Doll Alphabet
di alister_

14/07/15, ore 17:07

Victor/Tony e Sierra/Priya x me sono come Mary Margaret/Biancaneve e David D"C'Era una Volta(Once Upon a Time)"...2 personaggi ke personalmente nn sopporto ma ke sono INDUBBIAMENTE legati da Vero Amore e D conseguenza nn posso nn shippare.

14/07/15, ore 17:04

Cavolo...!Ti piace proprio rimuginare sulla morte D Bennett,eh?;-S Avevo detto ke avrei commentato solo le parti su Claire/Whisky ma mi è capitata sott'occhio anche questa ed essendo breve già ke c'ero l'ho letta(e a questo punto probabilmente leggerò anche le altre).Bè,complimenti.Ovviamente è scritta bene come le altre.E l'ultima frase è assolutamente da brividi di orrore e malinconia al tempo stesso.

14/07/15, ore 16:59

Perfetta!:"-( Nn x essere sadico,ma...AVREI VOLUTO vedere una scena del genere nel tf!Avrei voluto vedere TANTI MOMENTI IN + con Claire...soprattutto legati al suo trauma,dato ke in fondo è la sua stessa ragione D vita.Letteralmente,nel senso ke se nn fosse stato x quello lei nn sarebbe mai esistita.Una volta ho avuto un'illuminazione.Ho disegnato il suo albero genealogico e le ho messo Alpha come madre e Topher come padre.Xké Alpha è quello ke ha fisicamente creato il suo corpo(come ho detto,Claire Saunders è potuta esistere solo xké Whiskey ha ricevuto quelle cicatrici)mentre Topher l'ha"educata",costruendo la sua personalità.Inquietante,direi...X-S

14/07/15, ore 16:56

Questo capitolo è un vero colpo al cuore.Ancor + del precedente.Questo xké,come T ho spiegato,io seguivo la serie SOLO x Claire.Volevo sapere + cose possibili su D lei,sia come Claire sia come"persona vera"1a ke entrasse alla Dollhouse.Invece nn solo le informazioni su D lei sono risicatissime(nn sai quanto ho smadonnato x esempio quando nell'ep 09 Echo deve smettere D interrogarla all'improvviso.Ho proprio sbottato:"Eh,no,cazzarola,6 l'unica D cui mi importi davvero sapere qualcosa,NN PUOI essere salvata dalla campanella!!!X-O"Oppure quando lei ha scoperto D essere"Whiskey"e sul file del computer nn c'era scritto il suo nome originale.Io lo voglio sapere a tutti i costi!!!Nn posso continuare tutta la vita a riferirmi a"lei"come alla sua"personalità originale",VOGLIO POTERLA CHIAMARE X NOME,DANNAZIONE!!!X"-O)E figurati come mi ha fatto rimanere la fine...!X"-((( X cui,come dicevo,questo capitolo è un'ulteriore colpo al cuore.Bello xò.Molto bello,questo è poco ma sicuro.Solo una curiosità...quando è ambientata la"3a"volta?Nn ricordo ke Claire sia"tornata"...forse è stato dopo ke è stata"occupata"da Clyde?Cioè,Clyde usa il corpo D Whiskey x un po',poi Caroline riesce a ri-impiantarle la personalità D Claire e poi,tempo dopo ancora,ritorna a essere Whiskey finché nn arrivano"i tizi dal futuro"e lei..finisce come finisce?;-(

14/07/15, ore 16:47

Di questa fic leggo solo i capitoli su Claire(o Whiskey)dato ke è l'unico personaggio ke mi interessi davvero."Dollhouse"l'avevo scoperto da tempo e mi aveva incuriosito la presenza D"Faith"ma alla fine nn l'avevo guardato xké temevo ke fosse un horror dal titolo e"Faith"nn era una motivazione sufficiente x affrontare l'ignoto e la mia paura.Ma paradossalmente anni dopo mi sono imbattut in una fanart con una Amy Acker con la faccia piena D cicatrici...inquietante :-S e ho letto dalle tags ke era ispirata a"Dollhouse".Ho controllato su Wikipedia e ho ricordato:"Ahh,sìì,la serie con Faith ke avevo evitato come la peste xké temevo fosse un horror...!Bè...a quanto pare nn avevo tutti i torti!;-S"ma stavolta,paradossalmente,mi ero incuriosito abbastanza da provare a guardare.Ho letto la trama e tutte le anticipazioni possibili(x capire se il telefilm facesse davvero paura o no)e alla fine ho deciso D guardarlo solo x seguire le (dis)avventure D Claire.
Scusa la premessa chilometrica,ma visto ke dai commenti ho capito ke Claire T piace,C tenevo a farti sapere ke x me è lo stesso e come l'ho scoperta.Detto questo,x quanto riguarda questo capitolo,nn ho mai capito se in questa scena fosse stata veramente Claire a sparare o se si fosse già impiantato in lei quello stronzone D Clyde!X-[

