Giorni
di cenerella

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
04/06/21, ore 23:50

Mi sono imbattuta in questa storia per caso, e devo dirti che è bellissima...mi sono quasi commossa. Forse è così che poteva andare... Chissà sarebbe stata una storia diversa ma ugualmente emozionante!

24/10/13, ore 12:15

Ciao! Complimenti per il piazzamento nel Beta Contest indetto da Emme e dalla sottoscritta, vado a copincollarti il giudizio (e mi scuso, ma pare che sia stato formattato in un modo assurdo, mi auguro risulti comunque leggibile).

Grammatica 7,05/10
• dal curricola  è il plurale, al singolare sarebbe ‘curriculum’ 0.10.
• Gentilissima Dottoressa Black  seguito da virgola, come da regola, nelle intestazioni delle lettere (e com’è stato fatto in tutti gli altri casi). 0.10.
• Sarebbe davvero opportuno che lei esaminasse di persona il materiale, questo potrà avvenire solo se acconsentisse a raggiungermi a Washington.  sarebbe meglio ‘se acconsentirà’, ma il fatto è che la frase suonerebbe meglio se la prima proposizione fosse congiunta alla seconda non solo da una virgola (quella tra ‘materiale’ e ‘questo’), ma anche, per esempio, da una ‘e’, oppure semplicemente da un punto e virgola. Se queste costruzioni non ti convincono, sarebbe bene separare direttamente le due frasi con un punto fermo. 0.10.
• Quieleute *Quileute. 0.10.
• avvincente ma a quanto pare  prima della congiunzione ‘ma’ va una virgola. 0.10.
• E'  Sarebbe meglio scrivere ‘È’. In ogni modo, non lo conterò come un errore.
• a distanza, beh non credo che ci riuscirò.  malgrado si tratti di una costruzione colloquiale, dopo aver detto ‘beh’ generalmente si mette una breve pausa, per cui ci avrei visto meglio una virgola a seguirlo. 0.10.
• galantuomo ieri sera ma  virgola sia dopo ‘galantuomo’, sia dopo ‘sera’. 0.10 x 2.
• comunque uno della Tribù  l’hai sempre scritto minuscolo, eccetto qui. 0.10.
• Non è il caso di parlarne in questa sede ma, quando ci rivedremo,  virgola prima di ‘ma’. 0.10.
• non si sa mai
Bacio Jude  Manca sia il punto dopo ‘mai’ (che nelle altre lettere hai messo), sia la virgola dopo ‘Bacio’. 0.10 x2.
• A volte mi domando se papà e mamma non avrebbero fatto meglio, anziché mandarti all'università, metterti dietro  manca la preposizione ‘a’ tra ‘università’ e ‘metterti’, in concordanza con ‘non avrebbero fatto meglio’. 0.10.
• E dagli una possibilità al povero Marcus!  Virgola dopo ‘possibilità’. 0.10.
• Ripenso alle ora passate  *ore. 0.10.
• un'elegante ufficio  ‘ufficio’ è maschile. Niente apostrofo. 0.25.
• beenficienza  *beneficienza. 0.10.
• molto riservata ma  virgola prima di ‘ma’. 0.10.
• Ha tergiversato un po' ma  idem come sopra. 0.10.
• anni trenta del novecento  i secoli che seguono l’anno mille andrebbero evidenziati da una maiuscola. 0.10.
• Nation Hight Scool  ipotizzo che si tratti di una ‘National High School’? 0.10.
• Ho provato ma  virgola prima di ‘ma’. 0.10.
• qualcuno a me sconosciuto ma  virgola prima di ‘ma’. 0.10.
• Dartmount *Dartmouth. 0.10.
• tuttti  *tutti. 0.10.
• spesso di lei ma  virgola prima di ‘ma’. 0.10.
• restituirgi *restituirgli. 0.10.
• Glielo dobbiamo, se non fosse stato per quelle  sarebbe meglio far seguire a quel ‘Glielo dobbiamo’ una pausa più forte, come per esempio quella fornita da due punti o un punto e virgola. 0.10.

Stile 9/10
Non mi è affatto dispiaciuto, lo stile era ben adatto alla corrispondenza professionale quando era necessario, ma virava senza forzature su toni più informali e colloquiali, e l’alternanza non era sgradevole, contribuendo anzi a dare un certo ritmo alla lettura.

Attinenza 2,5/5
Sebbene beta e autrice abbiano fatto capire di essere state molto attente nell’approvazione della narrazione nella parte finale, il fatto è che durante lo svolgimento della storia, le singole epistole narrano prevalentemente eventi passati, e per forza di cose prevedono quindi l’uso di un tempo passato.
Parlando invece dell’epilogo, posso capire che il cambio di stile sembrasse rendere più naturale una narrazione in terza persona, ma, se ricordi, in precedente sede (02/09) avevamo specificato che ti avremmo tolto qualche punto per il tempo passato, e così è, mi spiace.

