L'urlo delle sirene
di My Pride

27/01/17, ore 16:42

La prima volta che avevo dato un'occhiata al tuo profilo non avevo notato questa storia, oggi fortunatamente l'ho vista e mi sono tuffata nella sua lettura come la tua sirena si tuffa in mare alla fine della storia. ;)
L'accoppiata pirati-creature del mare mi ha sempre affascinata e la tua OS non mi ha delusa: lo stile elegante, in linea con i racconti del mare, ma non pomposo o estremamente grezzo va a braccetto con una vicenda dalle tinte scure che preannuncia sviluppi tempestosi per il caro Capitano Gale. La figura della sirena è sfruttata nel modo giusto, circondandola di un alone di affascinante mistero che l'accompagna anche quando si ricongiunge con il suo elemento naturale. La citazione dell'Odissea dona al tutto un tono aulico, quasi epico, come a voler sottolineare che questa storia debba servire da monito agli altri pirati. Sulla base di ciò che ho letto posso tranquillamente affermare che i personaggi presentano tutti delle buone caratterizzazioni, non mi sono sembrati stereotipati, anzi hai saputo sfruttare bene le figure tipiche delle storie di mare - per esempio il Mastro che farnetica sulle donne portatrici di sventura -. Hai fatto anche un buon utilizzo dei topoi presenti in questo tipo di letteratura: la leggenda sulle donne per esempio viene introdotta e sviluppata in modo molto originale, secondo me, perché fino alla fine non hai fatto capire al lettore la tua intenzione di collegarla a quella sulle sirene. Bel lavoro! ;)
Storia molto interessante che meriterebbe due bandierine verdi e non una.
Un abbraccio,
Alessia

11/10/15, ore 13:22

Recensione premio
Ed eccomi qui a lasciarti la prima delle tre recensioni premio che ti spettano per il tristemente famoso contest "Voglie estive di gustose letture". Probabilmente sarebbe meglio che iniziassi con le mie scuse per tutto il tempo che vi ho fatto aspettare e in generale per la situazione che si è venuta a creare, ma preferisco non togliere spazio alla recensione in sé, anche perché tanto quello che dovevo dire l'ho detto già in risposta al topic.
Dunque, partendo dallo stile, non ho nulla da dire di negativo: mi piace come scrivi, mi piaceva anche nelle storie che hai iscritto al contest, e qui non ci sono molte differenze, anche se forse ci sono meno di quei dettagli che mi avevano fatto piacere da morire il tuo stile, ma credo sia dovuto al fatto che comunque questa storia è stata pubblicata nel lontano 2012 e quindi penso che il tuo modo di scrivere sia anche cambiato nel frattempo. Non ho neppure trovato errori, anche se la fic è piuttosto lunga, e questo ha confermato l'idea che tu ci metta molta precisione in ciò che scrivi.
Per quanto riguarda invece la trama in sè, sono rimasta un po' insoddisfatta, ma mi spiego meglio: dunque, io non ho letto la storia di cui questa è spin-off, e quindi credo che sia dovuto in parte anche a quello, ma non ho visto una vera e propria trama in questa fic. Insomma, ci sono delle descrizioni molto accurate, fra cui quella della sepoltura in mare e della nave in generale, poi racconti di questa ragazza che viene salvata dal mare - una sirena, forse, a giudicare dal titolo e dalle sue ultime parole? - e qui mi sarei aspettata che la storia prendesse il via sul serio, e invece non è successo molto dopo, se non un litigio con il Vice e un breve dialogo con questa ragazza, appunto.
I personaggi sono anche interessanti, ma ho trovato che, dal momento che comunque si tratta di uno spin-off, tu abbia lasciato sottointeso alcune cose - magari anche senza rendertene conto - che quindi mi hanno fatto apprezzare meno del solito i personaggi. Diciamo quindi che il punto forte di questa storia è l'atmosfera, perché quella invece mi è piaciuta moltissimo: le descrizioni sono sempre ricche di particolari, le scene narrate quasi in modo cinematografico e i dettagli sempre adatti alla scena.
Insomma, una bella storia per me ma sicuramente deve essere stata più bella se si conosce appunto la long principale!
Concludo con delle scuse ennesime per il ritardo.
A presto per la seconda recensione!
Aturiel

26/09/14, ore 13:30

Quando ho visto che c'era questo spin off di Oceani in Burrasca non ho potuto fare a meno di andare ad aprirlo.
Ritrovare Cid e Gale è un piacere immenso, rivederli senza la componente macabra e malinconica della long è ancora meglio, in questa storia li ho trovati sicuramente più scanzonati e le loro "dinamiche di coppia" appaiono forse in maniera più chiara e apprezzabile.
Come ho già detto altre volte, trovo fantastico il linguaggio gergale e storicamente accurato che riesci a dare ai tuoi personaggi che si alterna ad una narrazione leggermente più raffinata; rendono benissimo l'epoca e il contesto e sono in gradi di permettere al lettore di immedesimarsi in un membro qualunque della ciurma di Gale.
Oltre a tutto ciò che riguarda il capitano e il suo vice (se non si fosse capito, li adoro) mi è piaciuto molto anche il monito finale, un po' inquietante ma perfettamente in linie con l'universo sovrannaturale che hai creato in questa serie e, di conseguenza, indubbiamente apprezzabile.

