Essere Molly Hooper e non morire nell'intento
di teabox

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
26/09/17, ore 19:05

Questa storia è davvero un piccolo capolavoro.
Eri preoccupata di aver creato personaggi OOC, e invece raramente ne ho trovati di più aderenti agli originali. I caratteri sono strepitosi, non so nemmeno da dove cominciare a commentare quello che hai scritto.
A cominciare dal titolo, che è geniale.
Passando per Molly, il cui POV è così ben riuscito da mettere il cuore del lettore in mano a lei, con cui empatizziamo dalla prima riga.
Per finire con le situazioni che hai ideato, che sono troppo azzeccate: ti giuro, potevo vedermele scorrere davanti come scene della serie senza il minimo sforzo.
In sintesi: WOW. Sei eccezionale, e la tua scrittura è impeccabile, oltretutto. Dal ritmo, allo stile, alla grammatica... Mi piace l'ironia che hai dato ai pensieri di Molly, l'ho trovata IC e semplicemente adorabile. Perchè sì, lei sarà anche una delle più classiche imbranate, ma di mestiere fa il medico legale (!), esce con il Genio Del Male (e lo lascia LEI), prende a sberle quella faccia da schiaffi di Sherlock ed è un personaggio complesso - non uno stereotipo. E tu le hai reso giustizia, andando oltre la facciata della Bridget Jones non corrisposta e approfondendo le sue sfaccettature, in una maniera così naturale che davvero, non so quali altri sinonimi trovare!, è fantastica.
I dialoghi sono ben calibrati, pieni di umorismo, e gli scambi tra Molly e Sherlock li ho trovati particolarmente curati e - ancora più importante - BELLI. BELLI, proprio.
Adorabile l'idea dei diversi "Molly", e di come lei li cataloghi... Così come la sua firma "adolescenziale" con l'H puntata, la sua gelosia per Irene Adler, la sua reazione ad ogni minimo movimento di lui...
Anche John mi è piaciuto un sacco! Anzi, avrei voluto vederlo più spesso, perchè mi sembra tu padroneggi benissimo anche il suo personaggio e sarei curiosa di vederlo in azione.
Senti, ma io leggo qui che la storia è COMPLETA. Mi sbaglio, VERO? Scriverai ancora, VERO? No perché ci hai lasciati con un finale che lascia presagire COSE CHE VOGLIO LEGGERE. Non abbandonarci così - o sei peggio di Moffat.
Comunque, chiudo ripetendoti per l'ennesima volta che la storia è eccellente, che mi è piaciuta tantissimo e che ti meriti molti molti molti complimenti.
BRAVA!
LMR

25/08/14, ore 14:53

Letta tutta d'un colpo tanto mi ha coinvolto e divertito. Secondo me Molly è un personaggio semplice quanto emblematico della sudditanza e ammirazione che qualunque essere mortale avrebbe se si trovasse ad avere a che fare con il nostro investigatore preferito, per cui è stato facile immedesimarsi nei pensieri che hai descritto. Fic scritta molto bene e molto dolce, relativamente al fatto che stiamo pur sempre parlando di SH. Complimenti!

14/08/14, ore 21:53

Molly Hooper: un personaggio indovinato e necessario allo sviluppo delle vicende di Sh e delle altre figure che ruotano attorno a lui. Lei è una delle icone che appaiono più dimesse nelle varie puntate della fiction ma non è così: la complessità del personaggio del detective unico al mondo può svilupparsi in tutti i suoi aspetti proprio grazie anche alla dolcissima ma determinata dottoressa, da sempre perdutamente innamorata di quell’ingarbugliato caso umano che è Sh. Questa storia accende i riflettori proprio sul personaggio femminile che, a mio avviso, è più determinante di Irene nell’animare il “coro” che assiste allo svolgersi delle varie vicende di Holmes junior e ne sottolinea l’aspetto più umano e sensibile.
“…Molly Hooper era strana…” è la definizione più esatta di questa ragazzza che va oltre l’accettabile umiliazione per restare vicino al suo mito, al suo amore, al suo “tutto.” “…Cammina. Mi servi in salute, l’ipotermia accidentale non m’interessa. Per il momento. SH…” : Teabox, credimi, sono veramente azzeccati anche i comportamenti e le cose che fai dire al tuo personaggio, così difficile da conservare IC per la sua complessa follia. “…Le servì un attimo per capire cosa stesse fissando. Le labbra di Sherlock. Oh…”: Molly e la sua devozione “cronica” ed incurabile per chi sembra vivere in un altro mondo e non considerarla degna di attenzione. Geniale l’incontro tra lei ed Irene, due satelliti diversi a confronto che si sfiorano solo perché ruotano intorno allo stesso sole. Spassoso il momento in cui Sh chiama in aiuto John perché non riesce a sapere qual è il problema che induce Molly a non parlargli e ad essere meno “devota” del solito. “…Come ti ho già detto, mi fido di te…”: il massimo del romanticismo che il Consulting possa esprimere, e lo fa. E la mente va al “glorioso giorno di pioggia” finale. Tutto molto coerente con i personaggi BBC. Bella storia.

