Ogni singolo istante
di Shomer

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/06/16, ore 10:33

Ho trovato questa storia quasi per caso, ho iniziato le prime righe per curiosità e non sono stata più capace di smettere di leggere. Bellissima, profonda, straziante e commuovente. Ma soprattutto vera: una storia che ti cala nella realtà dei sentimenti umani dove non ci sono sempre limpide certezze, amori , sentimenti ricambiati, c'è anche il limbo, un posto torbido dove è difficile fare i conti con se stessi. L'ho messa nelle mie preferite perchè è davvero una storia che merita di essere riletta. Spero che ci sia un seguito, un giorno,  anche se è una storia perfetta così com'è.
Complimenti anche per la vittoria al contest (super-meritata) e per il tuo stile, veramente pulito, scorrevole, coinvolgente. Un ottimo lavoro, brava!!! D.

02/10/15, ore 17:17

Io sono stravolta. Stravolta da ogni singolo istante, da Demetrio e Nadia. Sconvolta da una storia che hai scritto come solo chi sa guardare la realtà e trasformala in una bellissima storia può fare.
Forse sono particolarmente stravolta perchè è come se stessi leggendo la mia storia, una storia che ancora non ha trovato un suo epilogo.
Ti devo ringraziare per questa cosa che hai scritto e per come l'hai scritta.
Grazie.
Pixel

17/02/15, ore 22:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio recensioni.
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato e trovo la tua storia davvero bellissima. Il lettore viene catapultato nel bel mezzo degli eventi e questo lo spinge a divorare una parola dopo l'altra.
La descrizione con cui si apre il capitolo mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata molto evocativa. Ho gradito molto anche la citazione di Guccini, che trovo un vero poeta. La scena al centro del capitolo mi ha fatto rimanere col cuore gonfio fino alla fine. Bellissima poi anche la parte finale, dove si getta uno sguardo sul passato dei protagonisti.
Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti, mi hai lasciato davvero a bocca aperta.
A presto

-Grido nel silenzio-

17/02/15, ore 12:09

Volevo farti i complimenti, questa storia mi è davvero piaciuta. Sono felice di poter dire di non aver ancora provato sensazioni simili, ma è stato come se leggendo le avessi provate tutte, dalla prima all'ultima. Riesci a far entrare il lettore nel tuo mondo in una maniera che ha dell'impressionante, non nascondo che ho ancora un po' d'ansia mentre recensisco (trovarmi in una situazione simile è una delle mie più grandi paure)
Per quanto riguarda lo stile non posso che commentare positivamente anche qui: oltre alla grammatica perfetta riesci a combinare bene storia vera e propria e descrizioni. Anche per queste ultime ci tengo a farti i miei complimenti, sono riuscita a figurarmi perfettamente una persona che non ho mai visto e un appartamento in cui non sono mai stata quasi li conoscessi entrambi a memoria.
Ancora complimenti!

