Thema probandum (ciò che deve essere provato)
di Cassie chan

01/02/12, ore 07:57

Ora sono totalmente scioccata, ovvio che desiderassi un happy ending e ti "detesto" un po' perchè invece la fine che hai scelto tu è perfetta, assolutamente perfetta.
Ma partiamo dall'inizio, con ordine:
Le parole sono scelte attentamente, esattamente nella stupenda descrizione di Hermione che si intona proprio con lei e come la descrivi, dal presente piano piano scivoliamo nel passato più o meno remoto, in una collocazione estremamente perfetta e precisa dei protagonisti.
Le descrizioni di Hermione, le frasi che parlano di lei: è IC e meravigliosa secondo me, mi piace un sacco il *perchè* che le dai, come la collochi rispetto al passato e rispetto a Draco.
Apprezzo molto la definizione che dai di "bene" e "male", di come qui, come in HALFT, mostri che niente è assoluto e come è semplice trovare il grigio in un mondo che si vuole definire bianco o nero, o di come le pecore diventino lupi: hai avuto il coraggio (e tanto di cappello) di prendere un personaggio amato come Neville e usarlo per rendere tutto più reale, un monito sull'imperfezione umana, un promemoria senza tanti giudizi su come le cause vengano estremizzate e che si può passare in un attimo dalla parte del torto.
Proseguendo con la storia mi sono sempre più sentita coinvolta, e sempre più sorpresa di come hai reso tutto plausibile e allo stesso tempo sorprendente, delle spiegazioni che sei riuscita a dare in una one shot (e te lo dico, è un delitto che questa sia solo una one shot) su come nel presente Hermione si svegli e ricordi a sè stessa di Draco, e di come piano piano si sia resa conto di essere innamorata di lui e in contrapposizione di come il suo rapporto con Ron sia stato gestito (il pezzo della bilancia è degno di nota, fantastico).
Poi i fili tornano ad unirsi, il perchè lei voglia delle risposte è umanamente giusto e sacrosanto, e l'amaro che lascia in bocca nelle ultime righe e al tempo stesso il lettore capisce che però, alla fine di tutto, è degno di lei.
E' bellissima, mi hai sorpreso ancora una volta, e questo detto da una che ha un'estrema fiducia in te e nelle tue doti, e che è sempre più fiera di fare parte della tua armata. Grazie per questa storia, secondo me hai ancora superato te stessa!
Anna

31/01/12, ore 17:24

Manca il lieto fine...questo sì Storia da Eccezionale!, davvero. Non amo particolarmente recensire, non voglio cadere nel banale...ma mi sono chiesta, alla fine della storia "quante recensioni le avrann scritto?! Un bel po'" e invece solo 3... Mi sono ritrovata costretta a scrivertela, solo per farti i complimenti (analizzare tutto il testo sarebbe stata troppo lunga come cosa!) La storia è composta con una precisione del dettaglio, un'attenzione alle emozioni, al raccontare senza passare per la solita storiella di attrazione fisica/ sentimento adolescenziale. Era quasi difficile vedere dove finiva l'Hermione 35 e dove iniziasse la piccola grifona 18enne (tutte e due sempre perfette, descritte benissimo, innamorate di un ragazzo/uomo fantastico) Amo i lieto fine e quindi leggere di Rose Weasley e Scorpius Malfoy mi ha stretto il cuore in una morsa, fin da subito...ed è un dettaglio che non ti perdonerò :) ti giuro, l'arte di "leggere i libri ed essere poi letti dai libri stessi" ce l'hai...quella capacita di suscitare le emozioni richieste al momento giusto, dolore durante la confessione di draco, amore durante i loro incontri..tristezza.... Aaaaa,non so come tessere le Lodi di questo bellissimo capitolo senza dire stupidaggini! Forse mi fermo qua, e non rileggo neanche (che è meglio!)..... Complimenti ancora, è davvero bellissima. Come ho scritto, 2-3 volte...peccato per il finale! Complimenti , Complimenti, complimenti! Un abbraccio, Chiara

