Ophelia syndrome
di Neko no Yume

24/02/12, ore 16:52

Si parlava di masochismo? Perfetto, sono presente! Perché solo un masochista potrebbe leggere fino in fondo e recensire una fanfic del genere. In senso buono naturalmente, eh.
Nel corso della lettura ho sentito come un mantello di angoscia addosso che diventava ad ogni parola più pesante, e sono arrivata alla fine che, nonostante quel breve attimo di felicità e realizzazione, mi sono sentita quasi schiacciare perché so che la situazione per quei due, anzi, tre, diventerà insostenibile; questo perché nella mia testa Elliot è diviso tra il suo amore ricambiato per Leo (il potere delle OTP 8D) e la miserabile pietà per il nostro povero biondino, e quei due poveretti a loro volta vedono Elliot tormentato a causa loro e se ne incolpano. Che strazio. Mannaggia a me, alla mia empatia e ai miei viaggi mentali post-lettura, e mannaggia a te che hai messo in mezzo Oz, io il triangolo non l’avevo mica considerato, cavolo!
Anyway, come coppia la trovo parecchio interessante, per quanto come ho già detto sia un concentrato di puro angst causa presenza incomoda di Leo, che rende tutto una specie di rompicapo d’amore disperato apparentemente senza alcuna soluzione (e ringrazio il cielo tutto questo intrico non esista sul serio nel manga originale, la Mochizuki ci fa già soffrire abbastanza senza aggiungere altra benzina al fuoco). Non mi pare che i personaggi siano particolarmente OOC; certo, agiscono in una situazione molto diversa dall’originale e questo implica necessariamente un certo adattamento, ma nel complesso rimangono perfettamente riconoscibili e questo è l’importante. Forse solo Oz, nonostante attraversi di tanto in tanto i suoi momenti neri, non ha tutte queste manie suicide (a proposito tesoro, prova il gas </3), ma dopo la retrace 70… beh, potrebbe e sarebbe pure perfettamente giustificato 8D
Infine, e cosa più importante ovviamente, l’intreccio con la storia di Ophelia  da cui poi la storia prende nome e corpo è magnifico, e qui tra un crack e l’altro del mio povero cuoricino mando un accidenti pure a Shakespeare.
Finisco qui la mia recensione, in questo momento ho diverse difficoltà nel formulare frasi sensate e mi dispiace perché una storia così bella meriterebbe di più. Scusa se ci saranno orrori vari che ora non mi va proprio di andare a ricercare e correggere, purtroppo il mio cervello stanco non permette e malaticcia come sono non sono molto sicura che permetterà nei prossimi mesi, per non parlare del tempo, quindi pazienza.
Alla fine sappi soltanto che ho amato tantissimo questa fanfic.
Un bacio <3

17/02/12, ore 23:46

Fortuna che non posso giudicare il carachtering (neologismo), allora, visto che mi filtri tutto quello che so su PH.
Ho aspettato un po', ma neanche troppo nel complesso, e ne è valsa la pena. Sei sempre bravissima nel descrivere gli stati d'animo, specie gli innamorati (il tuo spirito romanitco che si manifesta solo nelle lettere). Sarei tentato di vedere come avresti reso quella scena, viste le premesse.
Be', ti lascio sola con i tuoi deliri, sperando che prima o poi tu scriva qualcosa su un fandom anche mio (o torni a scrivere un'originale).