Ritornerò
di Alaire94

11/10/14, ore 18:15

Ritornerò, di Alaire94
7° posto al contest "Lacrime"

Grammatica: 8,5/10
Ci sono pochi errori, ma li devo segnalare:
- "Lasciala stare! Non vedi che non gli interessi?!" = si sta riferendo a Raffaella = le interessi;
- "La ragazza continuò a guardarmi perplessa, io sorseggiai la birra e poi affermai: - ecco, ora mi conosci" = manca la lettera maiuscola = Ecco...;
- "E io non infrango mai le mie promesse: sono tornato per lei, perché Raffaella è ancora viva in quella piccola città" = Eric si trova nella città di cui sta parlando, per cui sarebbe più corretto questa piccola città;
- "E' ammaccata sulla destra e sorrido ricordando di essere stato proprio io ad averla danneggiata mentre giocavo a pallone in giardino" = avrei messo una virgola fra sorrido ricordando;
- "All'inizio della serata decideva sempre le ragazze con cui ballare, nella speranza di ricevere qualcosa di più e la maggior parte delle volte..." = inciso non chiuso = "All'inizio della serata decideva sempre le ragazze con cui ballare, nella speranza di ricevere qualcosa di più, e la maggior parte delle volte...".

Stile: 6/7
Il testo è introspettivo e prende la forma di un monologo interiore. Hai usato uno stile molto chiaro e netto, corretto. L'unica cosa che ti consiglio è di controllare l'inizio e la fine dei paragrafi, perché a volte continui di seguito quando sarebbe preferibile andare a capo (es: "Questo riparte sgommando, per poi sparire svoltando l'angolo e lasciandomi solo coi ricordi. Cerco le chiavi nelle tasche e apro il cancello, attreverso il giardino trascurato ormai da tempo e giungo fino alla porta d'ingresso").

Lessico: 4,5/5
Ci sono alcune ripetizioni, soprattutto nella prima parte della storia (tempo - tempo - tempo; corso - corso; aeroporto - aeroporto; taxi - taxi - taxi; palazzi - palazzi; ricordi - ricordando; casa - casa - casetta), ma in generale il lessico è chiaro e ragionato.

Coinvolgimento: 20/20
La storia mi ha coinvolta molto fin dall'inizio, soprattutto da un punto di vista sentimentale e umano: mi ha fatto affezionare ai protagonisti ed è riuscita a strapparmi qualche sorriso. L'ho letta tutta d'un fiato, curiosissima di sapere cosa fosse accaduto nel passato di Eric, e la conclusione mi ha spiazzata: mi sarei aspettata che lei l'avesse tradito, lasciato, o qualcosa di simile... invece è andata diversamente, e questo ha intensificato l'impatto che la storia ha avuto su di me.

Gradimento personale: 9/10
Penso che si capisca che la storia mi piaciuta molto: in primis perché è ben scritta e poi perché racconta una storia dolorosa ma molto tenera, che mi ha lasciato qualcosa che va oltre la semplice lettura.

Per un totale di: 48/52

10/02/12, ore 15:44

Questa storia mi ha lasciato un magone assurdo! Una parte di me (quella tragica ;D) ha trovato quella biondina un... intrusa. Ha un po' spezzato"il momento" però come dici nel finale è anche giusto così. Non si può e non si deve rimanere fissati nel passato.. "E' inutile rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere" dice un personaggio che AMO. E io ci credo.
Quindi do la mia (inutile) benedizione alla biondina e alla storia!
Well done!
Silvia
PS se ti capita di scrivere il sequel o prequel o qualsiasi altra cosa non esitare a farti sentire ù.ù

08/02/12, ore 16:18

Ciao Alaire <3 Mi è piaciuta tantissimo questa OS! ;)
Prima di tutto, è scritta veramente bene, ma sopratutto mi ha regalato delle emozioni fortissime!
Sono già una tipa dalla "lacrima facile", ma questa lettura mi ha entusiasmata moltissimo!
Eric ha un modo di pensare che mi attrae, è un ragazzo che coglie l'attimo, un precursore del proverbio "Carpe Diem" xD
L'ultima frase, inoltre, mi è piaciuta particolarmente xD
<< Io accetto, perché la vita è troppo effimera per sprecarla, il tempo a noi concesso è davvero poco, si deve godere di ogni secondo. Oggi un caffè, domani una cena e magari fra una settimana qualcosa di più, chi può saperlo? >>