Betulla
di kenjina

30/07/12, ore 19:20

E ancora, finalmente la resa dei conti! Si può dire che io condivida pienamente le parole di Brethil, sull'uguaglianza e la parità dei sessi e...questo fine capitolo è sembrato una specie di incontro/scontro alla "ti presento i miei" :D
Brethil finalmente torna alla sua nativa femminilità (adoro questo escamotage, la guerriera/brutto anatroccolo che poi con un vestito e una sistemata fa notare che le bianche piume di cigno si possono nascondere anche dietro un volto sfregiato), e devo dire che dovrebbe anche farsi crescere i capelli u.u
e Rainiel? E' solo una figura di passaggio? Perchè la trovo adorabile!
Proseguo con la lettura, un abbraccio

30/07/12, ore 18:25

Uuuh la questione si fa sempre più interessante!
Mi aspettavo però che descrivessi il ricongiungimento di Pipino e Boromir! *si, sono una romanticona e amo l'istinto paterno che Boromir ha nei confronti degli Hobbit.Ah! E AMO infinitamente Pipino!* Coomunque, la vecchia Ioreth è perfettamente IC e sono davvero felice che Pipino lo sia in egual misura, l'imitazione dell'Hobbit della vecchia guaritrice mi ha fatta sorridere, gli si addice davvero!
Bene, questa allegra(?) coppietta B&B mi piace sempre più, non vedo l'ora di vederli combattere fianco a fianco (Boromir sarà finalmente lieto di poter mostrare la sua possenza e il suo valore alla donna che finora lo ha accudito!)
Piccolo dettaglino di distrazione:
«I Nazgûl! È già giunta l'ora?» si domandò Boromir, paralizzato dal quelle grida acute.
Tra l'altro, dimenticavo! Si è scoperto qualcosa in più sul povero Aeglos, la sua morte - e la scoperta di essa - deve essere stata orribile, sia per la vittima che per la povera Brethil! Ci credo che ha uno spirito così forte, dopo aver dovuto sopportare tutte queste tragedie!

Proseguo nuovamente, ansiosa di scoprirne di più!
Sempre tua affezionata
S.
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 06:29 pm)

30/07/12, ore 17:38

Ma questo povero Elegost che viene così tristemente ignorato?? Che ci nasconda qualcosa?
E il ritorno di Boromir! Devo dire che hai saputo rendere Denethor un poco più amabile :D Sarà a causa della felicità per il ricongiungimento col figlio prediletto!
Non mi dilungherò oltre, proseguo col prossimo capitolo :D
(come farò una volta terminati?!)
A presto

30/07/12, ore 17:07

Dunque! Finalmente entra in gioco anche il mio amato Faramir, diciamo il fratello che preferisco :D
Come previsto, Brethil si ricongiunge ad Aragorn e agli altri superstiti (ma non a Boromir, ahimè!) e anche se mi aspettavo combattesse protetta dalle mura del Fosso di Helm, ha fatto la sua buona figura anche al fianco dei Rohirrim portatori di speranza e di cadute nemiche.
Mi giunge un dubbio: non era Eomer a guidare i Rohirrim nella cavalcata verso il Fosso di HElm, al fianco di Gandalf? In ogni caso, nessuna obiezione :D
Ti segnalo qualche errorino che ho riesumato qui e là:

"Mille uomini furono sui loro destrieri seguirono i tre di testa"

Qui presumo volessi dire "seguendo" oppure manca una congiunzione, ma è un errorino di poco conto, immagino per distrazione ^^

«Se non fosse giunto l'aiuto di Gandalf che le difese non avrebbero retto oltre.» disse il Ramingo.

Anche qui presumo tu abbia tralasciato un verbo!