Plausibilità/IC 9/10
L’ho ritenuto un ottimo What If?, in grado di offrire una buona alternativa alla storia ideata dalla Meyer. E anche l’idea di lasciare aperti alcuni interrogativi non mi dispiace, ma il punto che ti ho tolto deriva prevalentemente dal finale, che è effettivamente un po’ troppo ombroso e non lascia capire fino a che punto la trama originale sia stata modificata. Bella è quindi rimasta umana, il che era anche il sogno di Jake (e di Edward). Perché, dunque, si è trasferita oltreoceano con Edward, mantenendo comunque vivo – seppur per un week end all’anno – con Jacob? Sostanzialmente, il triangolo Edward-Bella-Jacob non si risolve, ma si trascina senza che nessuno dei tre sia apparentemente intenzionato a dare una svolta alla situazione. Non dico che non sia credibile, soprattutto considerando che la stessa cosa si trascina per più di tre libri, nella saga originale, ma mi ha lasciata un po’ interdetta.

Gradimento personale 4/5
Nonostante il mio personale turbamento, vagamente anticipato nel paragrafo precedente, dedicato all’IC dei personaggi, la storia mi è piaciuta, soprattutto in virtù della sua originalità – data non solo dall’argomento trattato, ma dalla scelta di scrivere una storia epistolare con personaggi di un futuro prossimo, parenti dei personaggi dell’opera originale.

Valutazione del lavoro del/la beta 8/10
Anche dopo aver individuato vari refusi, tutti segnalati nella parte dedicata alla grammatica/ortografia, rimango convinta che Vannagio abbia fatto un ottimo lavoro. Sono rimasta colpita soprattutto dalla collaborazione che ci dev’essere stata tra beta e autrice, perché stando a quanto risulta dalle note dell’una e dell’altra, lo scambio di opinioni sembra essere stato assiduo e di grande utilità. In poche parole, la beta non ci ha messo solo il cervello, ma anche il cuore.

Giudizio Totale: 39,55/50

23/10/13, ore 10:22

Recensione scritta per il contest "Beta-contest" indetto da me e da Charme, in cui la storia si è classificata quarta.

Grammatica 8,15/10
Non ho notato errori di grammatica gravi, ma parecchie imprecisioni che potevano essere evitate con una lettura più approfondita.
Inoltre, trattandosi di un testo di struttura epistolare, mi rendo conto che la punteggiatura, in alcuni casi, sia dettata più dal gusto personale dell’autore che da regole ferree di grammatica. A questo proposito, alcuni errori ripetuti, sono stati contati soltanto una volta, proprio perché rispondo al gusto esclusivo di chi legge e di chi scrive, e soprattutto degli “autori” delle mail.

1) […]Come può evincere dal curricola che allego[…]
Dunque, la parola “curricola” è plurale, quindi in questo caso sarebbe stato corretto scrivere il sempre classico “curriculum”. Tra l’altro la grammatica italiana accetta tranquillamente “curriculum” come plurale invariabile. Non c’entra niente, ma visto che l’ho scoperto grazie alla tua storia mi faceva piacere segnalarlo. -0,10
 2) […]Gentilissima Dottoressa Black
le confesso[…]
Dopo “Black” è necessaria una virgola. È un errore ripetuto altre volte, ma, come anticipato, ho deciso di contarlo solo una volta, perché si tratta pur sempre di e-mail inviate da persone che potrebbero non far caso alla punteggiatura o essere abituati a scrivere in un certo modo. -0,10
 3) […]Bacio
Tua Jude[…]
Ovviamente dopo “bacio” è necessaria una virgola e la maiuscola di “tua” deve essere tolta.
Anche questo è un errore che fai spesso.
Risulta però ancora più grave in […]Bacio Jude[…] in cui non c’è nemmeno un a capo che stia a simboleggiare lo stacco tra le due parole. Leggendo questa breve frase si capisce che il soggetto stia baciando Jude e non che Jude stia in effetti mandando un bacio alla ricevente della mail.
In totale ti ho tolto uno 0,20.
 4) […]E' tua nonna quella che da i numeri, Elija![…]
La “è” maiuscola va accentata, non apostrofata: È.
Al verbo “dà” manca l’accento. Suppongo che sia un errore di distrazione, ma essendo comunque un errore di un tempo verbale abbastanza grave ti ho tolto in totale 0,25 punti.
 5) […]E lui, in nome del'onestà, non ha battuto ciglio[…]
Errore di battitura: manca una “l” nella preposizione articolata davanti a “onestà”. -0,10
 6) From: whalewatcerinn@msn.com
Se noti bene in “Whale Watcer Inn” manca una “h” in “Watcer”, che, negli altri casi in cui lo nomini, invece la presenta sempre. -0,10
 7) […]From: judithb.publiclibrary@quileutenation.org
To: marcusbrody.libraryofcongress@USA.gov
 Cara Judith,
Il materiale che hai esaminato presso la Biblioteca[…]
 Hai invertito i due indirizzi e-mail, cosa che può portare confusione nel lettore. -0,10
 8) […]E dagli una possibilità al povero Marcus![…]
Manca una virgola tra “possibilità” e “al” e in questo caso non può proprio essere tolta. -0,10
 9) […]rappresenta la famiglia nelle attività di beenficienza[…]
10) […]Ho contattato la Segreteria della Forks Hight School[…]
Suppongo che tu intendessi “high”. Lo stesso errore viene ripetuto più avanti insieme ad un altro: […]è stata istituita presso la Quileute Nation Hight Scool[…] dove invece suppongo tu intendessi “High School”. In totale -0,20.
 11) […]dal momento che dal confine con L'Alaska[…]
La maiuscola all’articolo è inutile. -0,10
 12) […]potrei farlo se si trattasse di qualcuno a me sconosciuto ma a questo punto penso[…]
Manca una virgola prima del “ma”. -0,10
 13) […] appellandomi alla Legge sulla privacy[…]
Hai scritto “legge” con la maiuscola, inutilmente. -0,10
 14) […]ci saremmo tuttti aspettati[…]
 15) […]visitare la tomba del nonno e restituirgi le lettere[…]

