Tu sei una stella, Merope
di Latis Lensherr

26/10/15, ore 22:43

Anch'io adoro tanto Merope. È un personaggio che mi incuriosisce parecchio e di cui amo il nome!
OneShot meravigliosa. Molto bella e profonda!
Complimenti!

18/03/12, ore 09:43

Fanatastica! Adoro i serpeverde in particolare gli eredi veri e propri, e secondo me c'è un rapporto fra Orfin e merope che non è dettato da semplice odio. Ma dove è finito Giustino/Orvoloson?
(folla inferocita con torce e forconi) Vogliamo il nostro Orvoloson!! Ridateci Giustino!!!
Bello il colpo finale dove si capisce che Orfin ha ricordato a Merope che era una stella, in tutti i sensi, poi descrivi bene il degrado di questa nobile famiglia, ridotta a una sguattera, a un recluso e a un alcolista! Mi veniva da ridere vedenodo che a forza di bere orvoloson e crollato a terra! ma qunado aggiorni la Phoebe X Tom? Ma Phoebe so legge fobe o febe?
vabbe mi sto dilungando!
Ultime due cose:
-a breve posto una ff su Merop, mi farebbe piacere 8ma non sai quanto che le dessi una sbirciata) sono solo 4 capitoli!
-per il compleanno i miei mi hanno fatto inviare una lettera a l'attore che ha fatto Tom nella camera dei segreti, forse avrò l'autografo!

10/03/12, ore 16:53

Ciao Latis! ^^
anche questa OS è bellissima.
Hai colto benissimo il carattere di Merope, la sua insicurezza e il suo senso di inferiorità. Stupendo il riferimento alla stella da cui ha preso il nome e il paragone fra Riddle Senior e il sole.  Per non parlare dello stile: come sempre dettagliato e a tratti quasi poetico, onirico mentre descrivi le costellazioni e la notte. Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia scritto la ff in seconda persona, a mio avviso le ha dato un tocco di originalità e al contempo di vividezza, come se Merope fosse proprio lì, ad un passo dal lettore a fissare le stelle e pensare a Riddle.
Come te da quando ho inziato a scrivere di Riddle ho iniziato ad interessarmi anche agli altri soggetti che gli ruotavano intorno e Merope è di sicuro uno di quelli che mi piace di più. Sono davero contenta di aver letto questa ff che ne sviscera così bene il pensiero! :D
Anche per quel che riguarda il rapporto Merope- Orfin la vedo al tuo stesso modo ( ma che novità! ^^): credo che Orfin abbia un modo malsano e sbagliato di dimostrarglielo ( tratto comune dei Riddle), ma che in realtà voglia il meglio per la sorella. Ci vuole molta maturità per accettare le scelte dei familiari quando divergono dalle proprie aspettative e credenze ed Orfin, abituato a trattare Merope come una bambina incompetente, non può appoggiare la sua scelta di mettersi con un Babbano. Io penso che non si chieda neanche per un istante se lei potrebbe essere felice al fianco di Tom, che dia semplicemnte per scontato che una simile unione è un abominio e che allontanre la sorella da Riddle sia in primis proprio per il suo bene.
Detto questo, ancora complimenti vivissimi peer questa OS magnifica!
un bacio enorme
Ely

