L'alba degli eroi senza nome
di Aimondev

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/04/17, ore 17:20

Non credo di aver mai letto nulla di tuo ... e forse passare di qui a recensire se già so che non proseguirò mai la storia non ha molto senso, tuttavia è mia intenzione lasciare quantomeno un parere al primo capitolo, così che tu sappia quali e quanti sono i motivi che mi hanno spinta a leggere e quali e quanti invece a lasciare.
Il problema di base di questa storia a mio parere è la grammatica, la sintassi e la punteggiatura. Ci sono innumerevoli rientri, specialmente a inizio frase, che sarebbero giustificati se si inizia un nuovo paragrafo ma qui invece danno solo fastidio, poi spazi doppi, errori di punteggiatura o ancora un metodo di narrazione che personalmente trovo disorganizzato ed esteticamente sgradevole, come le frasi che iniziano senza maiuscola o l'andare a capo a dialogo finito senza terminare la frase. Possono apparire dettagli ma sono alla base di un racconto, e se io partendo vedo cose simili automaticamente è alquanto difficile che riesca a finire il capitolo senza rovinarmelo.
Altro problema è poi il tono ... lo stile in sè per sè. E' neanche pomposo o barocco, quello è diverso, è ... beh, si fanno voli assurdi cercando di simulare uno stile da signore degli anelli, ma quello che ne esce è, appunto, niente più che un volo assurdo, che non da ricchezza al testo ma anzi a lungo andare rischia di stancare e pure molto. Personalmente, non riuscirei a leggere più di un capitolo per volta con uno stile simile semplicemente perchè, diversamente che col signore degli anelli (è un esempio), le 100 parole in più danno rendono di più, arricchendo il testo, mentre qui invece quelle stesse 100 parole non è che facciano altrettanto. Sembrano, appunto, metafore e ragionamenti messi qua e là tanto per scrivere di più.
Non dico che la storia in sè sia errata, anzi ... probabilmente, col personaggio da te scelto come protagonista e con una trama simile, sarebbe persino interessante. Tuttavia almeno a me bastano queste caratteristiche qui per non riuscire ad andare avanti ... sebbene per il resto non abbia riscontrato problemi, di mio so già che difficilmente riuscirei a tenere il ritmo dei capitoli, e allora tanto vale lasciar perdere in partenza.
Ovviamente, puoi come non puoi prendere in considerazione le mie osservazioni. Magari altri si sono trovati bene, io sono un utente come tutti quindi non ho diritti particolari quando si tratta di critica, mi limito a dire il mio pensiero, poi sta all'autore accoglierlo o meno.
Detto questo, ti auguro comunque un buon proseguimento!
Teoth

29/12/16, ore 22:55

Non sono mai stata un'amante della mitologia.
Non mi ritengo affatto un'esperta in materia, casomai il contrario.
E detto terra terra non conosco neppure il vero motivo per cui ho cominciato a leggere questa storia.
Forse per puro caso. Forse attratta dal mistero che celava in ogni sua riga. L'unica cosa che so è che sono realmente rimasta spiazzata dallo sviluppo degli eventi.
Mi reputo da sempre una lettrice silenziosa, talmente attratta dalle storie che leggo da non sentirmi in dovere di recensire. Dopotutto chi sono io per contraddire gli ideali di uno scrittore? Ma quando vengo a scoprire che la sorte di un'opera di tale grandezza altro non preclude che il suo epilogo incompleto, mi sento invece quasi costretta ad intervenire.
Commento dicendo semplicemente che è un vero peccatto che debba terminare così, ora che stavo realmente cominciando ad affezzionarmi ai personaggi stessi. Sento che a tutti loro, come a noi lettori (ma non solo) debba essere riservata una spiegazione che concretizzi il senso finale di questa eroica avventura talmente originale quanto sorprendentemente sublime.
In cuor mio spero che in futuro tu possa cambiare idea, anche a costo di
stravolgere completamente i lettori. Non parlo solo per assecondare i lettori, ma anche per soddisfazione tua personale.
La paura di quello che potrebbero pensare i tuoi lettori non lo trovo affatto un buon pretesto per smettere di continuare la tua storia.
Un saluto da una lettrice impaziente di scoprire il continuo e pronta a qualsiasi sconvolgimento che possa essa derivarne :)

