Sonetti.
di smokejack

24/02/12, ore 00:24

Ciao, molto particolare questo sonetto, dove hai perfettamente inserito i versi di Dante sempre riferiti a due amanti. Complimenti!

20/02/12, ore 18:09

Ciao smokejack, ho letto anche le altre poesie, complimenti, non è facile scrivere seguendo lo schema classico dei sonetti e tu sei in grado di esprimerti con maestria. Alla prossima!

08/02/12, ore 11:27

Mi piace questa tua poetica ispirata ai versi degli " antichi " poeti !!! Vedo tanto Carducci ( Pianto antico ) e Leopardi in questa poesia . Bellissima !

07/02/12, ore 21:44

Ed ecco che arrivo a commentare il sonetto (che, sappilo, voglio sia seguito da molti altri!)!
Che posso dire? Già che tu abbia scelto un tale componimento è apprezzabile, e lo è ancor di più il fatto che sia riuscito anche ad usare tutti endecasillabi (io non ce l'ho mai fatta, ad esempio, un po' per pigrizia un po' per altro... ma la musicalità ne risente abbastanza), però... è bellissimo, davvero: leggerlo è una delizia per la mente (mi stupisco ancora di quanta musica possa nascondersi nelle parole, anche senza leggerle a voce alta), e le immagini, i sentimenti che evochi sono fantastiche, e tanto malinconiche - tra l'altro, lasciatelo dire, hai uno stile veramente elegante, che rende il tutto ancor più piacevole. L'ultima strofa, poi, lascia veramente senza parole!
Bravissimo!