24/06/14, ore 00:58

Persone il cui parere ritengo affidabilissimo mi avevano parlato con grande entusiasmo di questa storia. Per questo l'ho inserita nella (lunghissima. Il bello di arrivare tardi in un fandom è che hai da leggere per una vita intera) lista di lavori da recuperare in questa sezione e oggi finalmente son riuscita a ritagliarmi un po'di tempo da dedicarle. Ebbene, adesso capisco cosa aveva spinto quelle persone a raccomandarmela con tanto calore. È una storia magnifica, gradevolissima da leggere per la fluidità dello stile, ma soprattutto per la resa IMPECCABILE dei caratteri. Ho trovato tutti di IC spaventoso. Personalmente ritengo che non esista nulla di più difficile del muovere Sherlock in maniera credibile e tu ci sei riuscita con una maestria invidiabile. Molly può parere a primo acchito un personaggio più semplice da rappresentare, ma riprodurne lo spirito, il modo di pensare e di porsi in maniera così fedele in realtà non è affatto scontata, come operazione, e anche in questo caso tu ce l'hai fatta alla grande. L'ho trovata adorabilissima, tanto quanto il suo corrispettivo originale <33
Il pairing è anch'esso ostico, a mio avviso (in realtà tutti i pairing che coinvolgono Sherlock lo sono, perchè raccontarlo alle prese con i sentimenti è sempre un'impresa mastodontica, a prescindere dal partner), e per questo ti faccio il doppio dei complimenti per come l'hai tratteggiato, senza forzature e senza snaturare nessuno dei suoi componenti.
Complimenti e grazie mille. La tua Molly, con la sua goffaggine dolcissima e genuina, mi ha regalato tantissimi sorrisi ♥♥♥♥♥

17/06/14, ore 10:29

"La sera in cui Sherlock Holmes fece ritorno all’appartamento annunciando >omissis< John quasi si strozzò con la birra che stava bevendo."
Non so quante volte ho riletto questa frase ridendo, da sola, davanti al computer... mi pare quasi di vedere il nostro amato Sherlock che entra in casa e lancia un'occhiata al povero John che ignora quanto sta per accadere. attente. con nonchalance. ed ecco quello che aspettava: una bella sorsata di birra, di bella che riempie la guance e rinfressca la gola. Il momento giusto per dare quell'annuncio facendolo sembrare una sciocchezza e gustarsi poi divertito le reazioni che dottore che tanto male sapeva celare.
Ecco quello che con le tue parole sei riuscita a creare nella mente di una lettrice! complimenti.. davvero davvero compliementi!
p.s. magari ho frainteso, e nel caso me ne scuso.

17/06/14, ore 10:22

Sono rimasta molto impressionata da questa Fic... piacevolmente impressionata!
é stato scelto un modo di raccontarla estremamente originale, divertente; per qualcuno potrebbero essere le pagine di un diario ma a leggerle così, dopo aver visto l'immagine del titolo mi trovo a immaginare un pannello con una miriade di post-it/pensieri applicati sopra. Suggestivo.
Mi sento davvero di consegliarla alle mie amiche che seguono la coppia Molly/Sherlock e ovviamente anche io corro subito al secondo capitolo!

17/06/14, ore 08:57

Ho trovato questa fanfic per puro caso e ammetto di averla iniziata a leggere con non poca reticenza, pensando di trovarmi davanti a una storiella totalmente OOC.
Invece, al contrario di ogni mio pessimistico pensiero, mi sono trovata a divorare ogni capitolo; diventando, riga dopo riga, sempre più piacevolmente sorpresa di quanto di personaggi siano perfettamente IC.
Sono riuscita a visualizzare ogni singolo pezzo nella mia mente, ho apprezzato veramente ogni spaccato da te descritto, mantenendo il carattere originale dei personaggi e creando un rapporto dolce amaro, molto realistico.
La scrittura è scorrevole, gradevole, i dialoghi si fondono con le descrizioni e i pensieri in maniera omogenea e non discontinua.
Veramente tanti complimenti, ottima storia!

