Hogwarts Horror Story
di Dejanira

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
08/07/17, ore 17:38

Sempre bello leggere di loro..non vedo l'ora dei nuovi capitoli!

15/06/17, ore 20:36

Ciao, la tua storia mi è nuova e quindi l'ho letta dal primo capitolo con molto interesse! Vero è che, se l'avessi iniziata a seguire anni fa, probabilmente una rilettura veloce per la memoria avrei dovuto darla lo stesso! Ovviamente prendi questa mia recensione come un commento generale all'intero racconto, per adesso!
Io inizio col dirti che (normalmente) non adoro le DracoxHermione ambientate nel contesto scolastico per una serie di motivi tutti miei: troppi clichè, troppe storie adolescenziali, troppe sciocchezze.... e poi perchè (è una mia fissazione) trovo poco probabile un avvicinamento dei due in quel preciso periodo, visti tutti i pregiudizi, l'ombra della morte che grava sui personaggi, il generale senso di vuoto e di smarrimento, e tante altre cose che non approfondisco.
Però... c'è sempre un però!
Credo che la tua storia rientri in quelle pochissime (le conto sulle dita di una mano) che, nonostante l'ambientazione che non prediligo, sono davvero belle!
Innanzi tutto lo svolgersi degli eventi non è mai banale, ogni episodio si incastra con l'altro precisamente, le descrizioni sono esaurienti, la lettura scorre piacevole perchè il tuo modo di scrivere non è né superficiale né pesante. Mi è piaciuto davvero tanto il riferimento in un capitolo precedente a Mr Darcy e Miss Bennet, ha reso perfettamente l'idea dei protagonisti innamorati che litigano in continuazione per questioni di orgoglio e... pregiudizio!
Ovviamente non ho la più pallida idea di come farai evolvere i sentimenti fra Draco ed Hermione (ammesso e concesso che si innamoreranno davvero o che avranno in qualche modo un lieto fine), ma il modo sottile e cauto che stai usando per aprire la strada a ciò che verrà dopo tra di  loro, è molto "realistico" (se posso azzardare questo termine in relazione ad una coppia che non esiste nella storia ufficiale), rispetto invece alla frenesia comune, alla precipitosità di molti autori nel volerli accoppiare frettolosamente, senza logica, senza senso, senza un minimo di ragionamento per trovare il modo di sgretolare quel muro di odio che provano l'uno per l'altra e che non si può abbattere con una mataforica scrollata di spalle ed un semplice: "...Ma l'odio è l'altra faccia dell'amore! Il rovescio della medaglia!"... Questa espressione può anche essere corretta in alcuni casi ma il percorso di trasformazione è molto più lungo e travagliato di uno schiocco di dita! E due ragazzi che per tanti motivi e per tanti anni non hanno avuto nulla in comune, e che per di più sono stati divisi da situazioni più grandi di loro... diventano veramente poco credibili se si svegliano una mattina e all'improvviso muoiono dalla voglia di amarsi!
Ecco... un enorme giro di parole per dirti che adoro la tua storia proprio perchè hai evitato tutte queste cose che a me non piacciono, dando vita invece ad una storia originale e "plausibile". I tuoi personaggi (tutti) li trovo assolutamente IC ed hai saputo dare il giusto spazio ad ognuno, quando solitamente nelle Dramione (Harry e Ron in particolar modo), vengono desolatamente accantonati come fossero comparse.
Forse non serve dirti che ti seguirò e aspetteró i tuoi aggiornamenti! Ma spero con tutto il cuore che non sia tra qualche anno! :)
A presto

02/06/14, ore 13:19

Ti prego ti prego continua, io amo la tua ff :(

24/07/13, ore 17:43

è davvero una bella storia, per favore continua presto sono curiosissima di sapere come continua:)

04/06/13, ore 21:43

Amo questa storia, e tu scrivi divinamente. La cosa che adoro di più però è che è una storia originale e non la solita fanfiction diabetica tutto amore e baci. Mi piace davvero tanto come descrivi le persone e i rapporti. Vedo che non aggiorni da parecchio, ti prego non lasciarla incompleta, avrei il cuore spezzato.