27/05/14, ore 22:08

Giudizio del Contest "Quasi inedite - II edizione"

Grammatica e sintassi: 8,6/10.
“Un sorriso infantile e disorientato ha preso sul suo viso il posto dell'amarezza degli errori passati, cancellati dalla sua memoria con la facilità di un colpo di spugna.”
A mio parere, questi due aggettivi possessivi sono di troppo nella stessa frase, la ripetizione risulta evidente. Toglierei il secondo. (-0,3)
E' il tatto a prevalere…”
E' già stata in quel posto…”
So che non è un errore, per te. Non c’è bisogno di dirti che so che la tua grammatica non ha bisogno dei miei appunti, ma te lo devo segnalare perché, in queste due frasi hai scritto “È” in un modo che non è corretto. (-0,6)
“…se lei si trova in questa situazione dipende unicamente dall'ossessione che Alpha nutre per lei.”
Qui di nuovo c’è la ripetizione di un pronome. In questo caso, penso che sia il primo a poter essere omesso. (-0,3)
“Qualsiasi cosa sia successa, è ormai dimenticata.”
Teoricamente, qui c’è una virgola tra soggetto e predicato. (-0,2)

Stile e lessico: 9,5/10.
Come ti ho già preannunciato nella grammatica, ci sono alcune ripetizioni – piccole, di pronomi o aggettivi, ma sempre ripetizioni sono. Non è del tutto spiacevole, a dire la verità, perché corrisponde al modo che hai utilizzato per raccontare le cose: con frasi corte, che rimarcano il concetto e ne distinguono i contorni in modo da renderlo più incisivo. Non ho mai fatto mistero dell’ammirazione che nutro per te, per cui puoi immaginare come mi senta in questo momento, mentre cerco le pecche di una flashfic che, come tutte le altre che ho letto dal tuo profilo, mi è piaciuta. Ho sempre trovato caratteristico e particolare la tua capacità di mettere insieme le parole in modo che diano un’ombra “alister”, in un modo diverso ma sempre uguale in ogni storia. C’è davvero qualcosa che mi rimanda a te, potrei forse dire, leggendo qualcosa senza sapere l’autore: “Questa è lei!”. Penso che sia importantissimo, perché vuol dire che hai trovato il tuo stile, che per di più è davvero molto bello da leggere, e sei riuscita anche a trovare una fascia di lessico che si adatta perfettamente al contesto.

Originalità e comunicatività: 9,5/10.
Già di per sé il fatto che l’argomento sia un telefilm così poco considerato dal mondo è un grande indice di originalità. Per di più, hai scelto un personaggio tra i più complessi, a mio parere, per cui tutto il lavoro è ancora più degno di nota (che poi in realtà tu abbia scritto una flash o una drabble per ogni personaggio è un altro paio di maniche, visto che qui valuto solo questa storia in particolare). L’ideale – quello che ti avrebbe fatto prendere il punteggio pieno – sarebbe stato scrivere qualcosa di completamente nuovo, una scena inventata di sana pianta. Non è che si sia perso granché scrivendo una scena introspettiva, perché è stato sicuramente molto più difficile differenziare le personalità, come ti dirò nel parametro seguente, che scrivere qualcosa in cui si ha Whiskey o Claire, ma non entrambe. Per cui sono stata molto colpita da questo fatto, così come dal legame con la Dollhouse, che in effetti è molto più una casa per lei che per tutti gli altri (ad eccezione, forse, di Topher e Adelle).
Anche la differenza tra le due facce della stessa medaglia è stata molto marcata, ma con gli stessi collegamenti che hanno, appunto, le due suddette facce. Oltre al fatto che questo andrebbe specificato dopo, nella caratterizzazione, devo dirti che mi è davvero piaciuto come hai sviluppato tutto, perché il livello di emozioni suscitate è funzionale in modo molto preciso al pezzo di flashfic e a cosa viene raccontato in esso.
In particolare, ho apprezzato il momento in cui Claire si rende conto di… non esistere, praticamente. È stata una sola frase, ma talmente densa di emozioni da avermi dato una miriade di sensazioni diverse, tutte alienanti. Mi sono immedesimata tanto in lei. Non riesco a immaginarmi in quale modo avresti potuto fare meglio. Brava davvero!

