Sentenza
di Erestor

05/04/14, ore 18:20

WOW, la storia fa rabbrividire, soprattutto per quelle due, tre frasi che metti lì all'interno del racconto e che invitano alla riflessione (quando le campane di una chiesa battono la mezzanotte e le stradine sono deserte, è come se una porta verso altri mondi e altre dimensioni si aprisse) o forse è per la donna folle e pazza che, ogni giorno, ha 12 ore per aspettare ed espiare il suo grandissimo errore. E per il circo, un mondo chiuso a sè, magico, bellissimo e affascinante, impenetrabile per tutti, che sembra vivere solo la notte, per poi, sparire non appena il primo raggio di sole lo colpisce...
Grazie per questa piccola storia, è come sbirciare dal buco della serratura il Circo e non può lasciare indifferenti, non si può passare via, bisogna, si sente il bisogno di lasciare qualcosa...
Viviana

15/02/12, ore 23:46

ciao, sto dando un'occhiata in giro alle storie del concorso e ne ho già recensita qualcuna. Essendo ormai quasi al termine mi lascio attrarre dai titoli e quello della tua storia mi ha attirata.
Carina e perlomeno è un pò diversa dalle altre che dopo un pò hanno iniziato ad annoiarmi.
Solo una cosa: vorrei farti notare che hai fatto un minuscolo errorino di battitura..... cioè hai scritto un singolare invece che un prurale su una parola..... va bè sono cose che succedono e di certo questa vista non toglie valore alla tua creazione che mi ha davvero affascinata.
Devo dire che se fosse stata più lunga magari avresti potuto descrivere qualche dettaglio in più ma così si crea un alone di mistero che mi piace tantissimo. In definitiva credo che sia proprio la velocità di svolgimento a renderla così magnetica. Ancora complimenti e in bocca al lupo!!!

15/02/12, ore 23:10

Ed ecco che alla fine anche io sono giunta in questa sezione. Ho letto le prime pagine del libro e devo dire che non mi sono affatto piaciute ma volevo comunque contribuire in qualche modo a determinare i vincitori e tra le 3 storie che sono in vantaggio questa è quella che mi ha ispirato di più ed ecco perchè ho deciso di votarti. Non prenderla come una critica però ho letto in questa sezione storie che mi sono piaciute anche più di questa ma votarle, giunti a questo punto del concorso, non ha più senso.
Cmq di questo racconto mi è piaciuto lo stile e il lessico ricercato. Carino ed originale anche il finale che ha reso più interessante la storia del "circo della notte".... poi sarà che a me le cose un pò macabre ispirano. Un saluto e buona fortuna!

15/02/12, ore 22:03

Questa sera ormai ho deciso di dedicarla a recensire storie di questo concorso perchè mi sembra giusto che coloro che si impegnano nello scrivere storie devono essere premiati. Premetto che volevo soffermarmi solamente sulle storie che erano passate inosservate e che avevano poche recensioni ed invece mi ritrovo a recensire questa che mi sembra messa abbastanza bene. Colpa del titolo che mi ha davvero incuriosita, così sono entrata e non potevo uscirne senza lasciare almeno un commentino.
Bella storia, idea originale! Un saluto affettuoso :)

15/02/12, ore 21:16

Ciao, mi piace tantissimo la tua storia.
Le descrizioni iniziali sono molto ben fatte ma quello che maggiormente mi ha colpita è l'incontro che la donna ha con se stessa. Si vede lì nel suo sogno con Celia fra le braccia ed una tanica di benzina accanto a loro. Anche lei prova compassiane per se stessa, per aver rovinato la propria vita e quella della bambina. Quindi alla fine trovo giusto che debba rivivere il suo errore per sempre. Ancora complimenti, un bacio.

15/02/12, ore 18:14

Cristo D: La farò breve v,v Penso che se io fossi in grado di scrivere tale numero di splendide parole insieme in una pagina? due pagine di libro forse? decisamente ora starei sorseggiando the bianco in cima al mondo. Non posso dilungarmi più di tanto non avendo di fatto materiale di fondo.Mi limiterò a parlare del testo. Trovo che "la mela d'oro" di questa storia sia l'enorme insieme di avversioni che danzano insieme alle madame Metafore. Ogni frase il mondo potrebbe cambiare in questa (perdona se così la chiamo) ff nella prima sembrare un meraviglioso mondo infantile di luci e dolciumi e in quella dopo assumere una sfumatura amara e grottesca per poi finire in una meravigliosa e straziante tragedia greca. Personalmente l'ho trovata bellissima. Scorrevole anche se impegnativa e senza errori di battitura o grammatica. Penso che la vera chicca tra le frasi sia la più semplice di esse ma anche quella messa più in risalto. Il tramonto e l'alba. No davvero mi è piaciuto tantissimo il senso di stordimento e piacevole amaro che mi ha lasciato sotto la lingua. Trovo che sia straziante rivivere sempre un sogno del genere dilania l'anima. Complimenti davvero mi è piaciuto tantissimo meriti davvero davvero di vincere.. l'entrata al circo oscuro.

14/02/12, ore 20:52

Ciao, la tua storia è davvero bella.
Mi è piaciuto molto l'inizio e il modo con cui gradualmente, come un crescendo, sveli il finale a sorpresa.
Penso che potresti usare questa one short come introduzione o come una specie di prologo per costruirci sopra una long short ed in tal caso spero proprio di leggerla presto perchè mi hai davvero in incuriosita.
Spero di leggere in futuro altre tue fan fiction e mi auguro che ti classificherai bene al concorso, ciao!

