Adagio for strings
di My Pride

22/10/12, ore 21:22

Keep on Fighting contest

Grammatica: 10

Mi sento un po’ inutile a scrivere questa riga… era perfetta.

Stile: 10
Terribilmente coinvolgente, chiaro, talvolta persino duro, ma assolutamente perfetto e conforme a tutta l’atmosfera della storia.

Originalità: 15
Non mi è mai capitato di leggere una storia sviluppata su una situazione proposta da uno dei Theatre perciò, chapeau, davvero originalissima

Caratterizzazione: 15
Assolutamente perfetta, mi sembrava quasi di vedere un film, Robita infida e enigmatica, Namimore avida e incline all’arrabbiatura, Usotuya il solito bugiardo e Rufione che svaligia le cucine, ma soprattutto Zoroshia e Sanjino, assolutamente fantastici.

Scena di combattimento: 20
Meravigliosa la scena di combattimento sul tetto, incredibilmente ben descritta, dinamica, chiara in ogni suo passaggio e colpo e soprattutto coinvolgente all’inverosimile, davvero un lavoro sublime.

Prompt: 4
Buono utilizzo della frase, la storia gira attorno al tema del sangue e della violenza come evento giornaliero, la citazione non compare direttamente, tuttavia la trama vi è ben strutturata attorno.
Utilizzo eccellente della canzone, oltre al ritmo serrato che ricorda quello della traccia è chiaro che i sentimenti dei due protagonisti rimangono nascosti, nessuno di loro trova la volontà di abbandonare l’orgoglio per essere sincero e questo annienta il loro mondo distruggendo le loro stesse vite.

Gradimento personale: 3
Ho letteralmente amato questa storia, a prescindere dalla perfezione dei personaggi e dall’ambientazione suggestiva e molto ben costruita è la trama in sé che mi ha conquistata nel modo più assoluto, lo svolgimento mi ha tenuta incollata allo schermo, costantemente desiderosa di sapere come si sarebbero comportati e la scena finale mia ha lasciata senza fiato triste ma appagata per poi farmi ricevere il colpo di grazia dalla citazione finale, mi ha dato i brividi, davvero.

Totale: 82/88

21/09/12, ore 23:56

anche se non nel solito contesto,questa raccolta originale mi è piaciuta moltissimo,ma da te me lo potevo aspettare >.<,il finale un po' triste,ma non si può sempre finire in rose e fiori.
Complimeti ancora per tutto
Alla prossima Orbit :D

01/06/12, ore 19:39

Okay, ho il tempo di inserire anche quest'altra recensione. *W* *Contenta* Ho preferito lasciarla all'ultimo capitolo per evitare spoiler ai lettori, e... niente, scusa ancora per i secoli che ci ho impiegato. ;W;

Ho letteralmente adorato la tua storia, e non ho avuto grandi appunti da muovere – uno, massimo due. Mi auguro comunque che il commento abbia una sua utilità – e di essere riuscita a farti capire quanto effettivamente la storia mi sia piaciuta.

Stile, trama e caratterizzazione

Lo stile è meraviglioso, davvero. Non ci sono periodi contorti o mal strutturati; tutto scorre piacevole, interessante. Il fatto che la punteggiatura sia ben utilizzata, inoltre, giova moltissimo al testo – e mi rendo conto di essere ripetitiva, ma l’ho davvero apprezzato.
Meno, devo dire, ho gradito i due «aye», forse perché lievemente decontestualizzati – capisco che siano intercalari da te apprezzati, ma all’interno del testo non mi sono sembrati molto azzeccati.
In ogni caso è una cosa lieve e che neppure ha influito – volevo solo dirlo.

Ah, di quando in quando ci sono delle ripetizioni – «istante/istante» o «abbassare/abbassare», tanto per fare qualche esempio –, ma una rapida rilettura dovrebbe essere sufficiente per eliminarle.

La trama è decisamente molto, molto buona: hai gestito meravigliosamente quest’universo alternativo, dando sì una svolta drammatica al testo, ma riuscendo comunque a incastrare battute e momenti meno pesanti senza che sembrino campati in aria.
La prima parte della tua storia è più lieve; è l’arrivo di Sanji a dare una svolta alla fanfiction, facendo ricordare a Zoro che pur sempre di un delinquente si tratta. La fine di Rufy, poi, è stata un’ottima trovata: ha creato i presupposti per il finale, lasciando pure un po’ sbigottito il lettore.
In sole diecimila parola – che sono tante ma non tantissime – sei riuscita ottimamente a creare… beh, sei riuscita a creare un universo. Non ci sono vuoti particolari nella trama – l’unica curiosità che mi è rimasta riguarda il passato in comune di Zoro e Sanji, ma i dettagli ci sono.

Ottime le caratterizzazioni – specie quella di Zoro, decisamente IC, e altrettanto buona quella di Sanji. Anche Nami e Rufy sono perfetti, e i dettagli che ci dai circa gli altri personaggi sono comunque coerenti con i loro caratteri.

