Notte d'inverno
di lady dreamer

22/04/12, ore 20:45

Ciao ;D
tempo fa ho letto e recensito la tua poesia..ma il mio maledetto e dispettoso telefono ha cencellato la recensione. E io sono abbastanza pigra, ma mi ero ripromessa di riscriverla. Quindi eccomi qui ; )

Che dire, la prima volta che l'ho letta mi era piaciuta molto. Ma oram, se possibile, ancora di più.
Sembrava di essere lì con te, affaciata alla finestra, con il freddo che punge il viso. Ma, nonostante questo, non trovi la forza di rientrare. Sei ipnotizzata dalla visione del silenzio. Nessuna luce, ad illuminare il tutto solo quella naturale della luna.
Poi quella finestra che sbatte. È come se l'avessi sentita anch'io. Ha svegliato anche me da quell'ipnosi. Poi mi sono affacciata anch'io alla finestra, e ho visto tutto quello che hai descritto tu, come l'hai descritto tu. Probabilmente viviamo in due posti lontani fra loro, ma ci sono cose che non cambiano.

Vorrei citare i versi che mi sono piaciuti di più, ma non posso perchè dovrei incollare nella recensione tutta la poesia.

Il tuo stile, incisivo, ogni parola è perfetta dove è collocata e per descrivere la scena. Mi viene in mente la "difficilis facilitas" del Petrarca. Lo stile è semplice, ma si vede che dietro c'è un gran lavoro. Non è una semplicità dovuta a poca bravura, ma il contrario.

Davvero, non so cosa dire. È meravigliosa.

Complimenti!
Un bacio,
Ismene_
(Recensione modificata il 22/04/2012 - 08:51 pm)

20/03/12, ore 00:02

Complimenti per questa tua poesia, anzi, più che poesia io la chiamerei "visione", la visione di una notte d'inverno, magistralmente descritta.
Poi io amo la notte, quando tutto intorno a te è silenzio e quiete, mi da una sensazione di serenità che difficilmente trovo altrove.
Vabbè, chiacchiere a parte, ti faccio nuovamente i miei complimenti e ti saluto.
Sarren

28/02/12, ore 21:11

EHIIIII!!!! anche se già sai cosa penso di questa poesia la recensisco lo stesso! :) desideravo essere io la prima ad inaugurare la tua stagione di neo-autrice! :)
ribadisco che questa è una delle tue migliori opere poetiche...come stile sei maturata molto ( anche se già prima si poteva constatare la tua profondità di pensiero). Il tuo linguaggio semplice, pulito ma fortemente evocativo rende divinamente l'atmosfera di questa notte invernale silenziosa, gelida e buia come le incertezze...le immagini della luna che brilla al pari della paura, le stelle timide come bambini o amanti, la luna che dorme tra le lenzuola fredde di un universo ingrato, il vento che ulula tra le foglie fantasma di alberi ormai morti e di sogni mai nati...bellissime e funeree figure...sai perchè adoro questa poesia? mi ricorda le atmosfere cupe e meditative della lirica di Pascoli ( che come tu sai io apprezzo moltissimo) ! Non ci avevo pensato prima! Ora che l'ho riletta mi è venuto in mente! Sì, sì...nient'altro da aggiungere! Splendido testo dai colori spenti di un quadro romantico di Friederich...bravissima! ^^