07/03/12, ore 22:47

Oh cara, questa OS mi era sfuggita o.O Rimedio immediatamente.
Merope, che personaggio affascinante. Quanto mi piacciono le metafore che usi >.<
E' splendida l'immagine di lei che ama la notte perché riesce a nascondersi in essa. Riesco quasi a vederla, bruttina e sgraziata, vergognosa del suo aspetto fisico e della sua famiglia. Nello stesso tempo l'ho sempre immaginata come una ragazza chiusa nel suo mondo, tutto fantasie romantiche e sospiri, così diverso da quello in cui invece è costretta a vivere. Su questa scia, trovo molto bello e credibile come lei fissi le stelle del cielo, immaginandosi come una di esse.
La descrizione dei sentimenti di Merope per Tom senior è così bella *-* Emozionante e dolorosa, povera Merope.
Così come mi piace molto il contrasto stridente tra i pensieri e le fantasie di Merope da una parte e la realtà della sua casa e della sua famiglia dall'altra. I maltrattamenti da parte di Orfin sono tremendi e lei tra quel fratello così bruto e quel suo amore così irraggiungibile giunge persino all'abnegazione di sé.
Infine, Orfin ubriaco crolla come una cucuzza, ma prima fa qualcosa di sconvolgente. In questo gesto c'è quel contrasto di cui ti parlavo, che domina nella storia: da una parte la volgarità, dall'altra il pensiero ispirato. E Orfin ricorda alla sorella che è una stella. Mi è piaciuta molto la scelta di concludere la storia in questo modo. Non sono sicura che Orfin avrebbe davvero potuto dire una cosa del genere a Merope, non è molto da lui. Però ci può anche stare perché appunto era ubriaco come una zucchina, in più anche io penso che, in fondo in fondo, ma davvero molto in fondo, lui ci tenesse a Merope. Quindi se mettiamo insieme questo sentimento flebile con l'ebrezza da alcol, Orfin POTREBBE anche aver detto una cosa del genere :) Era una frase che, abbinata ai gesti dell'uomo, sapeva un po' di delirio, però poteva anche essere interpretata, alla luce delle riflessioni di Merope, come una gentilezza e un gesto d'affetto.
Insomma, la discendenza di Salazar ti riesce sempre benissimo ^^ Un bacio cara :)

02/03/12, ore 00:36

... Devi dirmelo quando pubblichi le shot!! Rischio di non notarle cacchio!!
Comunque... Merope! Forse mi avevi detto di voler fare qualcosa su di lei? Ora non rammento, ma comunque...

Merope Gaunt e i suoi capelli di stoppa, la sua pelle cerea e i suoi occhi strabici, la sua rassegnazione profonda e le sue speranze segrete... Merope Gaunt e la stella da cui il suo nome deriva, Merope e il cielo, Merope che guarda in alto e pensa al domani, perché un domani ci sarà per lei, perché forse un giorno smetterà di essere una nullità e magari riuscirà a cancellare dalla mente di Tom Riddle la nivea Cecilia dai boccoli d'oro - graziosa Cecilia dai capelli lucenti e i grandi occhi chiari, mani deliziose e pelle di porcellana, bella come una miniatura... Merope: povera figlia del vagabondo, ragazza sola e disprezzata, problematica e Maganò, tace e cova i suoi sogni nella cucina spoglia, tra le pignatte, e non le resta altro che perdere lo sguardo nel cielo finché non lo annebbino le lacrime. Non puoi capire quanto ho amato questa Merope, questa Merope triste e sofferente, ma capace di vedere oltre, di immaginare, di sperare.

E Orfin. Orfin la cui rabbia è alcolica e abrasiva, Orfin che desidera solo dimenticarsi di sé stesso per un altro giorno ancora affogando "lagloria perduta della stirpe"nella vodka scadente, che al contempo vorrebbe ritrovarsi in fondo a quel bicchiere perché non riesce a ricordare la differenza tra sé stesso e il suo cognome disonorato, scaduto, in rovina e rovinoso - beve perché non sa chi è e beve perché lo sa fin troppo! Una famiglia antica e nobile ridotta a vivere in una baracca - quanto sarebbe stato più felice se suo padre non gli avesse messo in testa le baggianate dei Purosangue? Merope per lui non è altro che una valvola di sfogo, l'unica con cui riesce a sentirsi superiore. Se a lui importa di lei? Mmmh, immagino che tu sappia che la cosa non mi convince affatto - ha aggredito Riddle perché lo infastidiva che un Babbano stesse dietro a una Gaunt, non perché gli importasse di lei... Allo stesso modo Orvoloson non si preoccupa per la figlia, gli frega solo del medaglione che porta al collo e di quel poco di sangue che ella ha dei Gaunt nelle vene, sangue annacquato dall'incapacità magica.

