Alla fine tutto ritorna
di misseli

04/02/12, ore 22:34

Io di solito non ''distruggo'' le storie ma questa proprio non va bene! Hai scritto in modo molto infantile e ripeti spesso gli stessi termini:

E tu chi sei?” domandò lui
“Mi chiamo Simona, sono la sorella di Serena”
“Cosa fate nella vita, ragazze?” domandò Michele
“Io frequento il secondo anno della Facoltà di lingue e letterature straniere” rispose Serena
“E tu, Simona, cosa fai?” domandò Manuele

in 5 righe hai scritto per 3 volte domandò, domandò, domandò.Cerca di cambiare e usare un lessico più accurato, magari le prima volte aiutandoti con il vocabolario.
La prima frase del capitolo è pessima e non coinvolge il lettore a continuare la lettura. La frase è troppo semplice e molto da scuola ''media''. Per risolvere questo problema ti consiglio aggiungere dettagli alla frase, cerca di descrivere la scena e il luogo prima di far accadere gli eventi.
La trama non è malaccio ma il tutto avviene troppo in fretta e certi fatti sembrano scontati, altri impossibili. Per esempio:

la prese, l’abbracciò e la baciò appassionatamente davanti a tutti.
“Simona, sono desolato, ma sono fidanzato”
“Perché mi hai baciata, allora?”
“Perché è lontana e mi sento solo”

questo pezzo di storia non ha alcun senso! Perché lui dovrebbe baciare una sconosciuta e subito dopo scusarsi e dirle che è fidanzato?! Ti ricordo che si conoscono a malapena, un ragazzo reagirebbe così con un'amica fidata che in certi momenti sostituisce la parte della fidanzata.

Nel testo c'è una parte che non capisco:
non conoscevo questo lato di mia sorella

Questa frase detta da Serena a Manuele non serve a molto, quale lato della sorella lei non conosceva? Nella storia ci sono troppi argomenti impliciti! Cerca di scrivere argomento per argomento senza saltare i passaggi intermedi, ricorda che tu la storia la conosci mentre il lettore no.

La fine della storia è irreale. Ti faccio presente che loro si conoscono appena (o almeno questo è quello che tu hai scritto all'inizio del capitolo), quindi mi sembra poco realistico il fatto che due sconosciuti si fidanzino soltanto dopo poche ore o minuti. L'unica ipotesi che mi viene in mente è ''il colpo di fulmine'', ma a dire la verità io sono sempre stata un po' scettica su questo argomento. Non credo che esista o almeno non ai livelli della tua storia perché penso che non si conoscano per niente questi due!

La conversazione fra i 4 non è molto interessante e le battute che si scambiano sono banali. Penso anche che tu abbia sbagliato a scegliere l'età dei personaggi (cioè i 20-22 anni). Le persone che hanno appena raggiunto, o almeno da pochi anni, la maggiore età non si comporterebbero così... il fatto che la protagonista chieda alla sorella se può stare con questo tizio mi sembra un po' infantile.

Ultima critica, nella storia non è stata descritta neanche un'emozione! Questa forse è la parte peggiore. Di quei pochi eventi non ne hai descritto neanche uno, ti sei accontentata di raccontare la vicenda con il discorso diretto. Ma non basta! Devi eliminare il muro che crei tra lo scrittore, il racconto e i lettori. Questi si devono fondere e diventare una cosa sola! Ti devi immedesimare meglio nella storia! Ti consiglio di scrivere al presente (questo avvicina il lettore a entrare nella storia) e poi a scrivere i sentimenti. Per esempio quando le due sorelle incontrano questi ragazzi e loro si avvicinano potevi descrivere la situazione:
-descrivere come sono i ragazzi (d'altronde hai detto che sono carini, il lettore si incuriosisce del loro aspetto fisico)
-parlare delle loro emozioni: le ragazze arrossiscono quando si avvicinano? I due gemelli si muovono con disinvoltura o sono timidi?

Quando racconti del bacio (il primo) potevi raccontare cosa provava lei e lui mentre accadeva: quanto è durato, cosa ha provato lui, cosa ha provato lei, lei aveva chiuso gli occhi o li aveva lasciati aperti?
Per risolvere questo problema ti devi immedesimare nel lettore. Cerca di capire cosa potrebbe interessargli, quali dettagli lo coinvolgono,... e come ti ho detto prima, non devi sotto intendere o rendere implicito nessun particolare! (soprattutto all'inizio della storia).

Detto questo c'è qualcosa di positivo ^^. Non ci sono errori di concordanze coi i verbi e questo mi ha un po' stupido! (di solito si tende a parlare con il passato e poi si passa al presente ). E poi alcuni termini li hai usati bene come per esempio: avvinghiò, complicità,.. c'è qualche parola che hai usato bene e che riesce a rendere l'idea! Ma gli errori sono ancora tanti e gravi. L'unica cosa che puoi fare per rimediare è allenarti (molto ) e seguire i consigli che ti vengono forniti, forse anche leggere più libri può farmi comodo.
Ora prenditi tutto il tempo che ti serve e prova a scrivere il prossimo capitolo stando attenta a tutti gli avvertimenti (puoi metterci anche due mesi, per imparare a scrivere ci vuole tempo).

Aspetto il seguito, a presto,
_kimiko_

ps: lo so, queste critiche fanno molto male. Soprattutto se sono scritte all'inizio di una nuova storia. Spero che tu non te la prenda, sono critiche costruttive. Non voglio rovinare il tuo modo di scrivere, solo migliorarlo. Ti ho fatto anche degli esempi e dei consigli su come fare, spero che tu li prenda in considerazione. Non abbatterti e continua a scrivere =)