Poi lo Stregone sorrise, gli occhi limpidi che s'illuminarono in un sorriso

Occhio alle ripetizioni (l'unica che ho trovato in tutto il capitolo! ^^)

Come al solito, proseguo con la lettura, sono troppo curiosa! ^^

30/07/12, ore 15:56

Ma noooo!! Ma insomma! Mi stavo troppo affezionando alla coppia B&B (Brethil/Boromir :D ) e questa poverina cosa fa...?! Scappa ancora, dalle sue paure e dal suo...nuovo amico? :D Scommetto che avrà comunque una buona scusa per tornare, o comunque si reincontreranno in battaglia no?!
Oddiamine, ma che mi combini?? :D
DEVO andare avanti!
Alla prossima,

30/07/12, ore 15:18

E insomma svelato il mistero!
Devo ammettere che avevo avuto, seguendo le date ed un po' d'intuizione, il sospetto che Brethil centrasse qualcosa con Gollum. Sembra svelato il mistero, eppure c'è da capire cosa si cela dietro i sogni della Raminga e del padre e che ruolo debbano occupare (non credo proprio che una volta liberato Smeagol Brethil non abbia più nulla da fare) !
Boromir stà diventando sempre più adorabile, rimane sempre IC con il suo orgoglio ed il suo valore, ma il fatto che abbia un lato pieno di rimorso e sia disperato per il gesto compiuto nei confronti di Frodo (e di conseguenza di tutti i membri della Compagnia) lo rende umile, vorrei quasi dargli un abbraccione!
Proseguo col prossimo capitolo :D
Un abbraccio

30/07/12, ore 02:48

E come promesso...rieccomi!
Beh, che dire...come il precedente, soddisfacente e coinvolgente! Ma...mi aspettavo venisse raccontata la storia di Brethil accidenti!!
Comunque, la parte riguardante gli uomini di Rohan e le decisioni di Eomer è davvero azzeccata e sono lieta tu ne abbia voluto descrivere le vicissitudini. Inoltre spero che approfondirai ulteriormente anche il ruolo di Eowyn, nobildonna dal profondo coraggio!
Non vedo l'ora di proseguire con i capitoli successivi ed avere delle ulteriori delucidazioni sulla figura di Brethil!
Alla prossima,

30/07/12, ore 02:13

Ciao Marta, ti presento una nuova lettrice :D
Allora, innanzitutto i miei complimenti per un capitolo così lungo e...privo di errori! Ho potuto notare una sola ripetizione che non sto nemmeno a segnalarti, dato che non ha indisposto la mia lettura. Il procedere della storia è fluido e molto descrittivo, cosa che io personalmente adoro!
Inoltre...Boromir è vivo! Sebbene mi sia sempre risultato un po' difficile da digerire, la cosa si fa molto interessante! Magari le stesse sorti capiteranno al mio amato Haldir, che il nostro amico P.J. ha deciso di uccidere senza motivo alcuno D:
E ancora...una Raminga? Per di più così in gamba, misteriosa e...odiata da Aragorn?! Ussignur ragazza, qui c'è un what if? davvero interessante! Come personaggio catalizza davvero l'attenzione, in più non è il classico canone di bellezza - quando ho letto che ha i capelli corti m'è preso un colpo :D - e..quelle cicatrici?
Assolutamente, mi hai convinta.Rifiuto l'offerta e vado avanti! :D
Ci vediamo al prossimo capitolo con una nuovissima recensione, stanne certa!
Un abbraccio
affamatissima di scoprirne di più

25/07/12, ore 09:13

Eccola!

Dunque, la piccola discussione tra Aragorn e la vecchia ciabatta mi è piaciuta un sacco. è bello vedere come Aragorn riesca a leggere così bene una persona, amica o meno. Essì, a Boromir non piace pensare troppo, d'altronde lui è un rude e puro uomo d'azione! Del tipo, meglio staccare direttamente il cerotto che pensare di farlo nella maniera meno brusca possibile. Oh, yeah! Sono la donna dei luoghi comuni.
"«Hai impiegato fin troppo tempo per raggiungerci, amica mia.»" Buonasera, Elrohir, che piacere vederti .__.'
Adoro il modo in cui i due gemelli si relazionano a lei, e d'ora in avanti adorerò qualsiasi cosa faccia Legolas a prescindere dalle scelte che compierà :D
"Eppure numerosi sono stati i momenti in cui la razza umana o quella elfica hanno dovuto far fronte a battaglie oscure come questa e hanno vinto, nonostante la possibilità di successo fosse legata ad un filo su cui camminava un Troll."
Questa me la segno, è geniale!

