Diciannove
di Pernilla Wyberg

04/01/14, ore 17:19

Mizzica, 188 capi di accusa contro i Malfoy? Non so proprio come possanp uscirne.
Mi sono piaciuti molto gli internventi dell'avvocato difensore e della McGranitt, così come la descrizione dei ricordi di Hermione, molto efficaci. Nel complesso è un capitolo molto bello, l'unica cosa che non mi è convince è il momento in cui Draco nota Astoria: ammetto di non ricordare se nei libri i due si fossero già incontrati o frequentati, ma il fatto che le basti vederla per provare una specie di attrazione verso di lei (altrimenti perché dovrebbe sentirsi più tranquillo solo guardandola) mi sembra un po' forzato, anche considerato il carattere del soggetto, notoriamente un egocentrico al massimo grado.

04/01/14, ore 17:12

Devi decisamente rivedere la formattazione del capitolo, manca il passaggio tra il primo paragrafo sul processo e quello sulla notte a casa Weasley (un flashback, suppongo), così come tra la fine del capitolo e le tue considerazioni a parte. E poi: "Ron le infilò il viso sul collo", e che è un manichino? XD Ti consiglio di fare più attenzione prima di pubblicare perché questi errori rischiano di rendere meno piacevole la lettura di quello che è un capitolo nient'affatto male, in cui finalmente vediamo un po' di intimità tra le due coppiette.

04/01/14, ore 17:05

Mi piace la descrizione di Draco, sempre diviso (come già nei libri) tra l'orgoglio tipico della sua famiglia e della sua casa e la consapevolezza di non essere che un ragazzino in una vicenda più grande di lui. Visto che segui molto il canon, dall'epilogo della Rowling sappiamo già che Draco uscirà sano e salvo dal processo e si farà una famiglia, ma resta la curiosità di vedere come si svolgerà questo processo. :)

18/12/13, ore 17:17

Mi piace l'idea delle due coppie che si chiariscono, ma forse il ritmo delle scene, rispetto ai capitoli precedenti, è un po' affrettato, un po' troppo rispetto ai contenuti che sono introspettivi e romantici.

16/12/13, ore 09:29

Divertente la pozione anti-sbronza. XD Capitolo di passaggio per introdurre il processo ai Malfoy (certo che Harry deve testimoniare e lo viene a sapere da un articolo di Rita Skeeter, il sistema giudiziario magico funziona peggio del nostro...), nei capitoli precedenti c'erano una serie di indizi sul fatto che la famiglia dei biondini avrebbe avuto un ruolo nella storia... la cosa si fa interessante, brava!

16/12/13, ore 09:21

Noto che ti stai attenendo fedelmente al canon seguendo le informazioni che sono state fornite sulla vita dei personaggi dopo la fine dei libri, ma arricchendoli con l'introspezione e la descrizione dei rapporti tra i personaggi. Mi piace anche l'idea che, dopo tutti i guai passati, le relazioni sentimentali non siano tutte e rose e fiori ma abbiano i loro alti e bassi, abituarsi alla pace dopo più di un anno di guerra non è facile per gli adulti figuriamoci per dei ragazzi, rendi il tutto molto realistico e credibile.

06/12/13, ore 21:59

Capitolo un po' lento ma così introduci Ron e le sue fisime, che mi sembrano molto appropriate al personaggio. Immagino che gli accenni ai Malfoy non siano casuali ma verranno ripresi nel corso della storia, vero?

06/12/13, ore 21:46

Primo capitolo interessante, introduci l'ambientazione della tua storia con uno stile semplice ma che suscita la curiosità del lettore.

18/04/13, ore 19:53

Mi spiace che non aggiorni più da luglio lasciandoci proprio in pieno processo, spero che tornerai a aggiornare presto :) ma alla morte di Cedric non c'era solo Codaliscia? Mi pare che gli altri mangiamorte siano arrivati solo dopo che Voldemort era rinato e quindi dopo l'omicidio. Per il resto davvero bel capitolo, complimenti!

p.s.
Dimenticavo, bella l'idea di Schacklebolt maestro di difesa contro le armi oscure ma sicura che sia conciliabile con l'attività di ministro?
(Recensione modificata il 18/04/2013 - 08:58 pm)

18/04/13, ore 19:49

Non me la ricordavo così stronza la McGranitt, però in effetti da professoressa deve essere più imparziale che non da cittadina comune... capitolo che incuriosisce, ho letto sulla potterpedia che Astoria sarà la moglie di Draco ma non mi ricordo nulla di lei dai libri, sono curoioso di vedere come la descrivi.

18/04/13, ore 19:38

Mamma che impressione la descrizione delle torture, sei molto realistica senza aver bisogno di scendere in dettagli truculenti. Ma come Narcissa non è a processo con marito e figlio? Anche lei era una mangiamorte al servizio di Voldemort.
E' buffo che il processo abbia termini simili a quelli della giustizia italiana, però non è un difetto, l'importante è entrare nella storia.
Posso darti un suggerimento? Scrivere il dialogo in corsivo rispetto al resto della frase fa uno strano effetto, secondo me sarebbe meglio lasciarlo normale come nei primi capitoli!

18/04/13, ore 12:55

Capitolo molto bello ma mi sembra che qui curi meno la punteggiatura, peccaot! Ma il dialogo tra Ron e Hermione fa davvero tenerezza, se devo immaginarlo lo penso proprio in questo modo.

18/04/13, ore 12:46

"un gran poca" mi sembra un po' dialettale, ma non trovo altri difetti in questo capitolo che ci introduce la famiglia Malfoy. Brava!
(Recensione modificata il 18/04/2013 - 08:59 pm)

17/04/13, ore 22:02

In effetti un gesto così da Harry stupisce anche me, non ce lo vedo quel tonno a prendere l'iniziativa in questo modo XD Però è un capitolo molto piacevole e tenero, complimenti :)

17/04/13, ore 21:44

Oooh, Malfoy arrestati e a processo, ne vedremo delle belle!
Mi piace la McGranitt, hai reso giustizia al personaggio che nell'ultimo film aveva mandato tutti i Serpeverde in gattabuia, cosa da non crederci!