Never been
di adamantina

06/01/22, ore 12:13

Aaw, inizialmente non avevo pensato alla Rowling ♥

credevo che nel testo si facesse riferimento a un personaggio originale nel quale qualunque lettore potesse immedesimarsi, ma così è ancora più bello. Chissà quante volte JK avrà davvero fatto sogni come questo, nei quali si sarà ritrovata a sfiorare i suoi stessi personaggi, per poi scoprire che fossero fatti d'aria. Ciò non significa che non siano reali, lo sono eccome, e vivono nel cuore di tutti noi che li abbiamo amati ♥
Perciò potrà anche essere stato un bel sogno, ma con tantissime conseguenze concrete nella realtà: è un sogno capace di emozionarci da ormai ventanni, ecco ^^

Grazie di aver condiviso :D

Un saluto,

Leila

14/11/21, ore 17:18

Avevo visto giusto, era proprio la Rowling!
Carina questa flash, inaspettata, non sapevo bene che aspettarmi apprestandomi a leggerla e certo non avrei mai indovinato.
Ho apprezzato la scena, con l'autrice che immagina (anzi, vede vividamente, come fossero reali!) i personaggi del suo libro, arriva addirittura a sfiorarli, riflette su ciò che diventeranno. Molto originale!

21/04/16, ore 23:07

Era chiarissimo chi fosse Joanne (almeno per quanto mi riguarda).
Quando l'ho letta mi si è stretto il cuore, ripensando a quando più di dieci anni fa ho letto il primo libro di Harry Potter e dopo qualche anno sono arrivata all'ultimo ed è stato come se un mondo finisse, come hai scritto tu, un sogno.
Per chi non ha letto i libri non so se potrà mai capire, ma leggere Harry Potter è come un viaggio (in senso interiore) e certamente ti segna come persona. Per quanto mi riguarda non è solo un libro per bambini, perché continuo a rileggerlo ancora ora.
Complimenti per come hai scritto, sia per la forma che per il contenuto. Brava davvero.

29/03/16, ore 16:19

Ciao, adamantina.
Questa tua Double drabble è fantastica, bellissima!!! Mi piace tantissimo, sei riuscita a trasmettere, almeno in me, tante emozioni, un po' di nostargia per la serie; malinconia sapendo cosa li aspetta (guerra, battaglie, morti, soprattutto di persone a loro care).
Comunque leggendo io all'inizio pensavo fosse lo spirito di Lily che veniva a vedere il figlio, anche se la cosa era piuttosto improvabile ineffetti.
Lo ripeto questa FF è fanfastica, va dritta dritta nelle preferite!
Ciao da Haruna :-)

14/05/15, ore 18:17

Particolarissima, direi. Un po' nostalgica, un po' malinconica ma sicuramente toccante. In poche parole sei riuscita a descrivere un gran sentimento. Solo alla fine sono riuscita a capire che si trattasse di un sogno, quando hai scritto Joanne. Se solo per noi lettori quando abbiamo finito i libri è stato un momento particolare chissà per la Rowling mentre digitava l'ultima parola. Quante emozioni.
(Recensione modificata il 14/05/2015 - 06:19 pm)

28/08/14, ore 03:07

Mi ha fatto venire un brivido! E questo è un buon segno, considera che ad esempio non riesco a leggere (e rileggere) la proclamazione della vittoria di Grifondoro alla Coppa delle Case del primo anno senza rabbrividire xD

Non ho dubitato un istante del fatto che Joanne fosse JK, e mi dispiace che qualcuno non abbia avuto la sensibilità di coglierlo, sia perché alla fin fine stona un po' la schietta rivelazione finale nelle note, sia perché questo qualcuno si è inevitabilmente perso tutta la poesia di questa flash, che è a mio avviso delicata e magica, bellissima e originale... Non avrei mai pensato di vedere la Row protagonista di una FF. Complimenti davvero!

07/07/14, ore 01:22

Cavoli!! Ho letto molte storie di come la Rowling sia arrivata a immaginare e plasmare quel mondo, ma nessuna mi aveva mai dato nemmeno un decimo delle emozioni che ho provato ora. Grande immaginazione, e ti ringrazio di avermi permesso di esserne partecipe..

