L'Oro di Efesto
di Melanto

27/02/12, ore 18:07

Ciao compagna di contest, finalmente sono riuscita a passare e leggere il tuo testo. :)
Che dire, davvero originale: mi è piaciuta la disinvoltura del tuo stile che rende il racconto molto fluido, nonché la scelta di inframmezzare lo svolgimento della situazione con i momenti d’eruzione della lava. Potrei quasi sentirmi spettatrice anch’io di quella meraviglia, l'oro caldo sotto l'onice fredda, e ora più di prima voglio riuscire al accarezzare con lo sguardo quelle venature preziose, come lunghi capelli d’angelo.
Complimenti,

Hebe.

(Recensione modificata il 27/02/2012 - 06:09 pm)

16/02/12, ore 17:00

Beh, non posso far altro che congratularmi con te per queste due piccole perle! *-*
Hanno meritato eccome sia il primo posto che il premio giuria!
Ogni frase che leggevo si materializzava nella mia mente e anche senza guardare le immagini che hai allegato sono riuscita a vedere l'oro di quella lava. Era splendidamente nitida, come se fossi stata anch'io con Claudio e Paul. Adorabili, poi, loro due! *w*
Sia nella prima che nella seconda parte, eh! Quando Claudio informa l'altro del suo imminente divorzio, sorridendogli e facendogli andare praticamente in pappa il cervello! XD
Il finale è fantastico, ho riso per due minuti di seguito, sia per l'uscita di Claudio che, ammetto, un po' mi aspettavo, che per la commozione che un po' mi ha assalito, immaginando come andranno le cose per loro in futuro. °w°
Bravissima veramente! :)

13/02/12, ore 19:02

Sarà perchè sono nata in una città che da sempre fa i conti con lo spettro di un'eruzione, ma che contemporaneamente non sa immaginare il suo panorama senza un vulcano maestoso. Sarà perchè ho un fratello geologo che rischia di far precipitare il pavimento della sua camera al piano di sotto per il peso dei minerali che raccoglie in giro per l'Italia. Sarà che questa fic è veramente originale nella trama e nello stile, scorrevole ed al tempo stesso molto ricercato. Insomma, sarà che mi è piaciuta. Complimenti.

13/02/12, ore 15:58

Passo anche io a commentare nuovamente...
Non so, mi sono affezionata tanto a ogni singola storia che mi sembra di esserne diventata la mamma chioccia XD
Non riesco a staccarmene mannaggia mannaggia!
Ad ogni modo sono davvero felicissima di vedere che come me anche gli altri partecipanti hanno apprezzato il tuo scritto e lo abbiano ritenuto degno del primo posto.
Sono ancora più felice di vedere come vi siate interessante l'una alle storie delle altre e questo credo che, al di là di premi e classifiche, sia ciò che rende il contest davvero "utile".
Che dire di più mia cara, ho scelto le storielle da leggere e commentarti e appena ritrovo un po' di calma e tranquillità me le gusto spulciandomele per bene!
A presto :*

13/02/12, ore 00:45

Beh, non potevo esimermi a priori di lasciare una recensione a chi è arrivata prima  a quel bel contest XD
E a buona ragione! A buonissima ragione! Io non conosco affatto il fandom *non ne ho mai sentito parlare, ehemm* ma la descrizione dei personaggi è stupenda. Tra i due capitoli, il primo è davvero qualcosa di spettacolare: per la descrizione della colata, e per come questa viene ripresa e trasformata dal pensiero dei fotografi. Apprezzo sempre all'inverosimile questo rifarsi alla situazione esterna per rimuginarcisi sopra. <3
Quindi, tantissimi complimenti!
Shinkou kissu,
Bea

13/02/12, ore 00:18

Che dire di questa storia? So solo che riesce ad essere leggera e profonda allo stesso tempo.
Mi ha divertita all'inizio perché i due personaggi, così diversi tra loro, messi a confronto, sono un quadro piacevole e un po' strampalato, originale nel senso buono del termine. Se poi a tutto aggiungiamo anche questi termini inglesi che rendono il protagonista così "speciale" (intendo che gli conferiscono carattere, lo tirano fuori dalla cartaper renderlo vivo), allora il mix ottenuto è davvero esplosivo. Ottimo anche l'uso del colore e perfetto il modo in cui hai impostato la storia: le parti dialogate si fondono benissimo con i momenti più riflessivi o, come già detto, profondi dei personaggi.
Insomma, mi hai fatto ritrovare la passione per lo shonen-ai di qualità. Veramente brava.

12/02/12, ore 23:50

Molto bello anche questo capitolo. Ora la storia è davvero completa.
Per fortuna che me l'hai detto, ahahah!
Complimenti.

A.H.