Che poi lei abbia riscoperto le proprie abilità grazie all'amore, quello è un altro discorso. Colgo l'occasione per dire la mia su Merope: a me non piace molto come personaggio, le preferisco Tom Senior. Capisco che sia morta lasciando solo suo figlio, aveva avuto una vita orrenda e desolante che non l'aveva aiutata a farsi un carattere, piuttosto mi inervosisce il suo approccio a Riddle Senior col filtro d'amore. Come puoi pretendere di essere amata con un inganno? In più così facendo condanna suo figlio a divenire Voldemort, perché la Row conferma che un figlio nato tramite Amortentia è incapace d'amare - ecco perché Lumacorno dice che l'Amortentia è la pozione più pericolosa nell'aula durante la prima lezione di Pozioni. Ecco, davvero, Merope con questo mi cade proprio in basso e mi viene da giustificare Riddle senior, che giustamente scappa da questa pazza che l'ha preso in giro e coinvolto in un matrimonio non voluto.

Perché considerare Merope una vittima nella storia con Tom? Lei è l'unica responsabile di ciò che le è accaduto!!! Ecco, questo è il mio parere anti-fandom ;)

Comunque ho amato la tua interpretazione, molto calzante secondo me. Merope riesce ad essere allo stesso tempo passiva e sognatrice, e Orfin è semplicemente stupendo con la sua entrata in scena. Il discorso sulle costellazioni poi toglie il fiato! Bravissima.

Ero

01/03/12, ore 14:06

Laaaaaaaaaaaaatissssss!!! *-*
ho trovato questa storia per caso e... Quando ho letto fosse tua mi sono messa a saltellare xD
...Dopotutto sono o non sono la tua ''personalissima stolker preferita'' ? u.u
Allora :D a quanto pare non solo sei abile a calarti nei panni di Tom ( il MIO Tom v.v ) ma anche in quelli di personaggi tanto diversi da lui!
E chi,più di sua madre Merope, lo é?
Riflettendoci,il personaggio di Merope Gaunt non solo é l'esatto contrario di Tom O. Riddle, ma é anche quello più triste dell'intera saga..e di fronte a personaggi come il suo é facile andare avanti nella lettura senza badarci più di tanto..perché,appunto,sembrano essere ''niente''.... E invece,quale universo si nasconde dietro queste figure! Quanti rimpianti,paure,dolori,segreti che si nascondono dietro gli occhi strabici di Merope...possiamo solo immaginarli.
E tu mia cara,ci hai proposto un'interessantissimo quanto malinconico squarcio di ciò che lei é :)
da dove ti é venuta l'idea di scrivere di lei? Sono curiosa v.v
così come mi ha sorpreso il tuo modo di vedere il rapporto Merope/Orfin... Seriamente pensi che abbia affatturato Tom Riddle Senior ( é mio pure lui,logicamente v.v) per affetto nei confronti della sorella?
Secondo me,il profondo odio per i Babbani ereditatogli dal padre-nonché caratteristica di famiglia xD- ha in qualche modo influenzato il suo atteggiamennto,sai? v.v ma d'altro canto,il bello di non conoscere a fondo certi personaggi é proprio questo: ti danno la possibilità di fantasticare su di loro,e di rendersi inevitabilmente un pò tuoi :)
i ''bravissima'' / ''sei maledettamente originale'' me li risparmio,vero? ^^
Spero tu aggiorni presto,perché sono in astinenza v.v e fidati,il mio atteggiamento ne risente...qua a casa mia non sanno più che fare con me xD
Ooook,Detto ciò mi congedo :3
a presto cara :D
baci!

