Pomeriggio a Hogsmeade
di SunnySideOfTheStreet

24/12/15, ore 22:13

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Storia bella che mi è molto piaciuta anche se un particolare, la trovo realistica.
Mi piace come hai trattato Neville, molto bene, anche senza esagerare.
Mi fa piacere che parli del bullismo, una cosa che odio, grande piaga, piuttosto esiste e il fenomeno è in aumento, purtroppo.
Parlando sempre del povero Neville, notiamo che soffre di solitudine, non ha amici. Altro problema attuale. Molti giovani soffrono di questo problema, soprattutto quelli che sono considerati "i diversi".
Meriti tutti i miei complimenti.
Auguri Buon Natale
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

19/12/15, ore 18:40

L'ho trovata per caso e ... merita, devo proprio dirlo, peccato che abbia poche recensioni perché ne meriterebbe di sicuramente di più
Neville, fino al settimo libro appare in disparte, con diversi problemi a socializzare, il tipo che viene facile da bulleggiare o se non sei bullo ti senti in imbarazzo a farti vedere in sua compagnia.
Mi è piaciuto come tu sia stata realistica, niente di eccezionale, nessun deux ex machina, solo ... vita ordinaria se mi passi il termine, anche i sentimenti di Neville sono quelli tipici di chi è bullizzato * ed essendo stata sia bullizzata che bulla posso dirlo tranquillamente *
veramente interessante, ben scritta e con un'ottima introspezione, complimenti

09/05/12, ore 21:03

Mi dispiace un sacco poter recensire solo dopo mesi dalla pubblicazione!!!
Comunque l'inizio della storia mi ha messo addosso tanta tristezza...mi è dispiaciuto un sacco per il dolce e tenero Neville...ma come si fa a prendere in giro un'anime così gentile che crudeli!!!Povero che gironzola da solo per le vie di Hogsmeade!!!!
Non solo è da solo ma che si ritrova davanti?Ovvio Blaise Zabini!!!
Ammetto io ho da poco incominciato a leggere fanfic sulla loro coppia ma li trovo davvero belli e genuini insieme!!!
Ma davvero nelle prime righe Zabini proprio non lo sopporto!!!insomma è vero che la Rowling non ne parla tanto ma non pensavo fosse così acido!!!
Poi figuriamoci Theodore Nott che personalmente non ho mai sopportato!!!!
Hai ragione il bullismo esiste ed è davvero una brutta piaga e hai reso benissimo l'idea dei sentimenti di Neville!!!
Per fortuna è arrivato George e l'ha salvato!!!!
Con affetto Gaia

12/02/12, ore 18:07

Ciao! Sono la tipa folle che ieri s'è intrufolata nel tuo tag via-Facebook! :D

Come altri hanno fatto prima di me, volevo congratularmi (o, per meglio dire, 'ringraziarti') per la tua scelta di parlare del Neville che tutti quanti stanno imparando a ignorare, preferendo di gran lunga quello la cui figaggine è stata esponenzialmente ingigantita da film e fanwriters dalle attitudini paurosamente euforiche ._.

Adoro il 'tuo' Neville e il modo in cui hai trasmesso tutte le sue insicurezze, prima tra tutte, la snervante sensazione di non poter mai arrivare a essere all'altezza delle aspettative della nonna, che per 'punirlo' del suo scarso rendimento scolastico, provvede a tagliargli i fondi. Onestamente, la tua soluzione mi è piaciuta anche perché raramente (leggi: MAI) vediamo i personaggi delle fanfiction alle prese con problemi di denaro, eccezion fatta per i Weasley; pare quasi che tutti gli altri abbiano finanze illimitate, e, di conseguenza, che i genitori abbiano mani e tasche bucate, nonché una fiducia non indifferente nei confronti dei figli ._.
Per contro, ho trovato deliziosa l'introduzione del deus ex machina, interpretato da Annie, che prende il cugino sotto la propria ala, ma in maniera discreta ^^

Sempre parlando della demolizione dei cliché (ho paura che la mia crociata stia diventando un po' il mio chiodo fisso, visto che interpreto ogni tocco di originalità come una "demolizione di cliché". Se ti faccio paura, fammelo sapere, vedrò di smettere.), ho apprezzato la presenza di Zabini e Nott nel loro insopportabile ruolo di Serpeverde bulli.
Sinceramente, non capisco perché ci si debba ostinare a vedere Zabini come un raffinato dandy magico e Nott come il serio e riflessivo studioso che parla solo quando ha qualcosa di molto saggio e profondo da dire. Non parto certo dal presupposto che "tutte le Serpi siano cattive, buuuh!" ma è innegabile che molti di loro provino un certo piacere perverso a farsi beffe della gente.

