»Speak Now
di OurThirteen

08/02/12, ore 19:04

Rieccomi di nuovo qui Thirteen, a recensire questa storia veramente molto carina!
Inanzitutto mi congratulo per la scelta della grafica, hai usato l'adorabile Verdana ed hai inserito un'immagine veramente molto carina:)
Però come sempre ho qualche suggerimento da darti, sono una persona puntigliosa per natura e ci tengo a farti notare delle piccole minuzie.
Inizio col dirti che i nomi propri preferibilmente andrebbero scritti con la maiuscola, sempre, ho notato che una o due volte tu (errore chiaramente di distrazione) te lo sei dimenticato, non è grave, ma ti consiglio di rileggere sempre due o tre volte il testo, sono sicura che troverai da te degli errori banali, che correggerai subito.
Il si affermativo va sempre e comunque con l'accento, sia che si trovi in un dialogo che in un pensiero, il si scritto così si usa solo per la particella riflessiva, ovvero:
"Maria si lava"
"Angelica si mangia le unghie"
"Chiara si sta preparando la colazione"

Solo in questi casi, chiaramente non sono errori gravi, anzi piuttosto comuni e frequenti (queste cose le sbaglia pure mia madre), ma è sempre meglio tenerle da conto.

Altre "sbavature" che ho da farti notare è il repentino cambiamento di carattere, che da Verdana nelle ultime righe diventa Arial, ma non ti preoccupare, anche io combino sempre pasticci con la grafica. Ora passiamo agli errori lessicali e grammaticali che ho trovato, preferisco prenderti solamente due esempi, perchè sono sicura che basta una rilettura veloce per scovarli tutti.

Suoni le ultime note della canzone, dopo di che senti un'applauso, quasi coperto dal vocio dei fan in delirio che gridano...

Inanzitutto la parola fan all'plurale sarebbe fans, un applauso va senza l'apostrofo dato che è una parola di genere maschile. Vocio è un termine corretto, ma forse un po' all'antica, ti consiglio di usare termini come:
il brusio, il chiacchericcio...
Sono solo gusti personali, però.

Osservi ancora una volta la folla in delirio prima che le tende del palco si chiudano permettendoti di prenderti quella breve pausa, poggi a terra, con delicatezza, lo stumento per poi afferrare quella bottiglia d'acqua che uno degli adetti ti stava porgendo.

Come potrai ben notare, hai scritto sbagliato strumento, è un errore poco grave, ma può infastidire il lettore

Avrei altri esempi da farti, ma finisco qui, ho notato solo qualche maiuscola mancante e qualche distrazione qua e là, ma nulla di irrimediabile.

Una piccola nota personale:
Sarebbe meglio evitare la seconda persona, perchè alla lunga stanca.

Sperando di esserti potuta essere utile,
Cate