03/10/13, ore 15:22

Non so chi possa aver pensato che Joanne era un personaggio originale, perché ho capito subito che si trattava della scrittrice, e questa breve double drabble mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, per la nostalgia che so che tutti provano dopo aver finito e messo da parte un libro o più libri che hanno fatto parte della loro infanzia. Brava!

29/08/13, ore 20:17

fantasticaaaa! mi è piaciuta tantissimo, davvero originale e particolare! ti faccio tanti complimenti!
sicuramente leggerò qualcosaltro di tuo perché mi sembra che tu sia molto, molto, brava!
nessuno ha mai avuto un'idea come questa, perciò mi piace!
Un bacio,
M. L.

24/07/13, ore 23:11

Trama: 10/10

L'idea in sé è davvero bellissima anche se ho dei dubbi sul fandom in cui l'hai inserita XD potrebbe essere considerata un crossover fra Harry Potter e una RPF XD

Tornando seri, la storia è strabiliante! Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto i personaggi e l'aria serena e felice che sei riuscita a trasmettere nonostante alla fine ci sia una nota di malinconia. Davvero complimenti.

Grammatica&Lessico: 5/5

Grammatica, lessico e stile davvero perfetti!

IC personaggi: 9,7/10

Oh bhé, valutare la caratterizzazione di J.K. Rowling è abbastanza complicato, ma credo tu abbia davvero fatto un ottimo lavoro, perché dalle interviste e dal modo in cui ha sempre parlato del mondo che ha creato, c'è la vedo benissimo a sognare ad occhi aperti i suoi personaggi.

20/06/13, ore 17:42

Bellissima, veramente bellissima! Non so che altro dire. Intanto è scritta col tuo solito stile perfettamente calibrato alla scena e alle emozioni che vuoi suscitare. Poi la scena vivace e allegra dell'inizio che si stempera in una malinconia struggente, quasi che dal colore si passi ad un bianco e nero sfumato di nebbia. Il colpo di scena finale è davvero geniale. In quella frase c'è tutto: il rimpianto, la malinconia, il passato difficile, il futuro forse non così radioso come sembra. Complimenti. Mi è piaciuta moltissimo e la metto al volo tra le preferite.

24/04/13, ore 00:56

Questa storia ha partecipato ad un contest da me indetto sul forum di EFP e mi ha particolarmente colpito. Nella sua semplicità è una perla che meriterebbe secondo me di essere inserita tra le scelte del sito.
Riporto il giudizio del contest, per spiegare meglio le motivazioni per cui la segnalo:

Seconda Classificata: “Never been” di adamantina con 49,78 punti

Grammatica e Ortografia: 9,78/10
Storia pressoché perfetta. Non ci sono errori grammaticali o ortografici. Nessun refuso e ottimo utilizzo della punteggiatura.
Peccato però per la citazione, all’interno di essa per due volte c’è “perché” scritto erroneamente (“perchè”) e facendo comunque arte del testo non posso non segnarli come errore, come ho fatto per le altre partecipanti.
Peccato perché, nel testo l’unico, piccolissimo appunto (solo perché sono pignola all’inverosimile) che riguarda l’utilizzo dei puntini. Tu scrivi: “[…] la cicatrice del ragazzo –di Harry -, ma poi […]” ecco, in questo caso il trattino medio (–) in apertura di inciso è più che giusto ma vuole lo spazio subito dopo e in chiusura si deve utilizzare lo stesso segno e non il segno meno (-). Purtroppo molti programmi di scrittura, tra qui word, lo mettono in automatico, pur non essendo corretto in questo caso il suo utilizzo, quindi molte volte capita che, senza accorgersene, ci si ritrovi un trattino come apertura e un altro come chiusura.
In ogni caso questa è proprio una sottigliezza che però essendo abbastanza breve la tua storia risalta, anche se – ripeto – la sua importanza è minima.
In ogni caso bravissima!

Stile: 10/10
Questa è una doppia drabble (se così possiamo chiamarla) e riesci a descrivere lo svolgersi della situazione in pochi attimi, perfettamente in linea con il tempo che scandisce la storia. Anche Joanne non fa che sognare ad occhi aperti per pochi attimi e noi con lei.
La fic scorre perfettamente, in un attimo ci ritroviamo catapultati nel mondo di Harry Potter, con i personaggi presentati e delineati in poche righe.
Le descrizioni degli stessi e dell’ambientazione riportano immancabilmente all’inizio di ogni libro, quando la stazione diveniva il punto di incontro di tutti gli studenti in partenza per Hogwarts.
Così com’è perfetto il cambio di stile a fine storia – più realistico e meno descrittivo – con cui narri del risveglio di Joanne dal suo sogno ad occhi aperti.
Con il tuo adattare lo stile al cambio di ambientazione sei riuscita ad enfatizzare questi due momenti diversi: sogno e realtà, ed è ciò che ha dato, per me, il valore aggiunto alla tua storia. Brava!