E ora veniamo a LUI.
George.
Devi sapere che io sono una di quelle orribili, tremende, raccapriccianti ultra-fangirls di George, che si fanno pipponi mentali su come il tale gemello si distingua da quell'altro, in quali tratti differiscano maggiormente e blabla.
E vedere che hai scelto LUI per intervenire in favore di Neville mi ha mandata in brodo di giuggiole.
Anche perché hai rappresentato a meraviglia la tipica scena del bullo che è tale finché non trova qualcuno che lo contesta, al che se ne corre in un angoletto a chiamare la mamma. ಠ_ಠ
Bravo, Georgie. Molto carino, sebbene Grifondoro ù_ù
Scusa, sto divagando. Lo faccio spesso.

Ancora complimenti per l'ottima storia, mi è piaciuta davvero tanto ^^

12/02/12, ore 11:14

Io ti amo.
No, è ufficiale: questa storia è meravigliosa.
Tutti narrano di Neville solo a partire dagli ultimi libri, o comunque trattando delle cose "essenziali" della sua vita: ovvero i suoi genitori, l'ultimo anno a Hogwarts, una possibile relazione con Ginny/Luna/Hannah o non so chi. Tutti parlano di quello, e nessuno si pensa mai di affrontare il desolato - e, ahimè, ignorato - mondo in cui Neville è solo un ragazzino impacciato soggetto alle burle e alle derisioni dei suoi compagni.
Questa fanfiction merita e non sto scherzando. Trattare di argomenti come il bullismo non è così semplice come si potrebbe pensare perché è un tema delicato e devi stare attenta a risultare credibile.
Mi è piaciuto il pensiero iniziale di Neville, quello in cui riflette di essere solo; non ci avevo mai pensato, devo essere sincera. Eppure è proprio come dici tu, lui non ha grandi amici (e ho apprezzato tantissimo anche il riferimento a Hannah, così capiamo anche da dove potrebbe venire fuori una sua futura relazione con la ragazza) e deve cercare di evitare lo scontro con i Serpeverde che non mancano mai di farlo sentire inadeguato e fuori luogo.
Bellissima anche la presenza di George, e, ti sembrerà incredibile, bellissimi anche Blaise e Nott; infatti il loro IC è mantenuto estremamente bene e li hai fatti sembrare veramente bulli, colmi di cattiveria e scherno. Complimenti, io sul serio non ho parole.
Il tutto coronato, poi, da uno stile buono, scorrevole, lessico adeguato.
One-Shot stupenda, sei stata bravissima, grazie di cuore per il tag perché sennò mi sarei persa una storia stupenda.

12/02/12, ore 00:14

Bella storia, molto credibile come trama e come svolgimento. Neville ai primi anni di Hogwarts era davvero impacciato e alla mercè del primo imbecille che avesse voluto prendersi gioco di lui. Come sottolinei giustamente tu il bullismo esiste, in ogni ambiente credo, ed è una brutta bestia.
Qui Nevile è stato fortunato che George l'ha tirato fuori dai guai e per il resto, in futuro diventerà più che capace di sbrigarsela da solo.
Brava, complimenti ^.^

11/02/12, ore 19:13

Mi è piaciuta:) E' molto particolare e piuttosto realistica dato l'argomento trattato.
Neville è un personaggio che adoro e tu lo hai trattato egregiamente senza esagerare.
Sicuramente mi sarei aspettata di più di vedere Malfoy, Tiger e Goyle commettere atti di bullismo, perchè penso che Zabini e Nott siano più tranquilli e riflessivi rispetto ai loro compagni, però tu li hai descritti ubriachi e questa potrebbe essere una buona spiegazione.
Molto bello anche il finale, anche se l'ho trovato un tantino affrettato, però è solo una mia impressione.
In generale comunque ti faccio i complimenti:)

11/02/12, ore 18:07

Hai fatto bene a pubblicare anche se il contest si è arenato! Trovo la tua one shot molto originale: da quando è uscito il settimo libro, tutti sono spesso portati a concentrarsi sui momenti di eroismo di Neville e mai sul suo passato. Sembra quasi che ci siamo scordati del fatto che era un ragazzo paffuto, timido e impacciato, spesso preso in giro e imbranato. Per quello che mi riguarda, non importa quanto coraggioso sia, Neville avrà sempre un po' di semplicità e imbranataggine (neologismo orribile, scusa) dentro di sé, ed è questo che lo rende fantastico. Ma tornando alla tua storia. L'ho trovata ben scritta e perfettamente IC: all'inizio, vedendo che Blaise si era avvicinato a Neville con Nott, ho pensato ad un OOC estremo con loro che si comportavano da amici. Poi si è delineata meglio la situazione e ho capito che avevi scelto la tematica del bullismo, molto attuale e, devo dire, originale. Spesso siamo portati a pensare che ad Hogwarts e dintorni non si verifichino situazioni del genere, ma ricordiamoci che è una scuola come le altre! Il riferimento temporale è azzeccatissimo e ho trovato anche adatta la scelta di George al posto di Fred: come tutti sappiamo, e come anche la Rowling afferma, George è il più sensibile tra i due, mentre Fred è il più... cattivello.
Complimenti! A mio parere, questa storia avrebbe meritato il podio (non mi sbilancio troppo perché non conosco le altre storie in gara)
Harry Potterish