Lo sguardo altrove

TERZA CLASSIFICATA

Rota23: Lo sguardo altrove

GIUDIZIO:

Grammatica: 9.5/10

In un'OS così lunga era inevitabile che scappassero alcuni errori, ma nel tuo caso non si tratta di nulla di grave.

- I trattini vanno sempre preceduti e seguiti dallo spazio.
- Anche a te segnalo quel "sé stesso" che tanto odio: non lo considero errore, ma ti consiglio di allinearti a quanto espresso dall'Accademia della Crusca.
- "Il rumore delle ruote che cigolavano, sotto il corpo ancora infermo dell'uomo, era l'unico rumore che separava [separasse] le loro battute, in un corridoio ormai privo di qualsiasi spettatore."
- Hai scritto "fino a ché", ma è sbagliato: finché o fino a che.
- Errore di distrazione qui: "avrebbe dovuto ricominciato [ricominciare] da capo, in maniera diversa."

Ed ecco tutto, bravissima :)

Efficacia espressiva: 16.5/20

1..Punteggiatura: ottimo uso della punteggiatura, non sono mai dovuta intervenire per aggiungere o eliminare virgole. Costruisci i periodi in maniera armonica e convincente, da questo punto di vista ho avuto l'impressione di un'autrice matura.
2.Stile e Ritmo narrativo: l'inizio della storia è, mi spiace dirlo, fiacco. Il ritmo narrativo è piuttosto lento e la storia vera e propria fatica a decollare: trovo che saresti potuta essere molto più sintetica all'inizio (sorvolando magari sulle continue prese di coscienza e sonnolenze di Ulquiorra) e allungare il finale. Avrei gradito vedere mostrati, non raccontati - secondo la famosa regola dello "Show, don't tell" - la scena dell'incidente e qualche momento passato tra Ichigo e Ulquiorra: così com'è, la storia subisce un'accelerazione improvvisa dopo il dialogo tra Ulquiorra e Orihime, mentre prima si avverte la sensazione che non sia accaduto praticamente niente. Per questo, lo stile non mi ha entusiasmata: non ho condiviso la tua scelta d'impostare così la narrazione e avrei voluto vedere flashback e altri accorgimenti per rendere la storia più movimentata.
3.Scelte lessicali e Registro linguistico: ho molto apprezzato alcuni passaggi, particolarmente densi d'introspezione, che hai saputo impreziosire anche a livello lessicale. Tuttavia, ti è mancata del tutto la costanza: sono troppo frequenti le ripetizioni e le espressioni colloquiali che fanno avvertire una precipitosa caduta di stile. Eccone degli esempi:
- " La coscienza gli diede dapprima una visuale tutta bianca che lui  identificò subito, con una razionalità che era tipica di lui[...]"
- "Riprese, senza accorgersene, a dormire. / Quando riprese di nuovo conoscenza [...]"
- "[...]con tutto il letto appresso." [troppo colloquiale]
- "La persona che era rimasta nella stanza si mosse, aveva ai piedi delle scarpe dalla suola lustra di gomma che facevano un suono di plastica schiacciata quando entravano in contatto col pavimento." [ho dovuto leggerla un paio di volte, non scorre benissimo, quel "che facevano" intoppa un po' perché mi aspettavo un che riferito alla gomma, non alle scarpe, quindi trovare il plurale mi ha destabilizzata.]
- "No, decisamente non era una di quelle persone che era solito frequentare: era una persona normale che stava svolgendo il suo normale lavoro." [troppo ridondante]
- "Quindi, il risultato del ragionamento era che qualcuno l'aveva salvato con la forza. [...] Ma prima di fare altri ragionamenti [...]"
- "Aveva in mano una pistola e l'aveva in mano anche l'altro."
- "La stagione era diventata bella e ormai era tutto un fiore e un cinguettio continuo" [troppo colloquiale]
- "Non erano chiari molti punti e lui era sicuro che altrettanti gli erano stati tenuti volutamente all'oscuro [...]"
- "Doveva avere poco più che vent'anni e aveva un fisico asciutto [...]"
- "Ichigo non abbassò gli occhi ma fu lì lì per farlo" [troppo colloquiale]
Ti suggerisco un piccolo esercizio stilistico: prova a scrivere un testo omettendo del tutto (o inserendo solo quando è indispensabile) il verbo essere (anche avere, se ci riesci). Non è facile - ci ho provato - ma il risultato conferirà molto più colore alla tua storia!