25/12/12, ore 14:48

Ciao Dejanira,
arrivo tardi, Fedytsubasa (che ha già recensito più velocemente di me) ha riassunto quello che volevo scrivere riguardo al capitolo, aggiungo solo che sono stata molto contenta di vedere l'aggiornamento nuovo dopo tanto silenzio. Posso immaginare quanto sia frustrante per un autore avere in testa la storia e non riuscire a scrivere una frase dotata di senso o non avere il tempo di farlo, ma dalla mia prospettiva di lettrice posso dire che è altrettanto brutto quando si viene coinvolti in una storia che rimane misteriosamente sospesa. Questa non vuole esser assolutamente una critica, anzi. Puoi leggere questa recensione come un prolisso "Ben tornata!" o un altrettanto lungo e triste "Ciao" a seconda di cosa volevi dire con quell'incerto "A prima o poi" in fondo alle nota dell'autrice.
In ogni caso il capitolo non è assolutamente inferiore ai precedenti, mi è piaciuta tanto la descrizione della fata e come le informazioni su queste creature sono state inserite nella storia. Il personaggio di Morag  è davvero interessante: le osservazioni che fa mi lasciano sempre sorpresa, spesso ha una prospettiva diversa nel valutare gli eventi come nella spiegazione che da' riguardo al gesto della fata: tutti credevano che lei volesse punire, non ringraziare.
Assolutamente nuovo, per lo meno tra le fanfic che ho letto, la trovata dei due spacciatori e l'idea dell'amaranto (pianta che finora avevo solo visto in fioreria) è assolutamente originale.
Al prossimo capitolo!
UraniaSloanus

06/12/12, ore 22:44

Mi pare di non aver mai recensito prima questa storia, quindi recupero ora (o almeno ci provo) visto che ho riletto stasera tutti i capitoli (più questo)!^^
Questa ff mi sta piacendo davvero molto!!:D
è scritta davvero bene sia per quanto riguarda la grammatica (a parte alcuni errori chiaramente di distrazione, come la mancanza di una lettera in una parola) che per la "composizione".
Le descrizioni di luoghi, personaggi ma soprattutto pensieri (che io ritengo veramente importanti visto che arricchiscono di moltissimo la storia e fanno ben capire la forma che si decide di dare ai personaggi stessi) sono rese davvero, davvero bene.
Ad esempio, la "favola" scritta da Morag mi ha colpito davvero tantissimo. Ricordo dalla prima volta che ho letto la ff che mi aveva preso un'ansia incredibile nell'ultima parte e quando ho finito di leggerla sono rimasta semplicemente a bocca aperta.
Per quanto riguarda la storia vera è propria, come già detto, mi piace molto. è originale (cosa non da poco) a mio parere (anche per quanto riguarda le caratteristiche che hai attribuito ai personaggi, che risultano tutti diversi tra loro, unici e gli svariati rapporti che li legano).
Sinceramente non ho ben capito il perchè dello schiaffo a Draco... Certo, lui le stava facendo male ma, in un certo senso, si può anche dire che si stesse aprendo a lei, no? Ovviamente questo gesto era necessario nella storia per scatenare la "maledizione", ma mi sembrava, semplicemente, una nota leggermente stonata.
Riguardo a questo capitolo, ci credi se ti dico che non avevo minimamente pensato alla fata per quanto riguarda ciò che è successo a Draco? Quando ho aperto il nuovo aggiornamento, nonostante avessi appena riletto tutto, sono rimasta a bocca aperta e per poco non mi sono data una manata in fronte per non averci pensato!XD In realtà, avevo ipotizzato ad una cosa come qualche fattura lanciata su di lui senza che Malfoy ne sapesse nulla e che Hermione avesse attivato in un qualche modo... Va beh...^^"""
Il fatto poi che fosse tutto causato dal desiderio di Hermione... Anche lì sono caduta dalle nuvole! Quando sono arrivata a capire che era per via della fata, credevo fosse per il comportamento avuto quel giorno da Malfoy, e invece...
Insomma, tutti i colpi di scena di questa storia mi sono piaciuti molto e mi hanno stupita enormemente (vedi l'apparizione del nuovo "animaletto domestico" di Hermione XD), non ho trovato i soliti clichè che dopo un pò ti portano a stufare la fanfiction o, per lo meno, passano in secondo piano rispetto alla storia in generale, non togliendole quindi nulla ed il tutto è scritto in modo davvero meraviglioso.
Insomma, sto adorando questa storia!!^^
Proprio per questo spero davvero, davvero tanto che aggiornerai al più presto perchè non vedo l'ora di leggere il seguito!!
Complimentoni!!
:D