IC personaggi: 10/10
Qui bisogna fare due distinzioni: i personaggi del libro e Joanne stessa.
Harry, Ron e Hermione sono stati trattati di sfuggita, da lontano, accennandone solamente i tratti, eppure sono così loro da risultare quasi visibili agli occhi del lettore.
In due righe ne dai una perfetta lettura, in un momento in cui la Rowling davvero avrebbe potuto immaginarseli.
E Joanne. Lei è perfettamente in linea con l’idea che mi sono fatta leggendo o vedendo le sue interviste. Lei è la donna che passava giornate a scrivere su Harry e a fantasticare su questo mondo magico, al punto di delinearne perfettamente tutti i personaggi e tutte le sfumature.
Io ce la vedo, ce la vedo davvero, a perdersi nel suo sogno ad occhi aperti, popolato di binari inesistenti agli occhi dei babbani e piccoli maghi e streghe pronti per andare nelle scuola di magia più bella mai esistita. Ce la vedo davvero.
E credo che questo tuo scorcio sia perfettamente in linea con la Rowling ed il suo modo di ‘vedere’ Harry Potter.
La scena poi in cui lei allunga una mano verso Harry è di una tenerezza e amore incredibili e mi ricorda di un intervista della stessa Rowling in cui diceva che sentiva Harry come se fosse un suo figlio, avendolo dato lei alla luce, anche se in maniera del tutto diversa da un figlio vero, e di amarlo come tale.
Ecco, questa scena mi ha ricordato le sue parole.

Originalità: 10/10
La cosa più bella di questa storia è che, essendo in pieno stile HP, ho capito che si trattava di un sogno ad occhi aperti solo e soltanto quando ho letto il nome di Joanne ed ho collegato tale nome alla Rowling. A quel punto mi è spuntato un sorriso ed anche le frasi lette in precedenza hanno acquisito un significato maggiore e più profondo.
È una fic ma al tempo stesso non lo è, perché parla soprattutto della Rowling e di come, nonostante tutto, alla fine sia riuscita a trasformare i suoi sogni ad occhi aperti in realtà.

Gradimento personale: 10/10
Questa fic è stupenda, a dir poco. È questo che cercavo dal contest: piccole perle nascoste dalla marea di fic presenti sul sito che, altrimenti, mi sarei persa.
Come ho detto sopra è a metà tra una fic e una RPS, è uno scorcio di qualcosa che sembra davvero sia potuto succedere alla Rowling, un momento di sogno ad occhi aperti, nella sua fantasia infinita ha ‘visto’ i suoi personaggi prendere vita.
Bella. Bella perché come ho già detto, anche il gesto di allungare la mano verso Harry, verso una sua creatura, è un gesto che rende la tua Joanne molto umana.
Non posso però non riportare la frase finale che mi ha colpito: “Nonostante tutto, Joanne, è rimasto solo un bel sogno.” Perché è si un sogno, ma il suo sogno la Rowling lo ha in qualche modo reso reale e lo ha condiviso con tutti noi.
Una menzione anche per la citazione: perfettamente calzante e che chiude il cerchio con la frase finale sopra riportata.
Una piccola perla, davvero. Diversa da tutte le altre fic che avevo letto del fandom e sorretta da un ottimo stile, curato e incisivo.
Ancora bravissima e grazie per aver partecipato al contest!

