Oltre le ombre
di Sylphs

04/12/13, ore 14:28

Erik la fissò, sconvolto dall’ondata di sollievo montata in lui quando gli era apparsa davanti. Era così…bella in quel momento, sicura di sé e con la situazione in mano, ma una constatazione del genere non si basava su alcun motivo logico, dal momento che aveva invece un aspetto stravolto ed era in condizioni ben peggiori rispetto ad altre occasioni in cui avevano parlato.

Stavolta fu lui a fissarla con intensità: “Davvero?” si sorprese che nel suo petto qualcosa si fosse mosso, qualcosa di debole e di indurito e di troppe volte trafitto da pugnalate di vario genere.

- E anche il nostro fantasma sta cominciando a provare lo stesso sentimento.

“Ma dobbiamo crederlo” ribatté lei, scrollando con un gesto deciso la chioma sulla schiena e fissandolo con iridi scintillanti di rabbiosa decisione: “Dobbiamo, o vivere sarebbe inutile!”
Le sorrise tristemente: “Io ci ho creduto, per un poco. Vi sembra la mia una vita utile?”
“Sì. Voi siete il più grande musicista mai esistito al mondo. Potreste sciogliere il cuore dell’umanità con la vostra voce e la vostra destrezza nel mescere le note. Ed è vergognoso, assolutamente ingiusto” mise una particolare enfasi su quell’ultimo aggettivo, rimarcandolo: “Che il vostro aspetto vi impedisca di ottenere la fama che meritereste. Che vi costringa a vivere nella solitudine e nell’isolamento, in questa caverna senza sole, mascherandovi da talpa e celando la vostra vera natura di cigno!”

- Brava, Viv: continua cosi!

11/11/12, ore 22:26

Dopo la vergognosa recensione dello scorso capitolo scritta in un momento confusionale, mi devo assolutamente rifare ora che sono in pieno possesso delle mie facoltà mentali (che sono comunque abbastanza limitate... cos'è che mi dicono? 'Se ti drogassi o ubriacassi diventeresti normale perché i trip te li fai di natura' oppure 'un giorno mi sbronzo così possiamo finalmente avere una conversazione alla pari').
Bene, cominciamo.

La parte iniziale del risveglio di Erik, che poi prende metà capitolo, è... non so come altro dirlo, sturbomatica. Intendo dire, tutta quella confusione, i ricordi di lui da bimbo, l'allucinazione di ritrovarsi di nuovo dentro la gabbia come un indifeso dodicenne con tutti che lo guardano e lo accusano e solo Vivian che cerca di salvarlo... ci sono tanti significati talmente espliciti che sarebbe inutile ripeterli nella recesione. Sturbomatico, accontentati di questo neologismo di Ange che per lei equivale al massimo e sostituiscilo con cinebrivido, se vuoi capirlo meglio.

"Era destino, il suo incontro con Vivian?"
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me. [citazione necessaria]

"Forse esiste un amore del genere, poiché io ho provato qualcosa di assai somigliante, ma non viene mai condiviso da entrambi."
Ma questa frase era anche in una poesia di Baudelaire, dove diceva che tra due amanti uno è un assassino perché ama di meno dell'altro e roba varia *w*

"Quelle piaghe…sono parte di voi, vi completano e vi rendono quel che siete, vi condannano, ma vi fanno diverso da qualsiasi altra creatura. E la diversità, si sa, esige sempre un prezzo. "
Bella frase, di quelle da tatuarsi sull'avambraccio e da mostrare durante le risse e gli esami e le lauree e gli incontri di lavoro. Perfetta se sei nel traffico e fai il gesto dell'ombrello a quello che non rispetta lo stop.

Oh-oh-oh, e così finalmente Erik si presenta da gentiluomo e non da fantasma. E così, ha gettato la vera maschera ed è 'solo e soltanto il povero Erik'.
Inoltre mi complimento per come riesci a far rimanere il personaggio di Erik uguale a quello del film/musical (che andrò a vedere il sette Gennaio e il mondo lo deve sapere FUCK YEAH). Credo non si impresa da poco, soprattutto in una long fiction dove accadono avvenimenti che potrebbero portare uno scrittore a cambiare radicalmente un personaggio secondo i suoi gusti.
Ora vado, aggiungo solo che ieri mi sono travestita da fantasma dell'Opera (anche se sembravo più un pappone mascherato che altro) e che mi sento realizzata per aver fatto la mia entrata in scena alla festa in maschera cantando 'German Sparkle Party'.
Roba per cui Leroux si sta rivoltando nella tomba e Webber ha avuto un attacco epilettico.
Au revoir <3
Ange

19/02/12, ore 01:01

Ciao! Innanzitutto complimenti per la storia! Avrei voluto lasciare una recensione anche nei capitoli precedenti ma purtroppo a causa di studio e vari impegni non ci sono riuscita, quindi eccomi qui xD
La storia mi ha coinvolta sin dall'inizio, anche se ammetto che a  volte i pensieri dei personaggi la rendono un pò più pesante del solito...ma devo dire che in fondo la cosa non mi dispiace perchè mi ha permesso di considerare altri aspetti di Erik, Vivian e della storia in generale che altrimenti mi sarebbero sfuggiti. Mi piace molto il fatto che Erik  non sia immediatamente attratto da Vivian sin all'inizio perchè quella di lui che si innamora di lei sin dall'inizio è una situazione che mi capita di leggere in molte fic (e credimi, sul Fantasma dell'Opera ne ho lette davvero molte xD) e che, secondo me, non permette di esplorare bene tutte le possibilità che la storia e i personaggi possono offrire, anzi la limita molto. Il fatto che qui invece, almeno all'inizio, Erik metta alla prova la sua ospite, la sfidi mi ha affascinato (il capitolo della sfinge infatti è tra i miei preferiti).
Per quanto riguarda Vivian invece devo dire che mi è piaciuta sin dall'inizio! E' un personaggio forte, forse anche troppo per il periodo storico in cui la storia è ambientata, ma proprio in questa sua forza e indipendenza sta il suo fascino. Il rapporto che viene a formarsi tra i due è un bellissimo inizio per una relazione che, ne sono certa, diventerà più profonda (anzi, non vedo l'ora che lo diventi *__*). Infatti il dialogo dell'ultimo capitolo mi ha davvero commosso, in particolare le ultime frasi!
Non vedo davvero l'ora di poter leggere il prossimo capitolo, ancora complimenti e continua così! ^___^

18/02/12, ore 16:04

Sono d'accordo,... vogliamo Il Bacio!!!!!!!!!!!!!!! Mamma mia mi stavo per mettere a piangere, è così reale,...mi è venuto il batticuore, questo capitolo mi ha impressionato,... sembra che tutto questo sia avvenuto veramente!!!!! =,)  complimenti hai davvero superato te stessa!!!!!!! Ti abbraccerei se potessi!!! Sigh sigh, meraviglioso.... ho tantissimi aggettivi da potergli dare (alla storia e a questo cap.) ma sono davvero troppi, mi ci vorrebbe una vita solo per elencarli tutti!!

17/02/12, ore 16:13

Meraviglioso, come al solito. Non dico altro. Sapevo che non mi avresti deluso con questo capitolo, finalmente il nostro Erik inizia a sentire ''qualcosa'' verso di lei *-*, come ho gia' detto adoro Vivian e la sua perseveranza ^-^ Ma quindi mi vuoi dire che... che... il nostro fantasmone andra' a vedere la Daee cantare? .-. Speriamo di no! Ora pero' vogliamo il bacio u.u come quando e perchè non ha importanza basta che si bacino xD