Tessuti Aerei
di ElisFois

27/02/12, ore 19:38

Complimenti, mi hai fatto venire i brividi! La scelta del tema è una ventata d’aria fresca e il modo in cui hai saputo descrivere la scena è encomiabile, mi sembrava di essere lì a vivere ogni mossa, ogni fruscio, percependo il silenzio della platea attorno a me e l’incredibile bellezza dell’arte che il ragazzo stava creando... Mi piace molto lo stile (personalmente amo i riferimenti agli elementi e qui abbondano, specialmente in modo implicito e senza annoiare), il modo in cui hai saputo adattarlo alle emozioni del narratore e anche le meravigliose immagini che le tue metafore ci regalano. Hai saputo cogliere con estrema dolcezza un momento così delicato come il colpo di fulmine, delineandone appena i connotati per mantenere quel tono così sfumato e favolistico che esso assume nella mente del ragazzino... L’unica pecca secondo me è la scelta dell’età, perché hai attribuito dei pensieri molto profondi e “maturi” a un ragazzino di 12 anni quando lo avrei visto meglio 14-15enne (anche se ammetto che per un 15enne non era realistico pensare a una morte al circo, quindi forse alla fine hai fatto la scelta più giusta e questa critica perde di significato XD)
Continua così ^^
Stefano

22/02/12, ore 19:57

bello, tutto. è bellissima la descrizione della figura dell'artista circense e delle sue emozioni, dei suoi movimenti e della sua mente viste però con gli cchi esterni di una persona che non lo conosce ma che immagina e fantastica su di lui, come dopotutto si fa ogni volta che siamo colpiti per qualche cosa di una persona a noi estranea (parlo per me, sono un'artista a dare personalità e pensieri a perfetti estranei; grazie al cielo non possono leggermi nel pensiero) e anche le emozioni del protagonista sono interessanti, per niente banali. a 12 anni i pre-adolescenti sono portati a personificarsi molto in una figura di spicco, che può variare da un genitore ad un perfetto estraneo come in questo caso, ed hai reso benissimo questo meccanismo involontario, ma che comunque colpisce prima o poi tutti.
ti faccio i miei compliemnti, a presto,
Isaby94