The heart of evil
di martamatta

27/06/12, ore 12:08

Ed eccomi qui come ti avevo detto! =)
Mmmh, allora, cominciamo.
Come ti ho già accennato, non mi attira particolarmente la coppia Wesker-Claire (ma forse perchè, in effetti, personalmente non amo molto i fratelli Redfield...dettagli!) ma ribadisco che ognuno è libero di scegliere il pairing che più gli piace. Quindi, ben venga anche questa coppia! Amante come sono di Wesker, mi è molto piaciuto come lo vede Claire nel bosco, notando il colore degli occhi, "un blu più profondo del mare stesso"...lo hai reso bellissimo! Poi, l'immagine di Wesker "mummificato"...so che stava soffrendo ma non ho potuto fare a meno di sorridere! Povero Albert..!
Nonostante questa premessa positiva, sono costretta a farti notare alcuni dettagli negativi. Attenzione alla grammatica! Ho letto nelle tue note che hai già riscritto il capitolo ma, evidentemente, ti sono sfuggiti ugualmente alcuni errori (già riportati nelle altre recensioni). A parte quelli di battitura, quello che più mi è saltato all'occhio è l'uso improprio della virgola prima di un "ma" o di una "e" (non si fa!). L'altro errore è stato la dicitura "lo sistemata meglio che potevo"..."lo"? Si dice "L'ho".
La storia in sè non è male ma questi errori costringono il lettore a soffermarsi spesso sulle frasi, riducendo il valore dell'opera. E' un peccato!
Spero di non risultare troppo pedante ma credo che qualche consiglio faccia sempre bene, no?

A presto! =)

06/05/12, ore 18:40

Salve, devo dire che è da un po' che leggo questa storia.... ho notato pure che l'hai riscritta, ma purtroppo devo farti notare degli errori (neanche tanto piccoli!) sia in grammatica, in punteggiatura e di come hai formato le frasi:
- cerca di andare a capo quando un personaggio inizia a parlare
- L'elicottero sfrecciava nel cielo allontanandosi sempre di più da quel vulcano caldo che, essendo ancora attivo, spruzzava lava bollente ma che andava man mano sempre più a raffreddarsi. (dovresti almeno specificare che è la lava sui pendii del vulcano che si raffredda se no il lettore capisce che è quella all'interno del vulcano che va lentamente a raffreddarsi!)
Il sole illuminava la foresta che circondava la montagna di fuoco, quando una mano L'elicottero sfrecciava nel cielo allontanandosi sempre di più da quel vulcano caldo che, essendo ancora attivo, spruzzava lava bollente ma che andava man mano sempre più a raffreddarsi. (hai fatto una ripetizione all'inizio del capitolo)
- I virus muoiono se esposti ad alte temperature. (veramente muoiono anche a basse temperature!)
- hai spiegato che il Virus-T l'ha salvato all'impatto con la lava, ma se non ricordi male Wesker viene colpito da due missili RPG, anche se sarebbe sopravvissuto anche a quelli non pare normale che uno sopravviva persino all'arsura e dalle alte temperature della lava (sarebbe soffocato!)
- hai scritto "penitrava"
- hai ripetuto la frase mentre penetrava nella foresta
- non voglio sembrare pignola ma si scrive "sopravvento", sopravento sembra un'altra cosa!
- sebbene tu abbia scritto sopra gli occhi azzurri di Claire, sotto, verso le ultime righe del capitolo ha messo che lei ha gli occhi verdi smeraldo
- ti consiglio di rileggerlo più volte e di controllare meglio la grammatica, anche quando scrivi la nota dell’autore (ci sono un sacco d’errori)

Adesso devo dirti una cosa che mi ha resa particolarmente scettica: se una persona perde la memoria non può smarrire una parte di sé! È impossibile che accada e mi chiedo come il povero Wesker abbia potuto perderla, se non erro non hai messo l’oggetto con cui lui, probabilmente, ha sbattuto la testa; ma arrivare a perdere una parte di sé non esiste, potresti mettere che ha dimenticato il suo passato e, di conseguenza, ha dimenticato le sue azioni malvagie….
Riguardo alla lava… non spieghi nulla ricordando che lui ha un DNA particolare; il “DNA” o il T -virus non ti salvano dal calore e dal lento consumarsi della tua carne….