«E’» al posto di «È»

Quest’errore è ripetuto per l’intera lunghezza del testo, e purtroppo non posso non segnalarlo: è scorretto utilizzare l’apostrofo in luogo dell’accento, e la «è» maiuscola è proprio dell’accento che necessita.
Capisco che sia in parte dovuto alla tastiera, ma sarebbe comunque bene evitare simili errori.

Utilizzo del pacchetto

Circa l’utilizzo del pacchetto ammetto di essere stata incerta sino all’ultimo: alcune cose mi sono parse ben sfruttate, altre decisamente meno.
L’adulterio, per esempio: è ben inserito nella storia, con un contesto plausibile; Zoro non ama Nami né lei ama lui. Semplicemente stanno insieme – e andare con Sanji non è per Zoro unadulterio, quanto piuttosto il dar voce a ciò che sente.
Anche le restanti voci del simbolismo mi paiono abbastanza ben inserite.

È il significato vero e proprio che non mi ha molto convinta – non ho granché visto i pettegolezzi, anche se qui e là qualche accenno mi è parso di scorgerlo.

Il pacchetto è comunque ben sfruttato e riveste un ruolo adeguatamente importante nel testo.

Parere personale

«Geniale!» non è un’affermazione sufficientemente professionale da essere considerabile un parere personale valido, vero? Eppure è ciò che ho pensato dopo appena una manciata di parole – che era geniale. I personaggi sono rimasti IC tutto il tempo e… diamine, Rufy è stupendo. Ho riso come un’idiota immaginandomelo svaligiare le cucine di Zoro come se loro fossero migliori amici – e non nemici.
Meno ho apprezzato il fatto che Zoro fosse sposato con Nami – sarà che il tradimento non mi piace troppo, ma nel tuo caso ci stava, aveva senso. Non era un mero stratagemma strumentale – era proprio la trama ad averne bisogno, la trama a necessitare di quella notte. E poi è anche un buon utilizzo della voce del pacchetto, come ho già detto.

Il finale, poi, è un colpo al cuore: me lo aspettavo – suppongo di averlo immaginato appena ho compreso i sentimenti di Zoro –, ma non è stato meno doloroso. Specie per i pensieri di Zoro: ha vinto e non può gioirne, ha vinto ma non serve a nulla.

Ottima storia, davvero: ho apprezzato tutto – trama, stile, caratterizzazione. Complimenti!

24/04/12, ore 19:47

Il punto forte di questa storia è, oltre all'ottima gestione dei personaggi, la trama stessa, che lascia sbalordito il lettore soprattutto durante la lettura del capitolo finale
In soli cinque capitoli, l'universo creato riesce a richiamare situazioni diverse e interessanti, anche grazie allo stile piacevole che fa sì che il testo non presenti periodi sbagliati e che fa in modo che il lettore non risulti confuso in nessun punto
Ogni situazione creata si amalgama perfettamente con le altre e niente sembra essere buttato lì tanto per fare o lasciato al caso, tutti i nodi vengono al pettine e si incastrano mano a mano che si prosegue con la lettura, e la capacità di saper alternare situazioni più leggere con le tinte drammatiche, senza apparire al tempo stesso assurdo, è praticamente perfetta
Pur essendo tutti rivali, la caratterizzazione non si distacca troppo da quella originale, facendo emergere il carattere dei personaggi a poco a poco, per quanto il finale risulti spiazzante e a dir poco sconcertante
E' una storia dalle tinte drammatiche che ha molto da offrire, e sin dal primo capitolo si riescono a percepire le emozioni di tutti i protagonisti, che siano essi principali o secondari
Il finale è come un paletto conficcato nel cuore, ma il lettore non può fare a meno di restarne comunque affascinato

24/04/12, ore 19:38

Non sarebbe stata la stessa cosa se la storia non fosse finita così, ne sono certa
Le premesse iniziali non mi facevano pensare ad un lieto fine, ma devo dire che è stato molto meglio che siano morti entrambi, piuttosto che cercare di salvare la situazione in calcio d'angolo e con un scusa che avrebbe reso tutto finto
Hai creato un universo alternativo che ricalca benissimo i caratteri dei protagonisti, per quanto in alcuni momenti siano stati più tuoi che altro; essendo comunque un qualcosa distaccato dal manga o dall'anime è stato bene così, perché hai saputo interiorizzarli pur restando piuttosto fedele
Ho amato questo capitolo finale e la scena del combattimento, per quanto sia rimasta male nel leggere la conclusione
Complimenti

12/04/12, ore 15:50

Eccoci arrivati alla fine della storia. Dunque, facciamo una bella recensione "generale". u___u
Se questa è la prima fic su questi due zucconi con toni più seri, devo dire che ti è riuscita benissimo.
Lo stile di scrittura si adatta egregiamente a quest'atmosfera di angst e di odio/rivalità che hai creato, e anche i personaggi, sebbene siano presi da quelli di One Piece, sembrano quasi essere stati creati da te, perché buona parte del loro carattere, in effetti, è diverso o ancora più accentuato rispetto a quello dei personaggi "normali".
La storia non è per nulla scontata, sia per l'ambientazione che per la trama, ed anche il finale l'ho trovato molto adatto ad essa. Se fosse stato diverso - ovvero, non fossero morti entrambi -, non l'avrei apprezzato in questo modo.
In pratica, mi è piaciuta tantissimo! °ç°
Alla prossima fic, allora! :3

30/03/12, ore 16:49

Ma che, è morto Rufy? Perché proprio lui? o.o
Di sicuro è una cosa che non mi aspettavo, visto il modo in cui avevano parlato lui e Chopper, eppure... eppure non è stato Zoro la vittima, bensì proprio Rufy
Adesso le cose stanno cominciando a farsi sempre più complicate, anche per il modo in cui Zoro ha reagito alla lettera... chissà che cosa succederà, adesso!