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Ho amato moltissimo il personaggio di Whiskey/Claire, anche se probabilmente le hanno dato troppo poco spazio – così come a tutta la serie, in effetti, perché ci sono così tanti passaggi poco chiari che se mi mettessi a elencarli non la finiremmo più – ed è uno dei motivi per cui l’ho adorata tanto. Non sapremo mai quali fossero i suoi demoni prima di entrare alla Dollhouse, però sei stata molto brava a rendere materiali i demoni che l’hanno afflitta anche dopo aver azzerato la sua memoria. Così come molte altre Doll, non riesce a raggiungere la pace nemmeno dopo aver perso ogni ricordo dei propri incubi.
Per quanto sia così difficile dare una caratterizzazione adeguata a personaggi che, per definizione, sono tutti uguali (almeno in parte, prima che Whiskey venisse rimpiazzata con il Dottor Saunders), credo che sia stata molto brava in questo, perché hai sì differenziato lo stato di Doll dallo stato “Claire”, ma hai anche mantenuto una linea di fondo propria della persona, come se fosse lo stesso modo di pensare. E l’ho apprezzato tantissimo.
I dettagli sulla scena sono pochi – o, meglio, ci sono solo in alcune parti della flashfic – ma penso che siano adatti a ciò che accade. Una Doll si cura poco di ciò che le sta intorno e, quando è Claire la protagonista della scena, si ha una maggiore attenzione al dettaglio, come al tatto e alla mano di Echo che stringe la sua. Per cui, ottimo lavoro senza dubbio.

Gradimento personale: 8,5/9.
Dollhouse l’ho visto in più riprese, perché all’inizio non mi piaceva molto. Casualmente, mi ero proprio fermata alle cinque puntate “introduttive” che non mi coinvolgevano nella vicenda. Non avevo ancora capito che quello fosse lo stile di Whedon (ho maturato dopo questa consapevolezza, facendo anche un confronto con Agents of S.H.I.E.L.D.), però, ora che l’ho finito, posso senza dubbio dire che è stato un telefilm fantastico, con personaggi altrettanto meravigliosi. La tua scelta di prendere proprio Claire, la cui storia – lo ripeterò all’infinito – non è stata approfondita abbastanza, mi ha mandata in brodo di giuggiole e l’ho apprezzata in ogni sua parte, perché la scelta di trattare i suoi risvegli mi è sembrata davvero geniale. Non posso che farti i complimenti, perché di nuovo non ti sei minimamente smentita e hai fatto un ottimo lavoro. Leggere qualcosa di tuo è sempre un piacere, e in effetti mi domando perché sia passato così tanto dall’ultima volta in cui mi sono fatta un giro sul tuo profilo.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,8/1.

Totale: 46,9/50.

06/06/13, ore 23:41

Awww. Paul e Mellie non mi hanno mai preso come coppia - sarà che già percepivo quell'aura totalmente "doomed" della loro relazione, ma questa drabble è davvero un gioiellino di introspezione e romance.
Tornando alla precedente recensione, e se posso andare OT, concordo su tutto: adoro Amy Acker dai tempi in cui interpretava Illyria in AtS (Sì, Illyria, non Fred.) L'ho trovata un'attrice versatile e sempre convincente. La sua Claire è stato il personaggio più sofferto e drammatico di tutto lo show, col terribile destino che l'attende nonostante la sua tenacia nel provare a vivere.
Continuo nella lettura!

06/06/13, ore 21:53

Confesso che sono stata attirata qui dall'icona sul tuo profilo. E' abbastanza raro imbattersi in fans di Claire/Whiskey, soprattutto perché è stato un personaggio usato troppo poco. Purtroppo. Eppure credo sia il mio preferito all'interno dello show: Claire, che con la sua identità frammentata, i ricordi ambigui e le cicatrici sul viso rappresenta quasi l'essenza della Dollhouse e dei sogni spezzati dei suoi clienti e delle dolls. Ottima questa flashfic, che si focalizza su di lei in diversi momenti della sua esistenza (Esistenze?) concludendosi con un finale dolceamaro.