Spero che ciò che ti ho scritto ti sia d’aiuto, particolarmente sulla grammatica, e mi dispiace se ti faccio arrabbiare facendoti rendere conto dei vari errori che hai fatto nel capitolo. Spero che tu riesca a scrivere meglio (anche se un Wesker buono non lo vedo proprio, per di più innamorato di Claire, che ha tentato di ucciderla la prima volta che l’ha vista!).
Un consiglio… se hai finito un capitolo e hai dei dubbi mandalo a qualcuno, di cui ti fidi e a cui hai parlato, che sia bravo in grammatica per sapere se è composto bene (lo faccio pure io con le mie storie, perché so che non sono particolarmente brava).

Saluti CliceXia
(Recensione modificata il 06/05/2012 - 06:44 pm)

22/04/12, ore 22:52

Hmm... ma che cosa è successo?
è tanto che non torno sul fandom a recensire e mi dispiace un po' imbattermi in un primo capitolo di una long così piena di errori di battitura e punteggiatura. Capisco che possano sfuggire, per carità, ma non credo che sia possibile non accorgersene anche solo con una breve riletta al capitolo... anche perché non è per niente lungo. Anche nella sintesi iniziale ci sono parecchi errori.
A parte il come è scritto... parliamo della storia.
Ci sarebbe bisogno di una bella introduzione per questa fic: il lettore si trova disorientato e veramente spiazzato nel leggere un capitolo simile...
Capisco che è il primo, che comunque io non amo le ClaireXWesker, forse non sei allenata molto a scrivere, non lo so dato che è la prima volta che ti leggo e recensisco e non ti conosco, ma penso che tu possa decisamente impegnarti e fare qualcosa di molto meglio.
Prima di tutto Claire-non-ha-gli-occhi-verdi. Proprio no. Per niente. Forse poteva essere una tua esigenza narrativa, ma sinceramente non ne capisco il senso...
Andando oltre: come fa Wesker ad essere ancora vivo? Miracolato da un qualsiasi Dio? Il virus-T non ha mai resuscitato nessuno finito nella lava né tanto meno il virus Uroboros (ho avuto seri problemi a capire che cosa intendevi dire in alcune frasi. Soprattutto all'inizio.)
Avresti anche, e sarebbe stato gradito, spiegare perché Claire si trova in Africa. Il fatto che il fratello si trovi lì non spiega in alcun modo la sua presenza, perciò avresti dovuto pensarci tu.
Ho i miei seri dubbi su questa storia, ma è un po' presto per dirlo.
A parte tutto questo: gli esseri umani muoiono per ustioni molto gravi, vogliamo parlare di ciò che potrebbe fare della lava?
Ci sono delle lagune piuttosto ampie nel tuo racconto che ti invito a spiegarmi nel caso io mia sia sbagliata o non abbia afferrato le tue spiegazioni.
Vorrei comunque continuare a leggere questa storia e cercare di aiutarti se mi è possibile e se il mio aiuto è gradito.
Fa piacere ritrovare così tanti aggiornamenti nel fandom, ma preferirei che fossero coerenti e significativi.
Non fraintendere: la mia è una recensione critico-costruttiva e lo faccio sperando che possa aiutarti e per dirti la mia al riguardo.
A presto e buon lavoro. Rimboccati le maniche!

MoonRay (Shadow)

P.S.: Wesker è figo, non un santone.
P.P.S.: Ho dimenticato di dirti che Wesker è assolutamente OOC. Per quanto riguarda Claire non hai avuto modo di presentare molto bene il suo carattere.
(Recensione modificata il 22/04/2012 - 10:54 pm)
(Recensione modificata il 22/04/2012 - 10:58 pm)

20/04/12, ore 21:35

Buonsalve :)
Ricapito su questo fandom dopo un lungo periodo di assenza e mi sono ritrovata di fronte a una marea di nuove FF; ho deciso di aprirne una a caso... ovviamente con Wesker, personaggio che adoro.
Anticipo che questa recensione sarà forse un po' dura, ma è a scopo costruttivo e non distruttivo.
Innanzitutto: la punteggiatura e l'ortografia: francamente potevano essere curate assai meglio. In certe frasi non si capisce proprio l'ordine logico dei termini, anche a causa dei molti errori di battitura ("l'elicottero sfreciava"; "prenetando" e tanti altri...).
In secondo luogo la costruzione sintattica è molto spesso contraddittoria e confusionaria: "Il sole illuminava la foresta [...] finché una mano emerse da quel lago di lava.", per fare un esempio. "Finché" in questo caso è errato, perché il sole non smette di brillare quando la mano esce dalla lava (questo è il senso che ha da come l'hai scritto tu; ho capito quel che volevi dire) e poi manca la negazione "non" prima di "emerse". Qeusto per fare un esempio.
Non mi soffermerò eccessivamente sugli errori di questo genere perché sprecherei davvero troppo spazio, e vorrei concentrarmi più sullo svolgimento e sulla trama in sé.