16/02/15, ore 23:14

Wow. Questa storia è... Wow. Una perla rara. Un gioiello. E' qualcosa di meraviglioso, magnifico, fantastico, strabiliante... Ogni aggettivo positivo che può essere attribuito a una storia, ogni aggettivo positivo è ampiamente meritato dalla tua storia. L'ho trovata una vera rarità, come ho già detto, una vera perla rara in un oceano di Mary Sue, Gary Stu e cliché vari, che è quello che è diventato EFP negli ultimi anni, e in particolar modo la sezione delle Originali Romantiche. Probabilmente, senza l'iniziativa dello scambio recensione, non sarei mai giunta qui, ed è per questo che vi sono immensamente grata per aver scovato una storia così bella, che altrimenti avrei ignorato, e sarebbe stato un peccato.
Come plot "di base" diciamo, non sembra particolarmente originale, di storie così se ne trovano a bizzeffe, e poteva rischiare di perdersi fra le tante... E invece, sei riuscita a renderla incredibilmente originale con l'andare avanti dei capitoli e il dispiegarsi della trama, quindi complimenti, innanzitutto, per questo.
Poi ti faccio i complimenti per i personaggi (in particolar modo per quello di Dem, devo ammettere di aver sviluppato un vero e proprio debole per lui *____*), perché non sono personaggi stantii e vuoti, ma sono pluridimensionali, sono personaggi con una propria psicologia, con un proprio background, con delle proprie sfumature, sono personaggi ma sono reali, e sono senza dubbio personaggi a 360°! Ottima anche l'introspezione, sono riuscita a calarmi perfettamente nelle emozioni che provavano i personaggi, vivendo sulla mia pelle quello che vivevano loro, arrabbiandomi, incazzandomi, disperandomi e innamorandomi con loro, e questo è senz'altro una prova tangibile del tuo eccezionale talento.
Ottima anche la grammatica, forse c'è qualche errorino di qua e di là, ma a chi non capita? Niente di grave in ogni caso ^^ Anche il lessico è ottimo e adatto alla trama che hai deciso di narrare e al contesto in cui l'hai ambientata, il ritmo non è né troppo lento - che rischia di annoiare - né troppo veloce - che rischia di far perdere parti importanti al lettore - ma l'ho trovato assolutamente equilibrato al punto giusto, mi ha mantenuto incollato alla pagina (ho divorato questa storia in pochissimo tempo, probabilmente battendo tutti i miei record personali, e sì che sono una lettrice vorace e veloce XD !, inoltre sia le parti narrative vere e proprie che quelle riflessive sono ben alternate, contribuendo a creare ancora di più un'atmosfera del tutto equilibrata. Il tuo stile è probabilmente quello che merita i miei complimenti più vivi... Lo adoro. Lo adoro, davvero, considerami ufficialmente una tua fan!
Ti prego, continua a scrivere e fallo più che puoi, perché hai palesemente un talento nel farlo, e come è giusto che sia va coltivato perché sarebbe un peccato se altrimenti andasse sprecato!
Ancora complimentoni davvero, questa storia finisce dritta dritta nelle ricordate :) Sei eccellente.
Un bacio,

Emma <3

31/07/14, ore 17:01

Ciao :) Ho appena finito di leggere l'epilogo, e volevo solo farti i miei complimenti per la storia. Davvero fantastica... Per tutti e 8 i capitoli ho sentito la tensione di cui parlava Nadia. Si percepivano benissimo i suoi stati d'animo, per non parlare dei personaggi... Cavoli, bellissima, non ho parole. Credo proprio che andrò a farmi un giretto nelle altre storie :) Ancora complimenti! Un saluto. Mconcy

09/07/14, ore 01:33

L'ho letta d'un fiato e ti faccio davvero davvero i miei complimenti. Scrivi benissimo, mi auguro continuerai. Alla tua prossima storia.. e grazie di averci regalato queste righe!

11/04/14, ore 18:37

Ciao! Ho finito di leggere questa ff e anche l'altra quella di "Lenticchia" e devo dire che mi sono piaciute molto probabilmente perchè ho apprezzato il tuo modo di scrivere.
All'inizio ero un pò scettica perchè ho pensato "come fa una storia ad avere solo 8 capitoli? Riuscirà a sviluppare la storia senza correre troppo e allo stesso tempo non soffermandosi su alcuni particolari?" Ebbene, la risposta è si.
Sei riuscita con pochi capitoli a far capire di cosa si parlava ed a non annoiarmi.
Anche la struttura mi è piaciuta molto per esempio nella ff di Lenticchia parli del presente e poi per far capire ciò di cui hai parlato fai dei riferimenti al passato, l'ho trovato una buona tecnica narrativa.
Originali anche la storia in sè soprattutto di Lenticchia.
Bene, ho finito il mio monologo ahah
Ti saluto e spero di rileggerti presto :)

22/02/14, ore 19:12

sto continuando a leggere e recensire :P questa storia è bellissima!! le cose si fanno sempre più chiare e appassionanti!!! ahhh ho bisogno di continuare a leggere!! ciao ciao :P

