Il Giorno.
di Phantasia Imaginatio

22/02/12, ore 16:53

Cara Phantasia, non hai nulla di cui vergognarti!
La tua shot è ben scritta, scorrevole e corretta con un buon ritmo narrativo in linea con la serie da cui hai preso spunto.
Interessante l'idea di spezzare visivamente la narrazione andando a capo con ogni riga, rende bene l'andamento narrativo che hai scelto per il pezzo.
Ottimo il lavoro sul personaggio di Sherlock, la sua natura contenuta, logica, il suo atteggiamento distaccato ed il generale spregio delle consuetudini sociali ben emerge già dalle prime righe ed è ben portato avanti lungo la storia.
Anche Joh appare ben caratterizzato, nonostante la comparsa finale. Complimenti per l'effetto di straniamento che crei all'entrata della chiesa, per cui il lettore per un attimo perde un battito pensando si tratti del 'loro' matrimonio. Idea che sfuma in un ancora maggior contrasto quando risulta chiaro che non sarà così.

Unico consiglio: marcare di più i dialoghi.
Lo scambio di battute fra i protagonisti è un botta e risposta molto ritmato, decisamente corretto, forse solo troppo poco pungente. Sherlock si distingue nella serie per la totale irriverenza, si esprime con una mancanza di tatto che spesso lascia lo spettatore un pò colpito o amareggiato. Forse è possibile accentuare ancora di più i dialoghi per renderli ancora più brucianti (nonostante qui la situazione sia di quelle che richiedono una certa delicatezza: ma Sherlock è sempre Sherlock, no?)
Infine, forse avrei considerato di marcare il oro legame più attraverso gli sguardi che le risate, ma solamente in virtù della situazione attuale (matrimonio) e di quella appena passata (confessione di John).

Togliendo i miei appunti pignoli - che spero non ti abbiano irritata -, vorrei ribadire che trovo il tuo lavoro davvero ben fatto. E' stato un piacere leggerlo e recensirlo! E chiedo scusa per la tanta attesa, ma ho voluto prima guardare le puntate di persona, così da rendere il mio giudizio il migliore possibile.
Ah, ovviamente aspetto il prequel, eheheh ;)
Brava Phantasia!

Un grandissimo abbraccio,
A.H.
(Recensione modificata il 22/02/2012 - 04:57 pm)

06/02/12, ore 15:31

Ma fantasticaaaa!!!!
Ho adorato talmente tanto il dialogo tra i due davanti all'altare... quanti ricordi esilaranti!!! Non mi aspettavo di trovarlo... che genialata!!
Io non sono amante dello slash spinto e quello che hai descritto tu è perfetto! Hai avuto proprio una bella idea! Poi il tuo stile fluido e veloce mi piace molto, è veramente un piacere leggerti! :D E non sminuirti ogni volta, sei brava e non sono l'unica a dirtelo! ;D
Te l'avevo detto che non potevo mancare! ;)
Un bacione grande!!

Stefy

06/02/12, ore 14:19

Allora ti dirò quali pensieri albergavano nella mia mente durante la lettura:
1. E' la  scena della preparazione di Sherlock e John per il processo di Moriarty. Ok mi sono sbagliata tantissimo(me la ricorda però).
2. Sherlock deve andare a sposarsi con John(dove arriviamo!).
3. Cazzo John si sposa con Sarah!(vaf***)
Ok dopo questa cretinata,ti dirò che Sarah la odiavo già da prima ma adesso..argh
La storia,dal punto di vista oggettivo,è ben scritta e scorrevole. Per la trama,sai come la penso(SherlockxJohn fino alla morte!xD).
Sicuramente appoggio la tua decisione di svelarci cosa è successo esattamente la sera prima,e mi raccomando condisci bene con lo slash xD
A presto
Sevvina

06/02/12, ore 13:54

allora....preferisco la divina commedia della scorsa puntata..
forse perchè era drammatica..neanche drammatica tragica è il termine corretto..
poi..eh si Doyle ha fatto sposare John e Sherlock è rimasto solo soletto esattamente come hai fatto tu..
poi *sto cercando di evitare il bacio* non sono una gran fan delle John/Sherlock..li preferisco in amore platonico
ma questa era davvero carina..anche perchè Sherlock era IC la maggior parte del tempo..
bene
saluti
baci
Khyhan

05/02/12, ore 19:01

mi viene voglia di... piangere çwò tutta colpa della tua fanfic!!! no scherzo, solo che è veramente triste vedere sherlock assistere al matrimonio di john (in tutte le salse, chiunque sia la sua "lei")
comunque la fanfiction non è affatto brutta, anzi mi è piaicuto come l'hai scritta, dritta al punto. sherlock che non si fa distrarre da nulla xD complimenti (:

05/02/12, ore 18:47

Noooo!!! come non puoi far sposare il nostro Doc con quell'oca lui deve stare con Sherlock, uffa fino all'ultimo mi cia hai fatto sperare sai e in vece è entrata in scena quella li, mi consola solo il vestito a bomboniera con cui sarà stata sicuramente ridicola è il minimo che ti meriti zecca, pussa via shio shio che dai solo fastidio.
va bè dopo questo sclero assoluto ti poso solo dire ciao alla prossima fiction che ti prego deve assolutamente essere su loro due e slashiossissima.

05/02/12, ore 17:44

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!,non puoi far sposare John con quella.
Lui é di Sherlock.Io triste SING...!!
La storia è bella ma il finale non mi piace,ma questi son gusti miei,
JOHN X SHERLOCK PER SEMPRE!!!

05/02/12, ore 16:59

Sto piangendo a dirotto!!!!!!!!!!!!!!! Mi hai spezzzato il cuoreeee!!! =(
Ma so che tu ora aggiungerai un capitolo in cui spiegherai che era tutto un sogno di Sherlock che gli fa capire quanto John sia importante per lui, lo farai vero???
Ti preeego! (occhioni da cucciolo ed aria minacciosa, contemporaneamente!)
Se accetti la mia idea, per contraccambiare la fatica, scriverò una fic dalla trama a tua scelta =) [ho scoperto che devo offrire qualcosa in cambio, altrimenti la gente non accetta mai]

05/02/12, ore 16:55

Oh mamma mia... la prima cosa che ho pensato quando  Lestrade ha detto a Sherlock  che non poteva far tardi proprio oggi, a seguire le parole chiesa e cerimonia mi immaginavo i nostri amici vestiti da sposi nel giorno più bello della loro vita, invece arrivo in fondo e... mi sa tanto che ora Sherlock ha un altro valido motivo per non sopportare la signorina Sawyer ora che gli ha portato via la persona che amava.
 Bellissima, tesoro.