Una bambina dalla fervida immaginazione
di Pensieve

14/03/12, ore 21:39

L'idea è molto carina, adoro le storie con Tonks da piccola che incontra Remus.
Però sinceramente non sta in piedi; Andromeda non può girare per Hogwarts con una bambina come le pare; pensa a quanto Ginny volesse andare a Hogwarts e con sei fratelli non c'è mai andata prima del suo turno. O del fatto che per le visite dei parenti (salvo casi di salute) ci sia solo il torneo tre maghi.
E' impensabile che Andromeda sia a Hogwarts; puoi ambientarla a Hogsmeade e il gioco è fatto.
Inoltre anche la scusa non regge; Regulus è più piccolo di Sirius, è con lui a scuola, come fa Andromeda ad avere notizie di Regulus che non abbia già Sirius? Andromeda ricorda che è già stata ripudiata.
Infine ti sconsiglio di usare queste virgolette "<<" per i dialoghi, perchè fanno confusione con l'html, di fatti ti è stata cancellata una frase.

13/03/12, ore 22:25

Devo dire che questa fanfiction mi ha fatto davvero sorridere, ma come sempre procederò per punti.
La grammatica è quasi impeccabile, ci sono errori su cui si può tranquillamente chiudere un occhio e che ti dico solo perché sono un po' frequenti e, sebbene "stupidi" sono comunque dei piccoli errori. Ovviamente spero tu non ti offenda, sono migliorata grazie ai consigli più che con i complimenti xD
- I puntini di sospensione sono sempre tre, non due :)
- Quando la battuta termina con un segno di interpunzione forte (es. il punto esclamativo) fuori dalle virgolette non va mai inserito.
Esempio pratico:
«Grazie, Remus!». - NO
«Grazie, Remus!» - Sì
- Ti consiglio di utilizzare uno schema da seguire: in alcuni punti hai messo il punto fuori dalle virgolette (es. «Ciao, Remus».), in altre dentro («Ciao, Remus.»); ti consiglio di metterlo fuori, è un pochino più corretto, ma va bene comunque.
- In alcune frasi hai lasciato incompleta, ovvero hai dimenticato il punto fermo, ma siccome vedo che è una svista non è un errore, anzi!
- Ti consiglio vivamente di non utilizzare i simboli "<" e ">", ma di usare le virgolette alte ("e"), quelle basse (« e ») oppure le lineette (-), perché queste danno problemi. Te la sei cavata per la maggior parte della fic staccandole, ma in alcuni punti lo hai dimenticato e il testo è stata cancellato (quando è tra quei due simboli viene visto come codice html e quindi ciò che è contenuto al suo interno scompare).
Es. "<> le sorrise timidamente."
- Il trattino va staccato sia dalla parola che precede, sia da quella che succede.
- Credo sia perché sulla tastiera non c'è, ma sarebbe meglio accentare la "è" anziché apostrofarla. Questo è, ovviamente, un commento da saccente puntigliosa quale sono, ma la recensione è appena cominciata e spero di farmi perdonare in seguito v.v
Chiuso questo capitolo, passo allo stile.
L'ho trovato scorrevole e piacevole, il lessico non è variegato, ma si adatta alla perfezione alla fic e al genere di questa.
I personaggi, non c'è che dire, erano loro, tutti e sotto tutti gli aspetti, e di ciò ti faccio i complimenti.
In particolare ho apprezzato la piccola Dora, l'ho trovata azzeccatissima: dolce e tenera come una bambina, ma con quel tocco Doriesco che la caratterizza e la rende perfetta!
Remus/Tonks come pairing mi piace tantissimo, ma non ne ho lette poi tante, di certo non ne ho lette mai così, mai.
È originale, carina e molto piacevole, quindi ti faccio i miei complimenti: in un fandom come questo, scovare storie originali è molto più di un'impresa!
Come avrai capito, la storia mi è piaciuta davvero tantissimo, sarò ripetitiva, ma il mix di tutto ciò detto sopra (originalità, scorrevolezza, correttezza grammaticale, stile eccellente e idee di base buona, come la caratterizzazione) mi ha fatto impazzire, l'ho trovata una storia meravigliosa.
Trovo sempre qualcosa da ridire nelle fanfiction, ma, davvero, anche impegnandomi non trovo nulla di sbagliato: è una fanfiction fresca ed allegra, che strappa più di un sorriso e che porta un po' di colore in questo mondo grigio.
Da amante delle angst è dura dire questo, ma mi è piaciuta davvero tanto.
L'unica cosa che non ho capito è: mi è parso di cogliere che i ragazzi sono ancora ad Hogwarts, dato che Remus studia per un esercizio che ancora non gli riesce alla perfezione, allora come fa Dromeda ad andarci tranquillamente? Non credo si possa andare e tornare a proprio piacimento, e se Sirius è ad Hogwarts lo è anche Regulus, ergo sarebbe lui il primo a sapere ciò che suo fratello combina.
Ecco, questa è l'unica cosa che mi è poco chiara, per il resto ti ringrazio di aver scritto e pubblicato questa storia molto carina che mi ha fatto davvero piacevole leggere, l'ho letteralmente adorata.
Spero di rileggerti ancora, alla prossima!
Mari ♥

13/03/12, ore 21:59

é tenerissima... davvero tenerissima..... non avevo mai pensato che rem e dora potessero conoscersi quando lei era piccola...è un idea geniale!