22/02/14, ore 18:59

wow!!!! l'ho trovata per caso mentre rovistavo tra le storie scelte!! e devo dire che è qualcosa di stupendo!!! il modo in cui scrivi, le descrizioni dettagliate... le cose che si dicono... ogni cosa è perfetta, lì dove deve stare!! ti faccio i miei più vivi complimenti perché sei veramente bravissima!!! continuerò sicuramente a leggerla :)

12/01/14, ore 23:56

Oh mio Dio!
Non so come farti capire quanto io abbia amato questa tua storia!
Prima di tutto complimenti per la scrittura, lo stile. Quella che poteva essere una trama anche "ovvia" tu l'hai trasformata in un vero capolavoro! Ti giuro che lo penso sul serio e le sento nel cuore. Mi ha colpita nel profondo. Il tono che la protagonista ha usato nel racconto mi faceva molto pensare ad un finale tragico, non solo un possibile addio tra i due, ma anche peggio, tipo la morte di Dem. Invece mi ha davvero sorpresa. E' tutto perfetto. Quando ho letto le ultime battute mi sono commossa. Sei geniale. Dirti "complimenti" mi sembra troppo poco. Vorrei dirti talmente tante cose che alla fine te ne dico solo una: grazie di cuore per aver condiviso questo piccolo grande capolavoro!
Monica

29/12/13, ore 16:46

Questo è uno di quei momenti in cui penso di non essere brava con le parole. Non che lo sia poi tanto - anche se mi ostino a scrivere -, però me la cavo. Solo che in questo momento mi sento totalmente stupida e incapace di spiegarti cosa ho provato leggendo quest'ultimo capitolo e l'intera storia. Ho commentato e recensito ogni singolo capitolo, ma non ho mai sentito la sensazione che sento oggi. Forse perché è finita la storia, oppure perché questo capitolo è fantastico e decisamente il più bello. Sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista tematico. Innanzitutto ti dico che amo il tuo stile. Amo il modo in cui scrivi, il modo in cui riesci a descrivere il carattere dei personaggi. Amo il fatto che tu non ti sia realmente messa lì a descriverlo: amo il fatto di averlo scoperto pian piano, semplicemente leggendo. Un bravo scrittore è proprio colui che riesce a farti immedesimare nei personaggi e che riesce, senza tante spiegazioni, a farti capire in un istante il carattere dei personaggi, i loro pensieri più profondi. E tu ci sei riuscita. Tu sei una brava scrittrice. Questa storia mi ha entusiasmato e mi ha commosso, specialmente l'ultimo capitolo. Non era quella commozione che provo quando finisce bene una storia e la scrittrice usa bene le parole e quindi mi fa piangere. Questa storia è finita indubbiamente bene, sì, ma io ho pianto per un altro motivo. Ho pianto perché mi sono sentita la Nadia della situazione. Perché tra una parola e l'altra io sentivo tutto il peso che si portava addosso lei. E mi sono sentita vuota, vuota da morire. In realtà non mi aspettavo che finisse bene. Tutto si è risolto negli ultimi sei righi del capitolo e io veramente non me l'aspettavo. Il tono che usava Nadia mi sembrava rassegnato, come se si fosse appunto rassegnata all'idea che quello era un amore forte, viscerale, ma impossibile, purtroppo. Soprattutto questa frase mi ha colpito: "A tre anni da allora posso affermare con certezza che se fossi stata meno egoista e più coraggiosa probabilmente avremmo sofferto di meno, ma posso dire con altrettanta sicurezza che se ti avessi ascoltato e se avessi aperto gli occhi, se non avessi infranto le regole e se neanche tu le avessi infrante, probabilmente sarebbe finita allo stesso modo." Ed è stata questa la frase che mi ha fatto pensare che lei si fosse rassegnata. Come se avesse capito che non era bastato tutto l'amore del mondo, come se avesse capito che il destino aveva già deciso quello per loro due, e che non sarebbe cambiato nulla, qualunque comportamento avesse avuto. Mi è piaciuta da morire anche questa frase: "Ti eri innamorato di me la prima volta che mi avevi visto e io l’avevo capito troppo tardi. Io mi ero innamorata di te col tempo e ti eri radicato nel mio cuore e nella mia anima con talmente tanta forza che sarebbe stato impossibile scacciarti e tutt’ora sarebbe impossibile farlo. Questo l’ho accettato solo adesso." Anche l'uso di quest'ultimo verbo "accettare" mi faceva pensare a qualcosa di finito e a una rassegnazione. Mi sembrava tanto un amore irrisolto, ma immancabilmente finito. Poi però la fine mi ha sorpreso e mi è piaciuta tantissimo questa frase: "Dopo un’infinità di tempo ti volti a guardarmi e non sei sorpreso, anzi: hai lo sguardo di qualcuno che aspetta un momento simile da sempre, lo sguardo di chi era convinto che prima o poi sarebbe successo. Come al solito, capisci sempre tutto prima di me." Mi sono riscoperta innamorata persa di entrambi i personaggi, sia di Nadia che di Demetrio. Mi sono sentita un po' come Nadia: sbagliata, un po' fragile, sotto lo schiaffo di Demetrio che ho visto, fino all'ultimo capitolo, misterioso. Ho pensato di essere molto simile a Nadia, perché anch'io ho sbagliato, anch'io mi porto addosso errori che purtroppo non posso cancellare. E' forte, Nadia. E' donna ed è perfetta nella sua imperfezione (lasciami passare questa frase che in realtà odio perché mi sa tanto di frase da 11enne, nonostante sia verissima). Avevo capito fin dal primo istante che Demetrio era sensibile e che non era affatto stronzo, ma non riuscivo a non vederlo come l'insensibile della situazione. E, ovviamente, vedevo Nadia come la povera ragazza trattata male. Poi nell'ultimo capitolo e nell'epilogo ho capito tutto. E ho provato una tenerezza immensa nei confronti di Demetrio (anche se sono certa che Demetrio non vorrebbe che io lo guardassi con tenerezza). E ho capito che Demetrio era semplicemente innamorato e semplicemente spezzato. Ho capito che stava soltanto cercando di far capire qualcosa a Nadia, disperatamente, senza sosta...
L'ultima frase mi ha colpito davvero tanto.

