Dark Shadows
di Bangel Dreamer

21/03/12, ore 20:11

Ciao Angela,
arrivo un pò in ritardo, ho cercato di fare il più presto possibile. Non potevo perdermi il nuovo capitolo di questa storia dedicata ad Angelus e Darla, soprattutto dal momento in cui sapevo che questo con ogni probabilità doveva riportare il fatidico "Dono di Angelus", che altro non poteva essere un incontro sessuale con la sua amata.
Hai notato il "doveva"? Ecco, perchè non lo è. Sessuale, quindi erotico, intendo.
Vado con ordine. Il pilot della fic mi interessò molto, il secondo capitolo mi entusiasmò tanto e sinceramente le aspettative per questo terzo appuntamento erano molto alte.
Io credo che sia difficile scrivere una storia dove si parla di personaggi così perversi e spudorati, quindi apprezzo il tuo impegno, però non posso lasciare una recensione positiva.
Vorrei anzitutto farti notare alcune cose:
-"Pub": mi sembra fin troppo moderno come termine. Mi rappresenti una storia ambientata nel passato e dopo aver fatto accuratissime e bellissime descrizioni (in precedenza) mi aspetto una certa coerenza. Usando parole più adatte al contesto di cui si parla è meglio nonché più coinvolgente per il lettore stesso.
-"Per favore": è una piccolezza, lo so, ma Angelus tutto direbbe tranne che queste parole. Escludendo qualche malato giochetto ovviamente xD
-Ripetizioni: nella parte iniziale tendi sempre a ripetere frasi seguite da puntini sospensivi per fare delle allusioni sessuali per ciò che accadrà dopo. Insomma, abbiamo capito, eh, non c'è bisogno di ripeterlo fino allo sfinimento. Anche il lettore più distratto ha compreso che si parla di sesso.

Ho apprezzato invece la descrizione del vestito di Darla, sei sempre brava in queste cose. Anche se la parte in cui lei "attacca" (?) è alquanto confusa e non si capisce se quello è un pensiero o un'azione. Soprattutto perchè riserverei non poche perplessità sul fatto di attaccare in pubblico, quando tutti possono vederli.

Poi, il punto cruciale: la tensione sessuale. Scusa, ma non esiste affatto in questo testo. Voglio dire: io non sono un esperto di questo genere tantomeno voglio criticare come un esperto, quindi queste sono solo opinioni personali.
Trovo insoddisfazione in tale scena proprio perchè il potenziale c'è ma non viene sfruttato. E' come se tu avessi avuto paura di sfondare la porta del pudore e non fossi andata oltre. Ma facendo così puoi tranquillamente togliere il genere "Erotico" dalle caratteristiche della fic.
Capisco che per te sia un campo nuovo, ma purtroppo devo dirti che non è andato bene.
La scena in se non è male: il fatto che Darla si sieda e pretenda di ricevere il "Dono" quasi come fosse una dipendenza è coerente con il suo personaggio, la rappresenta sfrontata com'è lei.
Lo stesso vale per Angelus che si denuda davanti ai suoi occhi, rendendo omaggio alla bellezza del suo corpo e facendo eccitare la compagna spudoratamente (il fatto che lei aspetti di avere quello che vuole e lo ripeta più volte lo vedo senza ombra di dubbio come un "comando" e la reazione di lui è alquanto sadica: prima acconsente ma dopo comincia ad essere violento).
Non so, non va bene. Apprezzo i piccoli versi che inserisci di tanto in tanto alla fine ma non aiutano l'atmosfera che definirei "fredda". Ora non ti dico di essere esplicita come lo sono stato io nelle due shot dedicate a loro, ma nemmeno di essere tanto censurata che non serve a nulla.

Metto una recensione neutra perchè alla fine le cose che ho apprezzato (seppur in minoranza rispetto a quelle che non mi sono piaciute) ci sono state e la forma come sempre è ottima. Non vorrei scoraggiarti perciò credo vada bene così.
E' stata una delusione: nei precedenti capitoli il testo era vivo e si sentiva la voglia di scrivere per questi due personaggi, ma qui invece ho sentito solo un testo da dover concludere forzatamente per non lasciare le cose in sospeso.
Sembra proprio che la voglia ti sia mancata (anche se io so che non è così).
Spero che la prossima volta vada meglio, a presto!

21/02/12, ore 13:59

Bellissimo!
Davvero travolgente e addirittura più affascinante del pilot. Non è che mi stai superando? xD
Si vede che quando sei a tuo agio con personaggi che senti tuoi riesci a dare il massimo e a lavorare bene. Che goduria questa storia, sai che adoro Angelus e Darla, e leggere di loro è sempre un piacere.
Veniamo al capitolo. La parte iniziale dove si parla della storia di Angelus mi è piaciuta molto, queste frasi da narratore esterno mi piacciono un casino e ti chiedo di inserirne altre nei prossimo capitoli.
I temibili vampiri galoppano ed arrivano all'imbarco della nave. La scena in cui Angelus uccide il vecchio e di conseguenza Darla ride è superlativa, scritta tanto bene che sono riuscito ad immaginarla senza problemi.
E la sfacciataggine di Angelus, la perversione di Darla... da questo capitolo evince chiaramente tutta la spietatezza dei due vampiri, ti è riuscito davvero bene!