28/06/12, ore 22:03

Questa storia non solo è scritta egregiamente, con un ottimo lessico e una sintassi perfetta ma è IC.
Si, i personaggi sono esattamente come li ha caratterizzati la Rowling: Hermione è la ragazza, non perfetta, ma coraggiosa, con un grande cervello e tanta determinazione.
Draco è quello che è sempre stato, arrogante, pieno di sé e, come la Rowling ha sempre detto, non buono.
Da non dimenticare il nuovo volto che hai dato a personaggi prima solo menzionati, Morag, Anthony, i ragazzi di Slytherin, Susan, Zachary, non fanno altro che rendere questa storia ancora più interessante con vicende affatto noiose ed originali.
Questa storia è assolutamente geniale, imperdibile e fidati, se lo dico io che non posso vedere le Dramione! Ancora tantissimi complimenti, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo.

27/06/12, ore 15:33

Alloraaa.... comincio con i soliti complimenti: bel capitolo e scritto bene! Non posso certo mentire nel dire che non mi dispiace per nulla per Malfoy, anzi! Ci voleva qualcosa che lo zittisse per un pò, considerato che si è preso una sberla nell'altro capitolo proprio per la sua capacità di parlare e sbagliare tutto! Comprensibile anche il fatto che Hermione si senta in colpa... ora speriamo che almeno Morag sappia che incantesimo/maledizione ha colpito Mr. sogni-strani!
Bella anche la parentesi del Lindworm, di cui già mi stavo dimenticando.
Spero che l'aggiornamento non si faccia attendere, dato che non vedo l'ora di capire cosa è successo al Serpeverde, e se quel "sogno" raccontato all'inizio del capitolo sia ricollegabile in qualche modo a ciò che è successo.
Alla prossima!!!

31/05/12, ore 21:34

Ho appena scoperto la tua storia, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa. Sono un'amante della coppia Draco/Hermione, ma purtroppo molti lo sono, e questo significa che sul sito girano circa centordicimila fanfiction incentrate su questo pairing, due terzi delle quali è scritta in un italiano che... bè, lasciamo perdere. Invece tu sei una scoperta! Leggendo il primo capitolo ho pensato: ecco, finalmente ne ho trovata una scritta bene. Ma leggendo questo secondo capitolo i miei occhi hanno cominciato a brillare: soprattutto la parte iniziale, è un pezzo di scrittura raro, e avvincente. Hai dimostrato una padronanza della lingua italiana a dir poco invidiabile, quindi ti faccio i miei complimenti, perchè con la tua scorrevolezza, e pur riuscendo a usare un linguaggio alto e non scontato, riesci a tenere incollato il lettore allo schermo, e benchè il capitolo sia lunga risulta molto scorrevole, e si riesce ad arrivare alla fine senza esserne affaticati o annoiati. E questo non è da molti. E' una dote importante, spesso ho letto storie scritte benissime, ma anche troppo, perchè poi diventava noioso leggerle. Invece tu no.
Devo dire che non mi piacciono molto i personaggi originali, preferisco sempre mantenere il "cast" della scrittrice quando leggo una fanfiction di Harry Potter; e questo personaggio mi sembra un po' "stonato". Ma sono scelte personali, e di sicuro non ti biasimo nè ti meriti una critica per questo - è solo un mio personalissimo punto di vista. Barry è piuttosto spassoso, solo che non ce lo vedo molto ad Hogwarts. Vedremo più avanti come si evolverà il personaggio.
Per il resto, della trama ancora si capisce poco, spero solo - ma leggendo le tue note sono speranzosa - che non leggerò di improvvisi amori scoppiati tra gli occhi grigiotempestosi e gli occhi cioccolatocaramellosi dei due protagonisti :P
Rinnovo i miei complimenti e corro a leggere il prossimo capitolo. Mi farò risentire; non so se ad ogni capitolo ma mi leggerai ancora.
Un grosso bacio, Elo.

14/05/12, ore 20:04

Fucsia bordesto lillato!

