Eterno Vincitore
di marcofln

07/03/12, ore 18:32

"A capo chino anche / il più forte s'arrende!" Questi ultimi due versi mi piacciono molto! Il tempo è un titano, il tempo non invecchia, il tempo non può morire. Questo l'uomo lo sa bene dall'alba dei tempi, eppure chissà perché, pare proprio insita nella natura umana la volontà interminabile di combatterlo, il tempo, benché si sappia già chi sarà "L'eterno vincitore"! Chiamiamola ostinazione, chiamiamola istinto di autoconservazione o, molto più semplicemente, chiamiamola solo stupidità, ma per qualche strano motivo, dentro l'uomo continua ad ardere la volontà di vincere contro il tempo, almeno per una volta. Cosa ne penso io? Tempo perso! Il tempo speso a combattere il tempo è tempo perso (quante volte ho ripetuto la parola tempo finora?!), perché sappiamo già come andrà a finire. Io credo che se piuttosto che combatterlo il tempo incominciassimo a godercelo quel poco che ci è dato, prendendo dalla vita il meglio che possiamo, allora, forse, saremmo noi, per una volta, i vincitori! Mi hai dato qualcosa su cui riflettere un po'!
Complimenti per la poesia, scritta con un linguaggio studiato e, secondo me, azzeccato per un tema come questo.
Lilith