He won't go
di Vattelapesca

26/09/12, ore 11:46

[Recensione premio per il secondo posto al contest "The Most Beautiful Death in This World indetto da Rosebund89 e giudicato da me]

Mi sento molto soddisfatta di me stessa perché riesco a lasciarti la seconda recensione premio già oggi. xD
Comunque, tornando seria...

Ti segnalo un errore che è sicuramente di distrazione:
- "Non mi hanno interrogata per più di un ora, in realtà": un'ora va con l'apostrofo.

E ora veniamo a questa storia.
Sai, sono veramente contenta che tu ti sia classificata seconda al "mio" contest, perché così ho avuto modo di spulciare tra le tue storie e trovare questa stupenderia che finisce dritta nelle ricordate. Perché è una storia bellissima, scritta benissimo, coinvolgente, emozionante, triste e felice assieme. Insomma, è davvero bella. E ora prova ad andare con ordine e a dirti tutte le tantissime cose che mi hanno colpito.

In primis, la storia in sé e per sé. Sarà anche un momento analizzato in altre fanfiction che trattano di R/T, ma poiché ne leggo veramente poche a me risulta una cosa totalmente nuova; inoltre, sono sicurissima che il modo in cui tu hai scelto di trattare questo momento sia originale, non so nemmeno spiegarti bene il perché, forse è per la tua bravura, per la tua capacità di far calare il lettore perfettamente nella testa di Tonks, forse perché questa è una delle rare volte in cui ritrovo TOTALMENTE Tonks, forse per come hai scelto di raccontarla... insomma, io l'ho trovata davvero originale. E bella, ma questo l'ho già detto.
La caratterizzazione dei personaggi è superlativa: Remus è Remus, e viene fuori anche se il punto di vista è di Tonks, e il fatto che venga fuori è dovuto poi alla conoscenza che Dora ha di Remus, cosa che non fa altro che sottolineare quanto speciale sia il loro rapporto - insomma, n soldoni, è un giro che serve per A tirar fuori la caratterizzazione di Remus, B ti fa dire: "se lei sa tutte queste cose, lo ama", ma è una cosa talmente implicita che ti entra in testa senza che nemmeno tu te ne accorga: non c'è scritto da nessuna parte "capisco perché ormai lo conosco" o un'altra cosa così, no, ma il lettore lo sa, lo percepisce. E questo è fantastico.
E Tonks. Cavolo, se non è Tonks questa...! Insomma, come dicevo prima, spesso ci si dimentica che Tonks è una testarda. E' dolce, certo, ma è testarda: se pensiamo alla sua storia con Remus, ci è voluta molta sicurezza da parte sua per insistere così tanto, per essere così cocciuto, per sapere che le cose con Remus avrebbero funzionato se solo lui, che è altrettanto testardo, avesse ceduto. E' stato bellissimo ritrovare tutto questo in un episodio che la Rowling non ci narra, ma che a questo punto sono sicura sia capitato esattamente come tu ne hai narrato. Ma, al di là dell'IC del personaggio, è anche la caratterizzazione stessa di Tonks ad avermi colpito: è un personaggio completo, spesso, ci racconti tantissime cose su di lei, sul suo carattere, sui suoi modi... Davvero, introspezione eccelsa. Complimenti.

Ora ti faccio i complimenti sull'uso della canzone, perfettamente amalgamata alla storia tanto da far fatica a ritrovare il testo - un po' per curiosità sono andata a cercarlo e a ritrovare le frasi nella tua storia: davvero un ottimo lavoro, molto originale nella mia opinione.

Ho già detto molto, ma non riesco a farmarmi, per cui ribadirò il concetto ancora una volta: storia bellissima, che sono felicissima di aver letto - e che sto già consigliando in giro, per la cronaca. Tanti complimenti.

A presto,
Cri

p.s ti consiglierei di cambiare il rating da verde a giallo: è solo un'opinione, ma penso sia più adatto.