Mi hai fatto cadere dalla sedia, Barry fa morire dal ridere. E' un pesonaggio epico.
Questo penso sia il mio capitolo preferito, ho riso e avuto i brividi. La storia di Draco è inquetante e la reazione di Hermione è totalmente giustificata. Ora voglio solo sapere come andrà avanti!
Adoro come stai dando un vero spessore a Draco Malfoy, non molti lo fanno, io non penso neanche di esserne in grado :)

«Sai cosa vorrei?» sussurrò ancora Malfoy, sempre più vicino.
Vergogna perché loro erano lì a guardare mentre lui mandava miseramente in pezzi la sua vita.
«Vorrei non dover vedere ogni giorno le vostre stupide, vittoriose facce.»
Vergogna perché loro lo odiavano mentre lui si odiava a sua volta, per ogni suo respiro, per ogni suo gesto.
«Vorrei che la piantaste di mettervi contro di me, vorrei che una volta per tutte mi lasciaste in pace.»
Vergogna perché lui era un sottomesso, un succube, piegato alle minacce di qualcuno a cui non aveva avuto la forza di ribellarsi; vergogna perché aveva perso, perché aveva fallito. E il mondo gli sbatteva continuamente in faccia quel fallimento così grande.

Questa parte è così forte, potente, fantastica, complimenti. Spiegata alla perfezione e si capisce veramente cosa Draco stia provando.

Scusa per la recensione superbreve, volevo solo lasciare un parere veloce :) La storia sta prendendo una svolta davvero interessante.
Ciao e al prossimo capitolo, KykyB.

09/05/12, ore 20:58

non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire perchè è comparso quel segno sulla faccia di Malfoy quando Hermione gli ha tirato lo schiaffo. In più Hermione e Draco quando quest'ultimo ha letto il suo racconto si sono froteggiati, anche se era un po' macabro mi è piaciuto. Sarei curiosa di scoprire cosa hanno scritto anche gli altri ragazzi. Ciao alla prossima

07/05/12, ore 23:27

Ok, adesso lo rileggo il capitolo... lo rileggo anche se l'ho letto appena cinque minuti fa! Insomma che dire, la lettera di Draco era mozzafiato, era come vedere dentro il personaggio che tu hai creato, e il fatto che Hermiona abbia capito subito che quello che lui provava era vergogna... bhè è stata una delle scene per ora più belle della FF, per non parlare poi del modo in cui l'hai scritto!!! Draco e Hermione finalmente si fronteggiano e pare che a perdere stavolta sia stato lui, che ne è uscito con un qualcosa sul viso ( e non vedo l'ora che tu ci spiega cosa sia). Da questo capitolo si è capito chiaramente che Draco dovrà sicuramente seguire un percorso di crescita o cambiamento. Nonostante però il sogno fosse macabro il fatto che lei fosse là, fino all'ultimo con lui e che lo supplicasse... beh era un immagine che aveva un certo nonsochè di bello...
Beh come al solito posso solo dirti che attendo con ansia un nuovo capitolo! A presto!!!
P.S.: Amo Barry e lo voglio sposare!

07/05/12, ore 20:08

Ciao Dejanira,
ho cominciato a seguire le tua storia tempo fa e posso solo farti i complimenti, da un punto di vista linguistico, troppo spesso sottovalutato, la storia è scritta molto bene: scorrevole, molto particolareggiata e, anche con pochi termini scelti però con cura, riporti con chiarezza luoghi e situazioni.
Di questo capitolo mi è piaciuta molto la parte dedicata a Draco: il racconto del suo sogno è, di primo acchito, spiazzante ma acquista un profondo significato alla luce della spiegazione data dallo stesso personaggio, passo che mi è davvero piaciuto.
In uno dei capitoli precedenti avevi espresso la tua perplessità riguardo al nuovo arrivato, Barry, lo trovo fantastico, il primo dialogo che ha con i suoi compagni di Casa, è semplicemente fantastico, decisamente comico, sopratutto se affiancato all'immagine degli altri Serpeverde.
Aspetto il prossimo capitolo!
UraniaSloanus

07/05/12, ore 18:29

Ciao, ho appena iniziato a leggere questa storia e la storia a dir poco favolosa.
Non avrei mai pensato che da un schiaffo Malfoy si sarebbe diciamo trasformato in qualcosa anche se io penso di aver capito da dove arriva e vediamo se poi ci avrò azzeccato.
Alla prossima
kiss <3 ValeHerm90