Mimosa di Fuoco
di NoireNeige

09/03/12, ore 21:23

Ecco, questa fanfiction è molto triste... ed è giusto che sia così perchè l'8 marzo, prima di essere, forse, un giorno di festa, è un giorno di commemorazione di quel drammatico evento che hai citato nella fanfiction (simile a tanti altri, purtroppo avvenuti in situazioni non così lontane nel tempo, anzi fin troppo attuali).
In effetti non è molto bello che questo giorno sia stato reso una festa commerciale: se mi fanno gli auguri li accetto, certo, se mi regalano le mimose pure, però credo che si sia perso di vista il significato di questo momento, anche perchè è un tema molto politicizzato (come tutti i temi importanti, del resto) e alcune femministe (che poco hanno a che vedere con le grandi donne del passato e del presente che hanno migliorato e stanno migliorando la nostra società) lo estremizzano in maniera ingiusta, fissandosi su cose, perdonami il termine, assolutamente cretine quando ci sono battaglie fondamentali da portare avanti, soprattutto nei paesi asiatici o africani, come quella contro la mutilazione genitale femminile oppure quella che costringe in Cina molte donne ad abortire se aspettano bambine e non bambini... e questi sono solo due di tanti, troppi esempi...
Comunque complimenti per la fanfiction: è stata triste perchè la situazione lo richiedeva, ma anche dolce e alla fine trasmette una certa speranza che le cose possano cambiare (come infatti è successo, almeno sotto molti aspetti).
Interessante è stato anche vedere Alfred in una situazione simile, lui che è sempre così egocentrico (almeno da adulto), arriva a preoccuparsi per un'altra persona e a commuoversi per lei...
Insomma, complimenti e alla prossima! ^_^

PS: Non fa nulla se non sei riuscita a pubblicarla per l'8 marzo... in fondo è solo una data come un'altra, quelli che contano sono i valori che, si spera, non debbano essere ricordati solo un giorno all'anno! *_*

09/03/12, ore 17:18

La tua flash mi é piaciuta molto, davvero. È bello notare che c'è chi non si ferma alla semplice festa, ma riesce a rendersi conto dell'importanza e del significato che possiede. L'8 Marzo non é una data pensata per scambiarsi regali e festeggiare, ma soprattutto per ricordare chi si é impegnato fino alla fine per far valere i suoi diritti. E tu lo hai ben evidenziato. Un buon lavoro!;)
Comunque, c'è un piccola nota: perchè l'hai pubblicata in questa sezione? Sinceramente, non vedo alcuna attinenza ne con la trama di Hetalia ne con i suoi personaggi. Il protagonista ha semplicemente il nome di Alfred. In lui non c'è nessun'altra caratteristica di America. Sarebbe stato meglio inserirla nella sezione delle storie originali, non credi?;)
Ad ogni modo, complimenti per la storia!
Saluti.
Chiaky
(Recensione modificata il 09/03/2012 - 05:20 pm)