All we can do (is keep breathing)
di Yoko Hogawa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
14/06/21, ore 21:55

Ciao! Posso dire la tua storia è semplicemente perfetta. Adoro il modo in cui scrivi, adoro il modo in cui niente è banale e niente è lasciato a sé stesso, di come ogni personaggio, dai ragazzi che erano con John al pompiere che gli ha salvato la vita, avessero un background invece di essere strumenti volti a mandare avanti la narrazione. Hai avuto la capacità, in cinque capitoli, di farmi affezionare a personaggi mai visti e di rappresentare due perfetti John e Sherlock. L'intera vicenda, raccontata con tratti che oscillano tra la le dirette dei telegiornali e l'introspettività ai suoi massimi livelli, crea un equilibrio tra ciò che accade veramente e ciò che si sviluppa nel rapporto tra i due. Mi hai fatto venire l'ansia come mai nessuna storia aveva fatto, con continui cambi di scena (come un film, sulla linea di Resta anche domani) che non solo ti tengono sulle spine, ma ti invitano a continuare a leggere come un forsennato per capire come andrà a finire. Questa eterna domanda, nell'ultimo capitolo, "John ce la farà?" Che ti spaventa da un lato e dall'altro ti spinge a continuare. E poi la mia parte preferita, quel dolcissimo scambio di battute tra John e Sherlock all'ospedale: perché è esattamente come Sherl reagirebbe nell'essere innamorato ed è esattamente come John risponderebbe dopo tutto quello che ha passato. È semplicemente perfetta, complimenti
-A

15/05/20, ore 22:57

Di solito non lascio nessun commento, però in questo caso è d'obbligo la storia è scritta benissimo e sembra veramente di essere lì con i personaggi.
Hai descritto in maniera magnifica il turbamento di Sherlock, la sua paura di perdere John, il terrore di aver passato gli ultimi momenti con lui litigando...
Adoro il passaggio in cui John deve superare il limbo per poter tornare a vivere. Bellissima la parte di dialogo con l'Es.

18/06/19, ore 06:29

Questa storia , o dovrei dire fanfiction... non lo so, non sono brava con i ternini tecnici, a me piace leggere e ho provato a scrivere Per hobby ma non sono affatto portata . Ad ogni modo, la storia mi ha fatto commuovere pur non volendo che succedesse! E quando dico che non devo commuovermi, di solito rimango al mio intento. Ma questa volta ê stato impossibile attenermi alla mia promessa poiché ci sono state delle scene toccanti. Come la replica di John alla rivelazione di Sherlock: ho un cuore, e in sostanza tutta quella scena; poi c’ê stata la scena in cui John nel treno, pur sapendo che la ragazza non ha speranza, lui continua con il massaggio cardiaco; in fondo, la speranza ê l’ultima a morire.
Ma queste sono solo due delle scene, perché ogni capitolo mi ha regalato delle emozioni.
Ancora una cosa: ho apprezzato molto quando John ha detto, dopo la replica di Sherlock che vuole strapparsi il cuore che fa male: puoi darlo a me; scusami se non ricordo le parole precise . Come dicevo, ho apprezzato molto che li hai fatto dichiarare così e non con... limonate da film... in genere non amo queste genere di cose.
Ancora, i miei complimenti per questa magnifica storia! Diventerai una grande scrittrice