A presto,
War

15/07/14, ore 16:01

Ciao, sono qui per lo stato sulle recensioni che avevo fatto alla fine della settimana scorsa. Preciso subito che di solito, leggo la storia il giorno stesso o alla più brutta, il giorno successivo.
Mi dispiace che proprio con te sia andata così. Credo sia la prima volta che ho modo di leggerti.
Molte delle storie che hai scritto mi attiravano, ma appena ho letto le parole 'sirena' e 'pirati' non ho resistito.
Credo sia perchè sto leggendo in questi giorni 'Peter Pan' l'originale scritto dalla penna del suo autore, Barrie.
Mi sono sentita incusiosita ed eccomi qui a recensirti. Per prima cosa mi sento di dirti che il tuo stile narrativo lascia spazio molto all'immaginazione, e questa è una cosa che ammiro molto.
Fai passare avventure, pagine su pagine, senza che se senta la pesantezza di quel che si legge.
Una mia ammirazione va anche, non solo alla storia in se per sè, ma anche all'impaginazione che sei riuscita a darle, anche con la scelta dei divisori di testo ^-^
E' tutto, a mio avviso, importante quando si legge!
I personaggi sono stati ben descritto e ognuno aveva il suo alone di mistero intorno a sè, anche se colei che lo aveva più grande era la sirena.
Mi si è stretto il cuore pensando a cosa potesse fare e a come gli uomini siano 'piegati' al suo volere.
Hai chiuso l'intera storia con una scena, secondo me, poetcia, la coda della sirena che spuntava tra le onde e scompariva nell'abisso più profonfo dell'oceano!

Mi è piaciuto leggere la tua storia!

Hanna M.

12/03/12, ore 15:36

Confesso che ancora devo iniziare a leggere la long, anche se è da un po' che stanzia nella mia lista delle storie da recensire, tuttavia ho preferito leggermi prima questa perchè il titolo mi ha impressionato e incuriosito.
A me i pirati hanno sempre affascinata, così come le sirene, ma più i pirati e tutte le storie che su di loro si possono leggere o sentire... credo sia per questo che ho cominciato a vedere One Piece, bho!
Anyway, adesso che ho letto questo spin-off sono ancora più curiosa di leggermi la storia principale anche perchè il personaggio di Cid mi piace. Non ho mai visto nè giocato a Final Fantasy, ma questo Cid qui mi sta simpatico, un po' meno il capitano Gale, ma magari leggendo l'altra storia mi farò tutt'altra idea!
Però insieme mi garbano e su questo non ci piove! :P :P
Non ho altro da aggiungere, è inutile ripeterti che amo le tue storie perchè tanto già lo sai!
Prima o poi recensirò tutte le storie che ti devo, porta solo pazienza!! ^^'
Pace e amore :3

29/02/12, ore 17:32

A costo di sembrare una deficiente lobotomizzata, voglio iniziare la recensione con un "Oooooh, ma quanto sono pucci Cid e Gale?" Sono belli perché danno l'impressione di essere perfetti insieme. Gale che vuole a tutti i costi capeggiare, Cid che lo asseconda e lo sostiene sempre.
Comunque, anche se non c'è una vera e propria trama, mi è piaciuta questa spin-off. Nella storia principale non hai mai raccontato della loro vita prima dell'ammutinamento, quindi ci voleva un flash del genere. Bella anche la figura della sirena.
Mi chiedo che scriverai mai il momento in cui sono passati da semplici compagni d'avventura a qualcosa di più.
Al prossimo aggiornamento della long, allora!

Un bacio enorme
Icarus

29/02/12, ore 17:06

Lessi questa tua shot spin-off già al link che avevi lasciato in writers arena e ora che l'hai pubblicata su efp posso commentarla! Perdonami se non l'ho riletta al momento, quindi può essere che qualcosa che volevo dire non me la ricordi più, comunque tra le creature fantastiche quelle marine rientrano tra le mie preferite e le sirene hanno sempre esercitato un certo fascino nell'immaginario comune ma dipende sempre da come vengono trattate. Non ho letto la serie principale su cui si basa questo spin-off, ma le tue capacità descrittive sono così eccellenti che non mi è stato difficile capire in linea di massima la trama o anche una piccola parte del carattere dei personaggi. Il semplice fatto che ci sia dello slash ha sicuramente fatto guadagnare punti alla storia davanti ai miei occhi *_* Ciò che lodo particolarmente della shot è senza dubbio il tuo stile, molto bello, preciso, scorrevole, sicuramente uno stile che vorrei trovare un libro stampato! Davvero bravissima e congratulazioni per il secondo posto, meritatissimo!

Kisses Lory