Stile 8,5/10
Il problema dello stile nei romanzi/racconti epistolari non è semplice e non si risolve da solo.
Personalmente amo molto questo tipo di narrazione proprio per le sue difficoltà intrinseche e perché, se scritta con cognizione di causa e molta attenzione, possono uscire un sacco di cose interessanti.
Lo stile che tu hai scelto di adottare mi è sembrato molto adatto. Semplice, lineare e scorrevole, grazie al cielo privo di metafore ridondanti e francamente fuori contesto – chi è che si mette a scrivere poeticamente all’interno di una mail?
La scelta, tuttavia, di utilizzare gli indirizzi mail per far capire al lettore chi sta inviando cosa a chi mi è sembrata un po’ azzardata. Non fraintendermi, dopo una seconda lettura è tutto chiaro, ma la prima volta ho trovato alcuni punti molto confusionari, soprattutto per il cambio repentino dei personaggi messi in gioco. Forse sarebbe stato più semplice scrivere il nome del mittente per intero, in modo che il lettore lo avesse subito sotto gli occhi, piuttosto di doverlo estrapolare da un indirizzo mail.
Hai invece gestito molto bene i rapporti tra i personaggi. Non è semplice passare in modo tanto repentino da uno stile formale, nelle prime mail tra Marcus e Judith, ad uno stile colloquiale e amichevole – tra Judith e sua sorella e tra Sarah e Elija – e, nonostante queste difficoltà, hai reso la lettura fluida e per niente stancante.
Ciò che invece ho trovato fuori luogo – mi perdonerai, visto che tu e la tua beta ne avete discusso a lungo – è l’epilogo.
La storia è tutta strutturata come un lungo scambio epistolare e quindi non vedo la necessità di cambiare stile proprio sul finale. Sarebbe sembrato molto logico, invece, che Judith scrivesse un’altra mail a sua sorella raccontandole in prima persona il fatto accaduto al cimitero.

Attinenza 2,5/5
L’attinenza ai parametri del contest non è semplice da valutare, perché hai scelto di impelagarti in una narrazione epistolare, che, per forza di cose, deve narrare degli avvenimenti al passato.
Dopo lungo ponderare non ti ho troppo penalizzato per questo fatto, visto che anche la maggior parte degli altri partecipanti ha fatto lo stesso errore.
La vera nota dolente, per quanto mi riguarda, è l’epilogo.
Ebbene, hai detto tu stessa che eri pronta a vedere abbassato il punteggio, e infatti così sarà, ma aggiungo (come ho già accennato più sopra) che avrei tolto solo un punto se avessi capito che l’epilogo era, in effetti, così fondamentale.
Invece l’epilogo è – non te la prendere – inutile. Almeno così come è scritto.
Ripeto, non vedo la necessità di passare da uno stile di tipo epistolare ad una narrazione in terza persona con narratore esterno. È un cambio troppo repentino e privo di senso. Sinceramente avrei preferito che Judith scrivesse i suoi pensieri, o che comunque parlasse al lettore in prima persona, così come ha fatto per il tutto il testo.
Come vedi sono andata un po’ oltre la semplice valutazione dell’attinenza, ma l’ho fatto perché la tua storia è veramente buona e mi sembra doveroso essere il più esaustiva possibile.

Gradimento 4/5
Sarò brutalmente schietta: non è il mio fandom, e Twilight non mi piace per nulla.
Il che ti dovrebbe rendere un sacco fiera, perché farmi piacere così tanto una storia in un fandom che non seguo e del quale sopporto pochissimo i protagonisti è sensazionale.
Come ho già detto ho un debole per le raccolte epistolari perché tramite una lettera si può dire tanto, ma tacere ancora di più. E tu così hai fatto: ci hai presentato dei personaggi alla ricerca di una verità un po’ scomoda, sei riuscita a farmi piacere questi personaggi, a dare loro delle personalità interessanti e accattivanti e soprattutto sei riuscita ad essere estremamente originale e inventiva.
La cosa che mi è piaciuta di più – a costo di sembrare incoerente con la valutazione della plausibilità che ho fatto qua sopra – è il fatto che non sappiamo praticamente nulla. Sappiamo che i due si sono incontrati per cinquant’anni, sappiamo che si sono amati, ma non sappiamo perché Bella ha scelto Edward, non sappiamo perché se ne sono andati, non sappiamo perché una volta compresi i suoi sentimenti per Jacob non abbia deciso di tornare. Non sappiamo niente di niente, come Judith, e come Judith accettiamo il fatto che non lo sapremo mai, perché è qualcosa di troppo personale, di troppo intimo per scavare ancora di più e giungere ad una verità che non è necessario raggiungere.
Thumbs up per il riferimento a Indiana Jones: ho riso un sacco.