22/04/13, ore 16:38

Oddio, proprio non me l'immaginavo che fosse lei!
(Seconda recensione premio per il contest Second Chance)
Sul serio, questo sì che è un personaggio "sorpresa"! Tra l'altro io ci vedo tutta una riflessione implicita su quello che è la creazione da parte di uno scrittore di personaggi e di un mondo... Non mi ricordo chi diceva che, una volta che hai finito di mettere su carta una storia, quella non ti appartiene più ed è questo quello che (nel mio piccolo, piccolissimo) sento anch'io ogni volta che scrivo. Ed è un po' questo forse che hai voluto esprimere tu: è bello ma anche terribile vedere i propri personaggi che in un certo senso, ad un certo punto, "si scrivono da soli". Quell' "Harry" è molto significativo e sembra quasi di sentirlo sussurrare a J.K., in modo tenero e protettivo. Adoro quando, con così poche parole, si esprime così tanto (l'ho già detto nell'altra recensione, sono ripetitiva, lo so) e tu l'hai fatto a parere mio alla perfezione.

23/01/13, ore 15:44

*Appare e scopare a tempo di record* ecco il giudizio in recensione come promesso! Stella*

SESTA CLASSIFICATA: Adamantina con la storia "Never Been"
Titolo: 4/5
Grammatica e sintassi: 15/15
Stile e originalità: 19/20
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Gradimento personale: 9/10
TOT: 53/60

Titolo: non ho capito cosa volessi dire fino a che non sono arrivata alla fine. È stato uno shock, sul serio e ho finalmente capito perché non sarebbe mai potuto essere.
Grammatica e sintassi: nessun errore grammaticale o di battitura. Sintassi molto, molto semplice ma non per questo meno corretta, brava!
Stile e originalità: che posso dire? Di certo il punteggio parla da solo. Ti ho già detto che ho avuto uno shock quando sono arrivata in fondo, perché proprio non me l’aspettavo, e sono rimasta lì impalata come se non avessi letto bene. E invece avevo proprio capito. Direi che come originalità non ci sono paragoni. Decisamente. Ho apprezzato il tuo stile, anche se di solito non vado molto d’accordo con queste frasi spezzate e corte, ma qui fa decisamente un bell’effetto.
Caratterizzazione dei personaggi: ovvio che non ci siano. Ti ho dato questo punteggio perché, ovviamente, non c’è nessun personaggio da caratterizzare tranne la Rowling stessa, visto che si parla di lei. Avrei potuto tagliare completamente questo punteggio, ma non mi sembrava giusto. In fondo, mi è piaciuta la Rowling che immagina i suoi bimbi di carta e inchiostro sul binario e, in verità, ci sono, sono reali per noi, e per lei.
Gradimento personale: mi è piaciuta, ma come ho detto è stato davvero un shock, ripeto all’infinito, perché non avevo previsto niente del genere fino a che non sono arrivata alle ultime due righe. Davvero non c’è niente di banale qui dentro, devo complimentarmi anche per essere riuscita a stare nelle 200 parole, cosa che a me non riesce mai. Brava!

07/09/12, ore 12:52

Recensione premio ad adamantina, classificatasi seconda al contest "Sfida all'ultimo drabble"

Dato che io sono strana, molto strana, ho letto subito le NdA alla fine fregando me dello spoiler! L'idea è veramente originalissima, piena di malinconia e, permettimelo, anche angst. E questo è il genere di storie che io ami. Si, è vero che sono strana! XD comunque non amo quelle storie piene di allegre famigliole felici, che cantano e ballano (?) a destra e sinistra. Se uno cerca nelle mie storie non troverà mai, salvo fan fiction isolate scritte per contest, storie di questo genere. Solo angst, malinconia e varie.
Ok, come al solito mi sono persa in una montagna di chiacchiere.
Leggendo la tua storia sono rimasta senza parole (e sappi che è veramente difficile xD) per la sua originalità, per il lessico e lo stile impeccabile con cui è scritta e, soprattutto, la belllezza estrema (?) dei contenuti.
Mentre leggevo la tua dubble drabble sono andata a vedere la data di pubblicazione, credevo che tu l'avessi scritta per il compleanno di Harry o qualcosa di simile! Ok, questa cosa non c'entra nulla! XD
Mi è piaciuti come la Rowling, anche dopo del tempo, pensi in ogni singolo attimo della sua vita (?) ai suoi meravigliosi OC, a quei ragazzi a cui lei ha donato la vita. Ed ha creato una ragione di vita per altri.
Mi hai veramente emozionato!
Bravissima;)
Ti faccio i complimenti anche per il secondo posto che hai ottenuto al contest, concordo quasi a pieno con la valutazione di Viols! #Perché io sono un'impicciona xD
Un grande bacio
Alyssia Balck / PiccolaStellaSenzaMeta