L'essenza tra sogno e realtà
di Oo_Alice_oO

11/02/12, ore 13:56

Di questa storia mi ha colpito tantissimo l’atmosfera, ci si ritrova catapultati in un mondo onirico, bizzarro, in cui conigli e specchi parlano, e che tuttavia è regolato da leggi rigide. Mi ha ricordato un po’i racconti di fate, un po’Alice nel paese delle meraviglie. In particolare l’idea di fare dell’Avvocato la persona che controlla che le leggi vengano rispettate è azzeccatissima.
Molto bello anche il pezzo finale, in cui, come da buon racconto di fate, appare evidente che le previsioni dello Specchio (o meglio del lato di sé che Prospero vorrebbe mettere a tacere) si stiano avverando, e che questo provocherà certamente conseguenze.
Complimenti, bellissima storia!

09/02/12, ore 09:03

Di questa storia voto la magia. Magia del mago che parla col suo coniglio o col suo riflesso, magia che fa passare le persone in un mondo che non è il solito. La cosa che mi ha fatto continuare a leggere è stato quell'accenno all'Avvocato. Mi è piaciuto come hai preso una comparsa e ne hai fatto una specie di guardiano del confine tra i due mondi. Così come mi è piaciuta l'idea che la bambina fosse visibile solo alla madre, perché appartenente al circo. Tutti particolari che suggeriscono l'atmosfera magica del luogo.
Il finale cade leggermente: buonal'idea di mostrare come il timore di Prospero si stia avverando, io lo avrei sciolto in un dialogo (magari con l'Avvocato), più che in un pezzo di diario, ma è una sciocchezza.
Bel lavoro!