Plausibilità/IC 8/10
Non mi reputo un’esperta di Twilight e seguiti, anzi, a dirla tutta non ho nemmeno letto l’ultimo libro e le cose che so derivano da Wikipedia e siti specializzati.
Partendo dal presupposto che tu abbia deciso di prendere una linea divergente rispetto alla storia di Bella che rimane incinta e viene vampirizzata (soprattutto la parte della vampirizzazione), avresti dovuto specificare il What If negli avvertimenti, perché devo ammettere che durante la lettura non riuscivo a capire come i fatti andassero a collidere con la storia originale.
In ogni caso, dato che i personaggi messi in gioco sono tutti tuoi, l’IC è di valore molto basso, e ho ragionato più che altro sulla plausibilità.
I tuoi protagonisti sono molto realistici, con i loro difetti e caratteristiche umane molto ben sviluppate. Ho apprezzato la storia d’amore parallela tra Marcus e Judith: avresti potuto raccontarla in modo banale, o peggio, puntare tutta l’attenzione su di essa, come in una sorta di confronto con Bella e Jacob, invece hai saputo darle il giusto spazio e la giusta dimensione nel testo.
Per quanto riguarda la storia d’amore che dura cinquant’anni e che vede protagonisti Jake e Bella non saprei proprio come giudicarla, perché di Twilight ho l’immagine di questo amore profondo e radicato tra Edward e Bella e, pur sapendo che molte persone preferiscono shipparla con Jake io non l’ho mai trovato plausibile.
Premesso questo, sei comunque riuscita a creare i presupposti per una storia tra i due, anche – e soprattutto – per il vedo-non-vedo e dico-non-dico in cui ti sei trattenuta. Non sappiamo niente di specifico, niente ci dà una ragione plausibile per cui Bella abbia scelto Edward nonostante fosse innamorata di Jake. Per sua figlia? Ma se non è mai stata trasformata in vampira allora vuol dire che non ha avuto una figlia, no?
Ecco, ci sono degli interrogativi che rimangono inespressi e che, per chi non è esperto come me su questo fandom, lasciano un po’ perplessi sulla scelta di Bella.
Mi rendo conto che sia una cosa da te voluta, e forse non dovrei nemmeno giudicare negativo questo aspetto, ma se devo essere oggettiva questo è quello che penso: un po’ troppa nebbia sulla storia di Bella, Jake ed Edward.

Valutazione del lavoro del/la Beta 7,5/10
Hai lasciato una lunga nota sul tuo lavoro e sul significato che ha per te l’essere beta.
Mi trovo molto d’accordo con te, visto che è necessaria una grande fiducia reciproca e saper mettere da parte l’orgoglio, da entrambe le parti. Ho capito che non è la prima volta che beti Cenerella o che comunque è un lavoro che non è nuovo per te. Proprio per questo non capisco la grande quantità di refusi sparsi per tutto il testo.
La maggior parte delle cose che ho corretto le ho scorte ad una prima veloce lettura e, credimi, sono una delle persone più distratte di questo mondo.
Il discorso che ho fatto sulla punteggiatura all’interno di una serie di e-mail è lo stesso, ma se tu avessi trovato gli errori che ho riscontrato e li avessi segnalati all’autrice lei avrebbe poi potuto decidere se lasciare le cose come stavano – e specificare quella scelta nelle note d’autore – oppure correggere.
Per quanto riguarda gli errori di battitura sono convinta che una lettura più approfondita (ma anche il semplice correttore di word) avrebbero potuto fare miracoli.
Un’ultima nota: dici che alla fine, per l’epilogo, avete entrambe deciso che lasciarlo in terza persona fosse la cosa più giusta da fare, per mantenere un certo livello di distacco.
Ora, visto che tutta la storia rende Judith emotivamente coinvolta – e con lei il lettore – penso che sia stata una scelta sbagliata e lo dico ad entrambe con tutto il garbo possibile, perché dopotutto si tratta di gradimento personale e voi avete tutto il diritto di fare le scelte che ritenete più giuste.
Ma dato che sono io a dover dare una valutazione è abbastanza normale che abbia un punto di vista diverso dal vostro. Spero di aver spiegato al meglio le mie ragioni a questo proposito e che capiate il perché di queste penalizzazioni.