04/06/14, ore 11:29

Ho finito proprio ora tutti e tre i capitoli e sono molto, anzi moltissimo, soddisfatta. I personaggi li hai azzeccati in pieno e, nonostante il fatto che hai lasciato la storia nel momento più bello ( ovvero quando le cose iniziavano a muoversi), sono completamente soddisfatta. Tante volte guardando la serie c'erano momenti tra molly e sherlock che duravano pochissimo e agognavo nell'attesa di vedere altri. Avevo letteralmente l'acquolina in bocca mentre attendevo un loro nuovo momento. Acquolina in bocca che ho ancora leggendo questa fan fiction. Perché tu, a differenza di altri, non ti sei allontanata dalla realtà. Hai presentato pezzi di vita ma senza descrivere qualcosa di effettivo e concreto. È questo mi piace decisamente. È più bello avere scorci dei loro momenti e rimanere nell'attesa di una loro relazione piuttosto che leggere di un rapporto che dall'oggi al domani diventa amore ( come ho trovato in molte fan fiction che definirei banali ). Quindi, bravissima. Dei entrata perfettamente nell'ottica dei personaggi e non hai affatto cambiato i loro atteggiamenti e i modi di pensare. ( tra l'altro la scena del bacio del precedente capitolo l'ho semplicemente a d o r a t a). Ancora tantissimi complimenti !

04/06/14, ore 11:02

Ho scoperto questa fan fiction per puro caso e devo ammettere che sono rimasta piuttosto colpita da questo primo capitolo ( tranquilla andrò a leggere anche gli altri xD). Sono molte le autrici che tentano di fare one shot con momenti di vita di sherlock tuttavia quelle che ho letto non mi hanno soddisfatto come questa. Il personaggio di Molly è semplicemente fantastico. So che è piuttosto difficile presentare quegli aspetti che, quando guardiamo la serie tv, sono messi da parte: i sentimenti e i pensieri dei nostri cari personaggi. È tu ci sei riuscita molto bene. Molly non è presentata come la solita donna- innamorata-e-sottomessa-di-sherlock ma, come una donna intelligente che accetta di tutto dall'uomo che ama. È sherlock, beh... L'hai centrato in pieno! Freddo e distaccato, impegnato solo nel lavoro e a volte anche troppo arrogante e menefreghista. Complimentissimi, ora vado a leggere gli altri capitoli.

03/05/14, ore 15:01

La tua storia mi è piaciuta moltissimo, intanto perché è scritta molto bene, hai uno stile adorabile, poi perché rispetta così fedelmente i personaggi della serie televisiva che devo proprio farti i complimenti. secondo me in generale è sempre difficile rimanere fedeli ad un personaggio che non ti appartiene, poi questi due in particolare, sono proprio difficili, sherlock così diverso da tutto e tutti, molly all'apparenza così semplice, ma poi semplice manco per niente, eppure ci sei riuscita meravigliosamente. mi piace molto l'introspezione di molly, i suoi pensieri, come vede sherlock, anche il particolare della firma, per quanto piccolo e irrilevante è così molly, non mi sono mai soffermata troppo ad analizzarla come personaggio, ma approvo completamente il tuo modo di descriverla. mi piace anche l'atmosfera che hai mantenuto per tutti e tre i capitoli, qualsiasi cosa succede rimane sempre tutto tranquillo, quasi immobile e immutato, quasi statico. mi piace che i cambiamenti avvengano piano piano e gli sviluppi siano altrettanto lenti perché è perfettamente in linea con i personaggi della serie. sherlock non è tipo da cambiare dall'oggi al domani. la storia è coinvolgente, ben strutturata e piacevole, a tratti anche divertente, quindi non ci si annoia mai e quando l'ho finita di leggere ci sono quasi rimasta male. hai uno stile fantastico, è bello come alterni i dialoghi ai pensieri. volevo fare una piccola precisazione, non si scrive qual'è, ma qual è senza apostrofo, forse era solo un errore di battitura, in ogni caso mi sembrava comunque giusto dirlo. a parte questo, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto.