«Posso sedermi vicino a te?» chiedo.
«Sì.»

«Posso sedermi vicino a te?»
«Fai come vuoi.»

Per me, in questa frase, è racchiuso il senso di tutta la storia. L'ho inserita nelle preferite, perché davvero non potevo fare altrimenti.
(Recensione modificata il 29/12/2013 - 04:48 pm)

29/12/13, ore 16:04

Beh, adesso riesco a capire perché hai vinto tutti questi premi. Li meritavi tutti, davvero.
E concordo con la ragazza del contest: Nadia è un personaggio femminile incredibile. E' vera, spontanea; non è, appunto, perfetta, ma anzi, sbaglia, sbaglia, e fa i conti con i suoi errori e il suo passato. E nonostante tutto riesce ad essere quella che è. Fantastica!

29/12/13, ore 15:43

Bellissimo anche questo capitolo (ma va?).
La frase che mi ha colpito di più: «Sei come un libro aperto per me» sussurrasti. «Non conta ciò che mi dici. Io so quello che pensi.»

29/12/13, ore 15:27

Stupenda questa frase: "nonostante sapessi che non lo dovevi fare perché era contro le regole che non ci eravamo mai detti ma che però esistevano e che non dovevamo infrangere perché altrimenti saremmo stati perduti." Non riesco a commentare e a dire altro, mi ha colpito in una maniera inspiegabile.
Sento che anche io e lui abbiamo delle regole... E sento che le conosciamo entrambi, anche se non le abbiamo mai dette.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]