TOT 38,55/50

06/02/13, ore 23:15

[Recensione partecipante al contest "Regalami una recensione!" indetto dal gruppo EFP_Editing]

*puffpant*
Ed eccomi, la solita ritardataria imbarazzante! Non smetterò mai di essere incorreggibile, è un dramma XD
Credo che non ci sia bisogno di presentazione, Sandra, tra me e te, no?
Sopratutto tu, poi, non hai bisogno di presentazioni aggiuntive: le meraviglie di storie che scrivi bastano e avanzano, ormai è un dato di fatto. E insomma, sì, ho avuto una discreta botta di fortuna che tu abbia deciso di partecipare, perché così sono stata COSTRETTA a recensire una storia tanto bella, che meritava qualche parola già da un bel po'!
Ma insomma, mi dicono che dobbiamo fare le cose per bene, quindi, giuro, faccio la seria (anche se non prometto nulla, ogni tanto le cose mi scappano di bocca dalle dita senza che voglia, mi si perdonino eventuali momenti di imbarazzo causato dalla giovane folle fanghèrl che è in me e che tente ad uscire fuori in momenti poco opportuni!)

Come comincio, insomma?
La struttura della storia: una genialità.
Cioè, non so neanche cosa dire di altro. Non avevo mai letto una storia basata su scambi di email - anche se, riflettendoci, è una specie di racconto epistolare, solo che nel 2067 sarebbe stato almeno un pochino strano, leggere uno scambio di lettere scritte a mano XD
Si vede che ci hai perso tempo. Gli indirizzi di posta elettronica, gli scambi tra i personaggi (oddeo, in certi passaggi sono morta dal ridere!), ma non solo.
Sono... i particolari. Non so cos'altro dire. La formalità di quell'allegro grullo di un Dottor Brody, che non ci mette poi tanto a passare da un "lei" formale al "Quore colmo di speranza" per una possibile relazione con Jude. Ma non solo: gli intramezzi con le parole di Bella e Jake (perché già, va anche ricordato che sarebbe una Jake/Bella!).
Insomma, WOA. Tanta roba. Di classe, ma insomma, non stiamo parlando della prima che capita, finita a gestire questa famiglia Black parecchio allargata, quindi, che mi aspettavo? :D
Di eventuali, possibili ed impossibili errori a livello grammatico/sintattico/stilistico non ne parlo neanche. Cioè, ci sono talmente tante cose scritte coi piedi in questo mondo di fanfiction che mettermi a dirti "no, quella virgola stava meglio lì" mi pare una barzelletta; d'altra parte, devo dire che a mia discolpa su eventuali errori sfuggiti alla mia lettura che ho passato tutto il tempo o troppo presa a sghignazzare o comunque sia troppo troppo in fase *adorazione* per notare qualcosa. E beh, credo che l'importante, alla fine, sia questo, no?
 Trama semplice, gestione stupenda.
A fine di ogni capitolo c'è sempre quel "embè, e ora come continua?" che ti tiene incollata al maledetto schermo del pc (ho meditato persino di stamparla, questa storia tua, giusto per potermela gustare senza rovinarmi troppo li occhi, giuro l'avrei fatto se avessi avuto toner in casa) e ti fa correre ad aprire il capitolo successivo. Perché vuoi sapere. Vuoi sapere cosa diavolo ci faceva, tutti i santi Settebre per cinquanta e rotti anni, Jacob Black in quell'alberguccio insieme a quella donna che non era sua moglie, vuoi sapere se era davvero Bella (ovvio ma non troppo), vuoi sapere perché hanno scelto tre giorni invece che trecentosessantacinque; vuoi qualcun'altro di quei meravigliosi scorci di Jake e Bells insieme, vuoi sapere che ha scoperto Jude, vuoi sapere se Marcus ha dormito sul divano oppure no :P
Insomma. Vuoi. Sapere.
E allora vai avanti e scopri pian piano, e quando Judith dice basta e alza le mani e manda tutto al diavolo la capisci eccome, anche se avresti voluto conoscere tutta la storia per bene. Ma insomma, forse anche no.
Perché alla fine ci dai così tante altre informazioni, così tante altre storie di sottofondo (o forse, meglio, in primo piano) a quella di Jacob Black e Isabella Swan che alla fine ti viene quasi da alzare le spalle e dire "ok, si amavano, ok si vedevano di soppiatto, ok, Bella è la solita idiota e ha scelto il vampirozzo... ma adesso voglio sapere di Jude e il Dottore!" Voglio sapere di Sarah, voglio sapere di tutti questi giovani, i "figli dei figli di".
Sono arrivata alla conclusione che questa non è una Jacob/Bella. Cioè, è anche una Jacob/Bella, ma non solo. Ci hai messo dentro così tanti personaggi, tutti col proprio carattere (e che carattere!) e tutti con la propria storia che J & B rimangono solo un sottofondo. Un bellissimo, studiatissimo sottofondo.
C'è questa tua maestria di riuscire a dipingere perfettamente un personaggio in poche righe. Due o tre scambi di battute e zac! Ecco Jake. Ecco Bella, che conta i giorni che la separano dall'uomo che ama. Eccoli insieme, ormai vecchietti, che si abbracciano stretti e ti fanno un po' sospirare.
Per non parlare degli OC.
Se fosse una persona, credo che Sarah sarebbe la mia anima gemella, mi ci vedo troppo. I giri di mail che si scambia con Elija sono Un Qualcosa. Spettacolari XD
E beh, sì, Jude deve un giro di birre anche a me. Lo sapevo che col Dottore sarebbe finita a quel modo, anche se rimango dell'idea che sia un tantino... inetto, l'uomo. Mi ha fatto cadere le braccia e contemporaneamente acceso una gran voglia di fargli un corso di Uomo Macho In Tre Rapide Mosse, perché è di un'ingenuità disarmante XD
(anche se, riflettendoci bene, forse con uno così alla fine capitolerei anche io *ooops, sputtanata*)
Insomma, tanta roba in generale. Non un personaggio lasciato a se stesso. Persino Edward, che fa la sua splendente (?) apparizione nel finale, giovane così come è destinato a rimanere, assieme ad una Bella vecchia così come doveva essere (anche se sbagliato è il contesto) ed Alice, che si è pure un pochino sputtanata ma per fortuna Jude non si è fatta tante domande come avrebbe dovuto; belle Leah e Rachel - vecchiete e svampite che mi hanno stretto il cuore, mannaggia al tempo che passa! - ma loro come sempre.