12/02/12, ore 23:04

Un'originale davvero ben fatta.
In sole 500 parole hai ripreso perfettamente la scena ed i personaggi, tanto che il lettore arriva in fondo pensando quasi di conoscerli Paul e Claudio! Complimenti anche per il corredo di termini tecnici con cui hai reso la narrazione ancora più realistica e facilmente immaginabile. L'oro nella lava è molto ben descritto, insieme al suo lento scivolare e gonfiarsi che la rendono un spettacolo assolutamente unico. Un po' li invidio, quei due, lì a godersi lo spettacolo.
Meraviglioso il finale, poetico, un'introspezione di poche frasi che, da sola, apre un intero mondo. E dice tutto.

A.H.

12/02/12, ore 21:14

Credimi, ti sei pienamente meritata sia premio speciale che podio e inoltre, ti prego, mi faresti felicissima se allegassi alla pubblicazione anche i vari link che mi hai passato (video e immagini) perché davvero aiutano il lettore a meravigliarsi ancora di più della bellezza del racconto e del fenomeno naturale descritto.
Infine ti allego qui il commento e la tabella sperando possa farti piacere e attendo per email i link alle storie che hai deciso di farmi gustare e commentare :)

Melanto +0.25

Originalità 20/20
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 8/8
Grammatica 5/5
Stile 5/5
Utilizzo degli elementi 20/20
Punti bonus 4/4 (raccolta di flash-fic di 500 parole esatte e tematica slash)
Apprezzamento personale 10/10
totale: 71/72 (-1 consegna dopo la scadenza ufficiale)

Eccoci qua! Te lo aspettavi? Prima classificata a pieno merito. Peccato solo quel punto dovuto sottrarre che, mi rendo conto, ha penalizzato molti, ma ormai lo avevo inserito nel bando ufficiale e toglierlo non sarebbe stato giusto nei confronti degli altri partecipanti. Sono certa, comunque, che lo comprendi benissimo e mi perdonerai perché, senza quel punto sottratto, come puoi vedere, avresti ottenuto il punteggio pienissimo.
Come ti ho già detto –e col rischio di diventare ripetitiva e noiosa- sono innamorata di questa storia. Me ne sono innamorata specialmente per le descrizioni iniziali, per lo stile originale e tecnico che mi ha affascinata e incuriosita. E’ per questo che dicevo che questa storia mi ha insegnato molto: mi sono ritrovata a vedere video, a cercare informazioni e mi sono stupita che una piccola storia mi abbia portata ad incuriosirmi a tale livello. Credo che questo, prima di tutto, al di là del contest, sia la cosa che maggiormente va premiata. Incuriosire il lettore è qualcosa di non facile e portarlo addirittura ad informarsi riguardo fenomeni reali, credo sottolinei appieno la capacita eccezionale dell’autore. Anche la storia di Claudio e Paul mi ha piacevolmente coinvolta ed ho adorato specialmente come tu sia riuscita a caratterizzarli semplicemente da poche battute e per lo più da azioni. Mi ha sorpreso anche il modo in cui, attraverso i personaggi stessi e il tuo amore per la geologia, tu sia riuscita a far emergere questa passione tanto da coinvolgere anche me. Sono andata davvero a vedermi ogni video e immagine che mi hai linkato e non per controllare l’effettiva verità sul colore ma quanto più per una curiosità personale che è nata proprio dalle tue descrizioni. Non voglio dilungarmi oltre e ripetere ancora le stesse cose per cui passo a farti i complimenti sinceri per la grammatica ottima e per lo stile che unisce parlato a narrato senza però cambi bruschi di registro. Questo pezzo, comunque, è quello che ho amato in particolare:
“«Ci stiamo perdendo il meglio! Guarda che colata spettacolare.»
Effettivamente, il Kilauea ci stava dando dentro. La lava veniva vomitata adagio dal cratere Pu`u `Ō `ō, ammantando l’intero vulcano. Il vent(1) ne emetteva di continuo e affluiva così copiosa da sembrare acqua da una sorgente; i suoi percorsi disegnavano fiumi infiniti che correvano verso il mare, si sarebbero gettati dalla scogliera e sarebbero scomparsi in nuvole di vapore bollente.
D’un tratto, sulla superficie scura della colata, una bolla di gas iniziò a gonfiarsi. Sembrava il palloncino di una gomma da masticare.
Paul drizzò la schiena, gesticolando come un forsennato.
«Shitshitshit! Claude, scatta! Scatta, by Jove!» La bolla esplose e i brandelli piovvero ovunque, tornando nel flusso. Lui agitò le mani, disperato, portandosele alla testa. «Nooooh! La frammentazione, cazzo! La frammentazione! Goddammit!»
Claudio sospirò, massaggiandosi l’orecchio. «Per favore, potresti evitare di urlare? Ce la siamo persa, pazienza. Sai quante altre ne farà?»”
La descrizione è stupenda e poi, mentre ero presa da quella magia che si materializzava nella mia mente, mi sono ritrova a ridere come una matta alle imprecazioni del povero Paul e alla calma innaturale quasi di Claudio. Ho amato questo pezzo, davvero.
E con questo chiudo. E Torno a farti i miei complimenti. Ottimo lavoro!

Ria-chan