14/02/12, ore 15:30

Bella storia davvero, mi hai tenuta col fiato sospeso fino alla fine.
Mi piace molto come utilizzi le similitudini, come fai i paragoni con la vita reale. Il tuo modo di scrivere mi affascina davvero tanto!
Oltre che allo stile, devo farti i complimenti anche per il finale. Per niente banale, mi hai sorpreso e mi ha coinvolto. Sentivo il pentimento della madre per ciò che aveva fatto.
Spero possa vincere!

13/02/12, ore 22:35

Ho deciso di votare questa fan fiction per il modo in cui è stata scritta che mi è piaciuto tantissimo!! Il lessico è colto e raffinato, le similitudini che hai usato sono profonde e affascinanti..... davvero un ottimo lavoro.
L'atmosfera è surreale e trasmette quella magia che mi aspettavo trasparisse dal circo della notte. La parte in cui Celia si esibisce mi è piaciuta tantissimo e bello ed anche il significato che hai dato alla parola "Miranda". Prospero ha sempre saputo che la figlia sarebbe riuscita a fare quel nomero e forse è per questo che le dice che si sarebbe dovuta chiamare "Miranda"..... adorabile!
Anche il finale è perfetto e soprattutto inattesissimo, mi è piaciuto molto. Davvero un ottimo lavoro!

13/02/12, ore 18:28

Salve!
Era davvero un sacco di tempo che non rientravo su questo sito e questa storia mi ha fatto tornare la voglia di scrivere!
Mi è piaciuto davvero molto il finale aperto che lascia il lettore libero di immaginare l'evoluzione della storia. Io credo che prima o poi la mamma di Celia verrà perdonata e potrà vivere libera dai fantasmi del passato però leggendo ho notato anche il suo lato di personalità distorta quindi c'è la seria possibilità che diventi completamente pazza.
Storia scritta molto bene e senza troppi errori, mi auguro di leggere altre tue creazioni in futuro ed in bocca al lupo per il concorso!

13/02/12, ore 14:19

Ciaaaaoooo!!!
Questa storia è davvero molto bella... innanzitutto, per i personaggi e il modo in cui sono stati caratterizzati. La scena inziale è quella che mi è piaciuta di più.... la vedevo proprio questa donna che camminava tra la gente senza che nessuno la guardasse, la fermasse o volesse avere a che fare con lei. Però devo dire che fino all'ultimo ero convinta che fosse tutto reale ed il colpo di scena finale mi ha davvero colto alla sprovvista anche perchè da quello che ho capito anche Celia fa parte della vendetta, giusto? Secondo me la madre con il suo istinto di protezione un pò eccessivo ha finito quasi per uccidere anche lei ed è per questo che ha deciso di mandarla dal padre che grazie ai suoi poteri era riuscito a scampare all'incendio.
Storia davvero affascinante, bella davvero!

12/02/12, ore 20:44

Ho letto tante fan fiction di questa sezione ma nessuna mi ha colpita particolarmente, nessuna mi ha trasmesso quel qualcosa in puù da farmi venire voglia di votarla. Invece questa mi è piaciuta tantissimo, è bellissima quanto agghiacciante e spaventosa.
Ammetto che per capirne il vero significato ho dovuto rileggerla tre volte ma ogni volta l'ho trovata più bella. Ho deciso di votarla perchè non è la solita fan fiction che racconta la solita favola ma è qualcosa di diverso. Non viene data al lettore la storia fatta e creata ma lui stesso deve scavare tra le righe e cogliere gli "indizi" che qua e là hai disseminato. Forse è questa la ragione per cui mi è piaciuta così tanto. Anche se forse non vincerai nulla spero davvero di poter leggere altre tuoi racconti in futuro.
Ah quasi dimenticavo, hai rappresentato la mamma di Celia nello stesso identico modo in cui io me la ero mentalmente immaginata, un bacio, Ciao

11/02/12, ore 15:38

Sono rimasta con il fiato sospeso dalla prima all'ultima parola.
Mi è piaciuta davvero la parte dell'incendio che è stata narrata in maniera delicata ma al tempo stesso incisiva e per alcuni versi macabra. Non so se tu ti sia ispirata al libro o sia frutto della tua fantasia però il racconto mi ha davvero incuriosito e fatto venir voglia di leggere il libro.
Faccio i complimenti all'autrice che scrive davvero bene e che ha creato la giusta atmosfera
Davvero una storia interessante. Buona fortuna, confido nella tua vittoria ;)

10/02/12, ore 23:50

Molto bella davvero =)
Fin dall'inizio ho notato che non si trattava di una storia come tutte le altre e forse proprio per questo mi ha colpita.
Il personaggio della mamma di Celia è adorabile; mi sono immedesimata perfettamente nei suoi stati d'animo, nel suo entusiasmo, nella sua rassegnazione finale. Credo però che anche se ogni notte è costretta a rivivere quell'orrore, in fondo sia felice di rivedere anche se in un incubo la sua bambina.
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo dopo il concorso, ciao!!

10/02/12, ore 17:06

Ho deciso di votare per questa storia per la sua originalità. Ne ho lette parecchie e mi sono sembrate tutte estremamente simili, invece ho apprezzato molto il clima di tenzione, quasi di angoscia, che sei riuscita a creare.
Complessivamente non ho riscontrato tanti errori di grammatica e la storia mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutto il tempo!
Ci sono rimasta davvero male per il finale perchè non mi aspettavo priprio che fosse tutto un sogno.
Premio dunque l'idea originale e lo stile davvero molto gradevole!