Il silenzio dei Dissennatori
di Cabiria Minerva

27/08/12, ore 14:10

Ciao ^^
Questa storia è davvero bellissima *.*
Non avevo mai riflettuto sul motivo dell'esistenza dei Dissennatori e questa leggenda è veramente ben costruita. Ron ha spiegato alla sua piccola Rose questa storia in un modo pazzesco: sei riuscita, attraverso le parole di Ron, a spingere il lettore a volerne sapere di più! Complimenti.
Dritta tra le preferite ^^
Con affetto,
Miele

01/03/12, ore 15:57

Ciao, partecipo anch'io al contest di Fabi e spulciando le varie storie sono capitata nella tua, e beh, che dire... non è giusto che non abbia recensioni! Che diamine! Comincerò io XD
Dunque, in genere non leggo granché sulla generazione di Harry, ma per stavolta ho fatto una piacevole eccezione: la storia è molto carina, scorrevole e, soprattutto, verosimile: ce lo vedo sul serio Ron a raccontare queste storie ai figli, tutto preso bene :D e mi piace il paragone iniziale con Hermione, che invece, suo malgrado, non sa molto di questa parte più folkloristica della magia... peraltro è una reazione molto "da lei" il liquidare tutto con un "sono solo storie", sia perché Hermione in genere tende a stare con i piedi per terra, sia perché non ammetterebbe mai, nemmeno sotto tortura, che possa esserci un campo in cui non sa molto XD
La leggenda dei Dissennatori è davvero piacevole da leggere, se l'hai inventata tutta di sana pianta davvero complimenti, apprezzo molto quando le fic esplorano degli aspetti marginali dell'universo di HP. Hai inserito molti particolari, anche storici, rendendo il tutto molto bene: sembra davvero un "racconto mitologico", come quelli che possiamo leggere sui libri di letteratura greca.
Ho soltanto due minuscoli appunti da farti, sull'aspetto formale: alcune parole (ad es. Erbologia) andrebbero scritte con la maiuscola essendo nomi inventati da JKR, inoltre ogni volta che apri le virgolette per riportare un discorso diretto si dovrebbe andare a capo, così i dialoghi si leggono molto meglio. Per il resto, come ti ho già detto, il tuo stile mi è sembrato perfettamente adatto a una storia di questo genere: molto "novellistico", in senso buono ovviamente :)
Complimenti, è stato un piacere leggere questa storia!
S.