21/04/14, ore 19:52

Cercherò di essere breve, anche se dentro di me ci sono circa duemila fangirls che urlano e ognuna vorrebbe dire la sua.
Sono entrata nella grande famiglia di Sherlock di recente (seguo un percorso punitivo per questo), ma sono un'appassionata del personaggio praticamente da sempre. La tua è la prima fanfiction che leggo di questo fandom e non potevo sperare in un inizio migliore.
Molly Hooper... Molly Hopper! Insomma, chi non si è sentita un po' Molly Hooper almeno una volta nella vita? E' adorabile, impacciata, insicura. Praticamente un piccolo disastro che si sente perennemente fuori posto. E tu hai saputo rendere quest'aspetto di lei davvero, davvero bene.
E Sherlock? Dopo aver visto l'episodio pilota, la prima cosa che ho pensato è stata "E' tremendamente irritante. E' perfetto. Lo adoro." e da quel momento è stato un crescendo. Nella tua storia hai saputo catturare tutte le sue peculiarità, i suoi dettagli inconfondibili, e li hai contestualizzati perfettamente.
Tu hai scritto di Molly e Sherlock e non vedo perchè questo breve spaccato del loro rapporto non potrebbe stare tranquillamente in uno degli episodi della serie!
Complimenti per non essere caduta nell'errore di descrivere uno Sherlock romantico o una Molly sorprendentemente maliziosa. E trovo il finale assolutamente perfetto: nessun'altra descrizione di baci, nessun bacio in generale, ma solo l'idea che in futuro ce ne siano stati altri. Geniale.
Metto la storia tra i preferiti perchè le ragazze qui, nella mia testa, avranno bisogno di rileggerla ancora, e ancora, e ancora!
E leggerò altre tue fanfic Sherlolly. Suona tipo minaccia, ma sei bravissima!

24/03/14, ore 14:10

Recensisco questa storia perché è stata una delle prime che ho letto, molto prima di iscrivermi a EFP. E una delle prime che ho amato. E ci tengo a sottolineare che sono una Johnlocker incallitissima, così, giusto per dire :D
Insomma, una recensione tardiva ma dovuta. Ho iniziato a leggerla con poca convinzione (Molly? mah) e mi ha pian piano agganciata. Arrivata alla frase Per un attimo Molly credette che avrebbe risposto con un “errore 404, pagina non trovata” mi hai definitivamente conquistata. Tenerissima e IC senza essere smielosa. Brava!

21/09/13, ore 15:15

Ok, non so bene come iniziare...questa storia è fantastica.
Sentimentale, divertente, coinvolgente, rilassante. Mentre la leggevo ho avuto la sensazione che tutto fosse esattamente come sarebbe dovuto essere, vedevo Molly insicura e impacciata, vedevo Sherlock indecifrabile e incurante. Ho adorato soprattutto la sfumatura dolce-amara del sentimento che Molly prova per Sherlock e che lui sembri ricambi.
La cosa che mi ha colpito di più di questa storia sono i particolari, è dettagliata esattamente come se l'avesse scritta Molly. Dentro c'è ogni piccolo momento che assume importanza, sotto una luce diversa, nel quadro generale. Le riflessioni di Molly sul nome di Sher-lock sono commuoventi.
Vorrei davvero che facessero un episodio esattamente come la tua storia (viva il plagio!)
Questa è una delle prime storie su Sherlock che leggo (mi sono appassionata da poco a questa serie, ma la amo già profondamente. Ho già pronta una storia :)) spero siano tutte così belle.
Io ho sempre fatto il tifo per Molly Hooper.
Baci e ancora complimenti!
Tam

14/01/13, ore 21:44

Questa storia mi è piaciuta un sacco per vari motivi. Per Molly, chiaramente, perché è adorabile. Per Sherlock e i suoi momenti dopo Caduta. Perché hai fatto incontrare Irene e Molly e ho sempre voluto leggere di loro due insieme. Perché è una storia tenera e ben scritta che mi ha messo allegria. Mi hanno fatto un sacco simpatia anche gli anglismi che hai sparso qua e là. Ora mi vengono in mente solo "non c'era bisogno di pretendere" e il modo in cui Sherlock "stressa" le lettere, ma sono sicura ce ne fosse almeno un altro. Sono carini, aggiungono colore. Complimenti, è una storia adorabile :D

20/12/12, ore 00:18

Che storia adorabile! I personaggi erano totalmente IC e Molly è stata favolosa, lei e la sua capacità di sarcasmo. E' vero che tutte noi siamo un po' Molly e io non mi sono mai sentita lei come in questa ff!
Complimenti, è stata una lattura davvero piacevolissima! :3

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]