18/06/16, ore 23:26

Carissima. Davvero è questo quello he vogli dirti: splendida! Davvero complimenti, non è stata una storia banale coi soliti sentimentalismi "oddio ho un cuore" e finiscono a letto, è assolutamente ben strutturata: sempre sul filo del rasoio, tensione (mi dava proprio l'idea delle diverse inquadrature, persino la colonna sonora nei climax), narrazione piacevolissima, dettagli e documentazioni perfette (davvero non so come tu abbia fatto a mescolare così bene nozioni tecniche, seppur prese da wikipedia/dottor house, senza far venire il magone ne tantomeno annoiare),finale non smielato, davvero complimenti.
Sinceramente è una delle primissime ff su Sherlock, a cui mi sono appassionata recentemente, ma devo dire che vorrei fossero tutte così. Bella "l'analisi psicologica". Ho impiegato moltissimo tempo per leggerla non tanto per la lunghezza ma per il fatto che non volevo assolutamente finirla, visti i "soli" 5 capitoli!
Non ho guardato quando l'hai pubblicata, non sono pratica di questo e di tutti i dettagli del sito, ma spero che tu legga questo che ti ho scritto perché davvero vorrei quasi invogliarti a scriverne un'altra (se non l'hai già fatto)! È stato un vero piacere :)

11/10/15, ore 18:49

Meglio tardi che mai, anch'io ho avuto l'occasione di leggere questo piccolo gioiellino.
Mi è piaciuta davvero molto questa storia, hai affrontato in modo originale una situazione catastrofica ipersfruttata, come quella dell'attentato in metropolitana, che di per sé rendeva molto facile la caduta nella banalità. Invece, la tua fanfction è sempre molto fresca e sorprendente, soprattutto nella parte finale, in cui descrivi il limbo in cui si trova intrappolato John, davvero interessante e creativo. Mi è piaciuto anche come ciascuno dei passeggeri del vagone rappresentasse un pezzettino della vita di Watson, è stato sicuramente uno spunto azzeccato per possibili digressioni.
Inoltre hai esplorato il rapporto tra i due coinquilini/amici/amanti con la dovuta delicatezza e profondità. Penso di essere una delle poche frequentatrici di EFP - se non l'unica! - a non impazzire per le Johnlock (per me il dottore è perfettamente etero, come il detective del resto), tuttavia mi è piaciuto come hai esplorato il rapporto tra i due e il loro travagliato percorso verso la consapevolezza.
Beh, che altro dire? Ti faccio davvero i miei complimenti per questa bellissima storia, che è di sicuro una delle mie preferite su questa bellissima serie tv. Spero soltanto che la mia recensione riuscirà a raggiungerti, data l'era geologica che è trascorsa da quando hai pubblicato questa fanfiction. Ancora tanti complimenti!
A presto,
fennec

01/02/15, ore 17:04

Riguardo questo capitolo:
Quando lessi il titolo, essendo a conoscenza della canzone ed anche in quale circostanza fu usata (House ♥) mi venne un colpo, ed ero pronta ad aspettarmi il peggio.
Invece, per fortuna...

Riguardo tutta la storia:
E'.Bellissima.
Veramente, io AMO le tue storie.
Hai un modo di scrivere non complicato ma preciso e dettagliato, e sai sempre essere molto coinvolgente.
Sai usare le parole giuste al momento, ed ovviamente qui non sei stata da meno.
Poi il fatto che tu abbia fatto riferimento a Dr. House è una vera e propria chicca, per me (la mia serie preferita assieme a 'Sherlock').
In sostanza...di nuovo complimenti, mi è piaciuta tantissimo.

23/01/15, ore 22:13

Ok, questo è un cliffhanger terribile. L'ansia è tanto pressante da stringere lo stomaco.
Ma andiamo con ordine: se nel primo capitolo il ritmo era già abbastanza veloce, qui è incalzante. Leggendo i paragrafi dedicati a Sherlock, Lestrade e le forze di soccorso è sembrato di vedere un episodo della serie, davvero! Le deduzioni sono coerenti, le medicazioni verosimili (per chi ne sa comunque poco o nulla ^^"), il tuo modo di far muovere Sherlock e i personaggi attorno a lui è molto simile al canone Mofftiss; anche se è un capitolo lungo non appare per nulla lento, anzi, il ritmo è sempre più frenetico e ciò è davvero fantastico.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli... non posso dirti altro che "Complimenti", si vede che curi molto il tuo scritto :)
- Alpha

