Con il cuore tra i denti, rialzarsi
di Rigel und Betelgeuse

03/09/12, ore 11:27

Giudizio della giudiciA BessieB, per il contest "48 ore di Contest - Per sole edite".
Tredicesima classificata: Rigel und Betelgeuse
Grammatica: 10\10
Ottima grammatica, eccellente uso della punteggiatura, nessuna svista. Che dire? Una ff molto curata, ti sei meritata il punteggio pieno.
Titolo: 5\5
Sul titolo, niente da contestare. È perfetto, molto carino ed originale. È uno di quei titoli che copisce, dico sul serio. I miei complimenti.
Caratterizzazione: 5\5
Di essere IC, è IC. Perfettamente IC, aggiungo. È difficile trovare ff così IC, soprattutto su Ron, il povero e bisastrato Ron.
Ron è perfetto, lo ripeto: contradittorio, capriccioso e imsopportabile (per me).
Anche Hermione è molto IC.
Originalità: 8\10
Purtroppo, il tema non è particolarmente originale. Tutti noi conosciamo il dolore dei Weasley dopo la morte di Fred, quindi ho ritenuto corretto penalizzarti un pochino in questa voce. Però c’è anche qualche elemento che contribuisce a rendere il punteggio più alto: la presenza di Luna, per citarne una. Rinnovo i miei complimenti.
Gradimento personale: 6.5\10
Qui cadiamo abbastanza male. Hai trovato una giudiciA che detesta le Ron\Hermione xD Ma non solo per questo che il punteggio non è molto alto.
Ci sono alcune cose che non ho gradito. Per prima cosa, come ho detto nella voce “originalità”, non ho apprezzato l’arco temporale in cui è ambientata la storia, non lo trovo molto originale.
Seconda cosa, i “tira e molla” fra Ron e Hermione (in realtà anche fra gli altri personaggi) non mi fanno impazzire.
Questo è tutto, spero di essere stata chiara.
Tot: 34.5\40

17/04/12, ore 19:57

Davvero bella. Mi è piaciuta dalla prima all'ultima parola. La caratterizzazione dei personaggi è fantastica, Ron era lo stesso. E Hermione, che come hai scritto tu, si prende cura della piantina in tutti i suoi difetti, è perfetta. Complimenti davvero:)
Illly

28/03/12, ore 18:16

Ciao :)
Questa storia mi è piaciuta proprio tanto e i motivi sono tre, forse quattro.
Il primo è che è scritta molto bene, in modo coinvolgente, non è noiosa, riesce a catturarti dalle prime righe, anche se sai già come andrà a finire (e come potresti non saperlo?) ti chiedi come arriverà quel finale. Non mi so esprimere bene, ma si sa: a volte le storie hanno una buona trama, ma peccano per grammatica o capacità di coinvolgere. Ecco, la tua è riuscita dove altre hanno fallito. (che frase, eh?XD)
Il secondo motivo? E' una Ron\Hermione. E' ok che lo sapevo già prima di aprire la fanfiction, che non è un vero motivo, ma dovevo dirlo e allora...u_u l'ho detto.
Il terzo motivo è... be', sei riuscita a farmi capire la storia delle rette parallele. Sapere da sempre che due rette parallele non si incontrano e sentire poi che invece questo succede? Mi ha sconvolto. Leggere questa ff me lo ha fatto accettare, diciamo.
Il quarto motivo è che... è tenera, è dolce, è assolutamente adatta al lutto (niente particolari banali, nessuna reazione esagerata che non starebbe né in cielo, né in terra) e... mi piace, punto e basta.
L'ho adorata e penso che la rileggerò più volte, sai?;)
Per apprezzarla al meglio.
Ciao,
Maria Paola.

25/02/12, ore 22:39

Era così tanto tempo che non mi emozionavo così per una storia, che non posso dirti altro che "Grazie"!
E' bellissima.
Come hai detto tu, il tema affrontato non è senza dubbio dei più originali, ma il modo in cui ce ne parli, fa passare in secondo piano l'argomento.
Mi hai preso per mano, evitando di stringere troppo, e mi hai portato di fronte a questo Ron che è dovuto crescere per forza, ma che in fondo rivendica il suo essere sempre un po' bambino; questa bella Hermione pronta a sacrificare la propria gioia ed il desiderio di stare accanto a Ron, per potergli fare del bene; un Harry che si sente ancora responsabile per i dolori dei suoi amici; ed una Luna che è a metà tra un sogno ed il Grillo Parlante, che ti fa sorridere e pensare al tempo stesso. Perfetti, tutti e quattro. Da brivido!
Fantastica la citazione, ed ancora più fantastica il modo in cui l'hai utilizzata.
Bravissima, mi è piaciuta da morire!

25/02/12, ore 13:11

Sono a corto di parole in questo momento, quindi scusa se questa recensione risulterà magari un po' fredda.
Per incominciare direi che la tua storia mi ha commossa, come non mi era mai successo leggendo una fanfiction. Sono stata incuriosita dall'introduzione e dal fatto che si parlava di Ron e Hermione. Devo dire che è la prima volta che trovo qualcuno in grado di analizzare così bene il mio personaggio preferito, che spesso viene trattato in modo troppo superficiale. Odio quando la sua insicurezza viene fatta passare per vigliaccheria. Penso che Ron sia colui che più è cresciuto durante e dopo la guerra e tu sei riuscita a rendere questo concetto molto bene.
Terzo posto meritatissimo, complimenti!:)
Alla prossima
p.s. Mi è piaciuto davvero tanto l'incontro tra Luna e Harry! Quella ragazza non smetterà mai di stupirmi...