30/05/16, ore 18:52

Ciao, piacere di conoscerti

Allora come inizio non è male, ma continuando mi annoiavo sempre di più, sia in modo oggettivo che soggettivo, vedevo solo un'immagine di Sparta e i video invece non si vedevano per niente ( con i video non commento niente perché già in anticipo hai scritto che potevano non andare perfettamente )...bisogna migliorare la stesura e la bellezza del testo anche se questo spero ti è arrivato/a anche a te. Si vede che sei un/una bravo/a scrittore/scrittrice...comunque poi cambiare il genere della storia a capitoli perché non è adatta all'Epica (già notato da te sotto). Ehm riflettendoci che mettere come giudizio ho pensato in modo soggettivo a un giudizio Neutro, ma in giudizio oggettivo un Positivo, ma alla fine ho messo un Positivo anche perché hai ottime qualità e con questo alla prossima recensione ^_^

03/09/13, ore 13:32

Mi piace molto come scrivi. Hai uno stile pulito, i personaggi sono interessanti e la trama è avvincente e scorrevole.

23/06/13, ore 23:45

Che bello! Trovo che questo, come primo capitolo, sia l'inizio di una storia veramente appassionante... Solamente, fai attenzione alla punteggiatura e a qualche periodo poco chiaro. Sicuramente, proseguirò nella lettura del racconto. Grazie!
Eorl

27/05/13, ore 23:51

Essendo una fanatica della mitologia e del genere epico, ho letto la tua storia sin dal primo capitolo. Nonostante io sia da anni una lettrice silenziosa questa volta mi sento di intervenire per dirti di continuarla, perchè hai davvero fatto passi da gigante in soli 34 capitoli! Davvero, non c'è paragone, nè per quanto riguarda le descrizioni, nè per la trama e la cura dei personaggi. Lo stile è diventato misterioso ma non è più confusionario, e questo segnala (insieme ai miglioramenti nell'ambito grammaticale) un salto di qualità non indifferente. L'unico appunto che ti faccio è l'aver lasciato un po' da parte (ma forse è solo una mia impressione) lo sfondo epico di tutta la storia: perchè gli dei hanno questo atteggiamento verso l'umanità (molto diverso da quello che i Greci ritenevano proprio delle divinità: ritenevano, almeno fino al IV-V secolo, che gli Olimpi si mischiassero ai mortali, che avessero relazioni con loro)? che stadio superiore vogliono raggiungere grazie a Pandora? quali sono esattamente i poteri e i privilegi appannaggio esclusivo delle divinità?
In ogni caso questo appunto è totalmente soggettivo, visto che la sottoscritta è, come già detto, una fanatica dei miti classici.. In generale complimenti davvero per la storia, vorrei leggerne più spesso di racconti epici così :)

26/05/13, ore 22:50

quest'ultimo capitolo è stato grandioso, a cominciare dalla parte "bellica" a finire nella sfera emozionale, sei stato eccezzionale nelle descrizioni, *pollice in su*
Varsos aveva davvero una mente macchiavellica, nonostante tutto mi spiace per lui...
secondo me, la storia la devi continuare assolutamente ^_^

26/05/13, ore 15:22

Questa storia è fantastica LordStefanius
davvero ottima, sotto ogni punto di vista, Complimenti!!! ^_^

12/05/13, ore 21:53

Bellissima storia! Ottimo stile di scrittura! Davvero intrigante. Questa è la mia prima recensione, ma è perchè mi sono iscritto da poco e perchè ho scoperto questa tua storia solamente oggi... inutile dire che l'ho letta tutta d'un fiato. Se ti interessa, sto scrivendo una storia fantasy, e mi servirebbero recensioni... se non ti va non importa. In ogni caso, basta che vai sul mio account e la trovi :)
Ciao, Siel

03/09/12, ore 16:50

Molto utile ed interessante questa presentazione, bravo. Ogno volta che avrò dei problemi a ricordare qualche fatto o qualche ragione della storia potrò tornare qui e cercare qualche indizio utile al mio scopo. Inoltre, mi è servita per fare un ripasso sulle informazioni di ognuno dei personaggi del tuo racconto, soprattutto perchè non mi ricordavo neanche più dell'Alba... Sono davvero pessima, non c'è che dire!
Ed ora non resta che aspettare le parti finali de L'alba degi eroi senza nome.

