La strega maledetta
di estrelaguida

14/04/12, ore 16:40

Questa recensione, purtroppo, non sarà positiva, ma neanche critica.
Non ne ho mai lasciate con la bandierina rossa, e non credo che tu la meriti. In fondo, come storia sarebbe carina, ma ci sono un bel po' di cose da rivalutare.
Già dal titolo: sarebbe più corretto intitolare la fanfiction con una lettera maiuscola, ci si mette lo stesso tempo, non ti pare? Per quanto riguarda la grammatica... ci sono un sacco di cose da che non vanno... Per esempio:
“ciao Robin”
“ciao Chiara come stai?”
“bene dai….”
Dopo "ciao", ci va la vigola, così dopo tutte le interiezioni. Anche dopo "Chiara" e "bene", la stessa cosa. Inoltre, i dialoghi si iniziano con la lettera maiuscola! Non so se Word non te le segnala, ma è così sia con le frasi sia con i dialoghi. E, ripeto, ci si mette lo stesso tempo. Più che altro questi sono errori di punteggiatura abbastanza gravi, mentre per quanto riguarda la grammatica in sé non ci sono moltissimi errori. In:
“si lo so è per questo che sono qui, ieri sono andato in biblioteca e ho trovato questo” mi passa un libro
Comincio con dire che hai scritto si invece che "sì". E' una cosa che molti autori sbagliano, ma ci tengo a dirlo. Dopo il sì ci va una virgola, perché, come ho già detto, è un interiezione. La virgola va anche dopo il "lo so". Ho notato anche che non finisci mai le frasi con un punto. Può sembrare una sciocchezza, ma segna la fine di un periodo ed è giusto metterlo.
Ultima cosa per la grammatica:
leggende sulle streghe Matt questo libro è per bambini!”
Sarebbe meglio che tu avessi scritto "Leggende sulle Streghe... Matt, questo è un libro per bambini!" aggiungendo quindi i tre puntini di sospensione, le maiuscole e una virgola.
In "mio dio", poi, "Dio" sarebbe con la maiuscola, e Jean Fransois... Capisco che "Fransois" è il cognome/secondo nome, ma scritto in francese sarebbe "François", nonostante si pronunci "Fransois"
Ho finito con la grammatica, ma ci sono davvero un bel po' di errori! Ti consiglio di rivolgerti ad un Beta Reader, oppure di far leggere a qualcuno il testo prima di pubblicarlo.
Lo stile. Lo stile non è per niente scorrevole, purtroppo, perché non si capisce lo stacco tra dialoghi e pensieri di Robin. Diciamo che già il fatto che usi " e " per i dialoghi invece di - e - che sono comunque più corretti, limita molto la scorrevolità della lettura. L'uso della grammatica poi non influisce al meglio sullo stile narrativo. E poi, potevi spiegare un po' meglio il tutto. E' vero, Robin sospetta di Chiara, ma potevi approfondire un po' di più i suoi pensieri, fare magari un esempio di ciò che era successo di brutto che facesse indurre Robin a sospettare di lei...
E Matt! Matt cosa c'entra? E che rapporto ha con Robin? Oltre alle mille domande che sorgono al lettore molto spontaneamente, c'è da aggiungere la trama, che di per sé sarebbe molto bella, se solo fosse scritto tutto un po' meglio, con meno dialoghi e un po' più di descrizioni. Sì, l'idea della strega bruciata non sarebbe affatto male, è che questa storia non è stata sviluppata al massimo delle sue potenzialità, non perché tu non sappia scrivere bene, è che ci sono moltissimi errori e di conseguenza è difficile cogliere appieno il significato sicuramente diverso della storia.
Insomma, hai scritto uno stile copione non molto introspettivo. Non è un errore! Io sto solo esprimendo la mia opinione: potevi scriverla un po' meglio, bastava che rileggessi la storia una volta in più e sarebbe andata diversamente. Anche perché non si può nemmeno tirare in ballo la caratterizzazione dei personaggi, perché sono descritti poco e niente!
Insomma, mi sarebbe anche potuta piacere, ma scritta così è un po' pesante come lettura.
Rivediti un po' gli errori e fai attenzione, la prossima volta.

With Love,
Gin <3

Questa recensione non è una critica pesante, ma soltanto una recensione costruttiva, data per migliorare. Potrebbe anche diventare bandierina verde se gli errori venissero tutti corretti, te lo assicuro. E... sì, mi piacerebbe leggerla corretta, ma nessuno ti obbliga a farlo. Ti chiedo per favore di non "vendicarti" della recensione facendone una a tua volta critica e pesante su di me. Se ci sono problemi puoi parlarne privatamente con me, non c'è bisogno di ricorrere ad atteggiamenti infantili, non ne vedo l'utilità.
Grazie.

27/02/12, ore 03:07

Ciao! :-)
Ho letto il racconto e ho trovato alcune cose che, secondo me, non vanno bene. Fai attenzione agli errori di battitura, perché ne ho visti diversi in tutta la storia. Attento alla punteggiatura e alle maiuscole. L'affermazione "Sì" si scrive con l'accento.
Poi, andando alla storia in sè, l'ho trovata narrata male: le descrizioni sono quasi inesistenti, va tutto troppo velocemente e non c'è un minimo di suspense. Ho trovato il tuo racconto frettoloso, scritto di getto e poco curato. L'idea era carina, ma così si perde. Io ti consiglierei di riscriverlo cercando di migliorare la narrazione, di dare una maggiore caratterizzazione ai personaggi, anche perché così sono  piatti.
Spero che questi consigli ti possano essere utili.
Ciao :-)

12/02/12, ore 21:53

devo dire che per tutta la storia ho sperato che non la uccidessero. insomma chiara sembrava così dolce e carina, di sicuro non una strega perfida. sembrava così contenat di uscire con lui e il pensiero del suo piano e di quello di Matt era davvero triste, speravo che non l'avrebbero fatto.
poi succede, ma nei due anni successivi le portano dei fiori, come se a loro dispiacesse del loro gesto crudele nei confronti di una persona che sembrava buona...
poi ultime due righe... colpo di scena bello quanto inaspettato... chiara è tornata.... e si dvertirà davvero tanto con robin.
bella questa storia... alla fine chiara si è rivelata essere una strega nonostante la apparenze....!! compliments!!