01/03/12, ore 12:46

Saresti da picchiare u.u Mi dedichi qualcosa e non me lo dici?T__T Sai che rischiavo di non leggerla neppure?! Vedrò come vendicarmi u.u
La uccidi? nd Tom
Non essere drastico, e vai a pelare le patate
non sono il tuo elfo nd Tom, irritato
No, però al momento sei l'unico presente perciò... al lavoro è__é
Ora che Tom è finalmente occupato a sgozzare le patate, posso recensire in tutta calma. Ovviamente hai ragione,io adoro Merope e posso assicurarti che questa one shot entra di diritto tra le mie ricordate *-* Davvero molto bella e toccante, direi che rispecchia appieno il carattere di questa povera ragazza dimenticata da tutti, anche da sè stessa.
Oddio le parole che hai usato per descrivere il suo rapporto con Tom(non tu, tuo padre, torna al lavoro<.< questi maghi oscuri vanitosi...) sono azzeccatissime, è l'idea che ho sempre avuto pure io su di loro come coppia *-* Inoltre c'è anche lo strano rapporto con il fratello, ma tu sai come la penso: a quello, secondo me, non importava un piffero della sorella, esattamente come al caro paparino <.<
Il suo nome è effettivamente una delle poche cose belle che le è stata donata, considerando che il resto della sua vita sarà all'insegna della sofferenza continua ._. Destino decisamente ingiusto, ma d'altronde anche se il suo nome deriva da una stella, c'è il trucco perchè Merope è la stella meno splendente dell'universo. E direi che non può esserci paragone più azzeccato^^
Quanto alla tua storia... bella, emozionante, toccante... ma perchè non partecipi mai ai miei contest sulle edite?! accidenti xddd meriterebbero davvero tanto >___<
Grazie anche per la pubblicità occulta che non merito, ma fa sempre ugualmente piacere T___T
ORa ti saluto, il mio schiav... aiutante è troppo lento in cucina, necessità di essere convinto*prepara un Crucio e si avvia verso la cucina*
Ciao xDDD

29/02/12, ore 18:36

Ciao Latis                                                                                                                                                                                                                                                                         bellissima questa one-shot su Merope Gaunt.Ci sono così poche storie sulla povera Merope.                                                                                                                      Io essendo innamorata di Tom non potevo mica evitare una storia in cui si parla della sua povera mamma.                                                                               Secondo me il personaggio di Merope è trascurato,c'è infondo è la mamma di Tom Orslovon Riddle nonchè futuro Lord Voldemort e non me la può far vedere solo quando muore partorendo Tom.                                                                                                                                                                                                            Poi non sono d'accordo anche nel modo in cui ritrae il personaggio di Tom,perchè io sono convinta che sia diventato Lord Voldemort a causa della sua infanzia infelice,e lO ha cambiato emotivamente   anche il comportamento del genitore Tom Riddle senior che lo ha abbandonato insieme alla mamma per le strade sporche e buie di londra.                                                                                                                                                                                                                                                                    Ora mi dirai che sono paranoica e che un personaggio come Lord Voldemort deve essere stato malvagio fin da piccolo,ma io la penso così.                       Spero che farai una nuova one-shot su Merope però più avanti,ora devi impegnarti con la storia "come un diamante in mezzo al carbone" e poi anche con "Dove ci sei tu,ecco,quella è casa mia".Sto andando in crisi d'astinenza di Tom e Phoebe non è che potresti scrivere un' altra one-shot su Tom e Phoebe per farci sopportare meglio questo periodo di separazione? Ma se non puoi non fa niente non sentirti costretta ok?                                                                                    Baci Kurioone
(Recensione modificata il 29/02/2012 - 06:37 pm)

29/02/12, ore 15:08

ciao Latis! Bellissima questa one shot su Merope, leggendola si riesce a capire tutto il peso che ha dentro e ti fa pensare a come si deve essere sentita quella povera ragazza! Penso anch'io che, infondo, lei e orfin si vogliono bene :).. Trovo che merope sia stata un personaggio che è stato troppo trascurato dalla rowling ( infondo è la madre di Tom!< comincia a sbavare pensando al suo Lord oscuro>) e, quindi, anche dai fanwriters.. Quindi leggo volentieri ogni fanfiction su di lei ;)! E volevo anche farti i complimenti per l'ultimo capitolo di Dove ci sei tu, ecco, quella è casa mia, finalmente Tom e phoebe si sono baciati!!!!appena ho un attimo recensisco anche quella storia..
Alla prossima!!!
P.S. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo di Come un diamante in mezzo al carbone :)