21/05/12, ore 23:47

una delle cose che adoro di efp è che mi fa appassionare a delle coppie che leggendo il libro non destavano più di tanto la mia attenzione. Remus/Tonks è uno di questi pairing e quando ho visto che hai scritto una OS su di loro (oltretutto Adele mi piace molto), ho pensato di passare.
E la tua storia è... stupenda. Dico davvero, mi ha preso fin dalle prime righe, il modo in cui svisceri i sentimenti di Tonks è davvero meraviglioso.
Remus e Tonks sono tremendamente IC, lui che la abbandona e si comporta come un perfetto deficiente, facendo la vittima dall'inizio alla fine è... proprio come è nel libro, identico. E lei è dolce, insicura, imbranata, adorabile *-*
Davvero davvero davvero complimenti, la ff mi è piaciuta tantissimo ed ho adorato il tuo stile, il modo delicato che hai di descrivere i sentimenti, l'uso della canzone, il momento che hai scelto in cui si avverte tutta la fragilità di Tonks come donna e tutta la sua forza come madre. Bellissimi anche i flashback e il modo in cui hai inserito riferimento alla storia principale.
Non so cosa altro aggiungere, non sono tanto brava a scrivere recensioni, ma la tua storia mi ha davvero cplito. :D
un saluto e un bacio
Ely

30/04/12, ore 19:09

Recensione premio per l'"Ollivander's Wand Shop Contest"

Remus/Tonks è una coppia che stranamente leggo poco. Stranamente, perché li adoro talmente tanto che la mia lista delle preferite dovrebbe esserne piena, eppure non lo è; forse il problema è che per trovarne di davvero meritevoli ho sempre cercato nei posti sbagliati. Immaginati quindi la mia gioia quando nella mia lista di storie da recensire è capitata questa! Tanto per cominciare, Adele mi piace. Dirmi una sua fan sarebbe una parola un po' grossa, ma mi piace, più che altro per motivi d'immagine (non è un grissino ed è talentuosa e famosa lo stesso, tiè). Questa canzone o non la conoscevo proprio o sto avendo un'amnesia e fatico a collegare il pezzetto citato al titolo, ma ritengo che dia proprio l'atmosfera che cercavi. Ho letto anche il giudizio e devo dire che qualche scivolone di battitura sparso effettivamente c'è, ma se neanche quelli mi hanno fermata vuol proprio dire che la storia vale qualcosa, altrimenti l'avrei chiusa da un pezzo. Tonks incinta, poi, mi ha fatto una gran tenerezza, perché prima della gravidanza la immaginavo non dico una completa irresponsabile, ma comunque una donna d'azione che prima si butta a pesce in quel che fa e poi, magari, pensa. Il fatto che si calmi un po' perché non deve più pensare solo alla propria incolumità (che tra il suo lavoro e la scarsa efficienza del suo orecchio interno è parecchio in pericolo) ma anche a quella di qualcun altro è davvero un dettaglio apprezzabile e IC, un lato di lei che ci voleva proprio.

12/03/12, ore 21:12

Bellissima storia davvero. I personaggi sono IC, si comportano esattamente come ti aspetteresti che facessero nel Canon. Il POV di Tonks è ottimo, l'immagine della giacca che Remus ha abbandonato così come ha fatto con lei è toccante :'-( Lei ha una gran forza nel sopportare di essere lasciata (di nuovo), già la gravidanza è un'esperienza non proprio facilissima anche quando va tutto bene. Anche l'accenno a Malocchio mi è piaciuto, aveva pure appena perso il suo amato mentore. Remus ha ragione quando dice che Voldemort la voleva morta per colpa sua - se avesse saputo della gravidanza, poi!!! - e mi ha colpito come hai collegato le torture inflitte a Ted e Andromeda con questo fatto. Nel finale traspare tutta la 'Tassorossaggine' di Tonks, davvero, quella ragazza ha una pazienza XD Non penso che sia un caso se la Rowling l'ha fatta Smistare proprio in quella Casa ^^
Insomma, tanti complimenti, la metto tra le ricordate!
ciao
Fri