Caratterizzazione e IC: 8/10

Il lavoro d'introspezione e approfondimento psicologico condotto su Ulquiorra è molto ben riuscito: è il personaggio indubbiamente più difficile e controverso di tutto il fandom, ma sei riuscita a conservare le sue caratteristiche salienti anche in un contesto AU. Mi è piaciuto veder adattata la sua storia in questa trasposizione, per altro assai originale. In più passaggi, ho riscontrato l'impronta del Quarto Espada: le riflessioni che hai condotto per sua mano non sono mai risultate fuori dai canoni del personaggio, anzi erano perfettamente in linea su quella che è la mia opinione nei suoi confronti.
Tuttavia, decisamente meno convincente m'è parso Ichigo: posto che ha molto meno spazio all'interno della tua storia, non credo tu l'abbia reso molto credibile. Attenzione, non sto dicendo che si comporti in modo OOC, semplicemente penso sia evidente che tu non ti sia curata troppo di dargli spessore. Nel tuo Kurosaki ho indubbiamente rivisto alcuni aspetti fondamentali di quello originale: la testardaggine, il muto affetto che prova per quelli a cui tiene, ad esempio. Ma è rimasto fin troppo nell'ombra e, fino alla fine, non sono entrata veramente in contatto con lui: tutt'ora, le sue motivazioni o l'affetto che lo ha legato a Ulquiorra rimangono dei punti oscuri e poco chiari. Mi sarebbe piaciuto ripercorrere alcuni flashback - più vividi della tecnica narrativa da te utilizzata - per comprendere meglio il loro rapporto. A ogni modo, sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo modo di gestire questa ship - nonostante tutto ciò su cui ho avuto da ridire - e rimango in attesa di tuoi ulteriori esperimenti in merito!

Punti bonus: 2/3

Punto bonus Introspezione + Punto bonus Personaggi - molto bello il lavoro fatto su Ulquiorra.

Totale: 36/43
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 11:30 am)

01/06/12, ore 19:31

*Lancia caramelle* Buuuuh, ci ho messo tre secoli ma finalmente ti lascio la recensione del contest! °A°/ *Fa le fusa* <333

Commento di
Gli unici problemi che mi sento di segnalare sono legati allo stile – è chiaro e molto maturo, sì, ma spesso vi sono ripetizioni (volute o meno) che si potevano evitare e virgole che avresti fatto bene a togliere, come pure formulazioni un po’ troppo pesanti.
Mi riferisco a cose come: «[…] più in realtà per capire […]». Quel «più» avresti potuto sistemarlo dopo l’«in realtà»; già il fatto che spesso i periodi siano lunghissimi, pieni di trattini, due punti e punti e virgola talvolta confonde.
Oppure: «Non dovette aspettare molto che una bianca infermiera venne da lui […]»: non c’è ragione di scrivere «una bianca infermiera». Togliendo che non vedo neppure il motivo di precisarlo, che è bianca – ma forse mi è sfuggito –, la costruzione finisce solo col risultare pesante a vuoto.

Formulare le frasi in maniera poetica – o comunque non totalmente ortodossa – può rendere il testo meno chiaro, se non si presta la dovuta attenzione; solitamente riesci a risultare interessantissima e chiara, ma di quando in quando qualche periodo contorto ti scappa, e magari rileggendo ad alta voce potresti evitarlo.

Ah, piccola nota a metà tra la grammatica e lo stile: tra i trattini e le parole che li seguono/precedono andrebbe uno spazio. È un errore che fanno molti e che pure tu ripeti svariate volte, e ti consiglio di evitare.