E l'epica conclusione nella quale combattono spalla a spalla è stata davvero una bella soluzione. Li adoro! La LORO battaglia. Piccini... non riescono a starsi distante.
Quanto amore in una sola frase <3

La frase di De Andrè... uhm...
ora sappi che passerò una mattinata intera a cercare di scovarla, ma temo che la ricerca non darà i suoi frutti (l'unica canzone che abbia mai voluto imparare a memoria è Un Giudice e ora rammento solo diverse strofe o.o). Agh! Adoro queste cose e odio non riuscire mai a scovarle XD

Gran bel capitolo!
Attendo e fremo per il prossimo.

Questa è la settimana dei finali... ho visto e rivisto vari finali di film e giochi, tra cui quello di Mass Effect (pianti ininterrotti) e sono ancora scossa e turbata T^T
speriamo che i due possano almeno darsi un abbraccio e una patta amichevole nel caso uno di loro faccia una brutta fine. Dai, sono pronta! *prepara i fazzoletti*

25/07/12, ore 07:27

"Si poteva essere felici di andare in guerra?" credo che riassuma benissimo tutto il senso di questo capitolo particolarmente intenso. Mi è piaciuto molto come hai descritto Pipino. Le sue considerazioni sono proprio quelle che avrebbe fatto un hobbit come lui. L'incontro di Brethil con gli Elfi è molto dolce, invece quello con Boromir, nel mezzo della battaglia, dà una specie di scossa elettrica.
La citazione dalla Guerra di Pietro mi ha deliziata.
C'è una svista: ad un certo punto è scritto "ciottola" invece di "ciotola".

24/07/12, ore 18:37

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questo nuovo capitolo è che vorrei con tutta me stessa che il Professore avesse risparmiato Boromir, perché vederlo agire in questi contesti e combattere al Morannon e parlare ancora con Aragorn, Pipino e gli altri mi emoziona tantissimo :,) a proposito di Peregrino, non mi aspettavo che sarebbe stato lui il primo a scovare Brethil, ma in effetti non mi aspettavo nemmeno che la ragazza li raggiungesse alla chetichella: già m'immaginavo irruenti entrate in scena ad effetto e accidenti lanciati con fierezza contro i maschi che l'hanno ingannata per tenerla al sicuro! E invece brava Brethil, è stata saggia e furba; molto bello il passaggio con i gemelli e Legolas, che riescono a placare almeno un po' il suo orgoglio ferito. Poi Boromir, che in soldoni ammette prima di lei di non poter più fare a meno della loro reciproca presenza, e quella considerazione che mi ha fatta spisciare nonostante la tensione: "In quei giorni di marcia aveva avuto troppo tempo per pensare e l'esperienza, ultimamente, gli aveva insegnato che non fosse uno dei suoi passatempi preferiti." ;) e Brethil che a sua volta si chiede "Correva, sì, ed inseguiva sempre la stessa persona. Che cos'era quello, se non amore?" mi ha fatta puntualmente esultare come una bimbetta. Il finale è un vero e proprio cliffhanger, a voler usare termini professionali, ed è molto epico - e sebbene sappia a menadito come si conclude la Battaglia del Morannon sono rimasta comunque col fiato sospeso, e temo per la sorte di uno dei due, ma è pur vero che se l'essersi ritrovati sul campo ha comunicato speranza e forza a Boromir ciò mi fa sperare nella miglior conclusione possibile :) ti confesso però che non sono riuscita a individuare la citazione del vecchio Faber, uff. Bello bello bello e bellissimi loro, come sempre! Alla prossima e un bacione, mia cara :*
(PS degli aggiornamenti: ho iniziato il tredicesimo capitolo e mi sto scervellando a ideare schemi di battaglia, ed è un macello perché mi vengono in mente solo scontri in stile tolkieniano e qui si tratta di supereroi ;D)

24/07/12, ore 11:56

ciao!bellissimo capitolo! finalmente i piccioncini si stanno accorgendo che qualcosa sta cambiando...amen halleluja! alla buon'ora!non ci si accorge di quanto si ama una persona fin quando non la si sta per perdere...spero che nel prossimo chappi ci sarà la vittoria e un bel bacio finale- sai, un calssico, e io adoro i classici! spero che tu aggiorni presto, adesso che sono free dagli esami ho tutto il tempo del mondo per leggere :D besos, Anna!

