Caramelle al mirtillo
di LucyCassiopeia

06/11/12, ore 17:20

Ciao,

nel complesso il tuo racconto mi è piaciuto molto, è scorrevole, molto piacevole da leggere e romantico senza sconfinare nel melenso. Nel complesso lo trovo scritto bene se non per alcuni piccoli errori sui verbi, o ripetizioni. Per esempio: “Avevo sempre odiato quel paese e ciò non dipendeva dal fatto che non ero (secondo me era meglio dal fatto di non essere o che non fossi, ma è il mio parere e boh non sono esperta, potrebbe anche non essere giusto quello che ho detto) italiana al 100% ( ecco un'altra cosa secondo me da evitare sono i numeri scritti in cifre, trovo più scorrevole la lettura se scritti con le lettere)”.

odiavo l'Italia per la freddezza della sua gente, per la musica ( avresti potuto specificare cosa c'è che odi della musica ), la corruzione ( caduta di stile secondo me, la corruzione c'è dappertutto, ma almeno hai evitato di lanciarti in una tirata sui politici :D ).

Hai ripetuto troppe volte io, sicuramente non era tua intenzione, ma da l'idea di una persona un po' presuntuosa, niente di grave. Si sono pignola e mi piace mettere i puntini sulle “i” lo so.

Mi piace l'idea del filo rosso invisibile, è un bell'ossimoro, non è scontato, almeno non secondo me.

Mi piace anche l'iPod che suona triste, è meno sentito e risentito delle note tristi.

Secondo me è più scorrevole sono in pochi ad apprezzare piuttosto che sono in pochi che apprezzano.

Senza offesa ma l'immagine di lei che sviene perchè ha visto un suo idolo è, detto proprio fuori dai denti, un po' ridicola, ammazza un po' l'idea che mi sono fatta della protagonista di una persona comunque matura.

Stavo morendo, sentivo che ogni dettagli del suo viso compariva fin troppo nitido e dettaglio dopo dettaglio la morsa del serpente stretta attorno al mio cuore si stringeva sempre più” secondo me hai ripetuto troppe volte la parola dettaglio ( come io ho ripetuto troppe volte secondo me ), più stretta e stringere, più le virgole che secondo me andavano dopo la “e” e dopo il secondo “dettaglio”.

Infine, l'errore degli errori, che mi fa ribrezzo ogni volta che lo vedo:Riaprì gli occhi su una visione celestiale. Detto così il soggetto non è io, bensì egli, è riaprii la prima persona del passato remoto di riaprire, modo indicativo. Magari è stato solo un errore di distrazione o di battitura, ma siccome in altre ff l'ho visto più e più volte ripetuto ci ho tenuto a sottolineartelo.

Se sei arrivata fino a qui avrai sicuramente notato che tutti gli “errori” che ti ho segnalato sono in realtà vere e proprie sciocchezze, tranne l'ultimo, però sono proprio quelle che distinguono un racconto comunque ben scritto e con una buona trama da uno ben scritto e con una buona trama, punto.

Ho finito, ci tengo a sottolineare che questa è la mia prima recensione ( ti senti onorata?... Sentiti onorata!!) quindi se hai qualcosa da ridirmi non farti assolutamente problemi, non sono andata oltre a sottolinearti nel testo ogni minimo errore perchè erano comunque quelli già sopra descritti.

Con affetto,

Erica.

p.s. Comunque guarda che mi è piaciuto molto .

18/02/12, ore 23:25

Avevo bisogno di una shot su Jaejoong <3
Nel complesso è scritta bene, scorre bene e non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi gravi. Qualche svista, piccola certo, c'è, ma niente di preoccupante. Una storia davvero commovente, non saprei in che altro modo descriverla. Bella la caratterizzazione di Jae, mi è piaciuta un po' meno quella della ragazza ma questa è solo il mio opinabile parere (sarà che io Jaejoong ce lo vedo bene solo con Yunho quindi sono di parte XD)
In ogni caso complimenti davvero. Continua a scrivere su questo fandom, bisogna popolarlo. Meglio se di storie scritte bene come questa.

Shin

P.S. DIMENTICAVO!! Non aver paura di scrivere shot lunghe e soprattutto non sforzarti di scrivere poco! Le shot più lunghe sono più sono appetitose =3
(Recensione modificata il 18/02/2012 - 11:27 pm)