C’è qualche errorino di battitura – tipo «eccenzion» al posto di «eccezion» in «eccezion fatta» – e come già detto delle ripetizioni che avresti potuto evitare, ma generalmente il racconto è ben curato e pure la punteggiatura non ha grossi problemi.

La caratterizzazione dei personaggi è molto buona: in special modo Ulquiorra, che mi è piaciuto tantissimo e sin dalle prime battute si rivela federe al personaggio originale. Anche Ichigo mi ha convinta – è lui, sei riuscita a gestire benissimo entrambi.

Quanto alla trama, tanto di cappello: mai mi sarei aspettata qualcosa del genere. L’universo alternativo che hai creato ha dei richiami a Bleach ma se ne discosta totalmente, creando in qualcosa di… beh, nuovo e ben strutturato. Non ci sono buchi nella trama o problemi – e pur non amando particolarmente la coppia ho apprezzato tantissimo il modo in cui l’hai resa e hai gestito i due personaggi.

Limando un po’ lo stile e magari spezzettando un po’ di più le frasi – a volte erano troppo lunghe, ripeto – sono sicura che farai sempre meglio; ma per ora già meriti tanti complimenti. Well done, Rota!

31/05/12, ore 01:23

Decisamente originale come ambientazione e situazione dei personaggi, ma pienamente IC.
Non ho riscontrato incongruenze nè manipolazioni del carattere, sono gli stessi Ichigo e Ulquiorra che trovo nel Manga, quindi complimenti per essere rimasta attinente ai personaggi di Kubo-sensei :)
Penso sia abbastanza difficile gestire questi due; io non ho mai scritto nulla di Bleach e ho iniziato da poco a leggerne, però è innegabile quanto siano complessi e strutturati.
Mi è piaciuta questa fic, per la sua introspezione incredibilmente profonda e per il suo realismo così umano; ho apprezzato i dettagli sulla condizione di Ulquiorra, la descrizione della sua riabilitazione, la vita in ospedale, la semplicità dei gesti di un paziente e degli infermieri che ne hanno la custodia: rende tutto molto più vero.
Si percepisce chiaramente l'impegno e la passione che ci hai messo nello scrivere, infatti le sensazioni emergono dalle parole come se le stessi provando in questo momento: la confusione, l'irritazione, la spossatezza, il cinismo, la determinazione, le verità non rivelate e i sentimenti celati, l'attesa, è tutto molto chiaro.
Inoltre è davvero ben scritta, per nulla banale e con un linguaggio ricco - anche se in alcuni frasi ho notato delle ripetizioni che le rendevano leggermente ridondanti ma nulla di grave.
Anche se è un crack pairing non ci vedo poi tutta questa distanza nella comprensione che ci può essere dopo la consapevolezza della situazione l'uno dell'altro, o forse cerco di autoconvincermene perchè mi piace la coppia chissà xD
Beh comunque sei stata davvero abile nel creare un realismo del genere e nel mantenere i personaggi IC, nel trasmettere le emozioni con uno stile di scrittura piacevole, scorrevole, piuttosto pulito e grammaticalmente corretto - direi che questo è il punto più importante.
I periodi non troppo lunghi - non so se è stata una scelta apposita - aiutano a recepire meglio i pensieri, senza appesantire per via delle frasi a volte un po' complesse: in fondo è più introspettivo che altro e queste indagini nell'animo e nella mente dei personaggi sono tutt'altro che superficiali.
Okei mi sono dilungata fin troppo annoiandoti, quindi non mi resta altro da dire se non ancora tanti complimenti!
Baci, Sawa :)
(Recensione modificata il 01/06/2012 - 01:37 pm)

05/03/12, ore 13:49

Salvee!! Mi è piaciuta un sacco questa ff!!! :D
E poi Ulquiorra e Ichigo sono troppo belli insieme.. ok ok..olo ammetto la mia coppia yaoi preferita è la GrimmIcchi, però anche loro non sono per niente male!!**
ciao ciao<3
Ari :)