ha lasciato spiazzata, e mi piace pensare che in qualche modo, ancora, 'viva', attraverso Near e Mello, attraverso l'ossessione e la sfida ancora presente fra lui e kira... O forse, semplicemente, attraverso il riflesso di uno specchio.

24/02/07, ore 23:42

Mi è piaciuta molto il tuo modo di vedere il carattere di Light. Mi chiedo se sappia davvero chi è... dopo tutti i ruoli che interpreta/ha interpretato dovrebbero venirgli dei dubbi sulla propria identità. Hai descritto esattamente il mio punto di vista su questo personaggio. Dopo la morte di L ho sempre pensato che in Near e Mello lui vedesse una proiezione di L da sconfiggere per la seconda volta (dice lui stesso a una cosa del tipo 'l'ho già sconfitto una volta', mi pare) e forse proprio questo modo di pensare l'ha portato a finire come finisce (non so mai se fare spoiler o meno -.-). Riguardo alla coppia Light/L... io amo gli Shounen-Ai e determinati fandom (in cui non rientra DN), quindi magari non posso essere presa come metro di misura, ma leggendo la storia e avendo letto il manga ritengo che non sia per nulla fraintendibile: il rapporto tra i due personaggi da te descritto io lo vedo solo ed esclusivamente in modo conflittuale. Light e L sono due persone che non fanno altro che rincorrersi per poter vincere l'uno sull'altro. La loro è una lotta per dimostrare chi dei due è più intelligente. Almeno io la vedo così...

01/01/07, ore 17:09

Complimenti questa fic è davvero bella. Devo dire che, secondo il mio modesto parere, hai centrato in pieno la personalità di Light. L'esempio dello specchio mi è piaciuto da morire. La presenza di L era indispensabile perchè alla fine credo che il vero fulcro di Death Note sia proprio lo scontro tra L e Raito che continua, anche se in modo differente, tramite Mello e Near. La presenza di L è costante, aleggia costantemente nell'aria anche dopo la sua morte.

03/12/06, ore 12:16

La scena in cui Light vede il riflesso del fu-L nello specchio, dietro di lui e quasi ci prova nostalgia mi ha commosso! ^____^ Kira e L sono indissolubilmente legati... è proprio il fatto che N e M si introducano in questo bel rapporto d'amore e odio che mi da fastidio e me li fa stare sulle scatole!

hikachan
10/11/06, ore 19:46

davvero fantastica!!!!!!sei un mito nell'interpretazione del personaggio!!!

Kairi84
14/09/06, ore 02:18

Complimenti Shu, la fic è davvero bella!** Trovo anche io che tu abbia reso molto bene Raito e l'idea dello specchio è perfetta^^ La presenza di L era indispensabile, visto che nel manga lui è cmq presente, aleggia nell'aria... Bravissima!

Harriet
11/09/06, ore 16:55

Ci siamo scambiate abbondanti parole su questa storia, ma è quasi un dovere recensirla anche qui. u_u Raito è centratissimo e tutte le riflessione fatte sugli altri personaggi della vicenda sono assolutamente da Raito. Mi piace da morire quel passaggio dove Raito immagina se stesso visto dagli occhi degli altri, e l'idea che nessuno possa vederlo realmente com'è...perché tutti prescindono da Kira, che è una parte fondamentale della sua personalità. E grandiosa anche l'apparizione di Ryuuk nel finale!