La Cacciatrice di Liverpool
di Gulminar

20/10/14, ore 15:03

LA CACCIATRICE DI LIVERPOOL di Gulminar

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 9,25/10

Considerato il numero dei capitoli e la loro lunghezza, gli errori sono pochi e non particolarmente gravi. Ho trovato però alcune imperfezioni che vorrei segnalarti:

Volti sospesi negli angoli bui o mani scheletriche che emergevano dagli anfratti, e quella sensazione di essere osservati.

Essere osservata.

“Se si vuole cosi male.” Sbottò Tanya.

Hai dimenticato l'accento su così.

“Ho sperimentato sulla mia pelle la forza della Cacciatrice, Hermione è la sola strega che conosco con le capacità di essere lei.” Ribadì.

Sarebbe meglio mettere con le capacità per essere lei.

Era normale prassi, gli si chiedeva di autorizzare il Ministero a modificare loro la memoria.

Si chiedeva loro, o semplicemente si chiedeva, dato che gli è per la terza persona singolare.

Ron sguainò a sua volta, la spada Hermione si illuminò scacciando altre tenebre.

La virgola tra volta e spada è di troppo, dopo Hermione dovresti mettere che.

“D’accordo ma vincere cosa?”

Dopo d'accordo metterei una virgola.

Il colpo contro la parete gli aveva fatto perdere i sensi, jack riemerse dallo stordimento avvertendo il dolore alla nuca.

Hai dimenticato di mettere maiuscola l'iniziale di Jack.

I membri della New Phoenix erano seduti su una sola fila, parevano stare bene, benché alcuni fossero lordi di sostanze disgustose anche a quella distanza.

Bisogna mettere qualcosa come visibili o che si potevano notare tra sostanze disgustose e anche a quella distanza.

Se così era, aveva appena fatto la l'idiozia del secolo, lasciandosi sfuggire il testimone chiave.

Hai messo un articolo di troppo.

Mentre intorno a lui volevano cadaveri sbrindellati, la mente cercava di capire se c’era un modo per aiutarla.

Volavano.

Come se parte del corpo mi fosse strappata di colpo.

Mi fosse stata strappata.

Stile e lessico: 9,75/10

Il tuo stile è scorrevole e coinvolgente, il lessico semplice e assolutamente adatto al contesto: hai utilizzato i termini specifici per il Mondo Magico rendendo lo scenario della tua storia molto simile a quello originale – quello della Rowling, per intenderci. Un ottimo lavoro insomma. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che a volte hai utilizzato le 'x' per indicare i termini più coloriti: non credo ce ne fosse bisogno, dato che, per esempio, nel prologo dici senza problemi che la Cacciatrice è soprannominata la Troia. O, se proprio non volevi scriverlo, sarebbe stato meglio usare altre parole con significato simile, secondo me.

Non aveva senso girarci intorno, lo avrebbe imparato comunque.

Credo che qui avresti dovuto scrivere scoperto o saputo, imparato non c'entra molto.

Ogni volta che le pareva di aver trovato il filo giusto, tutto si confondeva e ogni cosa le sfuggiva di mano.

C'è una ripetizione, ti consiglio di cambiare uno dei due ogni con un altro termine.

Originalità: 9/10

La storia è piuttosto originale, nel senso che se di fan fiction in cui la generazione di Harry è cresciuta e affronta nuovi problemi come Auror ce ne sono parecchie, sono poche quelle in cui il nemico è rappresentato da uno dei personaggi stessi. Devo ammettere però che ho sospettato fin dal prologo che la Cacciatrice fosse Hermione, era abbastanza evidente.

La scena in cui Harry, Lionel e Sofia vengono attaccati dai quadri che prendono vita mi ha ricordato molto un videogioco chiamato Ib, per caso lo conosci?

Attinenza al tema: 9,5/10

Il personaggio che diventa cattivo c'è, ma non posso darti un punteggio pieno in quanto non è descritto né il modo in cui è successo né chi è stato a volerlo. Ma ora sono curiosa, quindi stai pur certo che leggerò il seguito.

Caratterizzazione dei personaggi e scenario: 14,75/15

Con la caratterizzazione hai fatto un lavoro eccellente, mi complimento con te! Sia Ginny che Harry sono perfettamente IC, mentre Ron è cambiato molto dopo aver perso Hermione, diventando cinico e menefreghista, e questo è esattamente ciò che mi aspetterei da lui. I personaggi da te inventati, poi, sono stupendi: fin dal prologo mi è piaciuta da morire Kendra Lightner, che all'apparenza può essere rude ma in realtà si affeziona facilmente, come si può vedere quando muore Tanya. Quest'ultima, benché sia la protagonista, mi sta cordialmente antipatica, anche se non ti saprei spiegare bene il perché, ma in ogni caso l'hai caratterizzata molto bene. Leo Larkin inizialmente mi piaceva e mi faceva anche un po' pena, essendo così innamorato di Tanya ma troppo vecchio per avere alcuna possibilità, ma non mi aspettavo davvero che tradisse lei e il resto della New Phoenix in cambio della pace per Liverpool. Infine, c'è Juggler, che è il tipico personaggio insopportabile, sadico e fuori di testa a cui vorresti tanto staccare la testa, per certi versi mi ricorda Pix il poltergeist.