23/01/15, ore 21:23

Come primo capitolo promette davvero bene. La scelta di spiegare la situazione iniziale attraverso i due POV, prima Watson e poi Holmes, è davvero svolta bene, ho trovato che le motivazioni di entrambi siano giustificate e credibili (non sono forzate contro la logica che le loro differenti personalità impongono). Mi è piaciuta molto anche la descrizione dei personaggi marginali, verosimile anche nella sua brevità; i pg secondari sono quelli che danno spessore alla storia, a mio parere ^-^ Non mi spendo sulla grammatica, perchè direi cose banali (a parte qualche refuso è impeccabile). Ho apprezzato molto anche i pizzichi di ironia sparsi qua e là (soprattutto la battuta sul rapporto tra Mycroft e il cioccolato!). Corro al prossimo capitolo, sono dilaniata dalla curiosità... - Alpha

12/09/14, ore 18:15

Ascoltami bene tu ti sentirai anche prolissa ma io ringrazio il cielo che lo sei la storia e' bellissima mi ha commossa tantissimo e la rileggo spesso e ti voglio fare i complimenti anche per la traduzione della storia di ash jupiter bravissima spero che tu scriva e traduca altro cosi' da regalarmi altri diamanti (perle e' troppo poco per te) brava bacioni

15/07/14, ore 23:18

" Sherlock posò la fronte su quella del dottore, socchiudendo gli occhi. Muoveva le labbra, sembrava sussurrargli qualcosa..." qui, sinceramente mi hai fatto commuovere. Devo ancora concludere la lettura di questa storia, che ho "ripescato" cercando tutto quello che hai prodotto. Già avevo segnalato, come "Scelta", "Lying in Wait" che ho ritenuto veramente meritevole di essere ricordata nel sito ( i motivi li ho esposti nella recensione). Ma...non avevo ancora letto questa!!! Ho apprezzato, intanto, l'impegno nel delineare con precisione e dovizia di particolari la scenografia che accoglie i fatti: mi sembra veramente di essere giù nella Metro di Londra, in mezzo al quadro impressionante di quello che è successo. A volte, infatti, gli autori sono un po' troppo frettolosi nell'introdurre il lettore nelle varie vicende che raccontano perchè, in certe storie, appare loro più urgente arrivare all'abbraccio tra Sh. e J. o descrivere per quasi tutto il testo la bellezza (che comunque c'è...) di Sh. Qui, invece, ho provato la sensazione di essere presente di persona sulla scena e, allungando un braccio, di poter sfiorare il cappotto di Sh, mentre mi passa davanti, correndo, con Nicholas Ryder (splendido personaggio) alla spasmodica ricerca del suo J. Davvero e, per queste emozioni, ti ringrazio . Altro aspetto per cui "All we can do..." mi rimarrà impressa come "gran bella storia", è, ma questa è una prerogativa tutta tua che ho trovato leggendoti in altri testi, la profondità e la splendida introspezione psicologica con cui fai muovere i vari personaggi. Difficilissimo, tra tutti, sviluppare il comportamento di Sh. nelle varie occasioni, restando fedele a quello che abbiamo conosciuto in TV. Tu ci riesci magnificamente: lui non può essere che così, "Sherlock lanciò occhiate a tutti coloro che incontrava, ancora incapace,(.......) di controllare appieno la sua mente fuggita dal suo ferreo autocontrollo", essere complicato ma splendido nella sua originale individualità. Ritratti convincenti, naturalmente, anche per J. , Lestrade e tutti quegli sconosciuti che costituiscono il "coro" di questa storia. E vorrei continuare ancora a parlare di quello che provo ma, ho l'impressione di aver fatto addormentare mezzo sito con tutti i miei "bla bla". Sinceri, però. Yoko Ogawa forever!
(Recensione modificata il 15/07/2014 - 11:22 pm)
(Recensione modificata il 19/07/2014 - 08:10 am)

05/07/14, ore 21:16

O non so che dire? Sinceramente questa ff mi ha stregato dalla prima all'ultima parola e... Beh, che cosa posso dire? È coinvolgente, forte e piena di suspense, romantica e dolce ma senza essere smielata. Io sono felicemente sconvolta e la trovo incredibile. Poi è una Johnlock quindi come potrei non amarla!
Ale