03/09/12, ore 16:42

Ad ogni frase si resta con il fiato sospeso: non si può mai sapere quando giungerà l'ora di un uomo e la vita di questi Innominati è sempre appesa ad un filo.
L'immagine di Sideris come Steven Sigal non gli rende giustizia [e ti dirò che io me lo sono immagino completamente diverso da lui], ma la sua fama di uomo potente e autoritario non si smentisce in questo scontro impari. Un semplice uomo, seppure il capo dei Falchi, contro due quasi semi-dei. Molto scorretto...

03/09/12, ore 16:34

Uno dei tuoi migliori capitoli, pieno di inquietudini, forza, coraggio, azione, paure, ricordi di un passato truce, furbizia e astuzia, colpi di scena: epico.
L'inizio di un epilogo sempre più vicino, che avvicina piano piano il lettore all'animo di ognuno degli Innominati, con le loro vendette personali da attuare e i loro piani, convinti di poter attuare i loro schemi senza esclusione di colpi, arrivando a combattere anche i propri compagni.
Ma anche alla fine di questo, come degli altri capitoli, resta dell'amaro in bocca: questi uomini sono ormai accecati dall'odio e dal dolore delle loro perdite che si sono dimenticati cosa significhi vivere per se stessi e per qualcosa che vada oltre il loro passato. La conclusione logica da trarre è che la loro sopravvivenza a fine missione non sarà scontata, dato che quando si combatte per vendetta non si combatte per nessuno all'infuori di morti e fantasmi, nessuno che ci aspetterà fino a che non sarà terminata la battaglia.

03/09/12, ore 16:11

Crudele il finale, per il povero Varsos, il più saggio e ponderatore tra tutti. Un capitolo "alla Mission Impossibile", non c'è che dire, e, nonostante il finale, le doti sovrumane dell'Innominato sono state eccelse fino in fondo, tra un saltino qua e là su piastrelle truccate e qualche lama letale.
Ormai stanno avanzando tutti, sebbene pochi si stanno attenendo al disegno originale della missione!

03/09/12, ore 15:41

Buon capitolo, ricco di temi epici e di storie sulla Grecia dell'Olimpo degli Dei. Ottimo l'aggancio mitologico con Kyros, personaggio all'apparenza fastidioso e insignificante [le impressioni dei primi capitoli corrispondono per la maggior parte a questo] ma che in realtà ha anche lui una storia da raccontare. Ma ovviamente la storia non è ancora finita, e restano ancora molte cose da esser delucidate! Il mistero che persiste attorno a questa missione non accenna ad essere svelato e mano a mano che si conoscono nuove cose sui personaggi le possibilità si molitplicano.
Nonostante alcune espressioni spinte e "non da te", il tuo lessico è sempre appropriato e abbastanza accurato.

03/09/12, ore 14:46

Come hai fatto notare alla fine del capitolo, in questa parte sei stato meno dettagliato del solito; tolto questo particolare, in realtà sei riuscito a rendere l'azione di tutta la storia più incalzante e movimentata. Molto carina la terza parte, meno seria e più caratterizzata del resto, resa al meglio sempre grazie alle musiche che inserisci tra una parte di testo e l'altra.
Noto con dispiacere che in questo capitoletto il tuo stile è sceso un poco di livello, ma sono sicura che è solo un'impressione di passaggio. I prossimi capitoli non mi deluderanno, e soprattutto potrò scoprire qualche segreto in più su questi misteriosi Innominati dai mille scheletri nell'armadio.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]