addio, mia unica
di maggy1976

04/06/18, ore 08:12

Pura, autentica, struggente poesia. Perfettamente calibrata, toccante, romantica. Scrivi veramente bene. L'ho già detto per l'altra FF e lo ribadisco adesso, sono così vividi e realistici nel loro dolore, nel loro amore. Brava veramente.

22/12/14, ore 22:43

Questa fic è semplicemente stupenda, non riuscirei a trovare le parole adatte per dirti quanto mi sia piaciuta, davvero!
È senza dubbio una fic molto toccante e anche ben scritta.
Sei riuscita perfettamente a trasmettere i sentimenti provati da Andrè nel momento in cui ha capito che ormai gli rimaneva molto poco da vivere e si sono compresi anche i sentimenti di Oscar attraverso le parole di Andrè.
Mi sono piaciute molto le frasi con cui hai concluso la tua storia:
"Addio Oscar
Addio dolce supplizio della mia infanzia
Addio tormentato amore della mia giovinezza
Addio mia dolce e appassionata compagna di una sola notte
Addio, mia unica"
Con queste parole hai racchiuso i sentimenti provati da Andrè per Oscar durante tutta la sua vita.
Questa storia finisce subito tra le mie preferite così che, forse, tramite me la leggeranno anche altre persone e spero che la apprezzeranno come merita.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, davvero.

02/07/12, ore 18:57

PArtendo dal principio che Lady Oscar è il mio cartone preferito, trovo che questo pezzo, sulla morte di Andrè, è fatto benissimo.
MI a commosso un sacco e sto ancora piangendo.
Sei stata Bravissima. Ancora complimenti.
Sophie

16/04/12, ore 15:55

"Dolce supplizio della mia infanzia"
Questo momento, dal p.o.v. di Andrè non l'avevo mai letto!
E' dolce la consapevolezza di morire ma tentare di nasconderlo ad Oscar comunque: vuole proteggerla anche ora?
Molto bella e ben scritta!

13/02/12, ore 01:55

Sei stata davvero brava a dar voce ai pensieri di André nei suoi ultimi momenti di vita, raccontandoci in maniera sicuramente convincente e credibile ciò che non abbiamo udito ma solo immaginato, per me vale lo stesso discorso dell'altra fanfic "Ti vorrei qua", ma senza nulla togliere alla forte drammaticità della morte di Oscar che ho fatto una fatica tremenda a digerire, mi associo con chi ha detto che l'episodio in cui muore André forse è la parte più commovente e straziante di tutto l'anime, ma come si fa a non piangere in quella puntata con quelle scene?! Quanto è infame e crudele il destino a volte! E quanto può essere terribilmente realistico tutto ciò. Anche in fin di vita il dolce attendente si preoccupa ancora una volta della sua amata prima che di se stesso, nonostante gli sia rimasto un filo di voce egli riesce per un ultima volta a consolarla quando la vede piangere, le dice che sarebbe assurdo se lui morisse in quel momento perché la loro felicità è appena cominciata e ora anche l'amore li unisce, non può lasciarla sola... non vorrebbe mai lasciarla... AH! Mi viene da piangere quando ci ripenso! Che ingiustizia! Quanta sublimità in un quella scena infinitamente triste! Ciao

09/02/12, ore 11:49

Molto delicata questa fic, che ripropone la morte di Andrè, l'episodio che nessuna di noi potrà mai digerire che ha fatto piangere una generazione. Ridescrivi tutti i passaggi secondo quello che Andrè potrebbe aver pensato. Ho trovato bellissima la parte in cui Andrè vede e sente con quanta disperazione, coraggio e follia Oscar cerchi di salvarlo. Sa che il dolore che prova è più forte del suo, perchè sa come si sentirebbe se su quel letto ci fosse stata lei. Sa dei rimpianti che Oscar potrebbe avere, dei rimorsi, del senso di colpa... da parte sua gli si strazia il cuore lasciarla proprio ora che stavano per iniziare una nuova vita insieme. E' inutile non si può mai far pace con questo finale che ripropone eternamente l'ingiustizia della vita. Bellissimo.

06/02/12, ore 16:03

Bella, veramente bella, è struggente, intensa, delicata, poetica e molto toccante. Di fatto non apporta nessun tipo di modifica alla realtà dei fatti, ma in effetti, come dice Ninfea Blu, non sono molte le fic ( o per lo meno, io non ne ricordo alcuna in particolare ) che prendono in esame i pensieri di Andrè in punto di morte, e tu con questo brano hai reso a questo stupendo personaggio un tributo di alto livello. Hi analizzato ciò che, sicuramente, deve avergli attraversato la mente e il cuore in quel preciso istante di addio alla sua eterna amata, sempre inseguita, ma solo tragicamente raggiunta quando ormai il tempo per loro era finito ancor prima di iniziare.
Bellissima davvero, complimenti !

