Il mondo in una fermata
di Cosmopolita

26/06/15, ore 20:04

Ed eccomi qui con la prima recensione premio!
Mi sento di ringraziarti per avermi consigliato di leggere questa chicca perché devo ammettere che è davvero bella. Di solito non leggo molto le fanfiction di Hetalia in cui ci sono molti personaggi (in pratica leggo solo di coppie ben precise ehe) e forse è anche per questo che la tua storia mi ha colpito.
Hai reso bene i personaggi (a mio parere Canada era perfetto) e la canzone è azzeccatissima! Il modo in cui hai suddiviso la storia e come hai fatto interagire ogni coppia di persone, crea un’atmosfera malinconica e fa calare il lettore nella mentalità solitaria del povero Matt.
Ti segnalo soltanto una piccola cosuccia: all’inizio, dopo la prima strofa della canzone c’è una frasetta in cui ripeti per tre volte “che” (che sonnacchioso…che lui…che gli altri…). Non stona molto, anzi, però è abbastanza ripetitivo e se fossi stata in te avrei strutturato l’intera frase in un altro modo.
Detto questo, la fanfiction è davvero bella! Quindi ti lascio una recensione decisamente positiva.
Alla prossima storiella,
Road_sama

06/10/12, ore 15:48

Complimenti davvero.
Hai creato un parallelismo fantastico tra storia e canzone, cosa che non mi era mai capitata di vedere in una fanfic. Almeno non così riuscita.
LA storia e' scritta in modo molto semplice e scorrevole, i termini sono quotidiani e tutti di facile comprensione. Non ho riscontrato errori nè di distrazione nè grammaticalmente e sintatticamente, ma in questo campo non sono molto affidabile perchè i miei occhi tendono a ingannarmi.
Premesso che non conosco il fandom e quindi non conosco i personaggi non ho avuto alcuna difficoltà a comprendere le parti di ognuno di loro, ma è anche vero che come mi hai spiegato siamo al di fuori della storia effettiva.

Condivido con te il fascino della fermata dell'autobus. Anche per me è stata spesso fonte di ispirazione e molti miei racconti sono nati proprio da quel posto.
Oltre a questo non ho molto da dire.
Mi è piaciuta molto la figura di Lovino che aspetta ogni giorno davanti all'accademia e lo fa inutilmente. Ma sempre con la stessa passione.
Più di tutti mi è piacuta la figura di Sadiq, senza soldi in tasca ma felice, che non ha bisogno di elemosina
ma sorride a dispetto della vita avversa.

Nel complesso la Fic mi è piaciuta molto, complimenti.