06/02/14, ore 18:55

Questa storia è meravgliosa. Davvero. Il modo in cui hai descritto il loro rapporto è dolcissìmo e reale, tocca dritto le corde del cuore senza sfociare nello stucchevole. I personaggi sono perfettamente IC e mi sono piaciuti molto anchd quelli tuoi :) Mi resterà impresso questo meraviglioso racconto, hai dato vita a uno sherlock e un john mravigliosi. Andrà dritta fra i preferiti!

20/01/14, ore 15:22

Ogni promessa è debito. Avevo detto che avrei continuato a stalkerare spulciare la tua pagina autrice e così ho fatto – per fortuna, perché questa è un’altra perla che andava assolutamente letta. Che dire? Non posso che ribadirti che sei bravissima a raccontare ed hai un’abilità particolare nello scavare dentro ai personaggi e portare alla luce pensieri, sentimenti e stati d’animo. Li dipingi con una naturalezza invidiabile, dando vita ad introspezioni splendide e sempre molto esaustive, che dicono – mostrano – tutto quello che il carattere sta vivendo.
Ho trovato tutti i personaggi magnifici. John immenso, tridimensionale e completo: soldato, medico, salvatore, uomo – soprattutto uomo. Eroe nel senso più profondo del termine; Sherlock, che compie un vero e proprio iter di scoperta e consapevolezza, scontrandosi con la parte di sé che nemmeno pensava di possedere e che, invece, lo travolge con la forza di un uragano, fino ad inibirlo del tutto; Lestrade, STUPENDO nella sua semplice, meravigliosa umanità. Bellissimi anche i nuovi personaggi che a loro si sono affiancati; nessuno è messo lì a caso, anzi, tutti rappresentano qualcosa che, in qualche modo, segna e indirizza il cammino dei protagonisti.
La forma è come al solito ineccepibile (scrivi benissimo sotto ogni aspetto); mi permetto soltanto di segnalarti un paio di “qual era” scritti con l’apostrofo (in quest’ultimo capitolo), nel caso possa esserti utile per correggere.
Grazie mille per quest’altro splendido racconto e tantissimi complimenti!

02/01/14, ore 03:29

Oh, la mia seconda recensione :3
Parto con il dire che non so assolutamente recensire, ma sono negata proprio. Lo faccio semplicemente perchè ho letto questa fanfiction e mi sono ritrovata in un angst misto a dolcezza e ansia D: la ff è splendida, descrivi i particolari in modo assurdo, che non puoi non immaginarti. Ho letto questa ff (scusa la ripetizione) in 5 ore (staccando solo per bere) e l'ho finita adesso.
Non so dirti precisamente cosa provo, perchè nella mia testa c'è di tutto. Devo dire che già mi è capitata sott'occhio un paio di volte, ma non mi sono mai decisa a leggerla, nemmeno io so il motivo .-. In tutta la ff la parte che mi ha colpito di più è stata la parte del treno. Mi ha messo i brividi. L'hai descritta così bene che anche io mi sono ritrovata lì, seduta su quei sedili scomodi, pensando se la mia fermata l'avevo persa, o dovesse semplicemente ancora arrivare. Mi sono domandata qual è la ragione del mio voler vivere e non ho una risposta (viva l' ottimismo!), la troverò presto, spero.
Grazie per avermi fatto sognare in questi capitoli e sperare fino alla fine che tutto si risolvesse per il meglio.
E..perdonami per questa recensione un po' meh, ma ho voluto farlo perchè secondo me meriti che ognuno ti faccia i complimenti, anche da parte mia.
Grazie grazie e ancora grazie.

17/12/13, ore 00:58

Ok ho appena finito di leggere la tua storia ed è a dir poco fantastica!!!!! Davvero complimenti... Il finale poi... ^.^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]