La nave è una location molto interessante, ho immaginato tutto dall'inizio alla fine.
E devo anche complimentarmi per la violenza e il linguaggio meno corretto che hai usato, ci sei riuscita alla fine! xD Parlando di questi due personaggi è impossibile non essere un pò scurrili.
Ho apprezzato anche il riferimento alla runa, chiaro richiamo alla tua precedente long.
Awww, ma il dono di Angelus non sarà per caso una cosa sessuale? Cioè sicuramente sarà una cosa sessuale, è proprio dai due vampiri: sangue e poi sesso.
Scrivi bene la scena pornazza, dopo aver creato tutte queste aspettative da ben due capitoli e 21 giorni d'attesa totali (contando anche il prossimo capitolo), non puoi assolutamente deludermi!
Ti faccio solo un'insignificante nota: “Da ora di chiamerò Rudolf”, hai scambiato le dentali.
Brava davvero brava! Non posso fare altro che complimentarmi *w*

(Recensione modificata il 21/02/2012 - 10:08 pm)

18/02/12, ore 19:18

Complimenti per la strutturazione della storia, sarà propria una bella sfida tra le nostre storie u__u
Parlare della coppia di vampiri, la migliore per me, è una gran bella pensata. E sopratutto Joss non ci ha detto molto del loro passato..
Sono sicuro che sarà uno storia degna di essere seguita, e perciò lo faccio subito u__u
Essendo una brava scrittrice, non potevo riscontrare errori grammaticali. E la storia è coinvolgente, non vedo l'ora di poter sapere come continuerà **
Anche se sono un ragazzo amo Angelus, quindi sono proprio curioso di ciò che accadrà <.<
Spero di poter leggere presto il seguito della storia! Kisses
Willmare

14/02/12, ore 21:55

Oh, finalmente!
Insomma, hai aspettato che postassi non so quante mie storie e man mano ritardavi sempre l'imminente processo creativo relegato a questa fic. Dopo innumerevoli esortazioni, frasi incoraggianti e quasi intimidatorie vedo finalmente questo grande e valoroso progetto alla luce del sole. Luce del sole platonica ovviamente, non farei mai un simile torto ad Angelus xD
Cosa devo dirti Angela? Ti ho già detto tutto in separata sede ma sono pronto a ripeterlo alla vista di tutti: sei brava, hai talento e devo solo sbattere le dita su quella tastiera tanto fredda ma fondamentale per la tua scrittura.
Tu non immagini che grande soddisfazione mi porta questa fic: non solo segna il tuo - grande - esordio con una long, ma soprattutto aggiunge qualcosa di nuovo su Angelus e Darla, una coppia tanto perversa che sai quanto mi è cara.
Ho scritto due volgarissime - nel senso 'buono' del termine - storie su loro due e adesso voglio vedere cosa ne uscirà dalla tua fantasia. Sappi che ogni volta io sarò qui a leggerti con piacere.
L'inizio poi è incredibilmente promettente, e segna chiaramente il preludio del cammino di morte e sangue che i due vampiri cospargeranno per tutta Europa.
Lo stile incredibilmente migliorato e scorrevole, l'inizio psichedelico e disturbante (ma Camilla che fa adesso mi copia i termini? xD), segno di una grande fic.
Faccio solo una postilla: è troppo poco, ne voglio di più ed anche presto.
Brava Angela, tieni alta la reputazione di questo fandom che GRAZIE A DIO è privo di assurde storie bimbominkiose e di telenovelas votate al porno.
Scrivi piccola scienziata, scrivi!

14/02/12, ore 20:58

Psichedelica, tenebrosa, macabra. Che dire? Ha un suo stile, rende perfettamente l'idea ed è piacevole la caricatura che inserisci nel testo per accentuare la cruenza del susseguirsi degli eventi. Stai maturando, e da sola, finalmente, tiri fuori il tuo vero stile. Non perchè non mi piacessi assieme a Watcher, ma per combinare i vostri due stili, forse molto più differenti di quanto sembri, avete dovuto rendere la scrittura un po' più incolore. Una scrive di getto, l'altro con un'attenta pianificazione, come combinare al meglio le due cose?
Ricordati che per entrambi ora come ora la scrittura deve essere un hobby, secondario pur sempre agli studi (anche se talvolta sembra che non lo sia neppure per me). Sono contenta della caratterizzazione che dai ai personaggi, e al contempo della fluidità con cui gli eventi si succedono. Tutto avvolto nei meandri di questa atmosfera tenebrosa, tutto ispirato, tutto perfetto, permeato di sangue che schizza purpureo tra le righe.
Il tuo lessico è semplice tesoro, a volte ha degli spicchi verso l'altro, a volte è meravigliosamente scorrevole.
Baci,
La tua affezionatissima e adesso un po' depressa (ç.ç=<3) ,