Destinati ad innamorarsi
di Leryn

11/02/12, ore 17:03

Come da me detto, eccomi qui!
Ci sarebbero davvero tantissime cose che vorrei dirti, quindi, cercherò di andare con calma e mettere tutto per iscritto, nella speranza di non dimenticare nulla!
Premessa: questa che sto per lasciarti è una recensione molto più che positiva (a dispetto da ciò che la mia precedente affermazione potrebbe far credere).
E adesso, passiamo a noi.
Come ti dicevo poco fa su Facebook, la coppia mi piace davvero tanto, ed è proprio questa passione che mi porta - ahimé - ad essere prevenuta, a leggere quasi cautamente. Perché? Perché Remus e Tonks sono due personaggi che vanno molto oltre l'apparenza compassata di uno e sbadata dell'altra.
Ammetterò di aver tirato un sospiro di sollievo, alla fine della lettura, e di aver pensato: "Sì, sono proprio loro".
Infatti, trovo che la caratterizzazione sia stata impeccabile, specialmente quella di Remus. Assistiamo allora ad una Tonks schietta e diretta, che mette da parte fronzoli inutili e ridondanti giri di parole, per colpire al cuore della questione. Ma c'è anche una Tonks innamorata, nella tua fanfiction, una Tonks ostinata che non smette di combattere, che non si arrende davanti alle parole di Remus e che, anzi, le lascia passare, senza curarsene, proseguendo imperterrita per la sua strada.
Una Tonks dolce ma non smielata, una Tonks dolce in maniera quasi divertente (un chiaro riferimento lo si trova nella sua dichiarazione, dove non manca quel pizzico di brio che è solito caratterizzarla).
E poi c'è Remus. Un Remus che ho amato, lascia che te lo dica. Un Remus sempre compassato e mite, ragionevole oltre il necessario. Un Remus inguaribilmente altruista - innamorato, anche - che mira al bene di lei ancor prima che al suo. Un Remus che cerca inutilmente di allontanare ciò che più desidera, che vive in un'altalenante situazione fatta, in egual parte, di ragione e sentimento.
Ho adorato le parole che hai scelto di fargli pronunciare, che più d'ogni altra cosa hanno rivelato l'eccellente IC del personaggio. Parole quasi emblematiche, sotto cui si nascondono messaggi, desideri ed emozioni che spetta al lettore recepire e far proprie.
Anche lo stile, d'altro canto, mi è piaciuto: non ti sei lanciata in grandi descrizioni o introspezioni, ma, un po' come Tonks, hai puntato al nocciolo della questione, quasi come se avessi afferrato il lettore e trascinato di peso nella fanfiction. Uno stile dunque diretto, efficace, immediato, il migliore per coinvolgere un lettore nella trama di una one-shot.
Altro punto a tuo favore è stata la grammatica, la cura che se ne percepisce: ti sei avvalsa di termini di uso comune intrecciati ad altri più formali, più "seri", creando un'armonia perfetta, senza mai stonare o portare il lettore fuori strada.
Insomma, un gran bel lavoro e uno stimolo in più per dare un'occhiata alle altre tue Remus/Tonks!
A presto,

Roxar.

04/02/12, ore 18:54

Ciao! Ma come sono carini!! Hai descritto una scena davvero bella e realistica! I tuoi personaggi sono perfettamente IC, soprattutto Tonks (personaggio che amo particolarmente). Mi hai fatto sorridere e hai risvegliato il mio lato romantico. Molto divertente la frase finale di Remus! Trovo che sia scritta molto bene, peccato che sia solo una one-shot...spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Un bacio,
v91;)

04/02/12, ore 13:42

Oh che dolciosi e zuccherosi adoro questi momenti da inguaribile romantica quale sono!

03/02/12, ore 19:09

aw aw aw aw aw! Io ADOVO Tonks e Lupin. Penso sia una delle poche coppie canon che amo davvero. Quando ho letto nel libro che erano sposati, ero al nono cielo! E questa flash-fic è stupendamente stupenda! Dico davvero! Diciamo che se la Rowling avesse mostrato il momento in cui Lupin le propone di sposarlo, lo avrebbe descritto così... no che dico, forse la scena sarebbe stata addirittura meno bella! Peccato sia solo una flash-fic, l'ho divorata in un nanosecondo!
Brava Brava Brava Bravissima! :D

03/02/12, ore 18:32

che bella che bella che bellaa! :) sono così teneri insieme e tu li hai rappresentati così dannatamente perfetti! :) Complimenti davvero! :) Mi ha fatto emozionare e mi ha fatto scappare un sorriso! :) li adoro e tu li hai resi in una maniera magnifica! Bravissima! continua così,
MoonyPhoenix

03/02/12, ore 17:59

*_____________________*
Oh!!!!!! Dio mio, sono troppo teneri! Non credo di aver mai letto nulla del genere su di loro, quindi innanzi tutto complimenti per l'originalità.
E poi è così perfettamente IC questa flash: Tonks che tenta di convincere Lupin che non vuole altri che lui, e Lupin che tenta di convincerla della sua inadeguatezza! E però alla fine cede, perché come dice sempre Silente, l'amore vince su tutto *____________*
Mi ha fatto molto sorridere la scena in cui prende lo spioscopio tascabile XD insomma, per un momento ho pensato che Lupin volesse dirle di stare attenta e di guardarsi le spalle :P e invece... *______________* oh, non ci sono parole adatte per descrivere questo tipo di emozioni e sensazioni!
E l'ultima cosa che dice Lupin, poi *___________* hai scritto una piccola meraviglia, ma cher! Complimentissimi :D :*