28/03/12, ore 15:49

Ah. Era Rufione quello da uccidere. Già. u___u
...Rufyyyyyyyy! Perché sei morto? Perché? ç____ç
Sanjino, dovrai tirar fuori una più che ragionevole spiegazione per far calmare Zoroshia e me. Ti conviene prepararti. ù__ù
Quindi il prossimo sarà l'ultimo capitolo? T___T
Già mi manca l'angst la storia, e non è una cosa normale. u___u
Alla prossima! :)

Non chiedermi perché, ma ho adorato la scena iniziale u_u
Sarà che me li sono proprio immaginati (tutti nudi, scarmigliati e pure sudati xD) nelle pose da te descritte, e devo dire che mi piace proprio assai
Comunque... Sanjino sta tramando per uccidere Zoroshia? o.O vuole levare da mezzo il rivale e ha chiesto il supporto di Choparini e Robita? o.O mo so proprio curiosa di vedere se i miei dubbi verranno chiariti e come andrà a concludersi la vicenda, dato che si sta facendo intricata
Al prossimo :)

23/03/12, ore 12:17

Adesso pretendo il rating rosso, ecco u_u non sono malata, ma sai come sono e non mi piacciono le cose accennate u_u
Va beh no, il capitolo era bello lo stesso, anche se Sanji (o Sanjino, è lo stesso xD) è venuto a rompere proprio in un momento poco opportuno u_u alla fine tutta l'adrenalina della competizione è sfociata nel sesso, dunque non so quanto gli sia convenuto xD
Ce li vedo proprio a fare a botte e poi a sfogarsi a letto, non so perché
Va beh, al prossimo :)

23/03/12, ore 12:12

Una storia che si prospetta seria ed interessante, molto diversa dalle flash che ho letto finora e che erano incentrate soprattutto sul far ridere
Ero un pochino scettica quando ho cominciato a leggere (sarà che Zoro come mafioso non ce lo vedo xD), però mi sono ritrovata alla fine senza accorgermene perché la fanfiction riesce ad intrappolarti e a prenderti davvero
Anche se si tratta di una AU i personaggi mi sembrano abbastanza IC, dunque voglio vedere come giostrerai le cose :)

E siamo già al terzo capitolo! è__é
Ne mancano solo due. ç___ç Chi placherà la mia sete di angst? ç___ç
Fammi indovinare... Sanjino deve uccidere Zoroshia insieme a Choparini e a Robita (la traditrice)? u___u <-------si fa troppi film mentali oppure no
A proposito, quella donna ha già capito tutto. E quando mai? xDD
Poi c'è l'angst a secchiate che apprezzo sempre (°ççç°), ma il "stringendolo a sé come un amante premuroso" mi ha mandato in palla. Perché il Marimo è dolce anche qui, visto? *____* *le sparano*
Un po' di zucchero anche dove in realtà non c'è fa sempre bene. u__u
Alla prossima! :)

05/03/12, ore 21:49

Anche se non sei sfociata nel Rating rosso, non fa niente. u__u Così posso leggere la storia. ù___ù
A proposito di RR (no, non la pseudo-organizzazione nazista "Red Ribbon" di Dragon ball <--- sta sclerando): anche se non sei andata nel "dettaglio", il capitolo è comunque da sbavo. Assolutamente da sbavo. °ççç°
Senza contare il fatto che in questo universo sono davvero due rivali e che quindi sono ancor più sadici... e angst. °ç°
E io voglio assolutamente leggere cosa faranno quei due dopo quello che è successo! è___é
Questa storia mi sta piacendo troppo. *_______________*

P.S: Zoro è sposato con Nami?! O_________O
D'accordo che è per motivi strategici o cose del genere, ma mi ha lasciata comunque un po' sconvolta. °-°
...Vero che è per motivi strategici? ç__ç
(Recensione modificata il 05/03/2012 - 10:01 pm)

23/02/12, ore 18:31

La fic di cui mi avevi parlato! *______________* *partono cori da stadio*
Dall'inizio si preannunciano scintille! Muahahahahahahah.
In questo caso, non farti esageratamente il problema dell'IC: come hai detto tu, sono personaggi del Mugiwara Theatre, quindi in parte anche tuoi. u__u
Robin è sempre la solita figa che prende per il culo il povero malcapitato di turno, mentre Rufy il mangione che non se ne frega di niente. x)
E ricorda: da un grande potere derivano grandi responsabilità da questa fic mi aspetto molto. Molto angst, ovvio. ù__ù