07/09/12, ore 20:50

No, okay, ricordi quando avevo detto che la seconda era quella che mi aveva colpito di più? E quando poi mi sono corretta, dicendo che la terza era ancora più bella? Ecco, diciamo che sono tutte meravigliose allo stesso modo, così facciamo prima. XD Cioè, io su questa non posso fare altro che agonizzare in una pozzangora di angst e amore per Topher. Mi dispiace, ma davvero non - *singhiozza senza controllo* E TUUUUU! TUUUU! TU COSA SEI? IO TI ODIO. TU NON PUOI FARMI QUESTO. E io nemmeno shippo Bennett e Topher, capisci? Tu sei una brutta persona, sappilo. *raduna i cocci del suo cuore con la paletta*
(In realtà, sei stupenda. E ti voglio bene e scrivi cose troppo belle.) #delirioMODEOFF #forse #tuttacolpatua #ediWhedon #MALEDETTOWHEDON

07/09/12, ore 20:41

Ecco, a questo punto io farei partire un applauso. Questa è bella tanto quanto Cruel. Forse anche di più. La parte dell'incubo è assolutamente perfetta. Ha tutte le caratteristiche di un sogna: il concentrarsi su pochi particolari per volta - le mani, la voce di Alpha, il terrore e poi la lama. In ogni singola frase si può percepire la paura di Claire, l'inquietudine che Alpha riesce a suscitarla anche attraverso un sogno. E be', Alpha è semplicemente il psicopatico che, nonostante tutto, non si può non amare (merito di Alan Tudyk, probabilmente)
[Promemoria per me: non innamorarmi più di psicopatici. Non è una cosa da persona sana di mente]
*sparge amore sulla Alis*

07/09/12, ore 20:31

Questa è la drabble che più mi ha colpito tra le quattro. E credo per due motivi principalmente. Innanzitutto per come hai messo in evidenza il fatto che lui l'abbia creata per essere il suo opposto, per essere umana (anche se, dopo Epitaph One e più o meno tutta la seconda stagione, avrei comunque dei dubbi sul fatto che non lo sia pure lui, ma questa è un'altra storia) e quanto di più lontano da un'assassina senza cuore. Il fatto che lei abbia ucciso Bennett a sangue freddo fa quindi capire ancora di più quanto dolore deve aver provato, quanto deve essersi sentita vuota, finta, per essere arrivata a tanto. E la seconda cosa che mi ha colpito è stato proprio come hai sottolineato il contrasto tra le finzioni in mezzo a cui lui vive e la realtà del dolore di vedere Bennett morta - lo stesso dolore di cui vediamo gli effetti devastanti in Epitaph Two. E io qui la smetto, ché altrimenti potrei mettermi a piangere.

07/09/12, ore 20:09

Eccomi, son qui. Non stavo ignorando questa raccolta. Era semplicemente troppo il culopesismo, ma ho anche questi momenti in cui mi passa. Sono rari, ma ogni tanto succede. *si nasconde*
Echo. E' un personaggio che nella prima stagione, per quanto mi piacesse e avesse i suoi momenti BAMF, non mi faceva fangirlare, ecco. Nella seconda stagione, invece, Whedon ha fatto un ottimo lavoro con lei. Ci ha accompagnato passo per passo attraverso la trasformazione di Echo, dallo smarrimento iniziale di fronte a tutti quei ricordi che non riesce a controllare, fino a quello in cui ha preso consapevolezza di sé, capendo di essere anche lei una persona - esattamente come lo era stata Caroline - e di poter essere abbastanza forte da opporsi alla Dollhouse. Questa drabble descrive molto bene la confusione delle prime puntate della seconda stagione. Brava, darlin'. <3

10/08/12, ore 00:45

Ouch. Il mio povero cuore.
Sono contenta tu abbia voluto usare di nuovo un mio prompt per scrivere, e i risultati sono come sempre fantastici.
Argh... Topher. ;_; come ben sai Epitaph Two (come praticamente tutta la parte finale di Dollhouse... Boyd, perchèèèè??) è una ferita ancora aperta per me, e pensare al povero Topher mi uccide ;_;
E questa storia esprime perfettamente quello che lui ci ha solo raccontato, di come era costretto a rivivere in ogni uccisione la morte di Bennett - avvenuta per mano di una sua creazione, ironicamente.
Probabilmente non c'era altro modo per lui di andare avanti... non avrebbe retto. Voleva solo potersi redimere.
Povero Topher ;_;
Bravissima, come sempre <3