Ho letto questa storia tutta d'un fiato: una, due, tre volte.
Poi mi son detta: e ora che le scrivo, se l'unica cosa che mi viene in mente è un ululato di soddisfazione?
E mi son detta anche che sarebbe stata una recensione lunga e dettagliata.
E mi son detta... mi son detta tante cose.
Mi son detta che accidenti, chisseneimporta se questa non è la miglior recensione costruttiva che abbia mai scritto, andava spiegato così, un po' alla cazzum, tutto questo.
Mi son detta che ho avuto fortuna, fortuna per aver avuto l'occasione di leggere questa storia, fortuna di aver potuto sorridere durante una settimana d'inferno e fortuna perché non capita tutti i giorni di avere tra le mani una storia che solo all'apparenza può sembrare semplice, ma è un vero e proprio gioellino.
Mi son detta tante cose, ma credo che l'unica che valga la pena di riportare è un GRAZIE per aver condiviso con noi "Giorni".
E quindi, GRAZIE.
(E se poi un giorno avrò la forza di alzare il mio pigro, pigro culone, giuro che ti recensisco più a fondo ogni capitolo. Volevo farlo adesso, ma credo che dovrai avere la pazienza di aspettare ancora un po'. Ma ripasserò, me lo sento. Anche solo per scuotere di nuovo la testa davanti a quel gran pirla di Marcus, che ha fatto la scelta del secolo a sposarsi la Nostra Eroina e ri-sospirare un po' per questa Jacob/Bella che non è solo una Jacob/Bella, ma molto di più.)
- Vì

21/11/12, ore 19:54

ohhhm che dolci. Bella e Jake. il suo sorriso da bambina. scusa se ho recensito solo ora, ma questa fanfiction rappresenta davvero un'amore indissolubile e che non serve essere vampiri per amare per l'eternità.
un kiss
By Piumetta

28/05/12, ore 10:40

Bella, bella, bella. Mi è piaciuta dal principio alla fine.
Mi dispiace non essermi soffermata a lasciare un commento a tutti i capitoli, ma ho letto gli ultimi tutti d'un fiato ora e non riuscivo a fermarmi per dirti che cosa ne pensavo. Scusami.
Questo nuovo metodo narrativo, le email, sono una genialata. Ti assicuro che mi hanno fatto sentire una spiona per quanto parevano reali! Io che non leggo nemmeno i messaggi nei cellulari altrui! Hai avuto un'idea geniale a raccontare una storia in questo modo e la trovo ancora più credibile proprio perchè nel futuro di cui parli mi sembra logico che la gente comunichi così facilmente tramite email. Espediente meraviglioso!
La storia d'amore tra Bella e Jacob poi... molto triste e romantica. Il fatto di far andare Bella sulla tomba di Jake accompagnata da Edward l'ho trovato un po' crudele, perchè il giovanotto bellissimo è Edward, vero? Comunque il fatto che lei fosse anziana ci fa capire che alla fine il vampirastro non l'ha trasformata e che lei è andato bene così. Peccato però essersi trincerata dietro un matrimonio in cui probabilmente c'era lo zampino dei Volturi e di non aver cercato un'opzione alternativa per poter vivere l'amore per Capo Jacob.
Ti meriti sicuramente di essere salita sul podio.
Baci

Pinzy

09/05/12, ore 16:14

Vi conoscevate? - domandò, ma si rese conto di sapere la risposta prima ancora di aver terminato di formulare la domanda.
La donna scosse la testa e i suoi ottant'anni svanirono dietro quel sorriso da bambina.
Questo è il finale che io avrei voluto per la saga. Esattamente questa immagine. Vedere bella anziana, ma con lo stesso sorriso. Quel sorriso che era nato grazie a Jake. Bella umana che aveva scelto la vita. Non iporta come, tu sceglie di non dircelo, ma l’ha fatto. E questo quello che conta. Ha scelto di vivere, crescere, invecchiare e morire. Ha scelto giorni, invece che eternità.
Forse non ha avuto la vita che voleva, sicuramente ha sofferto, ha pianto ma è stata anche felice, ha semplicemente vissuto.
La scelta di non farli vivere appieno il loro amore, non posso che definirla coraggiosa. Li hai dato un lieto fine agrodolce ma estremamente vero. Hai parlato di loro senza farlo mai davvero.
Questa della fan fiction ha davvero poco, perché tu sei una scrittrice vera.
Complimenti , non posso aggiungere altro. Complimenti davvero.