Drama

01/04/12, ore 13:55

Paraparapa! *entrata stile eroica* Ahhh! *inciampa e cade faccia a terra* Ahem! Comincerei dicendo che non conosco la canzone, ma che la songfic mi piace molto. Il fatto di scegliere Matt come protagonista è azzeccato! Tralasciando che lo amo e e farei tutto per  lui è uno dei miei personaggi preferiti direi che è un'ottima scelta perchè è la persona cui passa tutto avanti, che sente scorrere le cose addosso a sè, ma che al contempo nessuno nota (sono troppo empatica nei tuoi confronti, Matt T^T). Forse per questo ha la possibilità di analizzare meglio ciò che lo circonda, ma secondo me si merita qualcuno sì, perchè è l'unico personaggio di Hetalia che NON voglio vedere soffrire. Per gli altri mi piace farli soffrire *sorriso malefico stile Ivan* Matt meriterebbe tutto il mondo ma non ha mai niente!
Comunque, apparte questo, bellissima songfic -anche se non conosco la canzone e, francamente, neanche mai sentito nominare il cantate *non mi uccidere*- Ma rispondiamo alle domande!
1- chi è l'amore segreto di Arthur? *fischietta* non potrò certo mai sospettare di Alfred... ah-ah, ma chi, lui?! Nahhh, non può essere... Sì, per me è Alfred, ne sono convinta al mille per cento, veh, non convinta, ma lo spero fortemente.
2- Matthew e Francis usciranno mai insieme? Francamente spero di no, perchè il Franada lo aborrisco... no scherzo, ma non mi piace molto. Vorrei che Matt uscisse con Alfred *occhietti sognanti* ma penso che questa coppia non avrà futuro... sigh... Matthew merita di vivere una storia propria, poi chi è non importa *Certo, invece, perchè quella persona sarò io!*
3-Perchè Sophie non esce dall'accademia per incontrare Lovino? La verità è che Sophie non è mai esistita e che Lovi si è immaginato tutto. Sì, ora starà con Antonio (scusate, ma la coppia sophie e lovi no me gusta ;)). Boh, oppure ha sbagliato orario, scuola... 'Deo, città? Se avesse sbagliato città sarebbe bellissimo. Oppure Olanda l'ha chiusa in casa e non l'ha fatta uscire, chiamando un insegnate privato. Oppure -sempre Olanda- le ha cambiato look per non farla riconoscere (ora è una truzzona D:) o l'ha rinchiusa in una campana col vetro nero (quello da cui puoi vedere solo dall'interno) per evitare che Lovi la distinguesse, oh, mi sono sbizzarrita qui xD
4-Rod sposerà Elizaveta? Secondo me sì, anche se mi sembra di aver capito che il figlio è del Magnifico. Rod la sposerà perchè la ama e perchè amo la coppia RoderichxElizaveta o viceversa o chiamatela come vi pare  perchè è il tipo di persona che darebbe un padre anche ad un figlio non suo. E poi è troppo figo, sicuramente Ungheria non se lo farebbe scappare. Oh, quest'ultimo commento era inopportuno xD
5-Qual'è la fortuna di Sadiq? *diventa seria* è il suo sorriso, il fatto che sia felice e che riesca a guardare il latoo positivo, il fatto che abbia ancora la speranza, che gli altri hanno perso e che ha ancora il "coraggio" -si coraggio perchè sono tutti depressi xD- di rallegrarsi, che aiuti gli altri, che è venuto a cercare ricchezza, ma, per come la vedo io, la ricchezza che voleva cercare non erano soldi, ma quella di donare un po' della sua felicità agli altri. Ok, ciò che ho appena detto è una ca****a assurda (forse) ma è come la vedo io. E poi è figo, è già una bella fortuna, anche se ovviamente anche gli altri lo sono. E' questo il brutto (se, come no) dei manga, che sono fighi quelli che devono esserlo, fosse così annche nella realtà T^T
Oh, sono finite le domande? Mi stavo divertendo!
Ok, passando al modo in cui scrivi (che avevo dimenticato di commentare xD) mi piace molto perchè si capisce quel che vuoi dire, è molto esaustivo e completo. Nel complesso mi è piaciuto molto e mi congratulo per l'idea che hai avuto!
Uh, un commentino lunghetto, eh? Vabbè!

Alla prossima
Phantom Lady

21/03/12, ore 18:44

Come comincio? Che questa fanfiction è bellissima? Sì, mi sembra un buon inizio *annuisce*
Che mi è venuta voglia di andare alle fermate a guardare le persone? ahahah xD
Ok, facciamo le persona serie *coffcoff*
Beh, che dire, la scelta del personaggio principale è abbastanza azzeccata, il povero Matthew che vede le vite degli altri scorrergli davanti, e nessuno che mai lo noti.
E questi frammenti di vita, di tante vite, diverse, ma forse unite da questo spettatore silenzioso, che ormai sembra conoscere a memoria le routine di queste persone. È bello pensare che in quelche modo, ci sia una sorta di legame, tra persone diverse, sconosciute, e qui questo legame potrebbe essere propio Matthew, in un certo qual modo.
Ho letto questa fic, più o meno tenendomi la canzone di sottofondo, è stato molto bello. La parte che mi è piaciuta di più, e che in qualche modo mi ha più rattristito, è quella di Roderich ed Elizaveta. Non c'è un motivo particolare, forse perchè io amo questa coppia, e quel gioco di sguardi che diceva tutto, mi ha in qualche modo colpito. Io amo Roderich. Povero ;A;
Per il resto, beh, ci sono rimasta un po' male per il fatto che la storia sia completa =w=''
So bene che è fatto apposta, ma sai com'è, la curiosità sorge spontanea xD D'altronde però, essendo questa una raccolta di spezzoni, forse va anche bene così.
Quindi beh, complimenti, mi è piaciuta molto, ovviamente come al solito scrivi molto bene :D
A presto♥
Nekorii~