31/01/12, ore 12:15

Avevo preso fiumi di appunti per scrivere questa recensione, ho terminato di leggere la storia, ho cliccato su salva ed è sparito tutto.
Evidentemente la Fan Fiction non nasce sotto una buona stella, ma non demordo e non permetterò quindi ad uno stupido sito di privarti delle mie lodi.
Il tuo è un lavoro meraviglioso: non ho idea di come possa essere stata la prima versione, ma questa è davvero Oltre Ogni Previsione.
Non so come tu abbia potuto riscriverla in breve tempo ed ottenere un risultato tanto eccelso.
Hermione è davvero umanissima, il conflitto che la dilania è straziante, proprio come deve essere stato per lei fingere per anni che tutto andava bene.
Fingere di sentirsi realizzata come moglie e madre devota, come la donna che ha fatto la cosa giusta.
Eppure que
i "polpastrelli al contatto con il tessuto della camicia che continuava a stringere", la tradiscono, il suo stesso corpo la tradisce, meno avvezzo della sua mente a mentire.
Col corpo non si riesce a mentire, nemmeno se si è degli abili attori, nemmeno se si è stati con Draco Malfoy che con poche parole è riuscito a spezzare il sogno della sua ragazza.
Esperienze come queste segnano un solco profondo nelle persone e fanno crescere e cambiare, lo ammette la stessa Grifondoro, come per giustificare il suo trucchetto "
Chi va con lo zoppo…”
Il flashback con il loro progressivo avvicinamento, le due arance portate dal ragazzo, gli incontri a Serpeverde fino a culminare poi nell'episodio della Torre di Astronomia sono talmente coinvolgenti che potrebbero costituire essi stessi il soggetto di una One-shot.
Come avrebbe potuto Hermione scordarli? Ci sono persone che pur amandosi non possono stare insieme ed è crudele tutto questo, ma è la vita, succede purtroppo ed è l'ennesima conseguenza di quella stupida guerra che non si è davvero conclusa, nonostante la caduta di Voldemort.
"Non mettere alla prova un legame, significava farlo durare per sempre", è un assioma che sintetizza efficacemente il loro difficile rapporto.
Draco ed Hermione non sono mai stati una coppia al di fuori della scuola e di conseguenza non hanno avuto la possibilità di mettere alla loro prova la loro relazione, di renderla palese, di scontrarsi con i pregiudizi rinfacciati dagli amici e di gioire dei piccoli momenti che la vita domestica avrebbe loro regalato.
Entrambi si sono dibattutti nel dubbio e nel rimpianto, chiedendosi come sarebbero andate le cose e la Granger stessa ha tremato al pensiero che la piccola Rose non sarebbe mai nata, se lei invece di piangere e cadere in ginocchio, gli fosse corsa dietro ed avesse cercato delle spiegazioni.

"Mentii, tu mi credesti facilmente, mi dissi che era stato troppo facile", sostiene Draco, evidenziando la colpa della ragazza, perchè lui non è stato l'unico a sbagliare. Hermione si è arresa, si è fidata delle malelingue che giravano sul suo conto, ha anteposto il cervello al cuore e, non ultimo, ha dato poco peso all'amore che il giovane nutriva verso di lei.
Il Veritaserum, è una pozione terribile, un mezzo illecito,certo, ma dopo anni di silenzi ed attese vane, è difficile distinguere ciò che è giusto.
Malfoy confessa tutto e la Grifondoro si rende conto dei suoi errori e della sua stupidità e per la prima volta nella sua vita, agisce in maniera disinteressata.
Quell'incantesimo di memoria è l'ultimo regalo che fa al ragazzo, per donargli un pò di serenità dopo anni di sofferenze.
Complimenti davvero, hai Fatto il Misfatto a dovere!
Ps: il mio animo Dramionesco trepidava per un happy end...pazienza...mi auguro che ti rifarai con un'altra storia :)

(Recensione modificata il 31/01/2012 - 12:17 pm)

30/01/12, ore 22:10

Ciao !
Devo dire che su questo argomento, la tua storia è forse quella che mi ha colpito di più !
Davvero brava !!
Complimentissimi !
Sei riuscita a far parlare hermione con i sentimenti!
Un bacione ciaooo

30/01/12, ore 21:18

E a te questo non piace. Seriamente. Io credo che dovresti essere meno critica con te stessa. A me è piaciuta, anche se il mio parere non conta poi molto...
Mi è piaciuta perché hai affrontato la coppia sotto un'ottica diversa, dando più spazio ai sentimenti di Hermione (quello che per me conta davvero) piuttosto che alle scene tanto descrittive e poco narrative.
Mi è piaciuta perché hai usato lo stratagemma del processo, per così dire, per raccontare la tua storia.
Mi è piaciuta perché Draco è perfettamente a metà tra l'essere un bastardo senza cuore e amare Hermione più della sua stessa vita: proprio come nei libri, quindi, è cattivo, ma non fino in fondo.
Mi è piaciuta perché Hermione è la precisa e cervellotica di sempre. E credimi, trovare personaggi anche solo vagamente IC in una storia OOC è praticamente impossibile, anche senza il "praticamente".
Mi è piaciuta perché è una Dramione, e per quanto ami il canon, nessuno può negare che quei due lì siano perfetti insieme.
Mi è piaciuta perché l'hai conclusa nell'unico modo possibile: con lei troppo innamorata per farlo soffrire oltre.
Chiedo scusa per questa recensione sconclusionata, ma oggi sono un po' fuori, più del solito insomma.
Harry Potterish

P.S.: "L'imputato è giudicato non colpevole per non aver commesso il fatto" è senza dubbio il finale perfetto per la tua shot.