04/05/12, ore 18:54

Ed eccoci all'ultima recensione di questa bella storia.
Ti dico subito cosa non mi è piaciuto. Ancora adesso non ho capito perché, nonostante le mie continue lagne, invece di farli morire come era giusto nella prima versione (Jacob vecchissimo e Bella vecchierella dagli occhi di bambina), quindi, diciamo, 90 anni lei e 87 lui? Data degli eventi 2077? mi hai ambientato la storia nel 2057. Boh, giuro che dopo i vari scambi che abbiamo avuto non ho mica ancora capito XD Comunque, sono solo bimbaminkiosamente addolorata che il mio eroe muoia così presto. Posso sopravvivere.
Tra tutti i capitoli ti confesso che è quello che mi è piaciuto meno, mi ha dato una sensazione non razionale di chiusura frettolosa alla prima lettura, meglio successivamente ma insomma, non è il mio preferito. Si riscatta del tutto qui:-

La donna scosse la testa e i suoi settant'anni svanirono dietro quel sorriso da bambina.

E come ti ha già detto qualcuno, perfino Edward mi è piaciuto: accanto a Bella che è invecchiata, come il primo giorno e ormai per sempre.
Non so che altro dire, lo confesso, perché sai già quanto mi sia piaciuta complessivamente la storia e l'ho dimostrato ampiamente con i fatti. Spero che in tanti la leggano e la adorino in tutte le sue sfaccettature: hai creato una cosa davvero originale, piace perfino a me che scrivo solo annnnnnggggggggsttttttttt!
Ancora complimenti e un abbraccio.
J

04/05/12, ore 17:42

A me non piacciono le Jacob/Bella.
Mica per presa di posizione o perché prediligo le Edward/Bella o le Jacob/Edward; perché proprio di Bella, Jacob, Edward, non me ne frega niente. Mi annoiano. È come per i giornali di gossip, non li leggo perché delle vicende sentimentali dei VIP non me ne può fregare di meno. Quindi le Jacob/Bella non le leggo o, se le leggo, cedo alla terza riga.
Però tu qui mi hai fregato alla grande. Perché questa non è una Jacob/Bella se non nominalmente, su. Sì, è vero, ci sono Jacob e Bella che hanno passato i compleanni di lei nel bed&breakfast, così chi è fan della coppia fa “uuuuuh” e “aaaah” e “ooooooh”, ma loro sono solo una scusa.
Perché, casomai, questa è una Marcus/Judith. O meglio, questa non è la storia dei VIP, è la storia di chi quei gossip di VIP li legge, o in questo caso li ricostruisce. È la storia di un gruppo di OC serviti e cucinati magnificamente, che curiosano nella vita di Jacob e Bella mentre in verità noi curiosiamo nella loro, ci troviamo ansiosi di sapere se Brody dormirà o no sul divano, quello sì che volevo saperlo.
No, non è vero, è una Jacob/Bella. Sono io che mi concentro su altro, e mi ci concentro perché la loro storia d’amore, così, mi sembra proprio una stronzata. Intendiamoci, una stronzata assolutamente IC, ma mi viene voglia di prenderli e dirgli “e quindi, coglioni?”. Mi trovo un po’ d’accordo con Marcus, a chi vuoi che interessi una storia d’amore clandestino che dura cinquant’anni? Meno male che tu riesci a propinarmela così, la Jacob/Bella, trovo bellissimo quando un autore mi propina qualcosa che in genere non mi piace facendomici cascare con tutte le scarpe. E meno male che invece alle femmine non BD interessa, così Judith l’ha data a Marcus si è fatta coinvolgere e ha rimediato un marito.
E, che te lo dico a fare? Ho adorato Marcus nonostante la deplorevole assenza di tatuaggi e bicipiti scolpiti. Oscillo tra questa dicotomia di figoni e precisini, non so che farci! Bisogna però ammettere una cosa, sui precisini: sanno scegliersi benissimo la ragazza da provare a corteggiare!
E dieci e lode alle donne della riserva. Tutte donne con le palle cubiche, Leah compresa, ma lei ha i geni di Madre quindi me lo aspettavo.
Me la sono letta con sommo gusto, questa storia. Pensa che non mi sono fatta spoilerare niente da vannagio, trattamento che riservo solo alle cose che voglio gustarmi riga per riga senza che niente mi rovini la sorpresa.
Il tutto raccontato con voci allegre, frizzanti, vivaci; niente di più lontano dalla tipica Jacob/Bella tragggica e angst dove tutto fai tranne un bel sorrisone. Qui invece i sorrisi si sprecano, persino quelli malinconici con Jake che muore intimando di smettere di rompere le palle con la storia delle lettere, arrivi alla fine che questa manciata di OC è diventata un gruppo di amici, e pensi che la riserva deve essere un posto divertente, tutto sommato.
Nonostante Jacob e Bella.
Grazie per questa bellissima storia!
P.S. ma solo io qui mi sono accorta che Bella e Edward sono andati a vivere in Italia in una città toscana? Ma oh, io ne voglio sapere di più, eh! E non fare la gnorri, te lo vieto!
P.P.S. Questa recensione è delirante, ma ti assicuro, sentita! XDDDD