16/07/12, ore 12:48

Naturalmente, attenderà di essere calma e tranquilla... poi prenderà la via delle stalle e BUM! Giù nel Pelennor!

"«Aragorn e Boromir non ne sarebbero felici.» rispose infine, con difficoltà.
Il viso di Faramir si distese, rilassato. «Oh, mia signora, non sai quanto tu sia in errore.»"
Tò! Ecco la conferma della mia ipotesi :P
Di Faramir ammiro (e ho ammirato, nel libro) il suo carattere estremamente percettivo. Citando un luogo comune "è un personaggio che vede al di là delle apparenze"...
Sì, questo capitolo è stato decisamente adorabile.
Mi è piaciuto un sacco il riferimento al film, cioè quando Aragorn assaggia la deliziosa zuppa di Eowyn ed è subito costretto a buttarla dietro una pianta/roccia per via del suo sapore meraviglioso XD sono crollata giù dalla poltrona, SALLO!
La seconda parte è stata straziante, soprattutto il contatto tra Eowyn e Faramir... lei così ferrea nel suo bozzolo di convinzioni e di dolore, lui così amareggiato per la situazione della "pucelle".
Uap, insomma, tante inquadrature belle e tanti approfondimenti che non mi aspettavo <3 io sono innamoratissima di Eowyn. Talmente tanto innamorata che mi secca di non riuscire a copincollare l'accentuazione della E. Accipigna... devo ancora imparare ad usare questo malidetto portatile <__<'

Complimenterrimi

J.

16/07/12, ore 09:56

ciao!ottimo capitolo, ben scritto come al solito! aspetto con ansia il fine settimana! a presto!!!

14/07/12, ore 16:55

Meriadoc Brandybuck for president. Perché è amabile e dannatamente sveglio, come sempre, e perché dice due delle cose più belle di tutta la storia: "Una persona non dovrebbe dimenticarsi come sorridere. Persino gli animi malvagi come quelli che stiamo combattendo, tanto tempo fa, lo sapevano fare. Lottano e distruggono solo perché non gli è rimasto più niente per cui valga la pena sorridere. Ma noi, noi abbiamo più di un motivo, no?" - ecco, mi son commossa e ho rischiato di avere gli occhi a panda con mascara e eyeliner colati proprio ora che devo andare a suonare! E' una riflessione splendida e rispecchia tutto l'animo luminoso e mai arrendevole degli Hobbit, la loro infinita saggezza. E poi quell'altra piccolissima, immensa domanda che Merry rivolge a Brethil, dando voce ai pensieri di molti oltre che a quelli di Brethil stessa: "Lo ami?". E a discapito dei miei fangherlamenti sono felice che la risposta di lei non sia stata affatto scontata :) Faramir, dal canto suo, è meraviglioso come di consueto, e ti dirò che non mi aspettavo quella conversazione tra i due. Naturalmente a questo punto sono sempre più convinta che la nostra donzella si precipiterà verso il Morannon, dopo l'allusione di Faramir, ma rimarrò col dubbio fino alla prossima settimana ;)
Ho recensito subito perché ero curiosissima di leggere questo capitolo, e sono onorata dal fatto che tu abbia atteso la mia scorsa recensione per aggiornare, mia cara (commozione bis) :* :* buon sabato e un bacione!

(PS: la tentazione di iniziare a pubblicare la storia su Mr. Mischief, nonostante mi manchino ancora 5-4 capitoli a finirla, m'è venuta, credimi, ma terrò duro e la completerò prima di fare qualunque mossa, perché non voglio lasciarla incompiuta. E per l'altra - quella tolkieniana - vale il medesimo discorso... sono una dannata perfezionista!)