16/03/12, ore 13:16

Sono tornata! Chiedo venia per la mia assenza. Allora, iniziamo col dire che questa è una delle fanfic più belle che tu abbia mai scritto. Sul serio. Innanzitutto c'è Sadiq, il che non guasta mai. Soprattutto perché il mio amoruccio si vede così poco, pucci pucci! *fangirleggia in libertà*
Ma qui stiamo divagando. Dico subito che l'idea di tanti spezzoni di vite viste dal punto di un osservatore estraneo, che però ha la lucidità per comprendere tutto con chiarezza, è ottima. E mi piace anche che tu abbia scelto Canada, perché lui passa sempre inosservato e quindi, secondo me, ha la possibilità di studiare il tutto con più calma, di essere più riflessivo. E poi gli altri personaggi sono stupidi, quindi non è che avevi molta scelta! :)
Il modo in cui è strutturata stilisticamente mi piace molto, specie per l'inserimento del testo tra le varie narrazioni. E non parliamo poi dell'ultima parte, che mi ha dato semplicemente i brividi. Le parole della canzone si fondono perfettamente con i pensieri di Mattia (sì, da oggi si chiamerà così), e tutto contibuisce a creare un'atmosfera dolce, un po' malinconica.
E, siccome siamo in una songfic, parliamo della canzone. Non ho niente da dire se non: De Gregori. De Gregori. De Gregori. De... (ad libitum) Grazie mille, semplicemente grazie.
Dal punto di vista linguistico te la cavi a meraviglia, solo due appunti: "Non scompariva mai il sorriso dal suo volto", è meglio girare la frase: "Il sorriso non scompariva mai dal suo volto", suona più scorrevole. E poi, non sono sicura che si dica "sedersi sulla fermata". Per il resto, è semplicemente meravigliosa.
E ora veniamo alle domande!
1) Conoscendoti? Ma un americano brutto idiota privo di fascino e £%XX?*, mi pare ovvio. (Se te lo stai chiedendo, a me la UsUk piace, anche se non sembra)
2) Ma certo, ci mancherebbe altro! Francis è quello che ci vuole per tirare fuori dal suo guscio Canada, senza contare che è troppo carino! (se te lo stai chiedendo, a me la FraNada non piace particolarmente, anche se non sembra)
3) "Signore, cosa fa qui?" "Sono venuto a prendere la mia ragazza, studia all'Accademia..." " Ma le lezioni sono finite due ore fa!" Ipotesi da psicodramma di quart'ordine: Sophie è morta, Lovino è impazzito, ha rimosso l'accaduto e ora la aspetta davanti all'Accademia, incazzandocisi pure. Ipotesi inquietante: Lovino è uno stalker e lei lo vuole evitare.
4) Mah, forse... io preferisco la PruHungary, ma anche Austria non mi dispiace... secondo me se lei avesse avuto un'avventura con Gilbert, per poi lasciarlo, sì. Ma se ne è innamorata, deve tornare da lui! E poi Gilbert non dice niente, se ama Ungheria? (E alla fine si scoprì che il bambino era di Roderich...)
5) In realtà Sadiq è un ricchissimo emiro del petrolio, e si è travestito per spiare un ricco uomo d'affari americano suo concorrente, che è l'amante di un certo inglese... scherzi a parte: la fortuna di Sadiq è di mantenere la propria dignità, in qualunque situazione. E di essere un figo da paura, questo va da se.
Quindi, alla fine... una delle songfic più belle che abbia mai letto, davvero.

