Underneath
di petitecherie

07/05/12, ore 15:34

Bhe, adesso che ho finito di leggere la storia mi sono accorta di averti detto quasi tutto della recensione al cap 3... bhe che dire? Hai descritto benissimo i pensieri e i sentimenti di Tarja e Tuomas in questi due ultimi capitoli. Sono contenta di questa ripresa di Tarja, che sembra tornata in sè... Rende giustizia e onore alla sua meravigliosa voce e a lei stessa xD Da solista può esprimere se stessa davvero e a quanto sembra (dalla tua storia) sta meglio così in fin dei conti!
Anette che scappa dal palco, nel cap prima... bhe, il video l'ho visto e me l'aspettavo dopotutto che ci fosse una storia anche su questo :) Mi fa piacere averla letta e la reazione di Tuomas mi pare molto azzeccata!
Complimenti :)

24/02/12, ore 10:52

Cherie!!! Finalmente posso recensire le tue fanfiction! I punti che hanno attratto la mia attenzione sono diversi per cui li elenco:
- Interessante la suddivisione in capitoli con la variatio cronologica e introspettiva dei personaggi.
- Altrettanto interessante, per me che non conosco benissimo i membri di questo gruppo musicale e le loro vicissitudini, i brani musicali riportati con perizia didattica che vanno a motivare e supportare i dialoghi dei tuoi personaggi o quanto meno le situazioni da loro vissute secondo la tua ottica.
- Ripeto, conosco poco la storia dei Nightwish però posso dire con certezza che per quello che conosco, li ho immaginati esattamente così come tu li hai immaginati e rappresentati. Credo che tu abbia reso bene l'idea di ciò che può essere accaduto loro.
Concludo con:
- Scrittura chiara, diretta e concisa e .... l'angelo.... anche se ignoro il suo più profondo significato (da profana quale, ripeto, sono) ci sta benissimo anche come personaggio secondario introdotto nel racconto.
Quindi.... decisamente si! Anzi, ti dirò...vorrei saperne di più XD

21/02/12, ore 20:09

Eccomi qua...scusa se mi sono fatta aspettare! ^^"
Allora, premetto che non sono una sostenitrice del fandom Tarja/Tuomas, questa storia è stata una ventata d'aria fresca, in effetti.
Ho la sensazione che la tua visione degli eventi sia quella più vicina alla realtà e questo l'ho apprezzato molto.

Ti faccio i complimenti per la scorrevolezza...scrivi molto bene, sopratutto quando leghi i pensieri del personaggio fra un paragrafo e l'altro.
Ammetto che la tua Tarja mi ha sorpreso e non solo caratterialmente, finalmente sono riuscita ad immaginarla come una persona vera e propria senza gli stereotipi che molti altri le incollano addosso nel mondo delle fanfic…!
Tuomas lo trovo parecchio 'egoista' in senso buono perché ha scelto di proteggere il suo sogno. In particolare nel primo capitolo dove dedichi un momento ad Ever Dream, la prima volta che ho visto EOAE ho pensato quasi le stesse cose che hai scritto. Quell'emozione l'hai resa in modo sublime.
L'unico 'punto' della storia che mi ha lasciato un po' interdetta è quello della ragazza/angelo, mi sembra leggermente tirata come idea...

Un altro dettaglio che mi è saltato agli occhi man mano che andavo avanti con la lettura è come hai preso in prestito alcuni versi delle loro canzoni...sono rimasta completamente senza parole dalla soggezione! O.o
È un'idea perfetta nella sua semplicità ed azzeccatissima! Cosa può esserci di meglio che farli parlare in prima persona attraverso gli specchi delle loro anime?!
*Hermes si vergogna per la disquisizione a proposito ma non può farci niente…è un suo difetto genetico :)*

Beh...scusa per la mega-recensione logorroica...mi rendo conto di essere una gran chiacchierona… xD
Sai che ti dico?
Questo gioiello va a finire direttamente fra i miei preferiti!
Ancora una volta complimenti per questa meraviglia!!!
Hermes

12/02/12, ore 15:56

Ciao tesoro!
Arrivo in ritardo! Uff.
Adoro questa conclusione. Mi piace il fatto che tu abbia regalato un futuro felice ad entrambi, ma senza utopistici riavvicinamenti. Tuomas mi sembra un po' immaturo: un uomo bambino che si accorge troppo tardi (ma, per fortuna, se ne accorge!) che la musa che ha davanti non è una musa, ma una persona.
Non ho amato particolarmente il momento angelico nello scorso capitolo: non perchè abbia qualcosa che oggettivamente non va, ma perchè tutto sembrava così reale, così concreto, che quella breve parentesi mi è sembrata stonare un po'. Questo il mio parere assolutamente personale :)
Anette, col suo momento di fragilità, mi è risultata viva, persino simpatica.
E Tarja... niente da fare, io la adoro. La forza e la maestosità di una dea, con le fragilità, la vulnerabilità e la consapevolezza di una donna.
Non credevo di potermi affezionare così a dei personaggi costruiti su persone reali: sono sempre stata diffidente sulle ff su attori e cantanti.
La tua storia ha fuso le due componenti in maniera tanto perfetta, che non ho avvertito alcuna scissione fra la realtà di questi artisti e la finzione narrativa. Per me gli avvenimenti, i sentimenti e le persone che hai descritto, potrebbero tranquillamente essere accaduti come li hai descritti tu.
E scusate se è poco! :D
Ancora complimenti!

12/02/12, ore 14:20

Bella, davvero!
Finalmente entrambi sono riusciti ad andare avanti e a continuare a fare musica. Ovviamente non dimenticheranno mai il passato perchè li ha aiutati ad andare avanti e a renderli ciò che sono ora.
Brava! Ancora complimenti!! ^^
Lalla.

ps: un'ideuzza su Imaginaerum? *me curiosa* scrivi, scrivi!! ;)