Per quanto riguarda lo scenario, ovvero l'ambientazione, hai descritto molto bene il Mondo Magico senza discostarti troppo da quello della Rowling ma aggiungendo comunque qualcosa di tuo, come ad esempio la misteriosa magia di Golconda. L'unica cosa che mi è sembrata un po' fuori luogo è l'utilizzo delle armi rispetto a quello delle bacchette, che vengono quasi messe in secondo piano. Le Tonfa Blade possono essere una particolarità della Cacciatrice, ma che anche tutti gli altri Auror combattano principalmente con un'arma mi è sembrato un po' strano. Comunque è solo un particolare, per il resto hai fatto un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 9,5/10

La tua storia mi è piaciuta molto, è coinvolgente e appassionante, piena di suspance ed emozioni. Hai alternato benissimo i momenti un po' più comici a quelli drammatici, hai creato personaggi profondi, a tutto tondo, e la costruzione della trama è ben organizzata. Quando Tanya ricorda la vecchia Phoenix si può davvero sentire la nostalgia per quei tempi felici in cui aveva finalmente trovato una famiglia che l'aveva accolta, così come diventa evidente, man mano che si va avanti nella lettura, il profondo legame che c'era tra lei ed Hermione. Per non parlare del finale, che è davvero inaspettato – o almeno, per me lo è stato – dato che mi aspettavo il tipico lieto fine, con la salvezza di tutti i personaggi. Invece Tanya è morta, e sono stata davvero sorpresa di questa tua scelta che mi è piaciuta molto in quanto rende la storia più realistica (oltre al fatto che, come ho detto, Tanya non mi stava particolarmente simpatica). E niente, ora ho assolutamente intenzione di leggere il seguito e scoprire se e come Hermione riuscirà ad accettare il fatto di aver ucciso la propria figlia adottiva, oltre che moltissime altre persone.

Grazie per aver partecipato!

Punto bonus: 0/1

Totale: 61,75/66

Vinci il premio speciale 'AMBIENTAZIONE' per la miglior descrizione dello scenario della storia!

24/12/12, ore 00:04

Va al di là degli stereotipi della maggioranza delle storie su Harry Potter.

02/03/12, ore 02:30

Complimenti, la sparizione di Hermione , la descrizione di un Ron distrutto, la forma scorrevole, una trama semplice ma appunto per questo bella. Una delle storie più belle che ho letto in questo sito ,

17/02/12, ore 16:29

Quando arriva il prossimo capitolo?? Perchè mi piace da morire il modo in cui scrivi, il modo in cui mostri i sentimenti di tutti, il modo in cui rendi la battaglia, le azioni, la suspence!!
Sei fantastico e mi sono convinta che ho fatto benissimo a dirti di pubblicare questa cosa!! :D
Complimenti per...tutto!
Ora voglio appassionarmi ancora di più! :)
Nihon :)

16/02/12, ore 21:06

La Cacciatrice è Hermione!
O almeno, se lo fosse ne sarei molto, molto, molto felice (è sottinteso che se invece fosse un'altra ci rimarrei molto, molto, molto male).
Non so per quale strano motivo ma l'immagine di Ron che piange mi ha veramente stretto il cuore. Ovviamente da un prologo non si evince mai tanto, ma la storia mi intriga molto!
Cosa è successo a Ron? Hermione è la cacciatrice (spero di sì ù.ù) o le è successo qualcosa? E Harry, dov'è finito? Poi ovviamente c'è anche da considerare questa Kendra che sicuramente avrà una storia alle spalle...
Ok, qualcosa mi dice che dovrò aspettare buona buona che la storia vada avanti, nella speranza che questa volta Ron non perda nè occhi nè braccia.
(Ma per chi mi hai preso!?!? Io ovviamente non tenterei MAI di corrompere uno scrittore solo perchè sono curiosa e voglio leggere la sua storia ù.ù)
E quiiiiindi... AGGIORNA PRESTO! Io aspetto :D
Ovviamente bravissimo come al solito!
Chanel

16/02/12, ore 19:41

Cosa è capitato a Ron?
Sono curiosaaa!!!
Mi piace tanto l'inizio di questa storia.
Misterioso al punto giusto :D
Sapevo che non mi avresti delusa U_U
ahahah :P
Bacioooo
:D

16/02/12, ore 16:17

Ottima scelta!
Questa storia è ancora più dark e misteriosa rispetto al "Canto dell'eroe", ma proprio per questo inizio già ad adorarla...
Non vedo l'ora di scoprire che cosa è capitato a Ron e soprattutto scoprire cosa è successo ad Hermione...
Aggiorna il più presto possibile, mi raccomando!

16/02/12, ore 13:05

ciao...ok è la prima volta che leggo una tua storia, però devo dire che come inizio mi ispira molto e non vedo l'ora di poter leggere il continuo... mi incuriosisce molto quello che è successo a ron, e soprattutto nn so perchè però mi è sorto il dubbio che la cacciatrice possa essere hermione, è solo una sensazione (stupida??) va bè... spero di poter leggere il continuo presto,
cg92

16/02/12, ore 11:52

Eccomi qua come.sempre a.godermi i tuoi capolavori....e inutile dirti quanto io gia trovi fantastica questa storia...sto gia morendo dalla curiosita per sapere come.procede e spero.che.l'assassina non sia hermione..oppure ci spero?cmq non vedo l'ora.di sapere.cosa e successo a ron aggiorna presto te ne prego sto gia impazzendo complimenti