La prima obiezione che mi sento di farti (ho notato che già è stata accennata in una precedente recensione) è: l'Uroboros dona una straordinaria capacità rigenerativa ma... insomma, è caduto in un vulcano, non dalla bicicletta e di solita la roba che cade in un vulcano si sciglie. Si scioglie la pietra, si scioglie il metallo, si scioglie un aereo... perché Wesker no? o.o Va bene i superpoteri, ma non esageriamo.
Obiezione numero due: l'amnesia di Wesker poteva forse reggere su altre basi (e soprattutto se posta meglio all'interno della storia), ma avere un vuoto di memoria non significa snaturare un personaggio. A meno che non abbia subito un trauma cranico multiplo e non sia impazzito tutto d'un botto dubito seriamente che Wesker agirebbe come hai descritto.
Insomma, è un sadico affetto da complessi di autodivinizzazione, ha sterminato uomini, contagiato un mondo... e mi cede davanti agli occhi azzurri di Claire? (sì, lo specifico anch'io: sono azzurri. Forse sarò pignola io, ma non ci voleva poi molto a controllare su Wiki et similia per verificare.) Comunque, un avvertimento "OOC" non lo toglieva nessuno. E neanche un "Missing Moments" e "What If?", se è per questo.

In quanto alla forma, ho poco da dire: l'unico aggettivo che trovo è "sbrigativa". Tutto si svolge troppo in fretta; se si vuole condensare l'azione si deve farlo per bene, non accozzando frasi ed eventi tra loro distanti per dare una sensazione adrenalinica.
In generale, l'idea poteva essere buona (non la apprezzo personalmente, ma oggettivamente aveva buoni risvolti) ma è stata svolta in modo troppo frettoloso e superficiale.
Ovviamente, sei liberissima di darmi retta o meno; io mi sono sentita solo in dovere di recensire.

-Light-

20/04/12, ore 14:29

Salve... iniziamo dicendo che sono finita sulla tua fic per pur caso xD solitamente non leggo le ff con genere romantico xD ma ero curiosa di vedere come qualcuno avrebbe potuto sviluppare una storia in questo modo ^^"
Sinceramente devo dire che la trama non mi attrae in modo particolare, specialmente nel vedere Alber innamorarsi di Claire, insomma sono acerrimi nemici sin dai primi capitoli della saga di Resident Evil, l'ho trovato poco credibile. In secondo piano ti consigliere di stare più attena a come usi la punteggiatura, dovresti utilizzarla meglio ^^" E poi ho notato diverse controversie nei riguardi della trama originale:
-Claire non ha gli occhi verdi, ma bensì azzurri come Chris.
-Claire non fa parte di nessun corpo militare, quindi il fatto che lei sia lì mi rende alquanto scettica,
-IL VIRUS NON SI CHIAMA "UROBONOROS", ma UROBOROS! (Per Leon!)
-Wesker sopravvissuto alla caduta in un vulcano? Il Virus-T non ti rende HULK...

Ti prego... dimmi che non hai trasformato il caro Wesker in un uomo che prova emozioni positive... anzi che sa amare: l'unica cosa che Wesker potrebbe amare è se stesso.

Detto questo mi dileguo nell'ombra.

Arrivederci.

P.s: Hai mai giocato a Resident Evil (o magari solo al 5)?

19/02/12, ore 10:18

D:
Oddio! Bello il primo capitolo! Voglio vedere quando Chris lo viene a sapere! "Fratellino, mi sposo Albert Wesker!!!"
"COOOSAAA?!?!"
E li partono le botte! Hahahahah!
Brava, mi è piaciuto questo primo capitolo... Sono incappata nella ff mentre controllavo la mia postata ieri, seppur di genere 'completamente' diverso. Tra Albert e William, non è una yaoi, racchiude più il loro sentimento d'amicizia!
E' interessante il fatto che lui abbia perso la memoria... E poi se gli torna? Oddio, non ci voglio pensare!!! >.< ahahahah :D pian piano leggo i capitoli successivi e ti metto tra le seguite! :)
Sai, anche io pensavo di scrivere una ff sul 'dopo RE5', anche se completamente diversa.. Niente amore, Wesker il solito bastardo xD e tanta azione ehehe :P
Comunque ancora complimenti per la ff, unico appunto è che c'è qualche errore lieve.. Ma credo sia di battitura ;) fai un po' più attenzione! :)
(Recensione modificata il 19/02/2012 - 10:21 am)

06/02/12, ore 21:41

ok ottimo martamatta!!!!!
ma attenta alla punteggiatura!!!!! e agli errori di battitura