03/05/12, ore 22:12

In un modo o nell’altro l’incontro si ripete anche se ora è molto più triste…il 13 settembre dovevano trascorrerlo comunque insieme.
La cosa che mi ha sconvolta, e non doveva, perché avevamo chiaro che Bella non era diventata una vampira, è stata l’immagine di Bella anziana per mano ad Edward congelato nei suoi 17 anni!!!
L’incontro con Judith è commovente…non ci sono altre parole se non le tue che hanno il potere di rendere reali le cose che scrivi!
E siccome io sono quella delle domande, anche se credo non accadrà perché è molto più bello così, Judith saprà tenere a bada la curiosità di leggere le lettere di nonno Jake deposte da Bella?
Credo proprio di sì! Loro adesso sono di nuovo insieme in quelle parole scritte sulla carta ingiallita ed è giusto che le loro emozioni,il loro amore resti solo loro….per sempre

03/05/12, ore 22:12

In fondo tutte le mie curiosità sono state soddisfatte dalla seconda mail di questo capitolo….si sono amati in tutti questi anni anche se si vedevano solo un weekend all’anno e tanto li bastava….o doveva bastargli.
Un amore come il loro è qualcosa di bellissimo ma allo stesso tempo molto triste perché se, da una parte, è molto romantica l’idea, dall’altra penso anche alle altre persone coinvolte che sapevano e, tacitamente, accettavano. Perchè Edward è certo che sapesse e nonna Judith è molto probabile, dato lo scambio di battute tra Sarah e Judith.
Ma ormai Jacob se n’è andato e il loro amore rimarrà eterno, nelle lettere di Bella e in quelle che sicuramente anche Jake avrà scritto ma che non leggeremo mai.
E il loro amore è servito anche a Sarah e a quello scettico di Marcus che…..a che vuoi che interessi un amore clandestino durato più di cinquant’anni??
Leah avvisa Bella….da brava Beta e amica……e ora?????
E ora l’epilogo!!!!!!

03/05/12, ore 21:36

TU.
Mi hai fatto piangere. In sedici righi. Qui c'è veramente da vergognarsi, eh <3 <3 <3
Mi è venuto un magone incredibile. E non riesco a capire esattamente dove. Da quando Judith entra nel cimitero, poi quando passa daventi ad una signora anziana mano nella mano con quel giovane bellissimo che io conosco fin troppo bene! Fatto sta che mentre Bella sorrideva e scomparivano tutti i suoi anni ho dovuto battere le palpebre perché mi si erano accumulata delle belle lacrimuccie intorno agli occhi ed aspettavano di scendere xD
Meraviglioso.
Mi è piaciuta tantissimo, sei stata veramente brava.
Mi sono piaciuti i nipoti, Bella e Jacob sullo sfondo e allo stesso tempo al centro della scena. E non ci crederai, ma in quel poco che ho visto, nel solo fatto di tenerle la mano mi è piaciuto anche Edward.
Insomma, applausi e tanto di cappello. E' davvero stupenda.
Complimenti, tanti <3
Un bacione
Ania <3

03/05/12, ore 21:24

Sinceramente non entravo su efp da qualche settimana, ho trovato quindi questa graditissima sorpresa.
E’ bello sapere di avere delle certezze, una storia della boss lo è, decisamente una granitica certezza di qualità, stile e originalità, ovviamente sempre un enorme piacere leggerti!
L'epilogo... maledizione mi hai fatta commuovere e lo sai che queste cose non si fanno!!!!
Grazie
Monica

03/05/12, ore 12:01

Non sono mai stata una sostenitrice della coppia Jacob/Bella, proprio no! Ma la tua storia è bellissima! Ho adorato le nipotine Black dalla prima all'ultima mail..strepitoso e commovente questo capitolo finale. Complimenti!
Sara

03/05/12, ore 10:59

<3 assolutamente meravigliosa! originale e per nulla scontata bravissima davvero primo posto assolutamente meritato! avrei giurato che prima o poi bella fosse diventata vampira e invece no anche se continua a portarsi dietro edward! ancora complimentoni cara sei davvero bravissima riesci a scrivere di tutto riuscendo sempre ad emozionarmi ed è questo che più adoro delle tue storie,un abbraccio =)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]