Violence Art – A Clockwork Moriarty
di ISI

17/11/14, ore 14:52

Incredibile. Semplicemente.
Premetto che quello che mi ha spinta ad aprire la tua ff è stato il ricordarmi un mio tema di seconda liceo proprio su Arancia Meccanica, il mio film preferito del momento (uno dei miei film preferiti in generale!): quasi pauroso come abbia riletto l'analisi che feci io di Alex nelle tue parole, anche se, devo ammettere, la mia non si avvicinava nemmeno lontanamente a questi righi di perfezione.
Partiamo proprio da questo, dal cuore di questa one-shot, la meravigliosa analisi di Alex. Complessa, approfondita, forte e appassionata, proprio come i termini che hai scelto per arrivare all'essenza di questo personaggio, apparentemente ambiguo e problematico, in realtà quanto di più monolitico (perdona l'aggettivo, non me ne vengono altri, spero renda abbastanza l'idea!) e selvaggiamente puro possa esserci. Per capirsi: ogni parola che leggevo era un motivo in più per correre a cercare la cassetta di Arancia Meccanica e pregare che il videoregistratore funzionasse ancora, un motivo in più per (ri)innamorarmi di Alex.
Altro punto, Moriarty. Come abbia fatto per tutto questo tempo a non pensare ad Alexander Delarge come alla potenziale Musa ispiratrice del nostro consulting criminal, ancora mi sfugge. Al di là dell'esercizio dell'amata ultraviolenza, lo stesso modo di parlare, di atteggiarsi, estremamente teatrali, di Jim richiamano davvero molto l'eroe nero di Kubrick. Inutile dirlo, assolutamente IC. Una perla.
E poi il lessico, attento, ricercato ma non pedante. I riferimenti "dotti" sia a Kubrick (beh, era il minimo! :D ) sia, potremmo dire, alla classicità ("i suoi occhi, scuri come i veli delle Moire": la classicista che è in me si è sciolta).
Ultimo ma non per importanza, il buon Sebastian che allunga le mani, una possibile MorMor nemmeno troppo implicita: una vera e propria ciliegina sulla torta!

Brava, brava, brava!
Un bacione :)

Scherzavo, non ho ancora finito con la mia sviolinata! Ho visto che hai scritto delle Drarry (amore puro e livello di fangirling alle stelle) e che tra le tue ff ce ne sono anche un paio su Hikaru No Go (lo leggevo da piccola! Mi ha fatto una grande tenerezza ritrovarlo tra i tuoi scritti), tutti motivi per stimarti ancora di più. Scusa questo attacco di inutile logorrea ^.^

20/03/12, ore 13:26

Doh! Non ho mai visto il film, quindi c'è stata una lieve confusione da parte mia, ma l'ho trovata comunque bellissima!
In più questa coppia è... beh =) Scrivi ancora su Jim e Sebastian e mi troverai tra le recensioni! =)
*John e Sherlock si sentono trascurati*
Comunque sia molto bella, mi piacciono soprattutto i discorsi di Jim, molto realistici!