03/02/12, ore 20:58

Cara Maggy...brava!
Bellissimo il titolo, bellissima l'ispirazione, toccante il momento che hai deciso di raccontare e come lo hai raccontato.
Hai scritto di aver tratto l'ispirazione da un libro (e tra l'altro mi ha incuriosito parecchio), ma sai non è detto che sia così semplice ispirarsi a qualcosa, bisogna essere in grado di cogliere ciò che è nascosto dietro le parole. Ti confesso...guardo ciclicamente l'anime, e quando arrivo alle ultime puntate sono sempre più combattuta nel decidere se vederle o meno...comunque la morte di Oscar mi fa piangere come una vitella, ma in fondo spero che a quel punto i nostri due possano ricongiungersi...ma la morte di Andrè è difficile da sopportare, li separa così velocemente da rimanere semplicemente allibiti; insieme a lui la morte si porta via anche i loro sogni e la possibilità di vivere il loro amore, segna l'inizio della fine.
Complimenti, non dev'essere semplice raccontare di un avvenimento così tragico. Molto commovente. Brava, a presto eli

ps. perdonami maggy per questo postilla che non c'entra con la fic...ma è doveroso: grazie per la dedica sere-gordon!
(Recensione modificata il 03/02/2012 - 09:02 pm)

03/02/12, ore 19:14

Bellissima, forse l' episodio piu' triste di tutto l' anime resa qui in maniera sublime tramite i pensieri di Andre'. Mi hai fatto commuovere ,arriva dritta dritta al cuore.

03/02/12, ore 18:06

Lo sapevo che forse non avrei dovuto leggere questa fic, proprio in questo momento. Dalle parole del toccante titolo che hai preso in prestito ad un libro già traspariva l'esito di questa storia, che è da sempre quella che conosciamo, ma che, descritta nei momenti più tragici e toccanti, non è quello che mi ci voleva in questo momento.
Non fraintendermi, il commento non è rivolto a te, o lla tua shot, che è scritta bene, ma è quasi un sussurrare i miei pensieri in questo momento della mia vita in cui mi sento particolarmente provata. La solitudine mi attanaglia, a momenti mi toglie il fiato, e l'esito della bellissima storia d'amore tra Oscar e Andrè mi dà il colpo di grazia.
Perdona il mio sfogo. La tua storia, dai tratti toccanti, me lo ha ispirato.
Spero di rileggere qualcosa di tuo, in cui magaroi vorrai dare qualche possibilità in più ai due nostri beniamini.

03/02/12, ore 17:31

bellissima e struggenteeeee, mi vengono le lacrime agli occhi a leggere gli ultimi pensieri di un Andrè morente.
Complimenti davvero

03/02/12, ore 14:18

Mamma mia...bella da spezzare il cuore, così come è bellissimo il libro che hai citato. Non so', sarà quest'inverno triste che gela il cuore, saranno le passate vicissitudini di vita, che riemergono dalle frasi di questa tua fanfic che sento le lacrime bagnarmi il viso, ma ne sono contenta perchè sto almeno provando un'emozione, cosa che non mi capitava da tempo. Complimenti dunque. Non so' se hai scritto già altre cose perchè sono da poco su questo sito, ma controllerò perchè mi piace davvero la sensazione che sai dare con le parole. Grazie a presto

03/02/12, ore 14:11

Un monologo straziante di André, colmo di speranza nonostante la realtà non ne offra: lui sa che il suo amore la proteggerà sempre e dovunque, anche invisibile; e le rivolge i suoi ultimi pensieri.

03/02/12, ore 00:44

Addio mia unica è un finale perfetto...a te i complimenti per averlo trovato e pensato giusto anche se in prestito...molto "poetico", ma Andrè lo è sempre stato...struggente questa fic, forse un po' troppo melensa, ma bella...quello che vorrei dirti e sto prendendo tempo perchè non so...ecco...perchè l'altra tua fic non è all'altezza di questa?
Gordon (tutto per te Eli)

03/02/12, ore 00:16

Oh, Dio!! Forse è la prima volta che vedo questo episodio da questa prospettiva, dalla parte di André morente, voglio dire.
Straziante eppure intenso e meraviglioso a mio avviso.
Mi hai colpita moltissimo.
"Addio, mia unica."
Mai chiusura fu più perfetta. Toglie il fiato.