P.S.: Ma quanti negozi, case, Accademie ci sono, in quella via? xD

14/03/12, ore 00:29

Molto carina: l'ho apprezzata e ti lascio una recensione, anche se a quest'ora connetto poco...
Allora, m'è piaciuto come è scritta: semplice, però diretta, ornata di quella dolce malinconia che solo una canzone, e solo un paio d'occhi esterni e sensibili come quelli di Matthew posso notarla.
Passando alle risposte...
1) Mi piace pensare che il suo amore segreto sia la cara Seychelles: mi piacciono troppo, e ce lo vedo a ricordare la ragazzina dalla pelle abbronzata che gli teneva sempre testa.
2) Pur non apprezzando la coppia, immagino che Canada non riuscirà a resistere... :3
3) Perché ci sono un mucchio di fattori. Tipo che quella non è la sua scuola (?) u_ù *Qui inizia già a perdere colpi, neh?* Insomma, secondo me c'è lo zampino di Olanda, ma anche lei muore dalla voglia di vederlo x°
4) Sì. E, insomma, mi piace pensarla un po' come il film di Vincenzo Salemme, "L'Amico del Cuore". Quella è la visione che ho di tutto, e penso che alla fine, nonostante il dubbio, lui la sposi perché il loro amore - perché loro due si amano, sì - è eterno e immortale, il loro amore sono mani che combaciano e labbra che s'incontrano, sorrisi che saziano la fame e sguardi che spengono la sete che hanno l'uno dell'altra. ♥ E si ameranno, sempre.
5) La sua fortuna è quella di credere di essere fortunato; ha il sorriso e ce l'avrà sempre, perché pensa che sia il sorriso la sua fortuna. Nel momento in cui lo perderà, non avrà più fortuna, eh.
Alla prossima,
Chiaki

13/03/12, ore 17:59

Beh, è giusto che una storia così lasci tanti interrogativi, anche perchè è vista dal punto di vista di Canada e il lettore sa quello che sa lui...
Proprio per questo mi auguro che non scopra mai la fine di queste storie e lasci la panchina, in modo tale da vivere una storia sua (possibilmente non con Francia... e con questo rispondo alla domanda 2! XD )! *_*

Per la domanda 1... andiamo, non c'è neanche bisogno si chiederlo! ;) è la stessa persona per cui Inghilterra si dà tanta pena nel manga e nell'anime... XD

I momenti che mi sono piaciuti di più sono stati quello con Austria, l'Awesome e Ungheria e quello con Romano e Belgio...
Il primo è stato un po' triste... effettivamente il matrimonio non va... e il presentarsi con la pancia all'altare... beh, dimostra che qualcosa è arrivato prima del tempo... anche se mi sa che il punto principale è chi ha fatto sì che questo evento sia arrivato prima del tempo... ma non voglio essere maligna... anche perchè sarebbe il colmo se poi l'avessero scelto pure come testimone... U_U
Per il secondo mi piace pensare che Olanda abbia prelevato prima Belgio o l'abbia fatta uscire dal retro pur di non farle incontrare il suo fidanzato! XD

A parte gli scherzi, complimentissimi anche per questa fanfic! ^_^
Un bacione, alla prossima! ^_^

13/03/12, ore 15:29

Spezzettata ma unita nella fermata del bus, che un pò al pari delle stazioni ferroviarie, ha un sacco di storie e personaggi da raccontare :) Ho avuto qualche perplessità con la punteggiatura in certi punti, ma la fic scorre bene, un fotogramma dopo l'altro.
Proviamo un pò a rispondere agli interrogativi...
1) Non ne ho la minima idea, spero non Alfred :P
2) Per com'è il francese, alla fine lo farà cedere senz'altro :)
3) Perchè è una ragazza e le ragazze fanno sempre tardi XP No, sul serio, non riesco a immaginarmelo, avranno litigato? Certo pure lui con quel "vaffanculo" non è molto fine, anche se da realismo al tutto XD
4) Sarebbe una figata il suo "no", ma temo alla fine lo farà lo stesso
5) L'essere il personaggio più figo della serie U_U

13/03/12, ore 15:06

allora socia, la canzone non la conosco ma l'ff è venuta molto carina, poetica al punto giusto.
per rispondere alle tue domande:
1)sai come la penso e quanto mi costa dirlo, ma lo dirò lo stesso perchè sei tu...Al.
2) la Franada non è proprio tra le mie coppie preferite, ma è anche vero che Francis è l'unico che si accorge di Matt, quindi per me è un sì.
3)bho, forse è rimasta a provare per un saggio. mi piace l'idea che Belgio balli, me la immagino a fare "il lago dei cigni" con Lovi.
4)positiva anche questa, Roderich mi sembra il tipo d'uomo che sposerebbe una donna per dare un padre al bambino che lei aspetta, anche se l'austriaco non è il padre biologico.
5)bella domanda, l'hai messa in una maniera così sibillina che non si capiva proprio, non riesco ad elaborare un'ipotesi.
complimenti,
hg93